Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade v8Oggi alle 22:22mattiaajduetreracchetta e corde per allenamento intensivoOggi alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovOggi alle 22:14mattiaajduetreAlcarazOggi alle 22:13mattiaajduetreNovak DjokovicOggi alle 21:36baccio7New speed 2024Oggi alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaOggi alle 20:37drichichiRip Control VS Velocity mltOggi alle 20:31drichichiHead Boom MPOggi alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 20:04drichichinuova speed 2022Oggi alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proOggi alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 17:34brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Schiaffo al volo

+19
Zagreus60
FedEx
hothell
agassino junior
kingkongy
j_buckley83
yokupoku
Simoneshake
nanobabbo8672
chiros
TheSainT
Giiio
jagui
DrDivago
Beccacci
Kmore
Nico88
alain proust
alba77
23 partecipanti
Andare in basso
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 Empty Schiaffo al volo

Mer 19 Ott 2011 - 18:09
Promemoria primo messaggio :

Ragazzi - è un colpo che mi piace moltissimo ma che non possiedo ancora.
Anzi di rovescio cominciao a giocarne diversi, ma col diritto sia da fondo che coi piedi dentro il campo non c'è verso... Se devo colpire di volo solo volée... pale
Sarebbe ottimo poterlo adottare su palle alte da metà coscia in su per toglere tempo all'avversario/a.
Sono sicura che se mi riescono alcuni poi arriverà anche il controllo, ma la mia mente non riesce a elaborarlo col diritto.

Voi lo giocate?
Suggerimenti per imparare a giocarlo?
A trovare una sensazione che ci permetta di abiturci al giusto timing?

Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 Empty Re: Schiaffo al volo

Sab 11 Feb 2012 - 19:34
... A proposito, oggi ho tentato lo schiaffo al volo di rovescio: ancora non ci siamo, però ci sono andato vicino Smile . Devo migliorare nel sincronismo corpo/braccio. In compenso ne ho chiuso tre di diritto che il mio avversario è rimasto impietrito cheers
Ma oggi ero veramente in giornata: smash, volèe, S&V, Chiusure di rovescio e di diritto da fondo campo... mi entrava tutto!!!!
Lo schiaffo al volo di rovescio è solo rimandato. Però non è facile eh, KKy ! non la fare troppo facile!!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 Empty Re: Schiaffo al volo

Sab 11 Feb 2012 - 19:42
Non e' facile.... Ma e' bellissimo! Forza canaglie tennistiche, unitevi!
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 Empty Re: Schiaffo al volo

Sab 11 Feb 2012 - 19:46
kingkongy ha scritto:Non e' facile.... Ma e' bellissimo! Forza canaglie tennistiche, unitevi!

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 Empty Re: Schiaffo al volo

Sab 11 Feb 2012 - 19:48
Io lo schiaffo al volo lo gioco molto raramente e, come il dritto in attacco per scendere a rete, lo colpisco sempre con troppa foga e lo stecco...
Molto meglio le volee (devo ancora capire su quale E vada l'accento! Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 97171)
bumbummichi
bumbummichi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 315
Età : 44
Località : misano
Data d'iscrizione : 28.12.10

Profilo giocatore
Località: misano rn
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: 2 x bb 11 SpecialEdition; 2 x prince rebel 98

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 Empty Re: Schiaffo al volo

Sab 11 Feb 2012 - 20:00
addirittura da 2 metri, io pensavo circa dalla liea del servizio o u n passo più avanti, alla schiavone

no king non tiro una volèe da 2 metri dalla linea di fondo, ma da 2 metri la palla la si fa rimbalzare, si muovono le gambe dentro la linea di fondo e si gioca un colpo di anticipo, vincente o d'approccio a seconda del dritto di cui si dispone.

diciamo che un quarta sbaglia spesso gli anticipi, fuguriamoci gli schiaffi da fondo, mi sa allora che legittimi anche quegli schiaffi che fanno i cinquantenni sui colpi troppo profondi, così non corrono indietro...

