Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklIeri alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Servizio in kick

+8
gp75
albs77
Yonderboy69
Giampi83
Iron
st13
kingkongy
Lucamex96
12 partecipanti
Andare in basso
Lucamex96
Lucamex96
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 22.07.18

Servizio in kick Empty Servizio in kick

Lun 6 Ago 2018 - 20:30
Salve a tutti, mi chiamo Luca e sono nuovo del forum, non gioco a tennis nè a livello agonistico nè a livello amatoriale, diciamo che mi diletto a fare qualche partitella con gli amici in estate. Da ragazzo ho fatto qualche lezione con un maestro nazionale (tra le 10 e le 15 ore totali) che è servito per darmi un minimo di impostazione su cui lavorare da autodidatta. Non sono bravo, nemmeno un poco, per farvi capire credo di essere circa un 2.5 ITR. Arrivo al punto della questione, giocando con i miei amici(anche loro scarsi come me) ho sempre avuto come problema maggiore il non riuscire a servire bene. Fino a ieri servivo piatto con un successo(per successo intendo una triste pallina nel rettangolino giusto) del 20-25%, come seconda giocavo una artigianale pallina lanciata dal basso verso l'alto. Stufo del discreto numero di doppi falli(mediamente uno a game) e delle mozzarelle attaccabili a centro campo con la seconda ho deciso di migliorare il servizio. La prima cosa che ho fatto è stata leggere,leggere e leggere ancora il forum(devo dire che le discussioni sui pallettari mi divertono molto) e tra le cose più interessanti ho letto che prima di allenare la prima si debba allenare una buona seconda in kick o in slice, essendo che molti utenti consigliavano il servizio in kick ho deciso di guardare dei video su come giocare un servizio in kick. Oggi ho provato il servizio in kick, con mio incredibile stupore è risultato più facile del previsto, un buon 80% di prime palle in kick andavano a segno(lo so che qualcuno sorriderà, ma per me sono traguardi Very Happy), inoltre le palle risultavano belle profonde e con un rimbalzo difficile da gestire. Il punto della questione è che mi piacerebbe servire in kick ma non delle mozzarelle, vorrei qualcosa che potesse far allontanare il mio avversario dalla trequarti e magari farlo andare a fondo campo(è già stato un piccolo risultato far arretrare di due passi i miei amici). La domanda principale quindi è: come faccio a "forzare" il servizio in kick? Si può dare potenza in qualche modo? E come? Io fin'ora mi sono limitato a tagliare e dare tutta la forza in un colpo verso l'esterno e verso il basso che permette di alzare tantissimo la palla ma di dare quasi per niente potenza(delle mozzarella rimbalzose insomma). Spero possiate darmi qualche consiglio Very Happy.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Servizio in kick Empty Re: Servizio in kick

Mar 7 Ago 2018 - 1:40
Beh Luca, è davvero bello scoprire che "c'è vita nel cosmo"! Un semi-autodidatta che si pone problemi tecnici è una ventata di ottimismo per tutti noi pippaioli ingrifati come opossum di tecnica. Ovviamente a livello ATP...altrimenti non saremmo pippe astrofisiche da web!
Allora, vuoi la risposta vera o quella inutile?
Mi sa che scegli la prima. Ok, te la faccio breve. Hai visto dei video su come giocare il kick e, probabilmente, ne hai visti una decina sui circa 2-300 mila esistenti sul Tubo. Alcuni fantastici, altri cavolo-verza style. Bene, vanno tutti benissimo MA...MA...MA il servizio del tennis è una bestiaccia, probabilmente uno dei gesti sportivi più complessi e ricchi di sfumature. Pertanto, con estrema sincerità, posso affermare che difficilmente troverai dei consigli in "valore assoluto": serve "vedere", "capire", "interpretare" e poi cercare soluzioni ad personam. La soluzione al tuo problema sarebbe quindi una sola: investi qualche soldino e qualche ora del tuo tempo per farti vedere da un buon maestro. Credimi, ogni minuto speso con lui ti aiuterà più di mille parole lette qui o mille fotogrammi in fermo immagine e slow motion. Purtroppo è fondamentale vedere lo swing dal vero e correggerlo in tempo reale.
Facci sapere cosa ne pensi di questa "idea".
Lucamex96
Lucamex96
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 22.07.18

