Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
La canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusPrince Phantom 100XOggi alle 10:38Predator78New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusManicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoF




Ultime dal mercatino
Link Amici

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

+9
Luchino 67
PistolPete
johnnyyo
nw-t
drichichi
Rafael_98
Donnari Massimo
Alessandro
rogermaestro555
13 partecipanti
Andare in basso
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3532
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica Empty Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Dom 24 Apr 2022 - 9:52
Apro questo blog non solo perche sono un amante del doppio, ma perche oramai vedo troppo spesso giocare un tennis moderno, e non giocare piu a tennis....
Il tennis e uno degli sport piu completi in assoluto, lo dimostra la panoplia di colpi nel potenziale repentorio di un tennista:
Dritto/rovescio in top
Dritto/rovescio in chop/back
dritto/rovescio piatto o coperto
dritto/rovescio drop shot
dritto/rovescio lob
risposta bloccata dritto/rovescio, sia back/chop che piatta
Volee dritto/rovescio piatta
Volee dritto/rovescio con spin (quella di rovescio e stilisticamente la cosa piu bella che abbia mai visto...., guardatevi Edberg, Big Mac, il maestro Roger, Pat Cash, etc...)
e chi piu ne ha piu e metta....

Io lo so che vado contro corrente, ma a chi inizia a giocare a tennis, lo forzerei a giocare il doppio. Perche? Perche nel doppio sei forzato a giocare tutti i colpi.
Per esempio, il lob. Un colpo troppo spesso sottovalutato, ma se giocato bene, e micidiale! E pensate che il lo gioco piatto o liftato back. 
Il lob giocato cosi ha un vantaggio enorme: prende veolcita e altezza subito, per poi perderne quando cade. Forse consente un miglior recupero, ma sicuro al 90% non ti fai smecciare!!!
Ovvio, tirato preciso......

Inivito tutti gli amanti del doppio a postare consigli tecnici, videos, etc....e sopratutto, chi ha figli o giovani che giocano, forzateli a giocare il doppio!! 
Cerchiamo di far riviviere il tennis! E vero che Roger si nasce, ma con un buon allenamente, e un buon training, si puo diventare giocatori di livello. A patto che non si giochi solo con gran topponi e dritti a due mani.....noioso, non credete??

Buon tennis.
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5509
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Dom 24 Apr 2022 - 10:46
Sono d'accordo con te che il doppio ti aiuta a ritrovare quei colpi che nel singolo sono quasi assenti, a partire dalla sensibilità nel cercare di piazzare la pallina proprio lì in quel piccolo spazio di campo vuoto o cercare di mandarla nei piedi dell'avversario, cercare il corridoio o un lob fatto bene. Però non mi sento di dire di forzare troppo con il doppio non potrei mai trovare la scioltezza nell'eseguire un buon dritto o un buon rovescio a tutto braccio, avrei uno spazio più limitato visto che ho due avversari di fronte a me più il mio compagno di gioco e non potrei adottare al 100% la mia strategia visto che devo fare tutto in sincronia con il mio socio.
Singolo e doppio sono due giochi molto differenti tra loro ma il connubio di entrambi ti consente di affinare il tuo tennis.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3532
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Dom 24 Apr 2022 - 11:02
Non posso obbiettare molto, se non che troppi giocatori (anche giovanissimi) hanno un portfolio di colpi limitato.....ergo mica ho detto che devono giocare solo il doppio, dico che che aiuterebbe a variare i colpi e il gioco..

Guardate, saro insultato, ma se Nadal avesse imparato prima quello che fa oggi, avrebbe vinto 5 slam in piu su altre superfici.....e non nomino Sinner, della quale ho un rispetto ( di cui sono tifoso) unico, pero tira di piu il back e vieni di piu a rete......che con esempi come Panatta, Bertoluccie scusate se nomino il Fogna  abbiamo una bella tradizione......
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3532
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Dom 24 Apr 2022 - 11:10
per contro ammetto che ongi tanto in singolo vado largo, perche ho gli angoli del doppio nel braccio, pero io credo aiuterebbe tantissimo a migliorare il feeling con colpi - perduti -.....

