Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:16Giulio MarinoNuova Racchetta per mio figlio 13enneOggi alle 10:15sadin76Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Oggi alle 10:00barboskirfPERCEPT 97DOggi alle 9:25andreaforrestSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 8:55malconcioHead Boom MPOggi alle 8:43rogermaestro555TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 8:41giococlassico75HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 8:37mat8eoEzone 2022Oggi alle 8:30Eiffel59Racchetta per iniziareOggi alle 7:45Eiffel59Consiglio racchetta dopo epicondiliteOggi alle 7:07Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 23:41NetkeeperRafael NadalIeri alle 23:15Danny 61Head Radical 2023Ieri alle 22:49nw-tHead Gravity Tour 2023 Ieri alle 22:02rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Il famigerato servizio in kick!

+26
kent08
Penna
chiros
alba77
infinitejest
SiiWon
abracadabra78
Garathiel
DrDivago
fox85
Kirillov
Alex
Neoh
foreveredberg
nanobabbo8672
mrkermit
Massimiliano
Smokingbs1
oedem
gionuein
Antaniserse
clemclem
Alessandro
magazzie
Eros
scozzese78
30 partecipanti
Andare in basso
scozzese78
scozzese78
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Età : 46
Località : Bari
Data d'iscrizione : 12.09.09

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: insospettabile
Racchetta: dunlop biomimetic 300

servizio - Il famigerato servizio in kick! - Pagina 3 Empty Il famigerato servizio in kick!

Ven 13 Nov 2009 - 14:58
Promemoria primo messaggio :

Come da titolo, vorrei consigli "didattici" su come eseguire una decente seconda palla in kick. Fortunatamente, sfruttando il mio 1,87, riesco a tirare una prima piatta insidiosa che mi porta diversi punticini gratis. Il problema e' la seconda, anche in relazione a come eseguo il movimento sulla prima.
Mi spiego... a me piace tirare praticamente piatto raso rete, con un lancio di palla molto in alto e in avanti e movimento continuo(passetto piede sinistro, raccolgo col destro, carico, fuoco).. Logicamente, mi trovo in difficolta' sulla seconda, perche' non riesco a utilizzare lo stesso movimento per poter tirare a 3\4 di velocita' una seconda sicura, ma dignitosa.

Allora ho pensato: e se eseguissi la seconda con un movimento completamente diverso, mettendoci rotazione?? Spesso vedo eseguire in tv queste seconde che sono lente, ma sono quasi dei palloneti in top che poi rimbalzano alto e non permettono all'avversario di "ucciderti" in riposta.. Credo sia il famoso kick..

Vorrei sapere come fare per poter apprendere e poi eseguire abbastanza in sicurezza, questo tipo di servizio, che porta rischio 0 in termini di doppio fallo.


Ditemi qualcosa servizio - Il famigerato servizio in kick! - Pagina 3 Icon_cool

DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

servizio - Il famigerato servizio in kick! - Pagina 3 Empty Re: Il famigerato servizio in kick!

Gio 20 Set 2012 - 0:23
Questo tizio lo fa bene... movimento molto fluido e ottimo compromesso fra velocità e spin (notare come cambia direzione la palla dopo il rimbalzo)

ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

servizio - Il famigerato servizio in kick! - Pagina 3 Empty Re: Il famigerato servizio in kick!

Dom 11 Nov 2012 - 9:57
Non so se è già stato citato, ma questo articolo mi ha aiutato moltissimo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17322
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

servizio - Il famigerato servizio in kick! - Pagina 3 Empty Re: Il famigerato servizio in kick!

Dom 11 Nov 2012 - 10:13
ciao...

direi che la spiegazione di massimiliano fosse pressoche' perfetta... io sono dell'avviso che la presa "spostata verso il rovescio" sia da adottare perche' pronando il polso accentua il trasferimento dell'effetto.
metterei solo in risalto quanto sia basilare il lavoro di spinta con le gambe: senza non funziona nulla.

ola
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Il famigerato servizio in kick! - Pagina 3 Empty Re: Il famigerato servizio in kick!

Dom 11 Nov 2012 - 10:32
Mi permetto una nota, visto che dal vivo è molto più facile rendere alcuni concetti e determinare posizioni (tipo il lancio della palla)...

Sulla eastern di rovescio non dico nulla: ci son talmente tante posizioni intermedie ...che al limite è difficile parlare di continental o di semi eastern... Io preferisco la classica continental perché "gioco" parecchio col polso.

E qui vengo al punto.
La spazzolata di polso...non è a mio avviso un movimento "da fare"....perché "lo si fa già".
Mi spiego. Se si lavora in totale distensione muscolare, il recupero della testa della racchetta da "testa puntata a terra" a "testa sopra la palla"...è già un movimento a spazzola. Che sia lungo l'asse della palla "6-12", "7-12", "7-1", "5-12"...dipende dallo swing costruito in basso.

Poi, ovviamente, ci sta la cosapevolezza del movimento del polso. Ma se è la ricerca del tocco e della sensibilità...allora è meglio puntare al mero e semplice recupero della testa della racchetta. Ovvero un movimento dinamico che sfrutta l'inerzia stessa della racchetta. Gli "aiutini" di polso sono già di un tennis "avanzato".

A sostegno di questa mia "visione" dello swing e...contro di essa (perché le controindicazioni ci sono, eccome!)...è come si impugna la racchetta. E non intendo continental/eastern, ma con quanta forza e se il grip è molto basso (come nel mio caso). In questo ultimo caso, la mobilità dell'articolazione del polso è massima e ci si gioca parecchio. Un grip leggero obbliga però a un timing molto preciso perché la testa è letteralmente "lanciata". Se poi ci metti il solito SW "pesantino" di quelli della mia generazione... ci vuole un bel allenamento!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.