alba che pochi pro lo usino e pochissime volte in un torneo (contate n. di dritti di pressione e n. di schiaffi in una partita di federer), secondo me vuol dire che non è proprio il primo colpo da imparare.

poi, ripeto va bene tutto, anche rinunciare allo scambio e tirare campanili fin dalla risposta al servizio, ognuno sul campo si diverte come vuole
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 Empty Re: Schiaffo al volo

Sab 11 Feb 2012 - 20:09
Che hai da dire sugli ultracinquantenni???????????? :mes004: :mes005: Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 251429 Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 302637 Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 432574
bumbummichi
bumbummichi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 315
Età : 44
Località : misano
Data d'iscrizione : 28.12.10

Profilo giocatore
Località: misano rn
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: 2 x bb 11 SpecialEdition; 2 x prince rebel 98

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 Empty Re: Schiaffo al volo

Sab 11 Feb 2012 - 20:18
mitigo zagreus, nulla nulla

ma sono io che non mi spiego, cambiamo fondamentale, così mi spiego meglio:

mettiamo che ho una seconda di servizio debole, molto attaccabile e voglio giocare un buon tennis fare pure qualche torneo,

diciamo che per i prossimi mesi mi concentrerò sulla seconda fino a farmela uscire dalle orecchie e non mi metterei invece a provare il passante sotto le gambe in recupero su un pallonetto, è vero è un bel colpo, anche federer lo fa in modo efficace, ma non è il colpo ad un quarta per migliorare il proprio tennis

punto
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 Empty Re: Schiaffo al volo

Sab 11 Feb 2012 - 20:55
Infatti uno per allenare il servizio se ha la possibilità si prende il campo per un ora e va ad allenarlo.
Non ti va bene il rovescio coperto - lo alleni. Vuoi migliorare il back -idem...
ma uno ci palleggia anche e in palleggio è giusto provare un po' tutto.
Spesso fare una sola cosa può anche annoiare - a volte bisogna pure divertirsi allenandosi. Io mi diverto se posso di giocare il twenner da dietro le gambe (faccia alla rete) se si presenta l'occasione. Ma non è tempo sprecato perché più volte ti riesce più hai probabilità di poterlo giocare un domani anche in partita. E con questo non sto facendo solo il tentativo del twenner in palleggio ma un po' tutto.
Il tutto durante l'ora di lezione collettiva o nel doppio post lezione che vivo con una minima parte di agonismo.

A volte l'ora personale di lavoro mirato col maestro...

Poi se voglio lavorare su degli schemi mi trovo uno bravo che mi dà le palle pulite e lavoro sugli schemi - se vuoi diagonali di diritto, rovescio, lungolinea, cross.... scambi interminabili con i candelotti, gioco di volo e di tocco e anche un po' di palleggio libero cercando di prolungare lo scambio al massimo oppure palleggio col servizio a chiusura senza contare i punti.
E chi più ne ha più ne metta....

Ma NOI non essendo dei pro allenandoci non necessariamente dobbiamo progredire con la velocità con cui Nole nel 2011 ha scalato la classifcia e cerchiamo il giusto equilibrio tra lavoro costruttivo in solidità e divertimento in aggiunta di spettacolarità nel nostro gioco.

Che Federer non giochi 10 schiaffi a match è ovvio ma l'importante è che lo sappia fare e nel momento che ritiene giusto lo adotta.
Nemmeno io gioco sempre in controbalzo, ma se l'occasione si presenta se vuoi perché in quel momento sono particolarmente sicura di me, vuoi perché costretta in quanto mi hanno tolto tempo, man mano riesco sempre più spesso a giocarlo con successo e se esce una mozzarella e perdo il punto amen... vuole dire che comunque non potendo fare un altro passo indietro quando è rimbalzata la palla vicino ai piedi no giocandolo l'avrei perso prima. Ma quando ti salvi ed esce un colpo vincente diventa qualità.

