Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 13:08raftermaniaWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:58xartonxHead Gravity MP vs prince tour 290Oggi alle 12:36drichichiWILSON CLAH V2 100 VS DUNLOP CX 400 TOUR Oggi alle 12:23FABIOFABIETTOHEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 11:56nw-tIncordatura Prestige Pro 2023Oggi alle 8:57Eiffel59Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Oggi alle 8:32Danny 61Ki5 2024Ieri alle 23:28MEGA77Head Gravity Tour 2023 Ieri alle 21:12rogermaestro555Nuova Racchetta per mio figlio 13enneIeri alle 20:42sadin76Wilson Clash 2.0Ieri alle 18:53Eiffel59Yonex e riproduzioni "non originali"Ieri alle 17:50Eiffel59PERCEPT 97DIeri alle 17:30andreaforrestSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 15:30CezaInternazionali d'Italia Ieri alle 15:09francesco_jsb




Ultime dal mercatino
Link Amici

Il famigerato servizio in kick!

+26
kent08
Penna
chiros
alba77
infinitejest
SiiWon
abracadabra78
Garathiel
DrDivago
fox85
Kirillov
Alex
Neoh
foreveredberg
nanobabbo8672
mrkermit
Massimiliano
Smokingbs1
oedem
gionuein
Antaniserse
clemclem
Alessandro
magazzie
Eros
scozzese78
30 partecipanti
Andare in basso
scozzese78
scozzese78
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Età : 46
Località : Bari
Data d'iscrizione : 12.09.09

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: insospettabile
Racchetta: dunlop biomimetic 300

servizio - Il famigerato servizio in kick! Empty Il famigerato servizio in kick!

Ven 13 Nov 2009 - 14:58
Come da titolo, vorrei consigli "didattici" su come eseguire una decente seconda palla in kick. Fortunatamente, sfruttando il mio 1,87, riesco a tirare una prima piatta insidiosa che mi porta diversi punticini gratis. Il problema e' la seconda, anche in relazione a come eseguo il movimento sulla prima.
Mi spiego... a me piace tirare praticamente piatto raso rete, con un lancio di palla molto in alto e in avanti e movimento continuo(passetto piede sinistro, raccolgo col destro, carico, fuoco).. Logicamente, mi trovo in difficolta' sulla seconda, perche' non riesco a utilizzare lo stesso movimento per poter tirare a 3\4 di velocita' una seconda sicura, ma dignitosa.

Allora ho pensato: e se eseguissi la seconda con un movimento completamente diverso, mettendoci rotazione?? Spesso vedo eseguire in tv queste seconde che sono lente, ma sono quasi dei palloneti in top che poi rimbalzano alto e non permettono all'avversario di "ucciderti" in riposta.. Credo sia il famoso kick..

Vorrei sapere come fare per poter apprendere e poi eseguire abbastanza in sicurezza, questo tipo di servizio, che porta rischio 0 in termini di doppio fallo.


Ditemi qualcosa servizio - Il famigerato servizio in kick! Icon_cool
Eros
Eros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 904
Età : 49
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Melzo/Milano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Pure Drive

servizio - Il famigerato servizio in kick! Empty Re: Il famigerato servizio in kick!

Ven 13 Nov 2009 - 15:11
Un po’ dura da spiegare. Fai prima a cercarti dei filmati...


Comunque, per quello che ti posso dire io, per prima cosa
devi usare un’impugnatura che si avvicina a quella del rovescio (non è semplice
se non ci sei abituato); il lancio della palla deve finire dietro la testa e la
palla non va colpita ma “spazzolata” inarcuando la schiena. Diciamo che la
palla va spazzolata da ore 6 a ore 2 con la testa della racchetta che esce
verso destra...


Proprio come dicevi tu è un top spin. Molti per allenare
questo colpo servono seduto su uno sgabello.





Ps: hai pensato di usare lo slice? È più semplice da
imparare
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

servizio - Il famigerato servizio in kick! Empty Re: Il famigerato servizio in kick!

