Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 11:57francesco_jsbTour Bite SoftOggi alle 11:34drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 11:33drichichiAlcarazOggi alle 10:33Solo TennisDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
artiglio
artiglio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Località : Caorle (ve)
Data d'iscrizione : 03.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: dilettante allo sbaraglio
Racchetta: Wilson ProStaff 95 - volkl Pb8 - Prince Warrior db100 - head radical pro Ig

Probabile strappo/stiramento al polpaccio Empty Probabile strappo/stiramento al polpaccio

Dom 15 Lug 2012 - 0:14
Oggi pomeriggio immediatamente dopo aver eseguito un servizio ho sentito un terribile botto all'altezza del polpaccio destro. Una sensazione bruttissima, come se qualcuno mi avesse tirato un sasso sul polpaccio. Non capendo subito la gravità dell'accaduto mi sono voltato indietro pensando che qualcuno mi avesse dato un calcio invece nella frazione di pochi secondi ho realizzato di essermi fatto male, ovviamente smetto di giocare e mi siedo, dispiaciuto nei confronti del mio avversario che nn capiva cosa fosse accaduto. Sono tornato immediatamente a casa e ho messo del ghiaccio per una ventina di minuti e poi ho steso del fastum gel.
Rispetto a poche ore fa non riesco più ad appoggiare il piede sul pavimento e ne tantomeno camminare. A distanza di 5 ore non ho nessun livido localizzato nella parte interessata, mah speriamo bene che nn sia nulla di seriamente compromettente
Lunedì consulterò il medico....ma ho la sensazione di essermi fottuto luglio ed agosto dopo esser stato fermo tre mesi quest'inverno per uno stiramento ai tendini del polso...
Trovo tutto questo devastante psicologicamente.....
Probabile strappo/stiramento al polpaccio 113898
avatar
sergio46
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Età : 77
Località : Torino
Data d'iscrizione : 29.01.12

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: medio
Racchetta: Prestige Pro-ProKennex 295 Head Graphene Mp

Probabile strappo/stiramento al polpaccio Empty Re: Probabile strappo/stiramento al polpaccio

Lun 16 Lug 2012 - 14:56
Probabilmente è uno stiramento o uno strappo dei gemelli.A parte il riposo e il ghiaccio locale per i primi giorni,devi fare una ecografia per valutare il danno e il tipo di lesione;se è uno stiramento in un mese te la cavi,altrimenti il tempo è più lungo e la ripresa dell'attività sportiva molto più lenta e con gradualità.
Antaniserse
Antaniserse
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Età : 50
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.11.08

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.0 FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCore Tour 97 310g, Vantage 100'' 310g

Probabile strappo/stiramento al polpaccio Empty Re: Probabile strappo/stiramento al polpaccio

Lun 16 Lug 2012 - 16:32
artiglio ha scritto:Oggi pomeriggio immediatamente dopo aver eseguito un servizio ho sentito un terribile botto all'altezza del polpaccio destro. Una sensazione bruttissima, come se qualcuno mi avesse tirato un sasso sul polpaccio.
Guarda, non vorrei metterti di malumore, ma io ho avuto una brutta contrattura a quello sinistro, questo inverno, e la prima cosa che mi hanno chiesto per capire se poteva essere qualcosa di peggio è stato se avevo avvertito effetti proprio come quelli che hai descritto... continua col ghiaccio a ripetizione e fatti dare subito un occhiata.
john68
john68
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 710
Età : 56
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: dr100

Probabile strappo/stiramento al polpaccio Empty Re: Probabile strappo/stiramento al polpaccio

Mer 18 Lug 2012 - 8:15
ciao,
20 gg mi sono fatto male allo stesso muscolo,
non al servizio, ma su un movimento laterale del dritto.
fitta, non tipica di strappo/stiramento, bensi + simile ad un crampo/contrattura.

ho riprovato a giocare dopo 1 settimama e mi sono fermato quasi subito.
fortunatamente riesco a riconoscere abbastanza il danno/malanno,
nonostante ciò...2 gg fa ho eseguito una semplice ecografia:
- non presente liquido e risultano il gemello ed il soleo con contrattura

quindi,
ti consiglio subito una ecografia, dopo quella capirai meglio cosa fare sotto guida di un buon fisioterapista.
non sottovalutare la cosa, quel muscolo nel tennis è il + sollecitato in assoluto.
una volta guarito,
e spesso le prime settimane e mesi, avvertirai ancora dei lievi fastidi
cerca di riprendere la attività in modo graduale e moderata;
con stretching all'inizio e alla fine della sessione.

il ghiaccio dopo 5 giorni non serve + a nulla
con il riposo, una corretta diagnosi e tanta pazienza,
il problema si risolverà nella giusta maniera.

ottimo anche del nuoto moderato

ciao
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Probabile strappo/stiramento al polpaccio Empty Re: Probabile strappo/stiramento al polpaccio

Mer 18 Lug 2012 - 8:23
Artiglio, purtroppo la descrizione che hai fatto del tuo infortunio corrisponde perfettamente a quello che ho subito io una ventina di anni fa e che mi ha provocato uno strappo di due cm al polpaccio. Tempi di guarigione, un paio di mesi. Quindici giorni con stampelle. Soprattutto mi ha tenuto a lungo lontano dai campi da tennis per molto tempo. Speriamo che per te la cosa sia molto meno pesante.
avatar
ndonio10
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 12.10.12

Probabile strappo/stiramento al polpaccio Empty Re: Probabile strappo/stiramento al polpaccio

Ven 12 Ott 2012 - 14:06
Buongiorno,

il 12 Settebre ho subito un infortunio giocando a calcio , riportando uno stiramento del polpaccio.
Dopo ecografia e risonanza magnetica , mi è stata diagnosticata una lesione di 2 grado al muscolo mediale .....
Dopo visita Ortopedica , ho inziato un cura con :
Noflogo pillole
Flebinec bustine
Hirudoid 40000
Ghiaccio prima della pomata
Fascia elastica
per 2 settimane
fino ad oggi :
Elastoven pillole
Noflogo pillole
Hirudoid 40000 (finita)
Ora metto Dolofast gel
Ghiaccio prima della pomata
Fascia elastica quasi tutto il giorno (anche la notte)

Va bene la cura eseguita ?
Posso fare massaggi particolari?

Ora
mi sento proprio bene , riesco a camminare tranqullamente senza dolore,
sottomano si sente il gonfiore leggermente credo siamo in fase finale
di recupero.

Posso iniziare a recuperare il tono muscolare con un pò di Ciclette ?
Posso anche iniziare a correre lentamente ?
Logicamente eseguendo molto stretching e buon riscaldamento.

Grazie

Rocco
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.