Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Accedi
Ultimi argomenti
Nuova Blade 2019Ieri alle 21:49eddie2
Kirschbaum PLXIeri alle 11:52lore1310






Ultime dal mercatino
Link Amici

www.Auto-DOC.it: Ricambi auto online

Andare in basso
Alessandro
Alessandro
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4701
Età : 42
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località: Acireale (CT)
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone 100
https://www.passionetennis.com

I grassi Empty I grassi

il Ven 27 Mar 2020 - 12:27
I grassi Lipidi10

I grassi, o lipidi, sono sostanze organiche, di origine animale o vegetale, che non sono solubili in acqua e che non possono evaporare. La loro funzione principale è quella di fornire energia all'organismo e di intervenire nei processi di costruzione dei tessuti cellulari (grassi essenziali) e del tessuto adiposo (grasso di riserva-adipociti).
A parità di peso, i grassi contengono più del doppio dell'energia contenuta nelle proteine e nei carboidrati.
Oltre ad una funzione di riserva energetica, gli adipociti, cellule contenenti i lipidi, assolvono anche una funzione di protezione e isolamento termico degli organi vitali. I lipidi, inoltre, svolgono una funzione di trasporto per le vitamine liposolubili. I grassi contenuti in prodotti animali quali carni, formaggi, salumi, oscillano tra il 10 e il 30%, mentre nei pesci sono presenti in percentuali comprese tra il 5 e il 15%.

I grassi vengono divisi in saturi ed insaturi a seconda della loro composizione chimica.
I grassi saturi, o grassi "cattivi", sono generalmente di origine animale (burro, lardo, strutto) si presentano solidi a temperatura ambiente, e tendono ad innalzare i valori di colesterolo LDL circolante, favorendo il rischio cardiovascolare.
Al contrario, i grassi insaturi e polinsaturi (tra cui gli acidi grassi essenziali Omega 3, Omega 6), si trovano prevalentemente in alimenti e oli di origine vegetale, vengono comunemente definiti "buoni" in quanto possiedono proprietà benefiche per la salute ed il mantenimento della normale funzione cardiaca e cerebrale, per il controllo della capacità visiva e dei livelli di trigliceridi nel sangue.

Grassi, acidi grassi e sport
L'esercizio fisico apporta effetti benefici sul metabolismo dei grassi poiché, oltre ad impedirne l'accumulo a livello dei tessuti, innalza il valore delle HDL circolanti, cioé delle sostanze che trasportano il cosiddetto "colesterolo buono".
Un atleta di 70 kg con il 12% di massa grassa, dispone teoricamente di una riserva energetica pari a 60.000 calorie; come è noto, tuttavia, questa riserva viene intaccata lentamente e solo in determinate condizioni. I grassi di deposito, infatti, vengono utilizzati in maniera importante solo nell'esercizio a bassa intensità e di lunga durata. Di conseguenza, negli sport di endurance le scorte di grasso vengono maggiormente utilizzate fino a divenire la principale fonte di energia. Quando poi si effettuano attività sportive ad elevata intensità, all'aperto e in presenza di basse temperature, sarebbe utile aggiungere un maggiore quantitativo di grassi alla dieta abituale: almeno il 30% delle calorie totali, con una percentuale di grassi non superiore al 10%.

I grassi Omega-10



_______________________________________________

Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum