Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure aero 2023Oggi alle 1:26kyashan85Rip Control VS Velocity mltOggi alle 1:03dragoncinoAlcarazIeri alle 23:57ExDedalusWilson Blade v8Ieri alle 23:15Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoIeri alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovIeri alle 22:14mattiaajduetreNovak DjokovicIeri alle 21:36baccio7New speed 2024Ieri alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaIeri alle 20:37drichichiHead Boom MPIeri alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPIeri alle 20:04drichichinuova speed 2022Ieri alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Ieri alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proIeri alle 18:02Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Schiaffo al volo

+19
Zagreus60
FedEx
hothell
agassino junior
kingkongy
j_buckley83
yokupoku
Simoneshake
nanobabbo8672
chiros
TheSainT
Giiio
jagui
DrDivago
Beccacci
Kmore
Nico88
alain proust
alba77
23 partecipanti
Andare in basso
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 4 Empty Schiaffo al volo

Mer 19 Ott 2011 - 18:09
Promemoria primo messaggio :

Ragazzi - è un colpo che mi piace moltissimo ma che non possiedo ancora.
Anzi di rovescio cominciao a giocarne diversi, ma col diritto sia da fondo che coi piedi dentro il campo non c'è verso... Se devo colpire di volo solo volée... pale
Sarebbe ottimo poterlo adottare su palle alte da metà coscia in su per toglere tempo all'avversario/a.
Sono sicura che se mi riescono alcuni poi arriverà anche il controllo, ma la mia mente non riesce a elaborarlo col diritto.

Voi lo giocate?
Suggerimenti per imparare a giocarlo?
A trovare una sensazione che ci permetta di abiturci al giusto timing?

nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 4 Empty Re: Schiaffo al volo

Ven 10 Feb 2012 - 13:12
ok, ora è molto più chiaro, non avevo capito...
io invece sono molto contento se l'avversario mi gioca palle lente a metà campo... potrò sbagliarne qualcuna per eccesso do foga, ma preso la misura giusta, poi lo asfalti! cheers

NB se vuoi quotare una frase di altri basta cliccare il pulsante "citazione" in alto a destra di ogni messaggio... Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 4 622327

PS complimenti per aver scritto "obiettivo" con una sola b, qui spesso usa abbondare in b... Very Happy
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 4 Empty Re: Schiaffo al volo

Ven 10 Feb 2012 - 13:17
Nano, la continuità e la gestione del gioco a livello percentuale è quello che ci serve per vincere.

Però se so che col rovescio sono solida e il diritto ha bisogno di migliorare preferisco aggiungere i colpi inside giocati anche con una certa solidità man mano che vanno allenati, pur facendo errori all'inizio. Giocando sempre di rovescio e scegliendo un colpo solido ma comodo non si andrà a migliorare quello che manca - più che il dirritto è la velocità dei piedi nel girare bene attorno alla palla soprattutto in situazioni di scambi prolungati.

Oppure cercare di esprimere la prorpia agressività sotto rete appena si effettua un attacco più profondo e angolato.
All'inizio non si sa calcolare bene la traiettoria della palla ma con il tempo e i punti persi ci si fa sempre più l'occhio.

In allenamento o partitella preferisco sbagliare di più ma allenari quegli aspetti. Anzi a volte si deve giocare la partita per valutare al meglio gli aspetti tattici che si presentano nelle situazioni, perché anche l'avversario ha un atteggiamento più carico di agonismo e meno cedevole che in un semplice palleggio o allenamento di schemi.

Ovvio non farei i tentativi in torneo e il twenner (a volte mi riesce da 3/4 metà campo, quello frontale alla rete - ancora mai in partita però) ben venga su un punteggio favorevole o in situazioni in cui è l'unica possibilità.

Per non paralare del rovescio lungolinea in controbalzo o gli schiaffi al volo....

Quindi ritengo che tutta questa esperienza si aggiunga all'insieme di capacità che anche in partite ufficiali vengono fuori con un certo automatismo. Questo significa crescere e migliorarsi.
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 4 Empty Re: Schiaffo al volo

Ven 10 Feb 2012 - 13:23
alba77 ha scritto:Ma noo - è molto bella - anche se non tanto quella bellezza dlicata e fina che in parte trasmette Masha - lei come portamento è la finezza di persona.

