Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
nuova blade v9Oggi alle 9:11Solo TennisCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 8:23Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 8:21Eiffel59dyreex black edgeOggi alle 7:50Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

La funzione dell'alimentazione Empty La funzione dell'alimentazione

Ven 13 Mar 2020 - 16:55
La funzione dell'alimentazione Pirami10

Un'alimentazione bilanciata è fondamentale per il corretto funzionamento dell'organismo, che ha la capacità di trasformare in lavoro corporeo, quindi in energia meccanica, l'energia chimica tratta dagli alimenti.

Attraverso i nutrienti, l'alimentazione svolge diversi compiti:

  • Carboidrati e grassi apportano materiale energetico indispensabile per svolgere qualsiasi attività.
  • Proteine e minerali forniscono gli elementi strutturali fondamentali per la crescita e il mantenimento dell'organismo.
  • Vitamine e minerali sono microelementi indispensabili per le reazioni biochimiche, fondamentali per la vita

Quando l'apporto dei nutrienti assunti attraverso l'alimentazione non è sufficiente a coprire il fabbisogno giornaliero, è possibile ricorrere agli integratori alimentari per compensare le carenze nutrizionali causate da un'alimentazione scorretta, da diete sregolate, da restrizioni alimentari o da un aumentato fabbisogno di nutrienti in caso di intensa attività sportiva o lavorativa.
Il compito degli integratori alimentari, quindi, consiste nel fornire, ad integrazione della comune dieta, sostanze nutritive o altre sostanze con effetto nutritivo o fisiologico in forma concentrata, al fine di garantire la giusta ripartizione tra micro e micronutrienti.

MACRONUTRIENTI

  • Proteine e Aminoacidi apportano 4kcal per grammo e rappresentano circa il 12-t5% dell'introito calorico giornaliero consigliato nell'alimentazione dello sportivo, contro il 10-12% nei soggetti sedentari. Le proteine rappresentano una parte costitutiva del tessuto muscolare, svolgono una funzione plastica e possono essere utilizzate anche come fonte di energia.
  • Carboidrati - apportano 4kcal per grammo, rappresentano circa il 55-60% dell'introito calorico giornaliero e costituiscono la principale fonte di energia per l'organismo; suddivisi in zuccheri semplici e complessi, possono presentare diverse velocità di assimilazione, consentendo di disporre di una riserva di energia nel breve e nel lungo periodo.
  • Fibre - contenute negli alimenti vegetali, svolgono importanti funzioni a livello intestinale, favorendo i processi metabolici legati all'assorbimento di alcune sostanze nutritive.
  • Grassi e acidi grassi - apportano 9Kcal per grammo e costituiscono il 25-30% dell'introito calorico giornaliero. I grassi rappresentano una riserva energetica fondamentale a lunga durata. Gli acidi grassi essenziali sono utili per favorire l'equilibrio lipidico, la funzionalità cardiaca e la prevenzione dí malattie cardiovascolari.
  • Acquarappresenta circa il 60% del nostro corpo; è consigliabile berne circa 2 litri al giorno. É essenziale assumerla in quantità costanti e regolari per reintegrare te perdite idriche fisiologiche (sudorazione, urina).


MICRONUTRIENTI

  • Vitaminesvolgono diverse funzioni, energetiche e di regolazione. Vantano proprietà antiossidanti, indispensabili per lo sportivo che produce un'elevata quantità di radicali liberi dannosi per la struttura cellulare.
  • Sali Minerali e Oligoelementi - svolgono un ruolo essenziale in tutti i processi biologici attivati durante l'attività fisica, quali la contrazione muscolare, la produzione di energia e il bilancio idrosalino.




_______________________________________________


Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.