Non posso negare pero che tra i primi 10 al mondo ci sono solo randellatori, Medv, Djoko, Rublev, Sinner, Berretto....a parte Tsitsi che iil vero erede di King Roger, e non sottovalutate il giovanotto spagnolo Alcaraz, che ha un gioco moooolto piu vario di quello che si creda, nonostante sia un bel randello
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3532
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Dom 24 Apr 2022 - 11:10
Notate non ho citato Nadal, peche Nadal negli ultimi gioca un tennis esponenzialmente piu completo
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1768
Data d'iscrizione : 12.01.22

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Dom 24 Apr 2022 - 13:55
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] concordo in toto sul discorso del doppio che migliora la tecnica, soprattutto a rete e risposta al servizio, diversi e diverse pro contemporaneamente al singolo giocano anche il doppio credo per questi motivi, ma la cosa più eclatante è stato vedere la krejcikova, giocatrice solo doppista, almeno fino a qualche anno fa, e con qualche anno in più sulle spalle vincere il Roland garros e altri tornei. Credo che l'esperienza del doppio a lei sia servita molto, di tanti punti a rete giocati ne ha sbagliati pochi o nessuno addirittura!!!!
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3532
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Dom 24 Apr 2022 - 14:15
vai a dirlo a Sinner....... Very Happy (di cui ripeto sono tifoso, bravo uagglione, bella realta) e cmq concordo ovviamente in pieno. 

e vedrai se Nadal comincia a giocare il doppio, magari cambiando racca.....mi sono sempre chiesto come fa a giocare colpi di fino discretamente bene con quella clava......e proprio vero che chi sa giocare a tennis, gioca anche con una mazza da golf  cheers

Io sono molto sensibile all'attrezzo, infatti non sono ne bravo come lui ne bravo in generale, e la cavicchio tra gli amatori....
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3532
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Dom 24 Apr 2022 - 14:18
ricordo anche che Federer ha fatto un salto di qualita notevole nei colpi di volo, e nel backspin quando Edberg e stato il suo coach.....per non dire che giocava un colpo fenomenale(che ha un nome, praticamente la risposta al servizio dentro al campo, SABRE puo essere???)

ammetto pero che ha migliorato lo spin da quando il buon Lubo e il suo coach. 
salutoni
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3532
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Dom 24 Apr 2022 - 14:32
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

non riesco a caricare il video, ma questo e genio puro.....
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3532
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Dom 24 Apr 2022 - 14:49
mai provato a farlo in doppio? e ancora piu efficace che in singolo, chi prima viene a rete, in doppio vince.... Twisted Evil
avatar
Rafael_98
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 257
Data d'iscrizione : 09.02.16

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Dom 24 Apr 2022 - 17:47
Il doppio è un grandissimo aiuto per chi ha imparato a giocare: una volta sviluppata la tecnica (e non prima, altrimenti diventa un tamburello), permette di sviluppare la tattica e gli schemi, di cui il doppio è rigido custode, ma perfettamente inutili senza tecnica.
 incentiva e obbliga al gioco incrociato e incrociato stretto, incentiva alla precisione e al piazzamento dei fondamentali e punisce i giocatori 'ndo cojo cojo, siano essi picchiatori, fiorettisti e ancor più arrotini.
e volleare da fermo è completamente diverso dal farlo dopo aver seguito un attacco.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3532
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Dom 24 Apr 2022 - 18:56
Non mi trovi in disaccordo, anzi.
Il tema era per migliorare o qualche giovinotto (gia di livello) che senno tira solo dritto con prese estreme e rovescio a due mani, senza varianti....o qualche campione come il buon Jannick.

Sulla volee da fermo mi trovi in disaccordo, in un doppio giocato bene fa piu volley il partner che scende a rete....
quello che ha di buono il doppio e che ti forza a variare....che e il limite del tennis moderno (guarda le donne prime 5....ora che la Barty non gioca piu, che noia.....poi ognuno e libero di pensare al tennis un po come vuole, io quando Roger non giochera piu sul serio non so se lo guardo ancora......).
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Dom 24 Apr 2022 - 20:38
reputo sempre il doppio tutto un altro tennis
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1768
Data d'iscrizione : 12.01.22

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Dom 24 Apr 2022 - 21:33
Il problema è che oggi come oggi è difficile insegnare a i nuovi giovani il gioco a rete, non tanto le singole volee, ma in toto, come costruire, come andare, quale colpo eseguire per portarsi a rete prima ancora della volee. Le nuove tecniche di insegnamento ed i nuovi materiali fanno sì che la palla viaggi su velocità non umane, con i servizi attorno se non superiore ai 200 km, ritmi di palleggio sui 100 km si dovrebbe spendere tanto tempo da dedicare alla costruzione dell'attacco,che servirebbe solo a chiudere qualche punto, ma a togliere tanto tempo ai fondamentali dritto, rovescio, servizio!!! Si va sempre più sul gioco di forza che non di tocco!!!!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Lun 25 Apr 2022 - 13:14
Il doppio serve forse a mettere in evidenza i limiti tecnici considerato che singolare e doppio sono due sport differenti: il primo è uno sport individuale il secondo è uno sport di squadra.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Lun 25 Apr 2022 - 14:38
Donnari Massimo ha scritto:Il problema è che oggi come oggi è difficile insegnare a i nuovi giovani il gioco a rete, non tanto le singole volee, ma in toto, come costruire, come andare, quale colpo eseguire per portarsi a rete prima ancora della volee. Le nuove tecniche di insegnamento ed i nuovi materiali fanno sì che la palla viaggi su velocità non umane, con i servizi attorno se non superiore ai 200 km, ritmi di palleggio sui 100 km si dovrebbe spendere tanto tempo da dedicare alla costruzione dell'attacco,che servirebbe solo a chiudere qualche punto, ma a togliere tanto tempo ai fondamentali dritto, rovescio, servizio!!! Si va sempre più sul gioco di forza che non di tocco!!!!
Si x la maggior parte è così, però se vai da "gente" valida tipo ex ATP ti insegnano proprio tutto.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1768
Data d'iscrizione : 12.01.22

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Lun 25 Apr 2022 - 16:58
nw-t ha scritto:
Donnari Massimo ha scritto:Il problema è che oggi come oggi è difficile insegnare a i nuovi giovani il gioco a rete, non tanto le singole volee, ma in toto, come costruire, come andare, quale colpo eseguire per portarsi a rete prima ancora della volee. Le nuove tecniche di insegnamento ed i nuovi materiali fanno sì che la palla viaggi su velocità non umane, con i servizi attorno se non superiore ai 200 km, ritmi di palleggio sui 100 km si dovrebbe spendere tanto tempo da dedicare alla costruzione dell'attacco,che servirebbe solo a chiudere qualche punto, ma a togliere tanto tempo ai fondamentali dritto, rovescio, servizio!!! Si va sempre più sul gioco di forza che non di tocco!!!!
Si x la maggior parte è così, però se vai da "gente" valida tipo ex ATP ti insegnano proprio tutto.
Si, si d'accordo che i maestri soprattutto i più qualificati insegnano la tecnica, ma poi tocca a loro metterla in pratica, non tanto in allenamento, ma in partita dove appunto oggi è sempre più difficile andare a rete, con questi scambi velocissimi che lasciano poco tempo decisionale, si preferisce sfondare da fondocampo!!!!
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3532
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Lun 25 Apr 2022 - 17:16
con tutto  il rispetto, ma sono solo al 70% d'accordo. 
vedo a volte Sinner tirare un rovescio bimane su palle basse e poi arretrare, io farei il contrario, che sono uno scarsone, bella zaffata in back e vieni a rete.....e vedi quanti in piu fai.....
per non nominare altri giocatori e giocatrici che appena possono vengono a rete.....eccome. capisco benissimo il concetto non sempre, ma e solo una questione di attitudine. Persino Nadal viene piu spesso a rete, e non ditemi perche e vecchio  Very Happy Very Happy
Tsitsi appena puo sale, Federer, berretto, alcaraz.....
e anche vero che se tirano fuori qualche altra profilatona da 400 KM/h..fine del tennis, tutte le partite al tie break, io saro gia pensionato, e mi dedichero al giardinaggio
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1768
Data d'iscrizione : 12.01.22

