Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
yonex vcore 2023Oggi alle 12:46LucantropoTour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiJannik SinnerOggi alle 12:10brian_67HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 11:33drichichiAlcarazOggi alle 10:33Solo TennisDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Nikk
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 29.11.14

Come vi siete procurati lo strappo al polpaccio? Empty Come vi siete procurati lo strappo al polpaccio?

Dom 22 Nov 2015 - 11:47
Ciao a tutti i malcapitati che leggono questa sezione. Sto curando uno strappo al polpaccio e non so se riprenderò a giocare a tennis, per il timore che ricapiti. In caso lo facessi starei comunque sicuramente attento ad evitare le situazioni di rischio, che per me credo siano principalmente l'affaticamento per una partita giocata 3 giorni prima, il fatto che il campo non fosse riscaldato (forse eravamo sui 15 gradi) e forse il fatto che il campo fosse in cemento, anche se in un paio di altre occasioni ho avuto crampi giocando su terra.
In queste condizioni ho fatto il riscaldamento con la tuta, tolta per iniziare la partita. Al terzo gioco STOC, senza preavviso, semplicemente scattando in avanti su una palla corta.
A voi com'è successo? Può accadere anche giocando da fondo e lasciando perdere le palle corte?
RenaTheWiz
RenaTheWiz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1171
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.09

Profilo giocatore
Località: Napoli/Abu Dhabi
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head Speed Mp 2022

Come vi siete procurati lo strappo al polpaccio? Empty Re: Come vi siete procurati lo strappo al polpaccio?

Dom 22 Nov 2015 - 21:04
A me é successo scattando lateralmente subito dopo il servizio. Era sera e faceva freddo, ma ero quasi a fine partita dopo 1 ora e mezza di gioco, quindi bello caldo...

Sono stato fermo 3 mesi e poi ho iniziato lentamente, usando sempre una pomata prima di giocare e facendo un buon riscaldamento con stretching. All'inizio purtroppo c'è anche il fattore psicologico, per cui giochi contratto perché hai pausa di sentire dolore o strapparti di nuovo ma poi non ci pensi più.

Devo dire che comunque a distanza di 1 anno ogni tanto se non mi riscaldo bene sento un leggero indurimento al polpaccio incriminato ma nulla di più.

Ti consiglio di fare subito l'ecografia per constatare l'entità del danno iniziale in modo da poter successivamente rifarla per verificare se la situazione é andata a posto.

Ciao e auguri di pronta guarigione
gino's
gino's
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 965
Età : 57
Località : Padova
Data d'iscrizione : 08.03.13

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: Buono
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 105

Come vi siete procurati lo strappo al polpaccio? Empty Re: Come vi siete procurati lo strappo al polpaccio?

Dom 22 Nov 2015 - 21:40
Successo anche a me ...scivolato con il piede di appoggio su riga umida campo terra rossa appena aperto mi sembra in aprile...
molto doloroso mi hanno dovuto riaccompagnare a casa amici in quanto non riuscivo a premere il pedale dell' accelleratore affraid
Ghiaccio e fermo macchina per ca un mese Sad
Ho ripreso con molta calma e in effetti ogni tanto anche a me da fastidio.
Ma sono abituato a strappi e contusioni varie ormai....
fabiongio
fabiongio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 114
Data d'iscrizione : 07.10.11

Profilo giocatore
Località: Roma-Frosinone-Ciociaria
Livello: I.T.R 4.0...ma sono sempre una Pippa alla riscossa
Racchetta: WILSON PRO OPEN 2015

Come vi siete procurati lo strappo al polpaccio? Empty Re: Come vi siete procurati lo strappo al polpaccio?

Lun 23 Nov 2015 - 10:21
Anche a me è successo...giocando a calcio, senza preavviso durante un cambio di direzione, sentivo una contratturina in corso ma niente di che...poi stok, non riuscivo nanche a camminare, mi hanno aiutato a rivestirmi.
ECG e strappo di 3mm al polpaggio.
Sono stato fermo un bel po...anche se per camminare il dolore dopo una 7-10 gg era quasi svanito....solo se provavo a fare un piccolo scattino dove il polpaccio andava in contrazione erano dolori.
Ci vuole un po di tempo ma come tutti gli infortuni con il tempo giusto si recupera bene...sopratutto per un livello amatoriale come il nostro.
Bisogna però avere l'accortezza di concentrare maggiormente su quel muscolo un po più di allungamenti (mettiti su un gradino con le punte e manda i talloni verso il basso..devi sentire il polpaccio che "tira"), visto che quando il miscolo si cicatrizza sullo strappo un po di elasticità in quel punto la perde.
salutoni e buon recupero
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Come vi siete procurati lo strappo al polpaccio? Empty Re: Come vi siete procurati lo strappo al polpaccio?

Lun 23 Nov 2015 - 12:23
a me è successo uno stiramento al polpaccio che mi ha costretto a fare tecar e massaggi.
mi è successo partendo in scatto per un recupero. ma avevo già avuto qualche avvisaglia con doloretti vari.

il mio fisioterapista è anche un tennista e mi ha consigliato di fare stretching per i polpacci dopo ogni partita o allenamento.

da allora non ho più avuto nessun problema (e ora mi do una bella toccata di maroni Smile)

ciao
andy
Bianconiglio
Bianconiglio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 49
Località : Aprilia
Data d'iscrizione : 19.11.15

Profilo giocatore
Località: Aprilia
Livello: So cosa è la rete
Racchetta: Head Graphene XT Prestige MP/Head Graphene XT Prestige Pro

Come vi siete procurati lo strappo al polpaccio? Empty Re: Come vi siete procurati lo strappo al polpaccio?

Mar 24 Nov 2015 - 22:19
pale Mi sa che stasera mi sono iscritto al club pure io. Inizio allenamento , scattino laterale e "stock" netto al polpaccio. Ora sono steso e il dolore è forte nonostante l'antidolorifico, se non migliora domani ecografia
avatar
Nikk
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 29.11.14

Come vi siete procurati lo strappo al polpaccio? Empty Re: Come vi siete procurati lo strappo al polpaccio?

Mer 25 Nov 2015 - 19:37
Bianconiglio ha scritto:pale Mi sa che stasera mi sono iscritto al club pure io. Inizio allenamento , scattino laterale e "stock" netto al polpaccio. Ora sono steso e il dolore è forte nonostante l'antidolorifico, se non migliora domani ecografia

Se ha isentito il rumore e hai avuto la sensazione che qualcosa ti colpisse allora è probabile che sia uno strappo, dolore o no. Ti conviene tenere scarico il polpaccio, senza appoggiare né muovere il piede e fare subito un'ecografia per poi sentire subito un ortopedico se lo strappo è confermato.
Bianconiglio
Bianconiglio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 49
Località : Aprilia
Data d'iscrizione : 19.11.15

Profilo giocatore
Località: Aprilia
Livello: So cosa è la rete
Racchetta: Head Graphene XT Prestige MP/Head Graphene XT Prestige Pro

Come vi siete procurati lo strappo al polpaccio? Empty Re: Come vi siete procurati lo strappo al polpaccio?

Mer 25 Nov 2015 - 19:43
Fatta ecografia stamattina, strappo confermato. Nei prossimi giorni verrà valutata l'entità. Per ora si solo che devo farmi almeno un mese di stop non meno
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.