E' vero, masha ha un portamento regale, di gran classe, è fiera e lotta... ma cosa si può chiedere di più a una donna?
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 4 Empty Re: Schiaffo al volo

Ven 10 Feb 2012 - 13:45
Eccolo lo schiaffo di rovescio a una mano di Wawrinka. Che meraviglia....
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 4 Empty Re: Schiaffo al volo

Ven 10 Feb 2012 - 13:52
Appena visto: colpo rischioso, ma che belessa!!
Simoneshake
Simoneshake
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 20.09.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5? - Fit: no tessera
Racchetta: Prince EXO3 Rebel 98 con ibrido reverse budello/mono o mono a 21 + in borsa Prince EXO3 Graphite 100 [le migliori x me: Blackburn PentaTwisted (BBPT) 1,27 23/23]

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 4 Empty Re: Schiaffo al volo

Ven 10 Feb 2012 - 14:01
marti ha scritto:l'obiettivo non deve essere quello di giocare colpi spettacolo, ma colpi intelligenti

poi se sono spettacolari...tanto meglio
nanobabbo8672 ha scritto:PS complimenti per aver scritto "obiettivo" con una sola b, qui spesso usa abbondare in b... Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 4 97171
è che certe volte "l'inteligggenza" non basta Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 4 97171
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 4 Empty Re: Schiaffo al volo

Ven 10 Feb 2012 - 14:17
jagui ha scritto:E' vero, masha ha un portamento regale, di gran classe, è fiera e lotta... ma cosa si può chiedere di più a una donna?

di sorridere??? Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 4 Empty Re: Schiaffo al volo

Ven 10 Feb 2012 - 14:26
Basta con la ricreazione....! hehehhehe

Stavo pensando a una "cosetta"...visto che mi son messo davanti a una finesta, a 'mo di specchio, per visualizzare lo schiaffo di rovescio. Questo proprio per evitare la mia parte istintiva e automatica.

Domanda (in realtà varrebbe per il rovescio in top generico):
Dato per scontato:
1) la posizione in compressione della gamba destra
2) il tallone che "punta" e il piede che si appoggia completamente
3) la spalla destra abbassata
4) la torsione completa del busto
5) la mano sinistra che tiene la racchetta al cuore
6) la flessione del gomito destro
7) la flessione del polso destro (morbido come il grip)

....all'arrivo della palla, il tappo della racchetta punta esattamente in direzione della palla?

Se sì = bene, il top sarà massimo
Se no = non è uno schiaffo in top (ma assomiglia parecchio a una volée).

Spero di aver reso l'immagine.
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 4 Empty Re: Schiaffo al volo

Ven 10 Feb 2012 - 18:07
l'"inteligggenza" a volte è tutto.

lo dico io che spesso sbaglio strategia dall'inizio alla fine !!!!!
Simoneshake
Simoneshake
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 20.09.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5? - Fit: no tessera
Racchetta: Prince EXO3 Rebel 98 con ibrido reverse budello/mono o mono a 21 + in borsa Prince EXO3 Graphite 100 [le migliori x me: Blackburn PentaTwisted (BBPT) 1,27 23/23]

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 4 Empty Re: Schiaffo al volo

Ven 10 Feb 2012 - 18:11
diciamo che, sia per la grammatica che per il tennis, bisogna prima studiare la tecnica di base e poi usare l'intelligenza per andare oltre
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 4 Empty Re: Schiaffo al volo

Ven 10 Feb 2012 - 18:14
non dimentichiamo l'umilà, §a va sans dire....