Tornandoallo schiaffo, noi invece essendo più scarsi e avendo l'occasione di trovare avversari scarsi abbiamo molte più occasioni di chiudere il punto rubando il tempo ed evitando id giocare un altro colpo che è ad ogni livello un potenziale rischio di errore. Ancora di più contro i regolaristi-pallettari se gli si riesce a trogliere il tempo con uno schiaffo appena accorciano o abbassano un po' il candelotto.

Poi ovvio che parlando del nostro gioco che è il principale argomento del 3d io mi baso sulla mia esperienza, indole e sensazioni.

PS - non è che il tennis maschile di 4a sia molto diverso da quello femminile WTA, quindi perché no prendere anche qualche spunto... Anzi è tuttora molto più scarso.
bumbummichi
bumbummichi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 315
Età : 44
Località : misano
Data d'iscrizione : 28.12.10

Profilo giocatore
Località: misano rn
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: 2 x bb 11 SpecialEdition; 2 x prince rebel 98

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 Empty Re: Schiaffo al volo

Sab 11 Feb 2012 - 21:12
alba sono essenzialmente d'accordo con te, non penso però di avere nè i colpi nè la preparazione del WTA, buoni allenamenti a tutti come ognuno creda, io non mi sento sicuro sullo schiaffo ed ho una buona volèe, probabilmente uno che ha un buon dritto preferisce lo schiaffo alla volèe e magari si sente sicuro: diceva svevo"il mondo non è brutto nè bello, è vario"
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 Empty Re: Schiaffo al volo

Sab 11 Feb 2012 - 21:44
Adesso sì - se ti riferivi al tuo tennis - è sempre meglio fare quello che ci si sente meglio, che piace di più insieme all'affidavilità del colpo.
Tu avrai un gioco classico e i giusti meccanismi e timing del S&V o cmq sai sfruttare bene l'accasione di scendere a rete e chiudere. Perfetto.

Io che non ho più che la volé lo smash preferisco avere anche questa opportunità, visot che va giocata da pià lontano dalla rete in modo da non rischiare sempre il pallonetto. E po va detto che le mie avversarie alternano a una buona profondità di palla dei colpi esageratamente accorciati involontariamente (semi pitti/back strani quindi la palla nemmeno rimbalza) ed è meglio non perdere troppo campo e saper giocare uno schiaffo, anche non di chiusura che cmq toglie tempo, ma poter senpre scattare in avanti per dei recuperi.

Poi a me piace scoprire cose nuove e non avendo colpi particolarmente consolidato lavoro in paralleno - poi ovvio, in primis diritto, rovescio e servizio, poi volée e smash ...e il resto viene da se.

Buona serata.

avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 Empty Re: Schiaffo al volo

Sab 11 Feb 2012 - 22:32
Ecco... così mi piacete!
Tanto, prima o poi, vi travio tutti quanti ! hihihihihihihihihih
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 Empty Re: Schiaffo al volo

Dom 12 Feb 2012 - 1:06
anche io non disdegno qualche schiafo al volo dalla tre quarti se capita... solo di diritto, perchè di rovescio rischieri di farmi proprio male!!! Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 97171
io non allena la palla sotto le gambe, ma quando capita la gioco volentieri anche in torneo, anzi, perchè se faccio punto mi paga di tutto il tempo e la passione che passo nel giocare a tennis... è di sicuro il mio colpo preferito, non il migliore, non il più sicuro, ma il più bello da giocare sia per me che per chi mi gioca contro (mi baso sulla mia esperienza personale...)
però tendo a giocarlo spesso troppo verso il corridoio del rovescio... lo so e quindi cerco di starci più attento... si, lo so, sono malato!!! lol!
Keo94
Keo94
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Età : 29
Data d'iscrizione : 08.02.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta: Head Speed YouTeck 300

