Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Accedi



Ultimi argomenti
L'acquaIeri alle 11:10Alessandro
Le fibreIeri alle 10:32Alessandro
Antivibratori luxilonVen 3 Apr 2020 - 19:54drichichi
Pure Aero VS 2020Ven 3 Apr 2020 - 18:01Toroscatenato
[Thread generale] ZUSVen 3 Apr 2020 - 17:18drichichi
Best PointGio 2 Apr 2020 - 22:55drichichi
Wilson ClashGio 2 Apr 2020 - 21:09Eiffel59
Head ti radical osGio 2 Apr 2020 - 18:15matador66
Scarpe Lotto 2019Gio 2 Apr 2020 - 17:46Aroldo80
Prince O3 Legacy 105 Gio 2 Apr 2020 - 15:18drichichi


Ultime dal mercatino
Link Amici

www.Auto-DOC.it: Ricambi auto online

Andare in basso
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 4609
Età : 42
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località: Acireale (CT)
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone 100
https://www.passionetennis.com

Le vitamine Empty Le vitamine

il Dom 22 Mar 2020 - 13:01
Le vitamine Vitami10

Le vitamine sono sostanze chimiche necessarie per la crescita, la salute ed il benessere fisico. Senza questi micronutrienti, numerosi processi chimici essenziali per la vita non potrebbero avvenire. Per questo motivo l'organismo ha continuamente bisogno di assumere vitamine, da introdurre in piccole quantità attraverso un'alimentazione adeguata.

Vengono divise in due grandi categorie: Liposolubili ed idrosolubili.

  • Le vitamine liposolubili - A, D, E, K - si chiamano così perchè sono presenti nella componente grassa degli alimenti e possono essere a loro volta immagazzinate nel tessuto adiposo corporeo.
  • Le vitamine idrosolubili - Vitamine C e vitamine del gruppo B - vengono assorbite in presenza di acqua e non possono essere conservate nell'organismo. Un loro eccesso viene smaltito con le urine e per tale ragione devono essere introdotte quotidianamente con l'alimentazione.


Molte vitamine, in particolare quelle idrosolubili, si deteriorano col calore: è opportuno pertanto consumare frutta e ortaggi crudi e freschi per assicurare un apporto vitaminico adeguato.

Le vitamine Tabell11

Le vitamine e lo sport
Generalmente, assumere supplementi a base di vitamine può essere utile in caso di carenze dovute ad un'alimentazione povera di vitamine, ad allenamenti motto intensi e a situazioni particolari (gravidanza, allattamento, anemia).
I supplementi vitaminici non devono essere assunti per periodi troppo lunghi e senza un reale bisogno, in quanto un eccesso di vitamine, in particolare quelle liposolubili, può essere nocivo per la salute tanto quanto una loro carenza.
Per gli sportivi sono valide le indicazioni per l'assunzione di vitamine consigliate per la popolazione media: pertanto, un'alimentazione varia dovrebbe essere sufficiente a garantire il giusto apporto di vitamine all'organismo.
Tuttavia, le moderne diete ipocaloriche, vegane, vegetariane o i particolari regimi dietetici cui si sottopongono gli atleti, in particolare chi pratica sport di endurance, non sempre garantiscono il corretto apporto vitaminico, sia da un punto di vista quantitativo sia qualitativo.




_____________________________________________________________
Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum