Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Denis ShapovalovIeri alle 23:41ExDedalusHead Boom MPIeri alle 23:17xartonxCamila GiorgiIeri alle 22:37ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Ieri alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Ieri alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalusAlternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Ieri alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Ieri alle 15:36matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
montox
montox
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 592
Data d'iscrizione : 09.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex RDiS 200 (320g) +RDiS 100 98" e mai le cinesi !

Salto con la corda Empty Salto con la corda

Ven 18 Dic 2009 - 21:19
Ciao ragazzi secondo voi l'allenamento con la corda quanto utile può essere nella preparazione atletica del nostro sport?
Secondo me non è male sia come allenamento cardiovascolare ( per migliorare il fiato) sia come utile strumento per essere più reattivi nel footwork in partita.
Io la riprenderò a fare partendo da 10 minuti x 3volte a settimana.
Qualcuno di voi già si allena con la corda?
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Salto con la corda Empty Re: Salto con la corda

Ven 18 Dic 2009 - 23:06
Ciao, secondo me è un buon inizio allenamento cardiovascolare;infatti dopo i dieci minuti sarebbe utile anche la corsa abbinata a un circuito cardiovascolare utilizzando pesi e attrezzi fitness nel caso tu vada in palestra.dopo un periodo di miniaffaticamento muscolare (2,3gg) ne trarresti vantaggio sia in termini di "fiato" e sia in termini di reattività e forza muscolare.
passionetennisgbav
passionetennisgbav
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 220
Età : 55
Località : Estera
Data d'iscrizione : 02.11.09

Profilo giocatore
Località: Estera
Livello: nc.. e chi li fa piu' i tornei, una volta 4.4
Racchetta: Head Radical Pro

Salto con la corda Empty Re: Salto con la corda

Ven 18 Dic 2009 - 23:17
ottima, ma stai attento alla schiena, io avevo un problema ai dischi della colonna, probabilmente pregresso ma tranquillo, e con la corda l'ho fatto scoppiare, se sei over 40 cura bene il riscaldamento e le scarpe che usi, ma soprattutto cerca di sollecitare i muscoli e poco la schiena, ciao
montox
montox
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 592
Data d'iscrizione : 09.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex RDiS 200 (320g) +RDiS 100 98" e mai le cinesi !

Salto con la corda Empty Re: Salto con la corda

Dom 20 Dic 2009 - 18:46
Come scarpe uso delle mizuno da running.
Per la schiena che intendi quando dici di cercare di sollecitarla poco?
Io quando un pò di tempo fa la facevo mi ricordo che ad un certo punto mi venne una leggera infiammzione ai tendini d'achille ma penso che questo sia dovuto pure alla superficie dura dove la fecevo.
Cmq ieri ho fatto un 10 minuti e oggi mi sento proprio reattivo di gambe .. peccato non aver giocato .
Sad
passionetennisgbav
passionetennisgbav
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 220
Età : 55
Località : Estera
Data d'iscrizione : 02.11.09

Profilo giocatore
Località: Estera
Livello: nc.. e chi li fa piu' i tornei, una volta 4.4
Racchetta: Head Radical Pro

Salto con la corda Empty Re: Salto con la corda

Dom 20 Dic 2009 - 21:29
IO sono un vecchietto, troppa passione poco fisico e quindi questa estate alcuni dischi della schiena hanno deciso di schiacciarsi (perdonatemi il termine non tecnico) dopo un lungo periodo su super tennis (ma che goduria... anche sapendolo non mi sarei fermato), risultato, sciatica come i veri vecchi, rieducazione e tanta palestra per sistemare la muscolatura che è una delle concause (cioe' uso male alcuni muscoli e questo rende la mia schiena fragile); forse non sono stato chiero e me ne dolgo, ma comunque era solo per dirti di prendere qualche accortessa se sei over 40 E poco allenato, altrimenti sono daccordo con te è che e' veramente bello saltare e stra daccordo con te quando ti rammarichi di non aver giocato...
stetennis
stetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 17.12.09

Profilo giocatore
Località: cagliari
Livello: 4.0 NRTP - I.T.R.
Racchetta: Head Graphite Pro - Head Radical Agassi LE

Salto con la corda Empty Re: Salto con la corda

Ven 1 Gen 2010 - 15:28
Ciao Montox,

io ho utilizzato la corda parecchi anni fa e pensavo di riprenderla.

Ti consiglio di simulare i round (2 minuti - 1 minuto di recupero, sino ad arrivare
a 3 min - 1recupero). Il numero di round dipende dalla tua preparazione, dalla tua tecnica di salto e dal ritmo e tipologia di salti che intendi fare.

Se non erro Edberg utilizzava parecchio la corda.

Secondo me e' bene imparare diverse tipologie di salti e accompagnarla sempre alla corsa (jogging, allunghi, scatti e andature) perché altrimenti "imballa"
le gambe.

IMPORTANTE: presta attenzione alla schiena e alle ginocchia. Scarpe adatte, atterraggio corretto e velocità di esecuzione aiutano. Sul web trovi un sacco di informazioni (soprattutto in inglese - rope skipping).

Buon allenamento!
steccovich
steccovich
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Data d'iscrizione : 18.06.09

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: maniacale
Racchetta: Solo Pro Kennex- Q5 da 295 gr.

Salto con la corda Empty Re: Salto con la corda

Dom 30 Set 2012 - 20:34
Per fare un po' di fiato volevo riprendere dopo alcuni anni ad usare la corda; secondo voi visto che un anno fa mi sono fatti entrambe le ginocchia(meniscectomia e pulizia cartillagini) è consigliabile tale pratica. Altrimenti cosa fare x il fiato?? Ciclette-Corsa.....
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Salto con la corda Empty Re: Salto con la corda

Dom 30 Set 2012 - 22:02
Ma adesso hai ancora problemi alle ginocchia? Dolori ,versamenti etc....
Io comincerei con la cyclette :presta attenzione all'altezza della sella, la gamba quando scende non deve mai essere completamente estesa e quando sale l'angolo che forma il ginocchio non deve chiudersi.
Poi se è tutto ok passa ai 5/10 min di corda , i balzi sempre bene sulle punte senza appoggiare mai completamente la pianta del piede.
steccovich
steccovich
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Data d'iscrizione : 18.06.09

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: maniacale
Racchetta: Solo Pro Kennex- Q5 da 295 gr.

Salto con la corda Empty Re: Salto con la corda

Lun 1 Ott 2012 - 7:44
GRazie dei consigli Gian., Le ginocchia non si sono mai gonfiate, ma un po' di fastidi ci sono sempre , dovuti all'artrosi e all'età (56) Salto con la corda 97171 e al peso Salto con la corda 93911588
Restarter
Restarter
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 356
Età : 56
Località : Milano
Data d'iscrizione : 25.09.12

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: Sudo, godo e picchio duro. Un 4a ignorante.
Racchetta: Fu Prince Exo3 Rebel 98, ora Yonex Ezone AI 98

Salto con la corda Empty Re: Salto con la corda

Mar 4 Dic 2012 - 18:51
Ottima la corda, per velocizzare i piedi, non tanto per il fiato. Anche io raccomando prima un bel riscaldamento muscolare (addominali, stretching, flessioni, ecc.) e dopo la corda, 30 minuti di corsa. Se possibile, per la corda, preferisco una scarpa leggerissima e poco imbottita. Tipo Boxe o Arti marziali, ti aiutano ad avere un movimento più fluido.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.