PS:per la grammatica ci sono per l'intelligenza pure.manca il tennis ma ci sto lavorando.poi ti farò sapere
Simoneshake
Simoneshake
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 20.09.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5? - Fit: no tessera
Racchetta: Prince EXO3 Rebel 98 con ibrido reverse budello/mono o mono a 21 + in borsa Prince EXO3 Graphite 100 [le migliori x me: Blackburn PentaTwisted (BBPT) 1,27 23/23]

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 4 Empty Re: Schiaffo al volo

Ven 10 Feb 2012 - 18:56
l'umiltà viene prima di tutto il resto Wink
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 4 Empty Re: Schiaffo al volo

Ven 10 Feb 2012 - 19:22
Simoneshake ha scritto:
marti ha scritto:l'obiettivo non deve essere quello di giocare colpi spettacolo, ma colpi intelligenti

poi se sono spettacolari...tanto meglio
nanobabbo8672 ha scritto:PS complimenti per aver scritto "obiettivo" con una sola b, qui spesso usa abbondare in b... Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 4 97171
è che certe volte "l'inteligggenza" non basta Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 4 97171

???????? è una parola che si può scrivere indifferentemente con una o due "b"...
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 4 Empty Re: Schiaffo al volo

Ven 10 Feb 2012 - 19:26
Grande kingkongi: visualizzazione perfetta!!! Domani, tempo permettendo, provo lo schiaffo al volo di rovescio seguendo le tue indicazioni.
bumbummichi
bumbummichi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 315
Età : 44
Località : misano
Data d'iscrizione : 28.12.10

Profilo giocatore
Località: misano rn
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: 2 x bb 11 SpecialEdition; 2 x prince rebel 98

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 4 Empty Re: Schiaffo al volo

Ven 10 Feb 2012 - 19:46
non fregherà a nessuno ma secondo me nel tennis maschile lo schiaffo al volo è un colpo da non eseguire:

lo schiaffo è rischioso, troppo difficile nel controllo, mentre una voleè alta ben spinta è altrettanto incisiva ma molto più sicura.

cosa diversa nel femminile dove per mancanza di forza una voleè ben spinta è raggiungibile dall'avversaria, non così lo schiaffo
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 4 Empty Re: Schiaffo al volo

Ven 10 Feb 2012 - 20:03
Beh, in certe occasioni, per esempio se ti trovi nella terra di nessuno, lo schiaffo al volo è veramente efficace e risolutore. Quanto allo schiaffo di rovescio, l'altro giorno mi sono trovato a dover rispondere in corsa ad una steccata maldestra del mio avversario: palla alta vicino alla rete sul lato del rovescio. In quelle condizioni è difficile dare forza alla volèe. Avrei dovuto/potuto angolare e smorzare ma ho tentato la volèe profonda (debole!) col risultato di buttarla in bocca al mio avversario che mi ha passato con facilità. Avessi dato uno schiaffo in corsa non ci sarebbe mai arrivato. Insomma, non bisogna abusarne ma è un colpo che è utile avere in repertorio.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 4 Empty Re: Schiaffo al volo

Ven 10 Feb 2012 - 21:00
Dai, ragazzi, anche il passante e' un colpo rischioso...
E dove la mettiamo la volée incrociata di rovescio smorzata con la palla discendente giocata da sotto il nastro?
Una demi volée in corsa con la palla sui piedi?
C'è sempre di peggio. Dai, uno schiaffo lo si può anche imparare...
Hahahaha
bumbummichi
bumbummichi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 315
Età : 44
Località : misano
Data d'iscrizione : 28.12.10

Profilo giocatore
Località: misano rn
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: 2 x bb 11 SpecialEdition; 2 x prince rebel 98

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 4 Empty Re: Schiaffo al volo

Ven 10 Feb 2012 - 22:48
non mi sono spiegato, ho detto dei rischi ma la prendo più alla larga:

su una palla bassa puoi fare Solo una demi volèe
su una palla sotto il nastro puoi fare Solo una volèe bassa
su un attacco puoi fare solo o un passante o un pallonetto in funzione alla posizione dell'avversario

lo schiaffo invece "sostituisce" una facile volèe alta, perchè sostituire la volèe altrettanto effecace ma più sicura? per stupire alla agassi?
oppure è perchè ti trovi nelle terra di nessuno, ma allora sei già tatticamente (non sai prendere la rete) o atleticamente (lento) in errore.

diciamo che uno completo (quindi non io Sad ) è quel tal tennista che non è mai nelle condizioni di dover giocare uno schiaffo.
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 4 Empty Re: Schiaffo al volo