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 Empty Re: Schiaffo al volo

Dom 12 Feb 2012 - 1:36
Di dritto è più facile, di rovescio un pò meno.... Credo che l'ideale sia che tu sia rovescio ad una mano, ti facilita molto, ma bisogna essere ben bilanciati sennò la butti a rete o peggio ancora ti và dritto in corridoio Very Happy
Magari chiedi al tuo tutor, o al tuo partner di gioco di allenarti un pò su quel colpo, visto che lo consideri così importante Very Happy
avatar
j_buckley83
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 07.12.11

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 Empty Re: Schiaffo al volo

Dom 12 Feb 2012 - 23:53
io invece credo che sia più facile per un bimane lo schiaffo di rovescio...considerando che il colpo è molto meno labile:)
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 Empty Re: Schiaffo al volo

Lun 13 Feb 2012 - 15:40
Oggi ne ho giocato uno col diritto con grande sicurezza, appena mi ha accorciato, nella parte opposta all'avversaria regolarista che arriva dappertutto. Palla imprendibile.

j_buckley83 ha scritto:io invece credo che sia più facile per un bimane lo schiaffo di rovescio...considerando che il colpo è molto meno labile:)
Infatti col bimane si ha una maggiore stabilità anche su delle bordate ingiocabili. Dopo il missile che torna di là è ancora più veloce. Bellissima sensazione.
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 Empty Re: Schiaffo al volo

Lun 13 Feb 2012 - 20:23
hei...ieri ho giocato il mio primo schiaffo al volo in un torneo...che dire...e' stato bellissimoSchiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 97171

Ho anche fatto il punto,...ma questo e' secondarioSchiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 810504

Ps.

un messaggio a tutti quelli che non ci riescono: ragazzi ho impiegato solo 32 anni, ma ci sono riuscito... finche' c'e' vita c'e' speranza.

Adesso posso anche smettere di giocare a tennisSchiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 97171

...non ci crederete, vero???geek devo ancora migliorare la mia classifica e poi c'e' il "twiner"...beh no, quello lasciamo perdereSchiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 97171
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 Empty Re: Schiaffo al volo

Lun 13 Feb 2012 - 20:44
Kmore ha scritto:Adesso posso anche smettere di giocare a tennisSchiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 97171

...non ci crederete, vero???geek devo ancora migliorare la mia classifica e poi c'e' il "twiner"...beh no, quello lasciamo perdereSchiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 97171

Quante volte l'ho pensato

Io sono riuscita a fare quello con la faccia alla rete in allenamento - ora obiettivo riuscirci in partita e poi non mi arrenderò mai se finché la salute mi permetterà di giocare a tennis e prima opoi voglio imparare e riuscire a giocare in partita anche quello spalle alla rete. Anche prché è meno dispendioso che arrivare dietro alla palla e colpirlo di diritto/rovescio Laughing
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 Empty Re: Schiaffo al volo

Lun 13 Feb 2012 - 20:52
Il mio maestro non fa il tweener, ma una volta giunto a fianco della palla, piega il braccio per sotto e la colpisce con braccio e avambraccioa 90°...
Che figata!
Ma il tweener ha il suo fascino...chissa perchè?!? Suspect Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 97171
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 Empty Re: Schiaffo al volo

Lun 13 Feb 2012 - 21:10
A me uno degli istruttori fece il passante lungolinea imprendibile Very Happy
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 Empty Re: Schiaffo al volo

Lun 13 Feb 2012 - 21:11
Nel modo che ho detto io?
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 Empty Re: Schiaffo al volo

Lun 13 Feb 2012 - 22:27
FedEx, mi riferivo al twenner spalle alla rete in rincorsa ad un lob
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 Empty Re: Schiaffo al volo

Lun 13 Feb 2012 - 22:30
FedEx ha scritto:Il mio maestro non fa il tweener, ma una volta giunto a fianco della palla, piega il braccio per sotto e la colpisce con braccio e avambraccioa 90°...
Che figata!
Ma il tweener ha il suo fascino...chissa perchè?!? Suspect Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 97171