Servizio in kick Empty Re: Servizio in kick

Mar 7 Ago 2018 - 7:14
Intanto grazie della risposta! Il fatto è che per giocare ai nostri scarsissimi livelli mi sembra uno spreco spendere una trentina di euro per un ora con il maestro, alla fine io non è che voglia stracciare i miei amici, vorrei solo migliorare il mio servizio quel tanto da evitare mozzarelle attaccabili. Ora sei vieni a dire che è fondamentale vedere lo swing dal vivo mi metti abbastanza in crisi Very Happy, speravo di riuscirci da solo. Pensavo ci fosse qualcosa sui cui concentrarsi per dare una componente di spinta in avanti alla palla durante il servizio in kick, per poi provare da solo a capire come meglio eseguirla. Comunque ti ringrazio ancora per la veloce risposta.
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

Servizio in kick Empty Re: Servizio in kick

Mar 7 Ago 2018 - 9:00
Luca, mia personalissima opinione da autodidatta come te:

il servizio in kick è la rogna più rognosa di tutte.

da solo non ne cavi un ragno dal buco
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

Servizio in kick Empty Re: Servizio in kick

Mar 7 Ago 2018 - 9:08
Se senza forzare riesci a mettere solo il 25% di prime palle é chiaro che hai problemi tecnici e focalizzarsi da autodidatta sul kick che è il tipo di servizio di gran lunga più difficile non mi sembra una buona idea
Anche il mio consiglio è andare da un maestro o se vuoi fare da solo focalizzarti su servizio piatto e slice possibilmente filmandoti per poter notare tu stesso gli errori che commetti
Lucamex96
Lucamex96
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 22.07.18

Servizio in kick Empty Re: Servizio in kick

Mar 7 Ago 2018 - 9:17
Intanto, grazie a tutti per le risposte, per quanto riguarda le percentuali, da quando sono passato al servizio in kick sono riuscito ad aumentare di tantissimo le prime in campo, perciò volevo continuare su quella strada per renderlo più solido e poterlo continuare ad usare per giocare. Ripeto comunque che gioco per divertimento, a me serve di più per rimettere la palla in campo che per altro. Apprezzo i consigli di andare ad allenarsi con un maestro, ma essendo che alla fine non penso che giocherò mai a livello competitivo, mi sembra uno spreco di soldi pagare un maestro, se avessi dovuto pagare un maestro per allenarmi per le partite di calcio a 5 adesso sarei in bancarotta Very Happy. Speravo ci fosse qualche consiglio generale per far andare la palla più veloce con un servizio in kick, non ho bisogno di un servizio da 100km/h, mi basta qualcosa che possa viaggiare anche solo a 30km/h invece che mozzarelle.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sei sicuro sia più difficile del servizio piatto? Per me è molto più facile far passare la palla sopra la rete con il servizio in kick.
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

Servizio in kick Empty Re: Servizio in kick

Mar 7 Ago 2018 - 9:27
Sicurissimo. In tutta onestà non credo tu serva in kick:senza tanto allenamento e giusta tecnica il kick non esce.
Senza vederti è quasi impossibile capire, ma presumo che probabilmente nel movimento che stai utilizzando ora vai meglio su con la racchetta e non tiri verso giù come fa, sbagliando, il 99% dei giocatori che imparano soli. Questa modifica sicuramente migliora la consistenza del servizio
Lucamex96
Lucamex96
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 22.07.18

Servizio in kick Empty Re: Servizio in kick

Mar 7 Ago 2018 - 9:33
Sicuramente hai ragione! Quindi cosa mi consigli? Continuo con questo pseudo kick? Hai qualche consiglio su come evitare di andare in rete con un servizio piatto? A me sinceramente interessa solo mandare la palla di là in modo non attaccabile da un' altra pippa scatenata come me, il come venga fatto o il nome che abbia poco mi interessa Very Happy
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

Servizio in kick Empty Re: Servizio in kick

Mar 7 Ago 2018 - 9:59
Senza vederti è praticamente impossibile aiutarti, mi spiace
In linea generale quando si sbagliano molte battute tirandole a rete, un errore comune è quello di abbassare la testa non guardando l'impatto con la palla e conseguentemente tirare verso giu, come dicevamo prima.
Lucamex96
Lucamex96
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 22.07.18

Servizio in kick Empty Re: Servizio in kick

Mar 7 Ago 2018 - 10:02
Ok, domani tornerò al campetto e proverò a mettere in pratica il consiglio sul guardare come impatta la racchetta. Grazie mille!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Servizio in kick Empty Re: Servizio in kick