Sab 11 Feb 2012 - 14:36
concordo con bbmichi che se ci si trova nelle condizioni di tirare uno schiaffo c'è a monte un errore di posizione.. ma detto questo, non è che dobbiamo mollare il quindici ..

la volee alta da metà campo , per chi gioca a livello amatoriale, si traduce sistematicamente in un perfetto e morbido assist all'avversario che gongolerà in attesa di infilzarci come polli con un passante facile facile...

a mio parere, da metà campo e dal lato del dritto, lo schiaffo al volo puo' essere una buona soluzione per provare a riparare al danno tattico che abbiamo causato, mia modestissima opinione è che la difficolta' sui contatti alti sta nella abitudine a giocare il dritto facendo cadere la testa della racchetta prima di farla poi risalire sul contatto ( supinazione-pronazione dell'avambraccio ).

Sui contatti alti dalla spalla in su, per come la vedo io, questo movimento non va fatto e l'avambraccio praticamente non ruota .. il colpo si guida di spalla a polso pressoche' fermo ( al massimo si usa deviazione radiale ). L'angolo che mi immagino tra avambraccio e racchetta in zona contatto è piuttosto aperto,( giusto per darvi unidea ... intorno ai 130 gradi) ... ma questi dettagli dipendono ta tante altre variabili, primo su tutti il tipo di impugnatura... e sono cose che si sistemano al cesto.

di rovescio a una mano, lo schiaffo lo vedo davvero molto molto difficile, siamo a livello di circo equestre ragazzi, meglio tagliarla in back e cercare profondità.. mentre col bimane mi pare già piu' abbordabile.

Pero', cosi', d'istinto, se volessi togliermi il capriccio di colpire al volo di rovescio in top a una mano, partirei con testa della racchetta bassa e senza fare il loop a forma di "C" in partenza, ovvero farei uno swing "diretto" a ribaltare la faccia della racchetta sopra la palla..... ma questa è fanta-tecnica senza pretese... Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 4 Empty Re: Schiaffo al volo

Sab 11 Feb 2012 - 16:12
...mi ero ripromesso di non intervenire, ma vorrei davvero essere di aiuto e non fare la figura di quello che travia le giovani leve...

Partiamo da un punto fermo: volete giocare a tennis? Ok, allora provate tutto! Dovete "divorare" ogni colpo, provarlo e riprovarlo fino a quando non vi riesce. Caspita, un po' di passione, di grinta, di amore, di allegria, di spirito canaglia!

Se uno decide di fare uno schiaffo di dritto o di rovescio...non è un deficiente tattico...è uno che decide, tatticamente, maledettamente tatticamente e consapevolmente, di fare quel genere di movimento.
Si chiama rubare il tempo, o guadagnare angoli.
Non è una bestemmia, un "danno tattico" o un "occavolo e adesso che faccio?".
Forse, ci si può trovare "a doverlo" giocare... e se uno lo sa fare...meglio! E' per questo che lo schiaffo è un colpo da imparare, di dritto come di rovescio.

Sento parlare di tattica di gioco, di umiltà, di tecnica non sufficiente e di "imparare a fare 10 scambi". Ok, tutto vero. Ma umiltà è anche dire: "io non lo so fare, voglio imparare, perché voglio giocare a tennis".
Cavoli, ho fatto tornei da cortile, da oratorio, di club, di Coppa, di mega fighetti e di saranno-famosi, ma mi sono sempre sentito libero tatticamente. Sapete cosa è la libertà? E' la facoltà di scegliere.
Se siete liberi di imporre il vostro gioco...vincete.
Se il vostro avversario non è libero di imporre il suo...vincete.