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Lun 25 Apr 2022 - 17:32
rogermaestro555 ha scritto:con tutto  il rispetto, ma sono solo al 70% d'accordo. 
vedo a volte Sinner tirare un rovescio bimane su palle basse e poi arretrare, io farei il contrario, che sono uno scarsone, bella zaffata in back e vieni a rete.....e vedi quanti in piu fai.....
per non nominare altri giocatori e giocatrici che appena possono vengono a rete.....eccome. capisco benissimo il concetto non sempre, ma e solo una questione di attitudine. Persino Nadal viene piu spesso a rete, e non ditemi perche e vecchio  Very Happy Very Happy
Tsitsi appena puo sale, Federer, berretto, alcaraz.....
e anche vero che se tirano fuori qualche altra profilatona da 400 KM/h..fine del tennis, tutte le partite al tie break, io saro gia pensionato, e mi dedichero al giardinaggio
Sulla questione SINNER, concordo in pieno, l'ho visto tante volte mettere in difficoltà gli avversari, con dritti e rovesci da fondocampo farli accorciare e una volta con i piedi dentro al campo  non seguire a rete, anzi tornare dietro.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1211
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Lun 25 Apr 2022 - 19:16
Mi sono sempre reputato fortunato nel far parte di un circolo in cui il doppio viene giocato tantissimo.
Spesso al sabato pomeriggio passo un paio d'ore di divertimento puro, alle volte anche assieme a veterani di grande esperienza: non tireranno ai 200Km/h, ma sanno sempre dove mettere la pallina e che posizione di campo occupare =)

Concordo con [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che è una disciplina davvero allenante per certi colpi, tra cui includo il servizio, perché giocando il doppio a certi livelli non puoi permetterti seconde deboli.
Inoltre ha dei benefici anche piuttosto pratici nelle nostre competizioni a squadre (la ex coppa italia) in cui è spesso decisivo: affrontiamo costantemente squadre con ottimi giocatori, ma si vede che non allenano mai il doppio e pagano dazio. 

Certo, poi manca tutta quella parte fisica tipica del singolo, la pressione del punto lottato su molti scambi, la regolarità da fondo, etc... ma quella è un'altra storia
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Lun 25 Apr 2022 - 19:17
rogermaestro555 ha scritto:Apro questo blog non solo perche sono un amante del doppio, ma perche oramai vedo troppo spesso giocare un tennis moderno, e non giocare piu a tennis....
cheers cheers cheers

Comunque per quanto riguarda Nadal, il doppio lo giocava già da giovane..

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3532
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Lun 25 Apr 2022 - 20:08
adesso si spiega come mai gioca la volee piu che decentemente e anche il drop shot nonostante usi una vera clava come racchetta e delle corde sensibili come un filo di rame..... Very Happy
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3532
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Lun 25 Apr 2022 - 20:16
inutile ricordare che all'inizio del blog si specifica che il doppio non e sostitutivo del singolo (a perte pochi specialisti..) ma sarebbe un ottima soluzione per allenare qualche giovanotto di belle promesse, che poi non sappia solo tirare mine di dritto con prese estreme (che inorridsco solo a vedere.... bounce) rovesci a due mani stile Medv che ha lo stile di un padellaro....con tutto il rispetto.....per il n.2 del mondo) e non tirano una rasoiata in back che sia una manco quando la palla e a un cm da terra....e a un metro della rete...., non provano mai una smorzata, e sorpatutto non vengono a rete manco  (come giustamente dice il collega sopra), quando l'avversario oramai e andato a raccogliere le margherite nel campo accanto.
La realta e davanti agli occhi, ai maestri dei circoli l'ardua sentenza. 

E poi nel doppio si allenano tutti, dico tutti i santi colpi dello sporrt piu bello del mondo.., a parte il ritmo, ma per quello credo che nessuna delle promesse del futuro abbia problemi di allenamento......

salutoni
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3532
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Dom 5 Giu 2022 - 18:17
Spero che per alleviare un la noia del singolo di oggi con demolition man all'opera (e cmq giu il cappello per Rafa, inumano...ha reso ridicolo Ruud che fino al giorno prima era un avversario tostissimo per tutti...)....abbiate visto ieri un doppio spettacolare, che ha visto uno dei miei idoli (Jean Julien Rojer) vincere in coppia con Arevalo contro Dodig e Krajcek. Sie visto di tutto e di piu,uno spettacolo per il tennis.....
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1768
Data d'iscrizione : 12.01.22

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Dom 5 Giu 2022 - 18:51
Tranne alcuni match interessanti maschili e soprattutto se giocano italiani sto vedendo ultimamente per lo più incontri femminili e doppio che mi intrigano di più dove c'è maggiore tecnica!! Il doppio in tv è spettacolare ma dal vivo è un'altra cosa!!!! Bello, bello, bello!!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.