Mar 7 Ago 2018 - 11:16
Per chi ha memoria storica:
sta diventando un Corso per posta Radio Elettra, Torino...
Giampi83
Giampi83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Età : 41
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 22.01.18

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Prince Beast 100

Servizio in kick Empty Re: Servizio in kick

Mar 7 Ago 2018 - 14:42
Tra fare un kick e fare finta di fare un kick passa moltissima differenza..se ti guarda un occhio esperto, ti trova talmente tanti difetti che vi fermate al lancio della pallina!
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

Servizio in kick Empty Re: Servizio in kick

Mar 7 Ago 2018 - 14:44
Very Happy Very Happy Very Happy
Giampi83
Giampi83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Età : 41
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 22.01.18

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Prince Beast 100

Servizio in kick Empty Re: Servizio in kick

Mar 7 Ago 2018 - 17:14
Non era per screditare, eh..solo esperienza fatta sulla mia pelle! Mi sono stati spiegati un paio di esercizi NON per servire, e mi ha detto di ritornare dopo un paio di mesi...tipo metti la cera togli la cera! 
Very Happy Very Happy Very Happy
Yonderboy69
Yonderboy69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 228
Età : 54
Data d'iscrizione : 25.09.16

Profilo giocatore
Località: Partenope
Livello: 'na fetenzia
Racchetta: Prince Phantom 100X 305gr - Yonex EZone 100 - Yonex DR 100 - Wilson Hyper ProStaff Surge 5.1

Servizio in kick Empty Re: Servizio in kick

Gio 9 Ago 2018 - 17:17
Per il sottoscritto, il servizio in Kick è il colpo più cacacazzo - vocabolo partenopeo indicante un'estrema complessità che tende a snervarti - da eseguire.
Premetto che ho un discreto servizio, migliorato anche grazie alle pratiche quadrimestrali avviate con il maestro negli ultimi due anni, sia piatto che in slice, fastidioso sulla prima anche per quarta bassi - terza bassi.
Ma il Kick non mi riesce manco per niente. Su trenta tentativi, ne entreranno un paio decenti.
Yonderboy69
Yonderboy69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 228
Età : 54
Data d'iscrizione : 25.09.16

Profilo giocatore
Località: Partenope
Livello: 'na fetenzia
Racchetta: Prince Phantom 100X 305gr - Yonex EZone 100 - Yonex DR 100 - Wilson Hyper ProStaff Surge 5.1

Servizio in kick Empty Re: Servizio in kick

Gio 9 Ago 2018 - 17:20
Per il sottoscritto, il servizio in Kick è il colpo più cacacazzo - vocabolo partenopeo indicante un'estrema complessità che tende a snervarti - da eseguire.
Premetto che ho un discreto servizio, migliorato anche grazie alle pratiche quadrimestrali avviate con il maestro negli ultimi due anni, sia piatto che in slice, fastidioso sulla prima anche per quarta bassi - terza bassi.
Ma il Kick non mi riesce manco per niente. Su trenta tentativi, ne entreranno un paio decenti.
Ovviamente in partita non mi azzardo a tentarlo, sarebbe un suicidio
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Servizio in kick Empty Re: Servizio in kick

Ven 10 Ago 2018 - 14:03
Se vuoi un pò più di verve, devi lanciare la palla leggermente dentro al campo.
Sto dando per scontato che tu ti metta laterale per servire in kick.

Diciamo che se un pochino ci cadi addosso alla palla, il tuo peso produce più velocità.

Più semplice di così non mi viene
Lucamex96
Lucamex96
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 22.07.18

Servizio in kick Empty Re: Servizio in kick

Mar 14 Ago 2018 - 12:35
Ringrazio tutti per i consigli, alla fine ho deciso di passare ad un servizio slice, effettivamente i miglioramenti erano dovuti ad una miglior posizione di partenza, di conseguenza ho deciso di passare ad un servizio in slice che mi viene anche decentemente bene, molto più veloce di quell'obrobbrio di finto kick e molto più difficile da attaccare, il mio problema con il servizio piatto credo derivi dal fatto che faccio fatica a pronare l'avambraccio poco prima di impattare la palla, questo mi porta a schiacciarla verso il basso. Ora sto continuando con lo slice e vedrò di allenare anche il servizio piatto, anche se penso ci vorrà un po' di tempo.
Giampi83
Giampi83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Età : 41
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 22.01.18

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Prince Beast 100

Servizio in kick Empty Re: Servizio in kick

Gio 16 Ago 2018 - 21:33
Lucamex96 ha scritto:il mio problema con il servizio piatto credo derivi dal fatto che faccio fatica a pronare l'avambraccio poco prima di impattare la palla, questo mi porta a schiacciarla verso il basso. 
Per come hai scritto pensavo esattamente il contrario..comunque prova a lanciare la pallina leggermente più indietro (verso il fondo del campo), vedi che il servizio si alza..
Lucamex96
Lucamex96
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 22.07.18

Servizio in kick Empty Re: Servizio in kick

Gio 16 Ago 2018 - 21:49
Domani provo, grazie mille per il tip Very Happy
gp75
gp75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.10.12

Profilo giocatore
Località: Al confine Liguria/Toscana
Livello: Infimo...da migliorare
Racchetta: Babolat Aereoprodrive 2013

Servizio in kick Empty Re: Servizio in kick

Gio 30 Ago 2018 - 11:56
Ciao, ho visto il post, ed essendo un autodidatta come te, ti posso consigliare, prima di pensare ai vari tipi di servizio, di farne uno e di imparare a mettere prima e seconda con una certa continuità con quel tipo di servizio, e solo successivamente provare a variare.
La prima cosa, fondamentale che ho curato è stato il lancio palla, perchè se tra un lancio e l'altro c'è molta differenza non ha senso lavorare su altro.
Io vengo dalla pallavolo e ti assicuro che per picchiare la battuta il lancio palla è l'essenziale.
avatar
fedexpress
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Località : Milano
Data d'iscrizione : 28.04.11

Profilo giocatore
Località: milano
Livello:
Racchetta: Yonex Xi100

Servizio in kick Empty Re: Servizio in kick

Gio 30 Ago 2018 - 12:35
@Lucamex a mio modesto parere concordo nel partire da uno slice in quanto se non fatto in maniera "decente" il kick è un'arma a doppio taglio Cool
Giampi83
Giampi83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Età : 41
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 22.01.18

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Prince Beast 100

Servizio in kick Empty Re: Servizio in kick

Gio 30 Ago 2018 - 13:38
fedexpress ha scritto:@Lucamex a mio modesto parere concordo nel partire da uno slice in quanto se non fatto in maniera "decente" il kick è un'arma a doppio taglio Cool
Ti fucilano che è un piacere!
avatar
fedexpress
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Località : Milano
Data d'iscrizione : 28.04.11

Profilo giocatore
Località: milano
Livello:
Racchetta: Yonex Xi100

Servizio in kick Empty Re: Servizio in kick

Gio 30 Ago 2018 - 14:19
Giampi83 ha scritto:
fedexpress ha scritto:@Lucamex a mio modesto parere concordo nel partire da uno slice in quanto se non fatto in maniera "decente" il kick è un'arma a doppio taglio Cool
Ti fucilano che è un piacere!

Esatto!
Tu apparechi e gli altri mangiano  Very Happy
universe_mb
universe_mb
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Età : 43
Località : Como
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCORE 98 (2018)

Servizio in kick Empty Re: Servizio in kick

Gio 30 Ago 2018 - 14:23
Ciao Luca, premetto che la cosa migliore resta il consiglio del gorillone... ma capisco il tuo desiderio del “do it yourself” perché ho la stessa indole, quindi ai consigli che ti hanno già dato, aggiungerò anche i miei 2 cents, poi starà a te..

Secondo me per raggiungere il tuo obiettivo dovresti concentrarti su un solo tipo di servizio, senza stare a categorizzarlo in piatto, slice, kick, e curare due aspetti chiave: il lancio di palla e un movimento del braccio rilassato e “verso l’alto”.

Nel lancio devi fare in modo che sia sempre uguale (puoi esercitarti pure davanti alla tv), e leggermente dentro il campo.

Una volta che il lancio è decente, nel movimento dovresti cercare di essere rilassato: prova a lanciare con la mano una pallina il più lontano possibile senza pensare a come lo fai. ecco questa è la sensazione c’è devi avere nel servizio. Devi pensare di spingere verso l’alto e non verso il rettangolo del servizio.

Con queste sue cose dovresti riuscire ad ottenere un servizio prima di tutto ripetibile (leggi meno doppi falli) ed una velocità accettabile.

Per avere un esempio visivo di quello che ho detto ti consiglio questi video:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

In bocca al lupo! Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.