Fianco alla palla mi e' riuscito un paio di volte in partitelle d'allenamento, mentre su palla ancora alta mi e' riuscito un colpo (non so se ha un nome specifico) spalle alla rete sopra la spalla sinistra...e la palla e' andata pure dall'altra parteSchiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 953229
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 Empty Re: Schiaffo al volo

Mar 14 Feb 2012 - 9:19
alba77 ha scritto:A me uno degli istruttori fece il passante lungolinea imprendibile Very Happy

è quando lo giochi in torneo che fa la differenza tra un tennista normale e uno pazzo che non vincerà mai nulla... ecco io lo gioco in torneo, anche in doppio e a volte capita di fare punto... lì veramente ti dici, e ora cosa posso fare di più? nemmeno vincere mi dà la stessa adrenalina del tweener spalle alla rete...
in avanti è più facile, ma da dietro non è complicato, basta avere il coraggio di provarlo una volta!!! Very Happy
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 Empty Re: Schiaffo al volo

Mar 14 Feb 2012 - 9:51
nanobabbo8672 ha scritto:
alba77 ha scritto:A me uno degli istruttori fece il passante lungolinea imprendibile Very Happy
è quando lo giochi in torneo che fa la differenza tra un tennista normale e uno pazzo che non vincerà mai nulla... ecco io lo gioco in torneo, anche in doppio e a volte capita di fare punto... lì veramente ti dici, e ora cosa posso fare di più? nemmeno vincere mi dà la stessa adrenalina del tweener spalle alla rete...
in avanti è più facile, ma da dietro non è complicato, basta avere il coraggio di provarlo una volta!!! Very Happy


Non lo so se mai mi capiterà di vedermelo giocare contro in torneo ma io sono abbastanza pazza da azzardare se ci sono i presupposti tattici e tecnici. Very Happy

Qualche volta l'avevo provato sul muro - il problema è che per farmi il palloneto devo schiacciare la palla per terra vicino al muro così col doppio contatto si alza e fa il pallonetto che però gira come un back esasperato e a contatt ocon la terra tende a tornare quasi indietro e la cosa credo un po falsi le così, ma già così è difficile trovare il timing. Comunque sono fiduciosa di farcela anche perché seppur bassa ho le gambe lunghe come se fossi un uomo medio di corporatura (inteso come lunghezza gambe) alto sui 174-176

Ehh- lo so che faccia alla rete è più facile - infatti è per questo che mi è riuscito Very Happy
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 Empty Re: Schiaffo al volo

Mar 14 Feb 2012 - 10:01
va benissimo provarlo a muro, ma non tirando la palla sul muro con la racchetta... vai vicino al muro, ti giri schiena al muro, poi tiri la pallina in alto con le mani verso fondo campo e la segui... non conta l'altezza delle gambe, tanto la pallina la devi colpire quando è quasi per terra... cheers
Simoneshake
Simoneshake
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 20.09.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5? - Fit: no tessera
Racchetta: Prince EXO3 Rebel 98 con ibrido reverse budello/mono o mono a 21 + in borsa Prince EXO3 Graphite 100 [le migliori x me: Blackburn PentaTwisted (BBPT) 1,27 23/23]

Schiaffo al volo - Schiaffo al volo - Pagina 5 Empty Re: Schiaffo al volo

Mar 14 Feb 2012 - 10:02
alba77 ha scritto:...
Qualche volta l'avevo provato sul muro - il problema è che per farmi il palloneto devo schiacciare la palla per terra vicino al muro così col doppio contatto si alza e fa il pallonetto che però gira come un back esasperato ...
beh in effetti è complicato autopallonettarsi Laughing...col muro funziona tutto al contrario...potresti provare a tirare un back diretto contro il muro e tirando abbastanza alto...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.