Cosa è il loop a forma di C in partenza? Da quando il rovescio (in generale) si fa con la testa della racchetta bassa? Far "cadere" la testa della racchetta? Contatti alti sopra la spalla? Di dritto il "polso è bloccato"?
Ragazzi, ma voi a tennis vi fate del male, ma del male fisico! Vi prego, fatevi seguire da un maestro prima che vi portino al Rizzoli o al Pini !!!
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 4 Empty Re: Schiaffo al volo

Sab 11 Feb 2012 - 18:07
kingkongy ha scritto:
Se uno decide di fare uno schiaffo di dritto o di rovescio...non è un deficiente tattico...è uno che decide, tatticamente, maledettamente tatticamente e consapevolmente, di fare quel genere di movimento.
Si chiama rubare il tempo, o guadagnare angoli.
Non è una bestemmia, un "danno tattico" o un "occavolo e adesso che faccio?".
Forse, ci si può trovare "a doverlo" giocare... e se uno lo sa fare...meglio! E' per questo che lo schiaffo è un colpo da imparare, di dritto come di rovescio.

Concordo con ogni parola.
Se io non mi chiamo Pete Sampras e non ho il suo smash e velocità di guadagnare la rete non faccio S&V per essere passata.
Ma se posso intuire che il mio avversario/a, a causa di un mio colpo/attacco profondo e angolato può accorciare drasticamente parto alla conquista della rete e se ritengo più sicuro togliergli il tempo con lo schiaffo, SOLO SE LO SO ESEGUIRE posso adottarlo. Se la situazione mi da la sicurezza per la volée deciso per il colpo classico.

Un'altra situazione è che vediamo che il nostro avversario/a colpisce in affanno e intuiamo che possa accorciare ma non ci avventuriamo, però appena vediamo la traiettoria della palla in arrivo facciamo 2-3 passi dentro il capo e gli togliamo il tempo con lo schiaffo.
Così non corriamo il rischio id dover giocare lo smash di rimessa, che a livello di 4a è uno dei colpi più sbagliati oltre che per i motivi indicati sopra.

Detto questo - ieri giocando contro un ragazzo abbastanza bravo (non classificato per niente) su un attacco profondo sul rovescio parto alla conquista della rete ma lui riesce a giocarmi un back che passa basso sopra la rete, così mi fermo e gioco di potenza da metà campo un rovescio bimane in controbalzo estremo, mi ritorna una palla ancor più veloce e ripeto lo stesso colpo aumentando ancora la forza della palla. L'avversario alza un po' la traiettoria ma mi arriva comunque una bordata sul rovescio ad altezza petto e d'istinto chiudo con un vincente di schiaffo bimane.

Questo intendevo che in certe situazioni siamo più completi e siamo così gratificati di ricordarci i punti.
Se fossi rimasta a fondocampo magari avrei conquistato lo stesso il punto con un suo gratuito.
Ma giocare a tennis è un'altra cosa.

E ci arriva la premessa che queste cmq sono partite di allenamento e test di varie situazioni tattiche. Ma se automatizzi nell'off season delle soluzioni in torneo le sai giocare se ti capita.
Non so a quanto viaggiasse la palla (forse 130-140km/h) ma gli è rimbalzata vicono e non è riuscito a prenderla.... Che soddisfazione.
bumbummichi
bumbummichi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 315
Età : 44
Località : misano
Data d'iscrizione : 28.12.10

Profilo giocatore
Località: misano rn
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: 2 x bb 11 SpecialEdition; 2 x prince rebel 98

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 4 Empty Re: Schiaffo al volo

Sab 11 Feb 2012 - 19:03
alba nel mio primo post dico che nel tennis femminile lo schiaffo è tatticamente corretto per una mancanza naturale di forza nello spingere bene una volèe, quindi prendere il tempo ed angoli da metà campo va bene lo schiaffo

(se ti arriva una palla forte al petto, se è forte, non hai nemmeno il tempo di aprire la volèe, figuriamoci di fare uno schiaffo... forse parliamo di due cose diverse, io parlo di tennis a livello tattico, in assoluto, tipo fra i pro, tu più di tue esperienze)

kingkongy
nel maschile rimango nel mio, da metà campo spingi con le gambe se sei un attaccante, oppure la fai rimbalzare se sei un aggressivo da fondo, la puoi anche tirare al volo ma se sei un quarta è più difficile quello (lo schiaffo) che uno smash a rimbalzo ben piazzato , e poi prendere la rete per chiudere al colpo successivo.

se poi uno non ha la volèe, allora lo schiaffo per forza! ma fra 10 volèe ben spinte e 10 schiaffi, mi piacerebbe contarare chi ne sbaglia di meno


cmq il tennis è bello perchè è vario, infatti io perdo da svariati giocatori Smile che fanno pure gli schiaffi
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 4 Empty Re: Schiaffo al volo

Sab 11 Feb 2012 - 19:14
bumbummichi ha scritto:alba nel mio primo post dico che nel tennis femminile lo schiaffo è tatticamente corretto per una mancanza naturale di forza nello spingere bene una volèe, quindi prendere il tempo ed angoli da metà campo va bene lo schiaffo

(se ti arriva una palla forte al petto, se è forte, non hai nemmeno il tempo di aprire la volèe, figuriamoci di fare uno schiaffo... forse parliamo di due cose diverse, io parlo di tennis a livello tattico, in assoluto, tipo fra i pro, tu più di tue esperienze)

kingkongy
nel maschile rimango nel mio, da metà campo spingi con le gambe se sei un attaccante, oppure la fai rimbalzare se sei un aggressivo da fondo, la puoi anche tirare al volo ma se sei un quarta è più difficile quello (lo schiaffo) che uno smash a rimbalzo ben piazzato , e poi prendere la rete per chiudere al colpo successivo.

se poi uno non ha la volèe, allora lo schiaffo per forza! ma fra 10 volèe ben spinte e 10 schiaffi, mi piacerebbe contarare chi ne sbaglia di meno


cmq il tennis è bello perchè è vario, infatti io perdo da svariati giocatori Smile che fanno pure gli schiaffi

E' vero che mi riferivo alle mie esperienze, ma ahimé sono anche quelle di molti maschietti nel forum, perché sempre di tennis di basso livello parliamo - se vuoi anche una 3ª è baso livello paragonato ai PRO. Infatti nel 3d si parlava di come NOI possiamo fare di questo colpo una nostra arma.

Secondo me la volée se si ha il tocco va benissimo anche per noi donne. Infatti a me è molto più facile da eseguire (anche se la posso sbaglaare) dello schiaffo.

Però non sono nemmeno d'accordo che a livello ATP sia un erroe tattico. Poi se il Pro lo gioca da metà campo in avanti - ovvio la volée.
Ma anche molti PRO top 10 uomini adottano questa arma da 3/4 su colpi accorciati e su 7-8 ben giocate ci viene fuori per uno l'errore.

avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 4 Empty Re: Schiaffo al volo

Sab 11 Feb 2012 - 19:14
bumbum... forse parliamo di cose diverse... anzi, se stiamo qui a parlare di volée... allora parliamo di due sport diversi.

Che cavolo c'entra una volée con uno schiaffo? Ma tu tiri una volée da due metri dalla riga di fondo? Ma cosa è successo negli ultimi 30 anni? Hanno cambiato il tennis e non me lo hanno detto?

Scusate, ritorno sulle palme...
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 4 Empty Re: Schiaffo al volo

Sab 11 Feb 2012 - 19:29
Anzi aggiungo che a livello top pro chi lo gioco maggiormente è Federer, in gran parte Tsonga ma noto che anche Nole per aumentare il tasso di aggressività sta introducendo sempre di più questo colpo al suo gioco.

E dico sta ggiungendo un di più a lsuo gioco per mantenere la posizione di N°1 al mondo, accorciando gli scambi e quindi faticando anche meno dell'anno scorso. Non ritengo che il suo sia un regresso tattico.
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 4 Empty Re: Schiaffo al volo

Sab 11 Feb 2012 - 19:34
... A proposito, oggi ho tentato lo schiaffo al volo di rovescio: ancora non ci siamo, però ci sono andato vicino Smile . Devo migliorare nel sincronismo corpo/braccio. In compenso ne ho chiuso tre di diritto che il mio avversario è rimasto impietrito cheers
Ma oggi ero veramente in giornata: smash, volèe, S&V, Chiusure di rovescio e di diritto da fondo campo... mi entrava tutto!!!!
Lo schiaffo al volo di rovescio è solo rimandato. Però non è facile eh, KKy ! non la fare troppo facile!!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.