Ven 13 Nov 2009 - 15:58
Ottima spiegazione eros! In più, per ottenere più effetto......si carica di più con la schiena(becker 2a palla docet).....ma non è infallibile servizio - Il famigerato servizio in kick! 97171
Poi va bene anche come prima qdo vai a rete o per buttare fuori dal campo il tuo avversario qdo servi da sinistra(se sei destro).
scozzese78
scozzese78
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Età : 46
Località : Bari
Data d'iscrizione : 12.09.09

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: insospettabile
Racchetta: dunlop biomimetic 300

servizio - Il famigerato servizio in kick! Empty Re: Il famigerato servizio in kick!

Ven 13 Nov 2009 - 16:31
Eros ha scritto:Un po’ dura da spiegare. Fai prima a cercarti dei filmati...


Comunque, per quello che ti posso dire io, per prima cosa
devi usare un’impugnatura che si avvicina a quella del rovescio (non è semplice
se non ci sei abituato); il lancio della palla deve finire dietro la testa e la
palla non va colpita ma “spazzolata” inarcuando la schiena. Diciamo che la
palla va spazzolata da ore 6 a ore 2 con la testa della racchetta che esce
verso destra...


Proprio come dicevi tu è un top spin. Molti per allenare
questo colpo servono seduto su uno sgabello.





Ps: hai pensato di usare lo slice? È più semplice da
imparare

e' vero, pero' mi sono fissato col kick servizio - Il famigerato servizio in kick! Icon_lol


Cmq ti ringrazio per l'ottima spiegazione(tutto chiaro, compreso il discorso dell'impugnatura a "martello" piuttosto che "a stretta di mano").

Quasi quasi mi alleno sullo sgabello servizio - Il famigerato servizio in kick! Icon_cool


Senti ma il momento della affettata con la racchetta, va fatto mentre la palla sta un attimo scendendo, o mentre sta salendo sempre sopra la testa???
Credo sia un fatto chiave... Perche' per colpirla potente piatta in avanti si aspetta che scende quel tanto
Eros
Eros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 904
Età : 49
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Melzo/Milano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Pure Drive

servizio - Il famigerato servizio in kick! Empty Re: Il famigerato servizio in kick!

Ven 13 Nov 2009 - 16:48
credo quando sta per cadere o quando è appene in discesa. devi inarcuare molto la schiema e poi spingere con le gambe, quindi la palla va colpita piuttosto bassa.

ps: l'impugnatura a martello è troppo aperta, devi usare quasi quella del rovescio (correggetemi se sbaglio)
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5519
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

servizio - Il famigerato servizio in kick! Empty Re: Il famigerato servizio in kick!

Ven 13 Nov 2009 - 16:51
Io penso che, visto che la spazzolata va data in top, è controproducente farla scendere. Forse è solo una mia impressione...

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

servizio - Il famigerato servizio in kick! Empty Re: Il famigerato servizio in kick!

Ven 13 Nov 2009 - 17:03
devi aspettare che scenda dietro la schiena poi fai partire il braccio ,spingi anche in avanti frustando anche con il polso oltre che verso l'alto , il braccio che lancia la palla deve essere parallelo alla linea di fondo e lancia la palla ,usando il destro verso la spalla sinistra. da vedere un bellissimo kick è quello di djokovitc.
vai su fuzzy yellow balls li lo spiegano bene nel video ciaooooo
Eros
Eros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 904
Età : 49
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Melzo/Milano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Pure Drive

servizio - Il famigerato servizio in kick! Empty Re: Il famigerato servizio in kick!

Ven 13 Nov 2009 - 17:04
Alessandro ha scritto:Io penso che, visto che la spazzolata va data in top, è controproducente farla scendere. Forse è solo una mia impressione...

la palla va colpita non dall'alto come nel piattone o da destra come nello slice,
ma dal basso verso l'alto. quindi il lancio non può essere alto come al solito: quindi o lanci basso o la fa iscendere
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

servizio - Il famigerato servizio in kick! Empty Re: Il famigerato servizio in kick!

Ven 13 Nov 2009 - 17:06
quoto eros. servizio - Il famigerato servizio in kick! Icon_wink
Antaniserse
Antaniserse
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Età : 50
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.11.08

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.0 FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCore Tour 97 310g, Vantage 100'' 310g

servizio - Il famigerato servizio in kick! Empty Re: Il famigerato servizio in kick!

Ven 13 Nov 2009 - 17:27
scozzese78 ha scritto:
Senti ma il momento della affettata con la racchetta, va fatto mentre la palla sta un attimo scendendo, o mentre sta salendo sempre sopra la testa???
Credo sia un fatto chiave... Perche' per colpirla potente piatta in avanti si aspetta che scende quel tanto

"Un attimo che scende" va bene, quando galleggia idem... il problema è quanto è lungo il tuo attimo; ovvero se sei abituato al piattone con lancio molto alto, tipo Lendl o Graf per intenderci, applicare il kick al medesimo lancio la vedo dura, perchè la palla è nettamente in discesa e ti ritrovi in pratica a spingerla nella direzione opposta.

In quel caso o vai di slice, oppure sulla seconda lanci decisamente più basso

Edit:
chi riusciva a fare dei kick tremendi con palla molto alta era Edberg, però il suo lancio non era perpendicolare e soprattutto faceva un lavoro mostruoso con schiena e gambe
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

servizio - Il famigerato servizio in kick! Empty Re: Il famigerato servizio in kick!

Ven 13 Nov 2009 - 21:24
luca il miglior kick di ponente . grandissimo infatti mi sono ispirato a te in questi ultimi mesi per imparare bene il kick purtroppo adesso per la schiena posso fare solo quello . e devo dire che se direzionato bene e molto fastidioso
gionuein
gionuein
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 13.11.09

servizio - Il famigerato servizio in kick! Empty Re: Il famigerato servizio in kick!

Ven 13 Nov 2009 - 22:13
inarca la schiena, spingi con le gambe e fai viaggiare il braccio quasi parallelo alla linea di fondo.
se non ti uccide ti rafforza.
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

servizio - Il famigerato servizio in kick! Empty Re: Il famigerato servizio in kick!

Ven 13 Nov 2009 - 23:55
scozzese, non fare confusione: Eros non ti ha parlato di impugnatura hammer o pistol (cioè a martello o a stretta di mano), bensì di ruotare l'impugnatura verso un eastern di rovescio Wink
scozzese78
scozzese78
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Età : 46
Località : Bari
Data d'iscrizione : 12.09.09

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: insospettabile
Racchetta: dunlop biomimetic 300

servizio - Il famigerato servizio in kick! Empty Re: Il famigerato servizio in kick!

Sab 14 Nov 2009 - 0:15
ragazzi siete stati tutti gentili e precisi davvero.

Sull'impugnatura ho fatto evidentemente confusione io coi termini. Martello e stretta di mano e' la stessa cosa. servizio - Il famigerato servizio in kick! Icon_redface

Quindi fase 1)impugnatura di rovescio tipica(come se dovessi accellerare sullo scooter servizio - Il famigerato servizio in kick! Icon_smile ). Fase2) posizionarsi piuttosto di fianco rispetto alla rete, con piedi e busto molto verso destra. Fase3) lancio di palla non troppo alto sopra la testa, con inarcamento della schiena(e' una cosa che posso fare senza prob). Fase4)chiusura con frustata del braccio sempre molto "laterale" colpendo la pallina piu' o meno in fase di galleggiamento con leggera spinta delle gambe verso l'alto.


ci devo provare la prossima settimana. servizio - Il famigerato servizio in kick! Icon_cool
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

servizio - Il famigerato servizio in kick! Empty Re: Il famigerato servizio in kick!

Sab 14 Nov 2009 - 9:55
scozzese78 ha scritto:Sull'impugnatura ho fatto evidentemente confusione io coi termini. Martello e stretta di mano e' la stessa cosa. servizio - Il famigerato servizio in kick! Icon_redface
non hai fatto confusione
- l'impugnatura "hammer" o "a martello" è così:
servizio - Il famigerato servizio in kick! _39226720_federer_afp300x300
praticamente le dita, nel stringere la racchetta, sono a contatto l'una con l'altra, esattamente come se impugnassi un martello. tale presa, nei colpi da fondo, aiuta a creare la famosa L tra racchetta e braccio

l'impugnatura "pistol" o "a stretta di mano" è così:
servizio - Il famigerato servizio in kick! 2006_04_19_grip_guide_6%281%29
ossia la mano, nell'impugnare la racchetta, si estende lungo il manico
Smokingbs1
Smokingbs1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 311
Età : 39
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 15.10.09

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: pt57a

servizio - Il famigerato servizio in kick! Empty Re: Il famigerato servizio in kick!

Sab 14 Nov 2009 - 13:14
Eros ha scritto:Un po’ dura da spiegare. Fai prima a cercarti dei filmati...


Comunque, per quello che ti posso dire io, per prima cosa
devi usare un’impugnatura che si avvicina a quella del rovescio (non è semplice
se non ci sei abituato); il lancio della palla deve finire dietro la testa e la
palla non va colpita ma “spazzolata” inarcuando la schiena. Diciamo che la
palla va spazzolata da ore 6 a ore 2 con la testa della racchetta che esce
verso destra...


Proprio come dicevi tu è un top spin. Molti per allenare
questo colpo servono seduto su uno sgabello.





Ps: hai pensato di usare lo slice? È più semplice da
imparare


no no ragazzi non si cambia assolutamente impugnatura... si tiene la stessa che usate sulle prime palle si cambia gesto e alzata di palla ma per il resto è identico!!!!!!!!!
Smokingbs1
Smokingbs1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 311
Età : 39
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 15.10.09

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: pt57a

servizio - Il famigerato servizio in kick! Empty Re: Il famigerato servizio in kick!

Sab 14 Nov 2009 - 13:17
Eros ha scritto:credo quando sta per cadere o quando è appene in discesa. devi inarcuare molto la schiema e poi spingere con le gambe, quindi la palla va colpita piuttosto bassa.

ps: l'impugnatura a martello è troppo aperta, devi usare quasi quella del rovescio (correggetemi se sbaglio)

la palla va colpita dietro la schiena e più in basso possibile affinchè prenda giro e faccia la parabola tipica del kick che ti permette di fare anche serve and volley...
Massimiliano
Massimiliano
Maestro - Tecnico
Numero di messaggi : 30
Località : Milano
Data d'iscrizione : 21.10.09

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ex cat B
Racchetta: Dunlop
http://www.iltennista.com

servizio - Il famigerato servizio in kick! Empty servizio kick

Sab 14 Nov 2009 - 14:09
Ciao ragazzi
per giocare un servizio in kick vanno bene sia l'impugnatura a martello che un'impugnatura più spostata verso il rovescio (dà più effetto).
La prima cosa da curare è sicuramente il lancio di palla che deve essere fatto in maniera da impattare sopra la testa,in quel punto è più facile usare il polso per eseguire una corretta spazzolata della palla in lift (che è l'effetto tipo topspin per il servizio anche se non è proprio uguale ci si avvicina molto).
Direi di evitare troppo inarcamento di schiena (occhio all'ernia .. servizio - Il famigerato servizio in kick! 97171 ) e concentrarsi inizialmente sul corretto spazzolamento della palla fatto di più col braccio e polso (mantenetelo morbido,vi migliora il contatto palla-corde e quindi la sensibilità).
Ai miei allievi faccio servire senza staccare i piedi da terra all'inizio che li costringe a migliorare il lancio (se lo faccio corretto posso tranquillamente fare il lift senza perdere l'equilibrio).
Se imparate prima a farlo col braccio e solo in seguito ci mettete la spinta di gambe è più facile apprendere meglio il controllo della palla.
Ultima cosa:usate il polso per spazzolare la palla,è quello che vi assicura la sensibilità maggiore alla spazzolata.

Ciao
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

servizio - Il famigerato servizio in kick! Empty Re: Il famigerato servizio in kick!

Sab 14 Nov 2009 - 14:54
Massimiliano, ma cosa intendi per impugnatura a martello?
su quale faccia del manico posizioni la V della mano (ossia una continental) oppure l'alternativa alla pistol?
Antaniserse
Antaniserse
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Età : 50
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.11.08

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.0 FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCore Tour 97 310g, Vantage 100'' 310g

servizio - Il famigerato servizio in kick! Empty Re: Il famigerato servizio in kick!

Sab 14 Nov 2009 - 15:21
oedem ha scritto:Massimiliano, ma cosa intendi per impugnatura a martello?
su quale faccia del manico posizioni la V della mano (ossia una continental) oppure l'alternativa alla pistol?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

L'altro concetto si usa solo per descrivere la posizione delle dita... nell'immagine di Federer che hai postato prima, l'impugnatura è eastern di rovescio, la presa delle dita è hammer; se senti qualcuno che parla genericamente di impugnatura "a martello", stai sicuro che non intende le dita
scozzese78
scozzese78
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Età : 46
Località : Bari
Data d'iscrizione : 12.09.09

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: insospettabile
Racchetta: dunlop biomimetic 300

servizio - Il famigerato servizio in kick! Empty ..

Sab 14 Nov 2009 - 16:39
..non avrei mai creduto di scaturire un cosi' intenso dibattito!

continuate... servizio - Il famigerato servizio in kick! Icon_cool
scozzese78
scozzese78
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Età : 46
Località : Bari
Data d'iscrizione : 12.09.09

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: insospettabile
Racchetta: dunlop biomimetic 300

servizio - Il famigerato servizio in kick! Empty Re: Il famigerato servizio in kick!

Sab 14 Nov 2009 - 16:44
Smokingbs1 ha scritto:
Eros ha scritto:credo quando sta per cadere o quando è appene in discesa. devi inarcuare molto la schiema e poi spingere con le gambe, quindi la palla va colpita piuttosto bassa.

ps: l'impugnatura a martello è troppo aperta, devi usare quasi quella del rovescio (correggetemi se sbaglio)

la palla va colpita dietro la schiena e più in basso possibile affinchè prenda giro e faccia la parabola tipica del kick che ti permette di fare anche serve and volley...

ma "l'affettata" va data semi-frontale(come nella prima palla flat, diciamo), oppure molto di fianco??
Smokingbs1
Smokingbs1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 311
Età : 39
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 15.10.09

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: pt57a

servizio - Il famigerato servizio in kick! Empty Re: Il famigerato servizio in kick!

Sab 14 Nov 2009 - 17:09
scozzese78 ha scritto:
Smokingbs1 ha scritto:
Eros ha scritto:credo quando sta per cadere o quando è appene in discesa. devi inarcuare molto la schiema e poi spingere con le gambe, quindi la palla va colpita piuttosto bassa.

ps: l'impugnatura a martello è troppo aperta, devi usare quasi quella del rovescio (correggetemi se sbaglio)

la palla va colpita dietro la schiena e più in basso possibile affinchè prenda giro e faccia la parabola tipica del kick che ti permette di fare anche serve and volley...

ma "l'affettata" va data semi-frontale(come nella prima palla flat, diciamo), oppure molto di fianco??

beh è diversa la rotazione delle spalle.. io le ruoto molto di più per andare a prendere la palla che ho lanciato sulla mia testa... per il resto la posizione delle gambe nn la tocco....
mrkermit
mrkermit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 602
Età : 50
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 06.02.10

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: Head Boom Pro

servizio - Il famigerato servizio in kick! Empty Re: Il famigerato servizio in kick!

Gio 11 Mar 2010 - 8:22
ieri 2 ore di partrita e vio ho provato ripetutamente.
le prime palle tutte a metà rete poi migliorato ma la palla, a detta del mio avversario, aveva un effetto strano ma comunque rimbalzava troppo corta e quindi il risultato alla fine non cambiavva di molto.
quindi dovrò continuare ad allenarmi.......per allungare, ma non sembra pèer nulla semplice
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

servizio - Il famigerato servizio in kick! Empty Re: Il famigerato servizio in kick!

Gio 11 Mar 2010 - 12:15
non demordere, magari fatti seguire anche solo per una lezione da un maestro! servizio - Il famigerato servizio in kick! 622327
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.