Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 14:14drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 13:44andrea scimiternaRS 305 ISO Oggi alle 13:33UbaldoneSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:20francesco_jsbQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 13:06Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 13:03Donnari MassimoLorenzo MusettiOggi alle 12:56Solo TennisYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 12:55Donnari MassimoHead Boom ProOggi alle 12:46EGtennis2208Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 12:22drichichiRPM softOggi alle 12:14Eiffel59Corde Prokennex Kinetic Q20Oggi alle 12:07VeroxAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 12:06Danny 61MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 12:02Eiffel59Internazionali d'Italia Oggi alle 11:24Matteo21




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
giulio1987
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 30.12.11

Consiglio per dolori al gomito - Pagina 3 Empty Consiglio per dolori al gomito

Ven 30 Dic 2011 - 15:02
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti, ho dolori al gomito e oltre ad una visita medica ed adeguato riposo vorrei un chiarimento/consiglio. Per uno che ha questi problemi e' consigliata una maggiore o minore rigidita' della racchetta?? come corde mi sconsigliate di usare il monofilo giusto? Grazie mille!! Smile

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio per dolori al gomito - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per dolori al gomito

Mar 7 Feb 2012 - 15:16
Mi sa proprio che non ci stiamo capendo!
Per un medico, il problema si svolge su un piano di causa/effetto fisiologico. Che il paziente giochi a tennis o che usi un martello pneumatico non importa nella diagnosi. Ben diversa e' la ricerca delle cause. La causa delle infiammazioni e' di carattere meccanico. Non e' chimico, non e' biologico, non e' genetico. Ok fino a qui?
Allora l'ortopedico dice: basta con le vibrazioni, non usi più il martello pneumatico!
Arriva il medico sportivo e dice: hey, questo non usa un martello pneumatico, ma la racchetta da tennis!
L'ortopedico: frega nulla, le botte e le vibrazioni sulle articolazioni sono le stesse!
Un colpo fuori SS e' l'equivalente del contraccolpo del martello pneumatico. La causa esterna e' che e' una pippa a giocare a tennis... La causa fisiologica sono i ripetuti colpi che generano vibrazioni a 20 Hz.
Se prendesse sempre lo SS le vibrazioni a 180 Hz non gli farebbero nulla. Prende una stecca? Si', allora beccati il colpo con le vibrazioni. Se hai delle corde elastiche, il telaio rigido non vibrerà troppo. Se hai una racchetta elastica son cavoli!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio per dolori al gomito - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per dolori al gomito

Mar 7 Feb 2012 - 15:17
Mi sa proprio che non ci stiamo capendo!
Per un medico, il problema si svolge su un piano di causa/effetto fisiologico. Che il paziente giochi a tennis o che usi un martello pneumatico non importa nella diagnosi. Ben diversa e' la ricerca delle cause. La causa delle infiammazioni e' di carattere meccanico. Non e' chimico, non e' biologico, non e' genetico. Ok fino a qui?
Allora l'ortopedico dice: basta con le vibrazioni, non usi più il martello pneumatico!
Arriva il medico sportivo e dice: hey, questo non usa un martello pneumatico, ma la racchetta da tennis!
L'ortopedico: frega nulla, le botte e le vibrazioni sulle articolazioni sono le stesse!
Un colpo fuori SS e' l'equivalente del contraccolpo del martello pneumatico. La causa esterna e' che e' una pippa a giocare a tennis... La causa fisiologica sono i ripetuti colpi che generano vibrazioni a 20 Hz.
Se prendesse sempre lo SS le vibrazioni a 180 Hz non gli farebbero nulla. Prende una stecca? Si', allora beccati il colpo con le vibrazioni. Se hai delle corde elastiche, il telaio rigido non vibrerà troppo. Se hai una racchetta elastica son cavoli!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio per dolori al gomito - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per dolori al gomito

Mar 7 Feb 2012 - 15:21
Chiedo perdono per la mia doppia pizza... Hehehe
Aldebaran... Poi sai che fregatura se domani scoprono che e' tutta colpa delle macchie solari? Hehehehe
alfredo scigliano
alfredo scigliano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1639
Età : 47
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: I.T.R. 4.0/FIT 3.5
Racchetta: Yonex SV 95

Consiglio per dolori al gomito - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per dolori al gomito

Mar 7 Feb 2012 - 15:42
Comunque i fattori che scatenano l'epicondilite sono diversi ed io proprio oggi ho iniziato le sedute di Tecar, con la speranza di debellare l'infiammazione. Speriamo bene...
avatar
simplicius66
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Età : 58
Località : Budapest
Data d'iscrizione : 23.06.13

Consiglio per dolori al gomito - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per dolori al gomito

Dom 21 Lug 2013 - 9:12
kingkongy ha scritto:mmm Jaco, ho letto troppo di fretta quello che hai scritto e ti chiedo scusa.
Il fatto è che chi usa telai rigidi...consapevolmente... chiede anche piatti corde abbastanza impegnativi e il sistema diventa decisamente anaelastico.
Ti faccio allora una domanda: hai mai giocato con una racchetta di alluminio? Secondo te è più rigido l'alluminio o la fibra di carbonio intrecciata con inserti di kevlar, boron e Kriptonite verde di Superman come le attuali?
Eppure le varie Lacoste, Head e Fischer (!!!) di fine '70 e inizio '80 hanno fatto un strage in questo senso...

 Oggi finalmente lezione di tennis!

E ovviamente cielo nuvolo e 18 gradi, ieri era estate...

Comunque: preparo la mia borsa e dentro ci metto la Maxply Mcenroe - per il maestro, dietro sua richiesta...- una Dunlop Elite per me, sempre il legno, e poi la Mcenroe in grafite/boron e la Kramer Staff 110.

Giusto per capire con che attrezzo proseguire le lezioni.

Batto con il palmo della mano sulle corde di tutte le racchette, su tutto il piatto.

Le due in legno vibrano di piu' ma niente di che.

Ugualmente le altre due.

Tutte queste racchette montano ancora le corde originali, la Kramer incordata a 26 kg con ancora i duralift...

Poi, per curiosità, ripeto la stessa prova sulla Fischer MM1, alluminio e anima in fibra di vetro, incordata a 20 kg al circolo dove vado a giocare,  con MSV ,nere, 1.3, 4 nodi, consigliate dall'incordatore - un altro maestro.

 Non ho pagato molto quindi devono essere la versione piu' economica.

Uno sconquasso di vibrazioni appena esco dallo sweatspot, come se mi avessero colpito il gomito con una mazza da baseball.

Metto l'antivibrazione sulle corde, controllo di impugnare bene, continental, ripeto il tutto: un male cane!

Con le corde originali non succedeva nulla! Difatti nelle mie partitelle..con il muro usando anche la Head Tournament Director in alluminio e la Fischer Penta Mid, sempre alluminio, non avevo mai provato una cosa cosi' fastidiosa e dolorosa!

Taglio queste corde???

Appendo definitivamente al chiodo le mie vecchiette in alluminio???

Appendo al chiodo che me le ha consigliate e montate ?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.