Benvenuti sul forum di Passione Tennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Ultimi argomenti
Link Amici

Strappo muscolare al polpaccio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Strappo muscolare al polpaccio

Messaggio Da Th68 il Ven 9 Mar 2012 - 9:14

Salve a tutti, per la seconda volta nell'arco di circa un anno e mezzo, mi sono beccato 2 strappi muscolari; il primo al polpaccio sx e il secondo al polpaccio dx attualmente ancora a riposo. Ho 44 anni e sicuramente può influire sulla frequenza degli infortuni. Vorrei qualche indicazione su come posso prevenire questi infortuni anche aiutandomi in palestra magari con qualche esercizio specifico. Nell'arco della settimana gioco a tennis 2 volte su campi in cemento (previo riscaldamento con corsetta di circa 10'); 2 volte vado in palestra facendo esercizi per massa muscolare. Mi è stato detto di mollare questo sport in quanto è molto traumatico e francamente mi dispiacerebbe molto.

Ringrazio e saluto

ps: potrebbe essere che la mia muscolatura è poco elastica?

Th68
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi: 48

Profilo giocatore
Livello: 4.5
Racchetta: babolat aero storm gt

Tornare in alto Andare in basso

Re: Strappo muscolare al polpaccio

Messaggio Da nanobabbo8672 il Ven 9 Mar 2012 - 9:30

mia moglie si è strappata il polpaccio a fine novembre, è stata 2 settimane con le stampelle, ieri ha ricominciato a giocare a tennis e dopo mezz'ora il ginocchio (già operato 2 volte) ha fatto crac, forse il crociato...
probabilmente non potrà più giocare a tennis (a meno che non perda una 20 di kili di sovrappeso...)
io ti consiglio di andare da un bravo (meglio se giovane) medico sportivo, e farti consigliare da lui.
2 strappi al polpacci sono infortuni gravi, da non sottovalutare, in questo caso il medico dovrebbe consigliarti e farti seguire da un bravo fisioterapista!
in bocca al lupo!

nanobabbo8672
Veterano
Veterano

Numero di messaggi: 6675

Profilo giocatore
Livello: ITR 4.5 - FIT 4.5
Racchetta: Pro Kennex Destiny 315 2010 - KI15 300 2011

Messaggio Da asterix il Ven 9 Mar 2012 - 9:42

uh !! ho fatto anchio uno stiramento al polpaccio 3 settimane fà in fase di scatto a rete...ora sto bene e stasera gioco ma visto che è la prima volta che mi succede che sia colpa del sovrappeso ? ... premetto sono 174 h e peso 88 kg ne avrei una quindicina di troppo... la cosa strana è che gioco da circa due anni e non mi è mai successo prima...

asterix
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi: 412

Profilo giocatore
Livello: 3.0
Racchetta: pro kennex ki 5 295

Messaggio Da nanobabbo8672 il Ven 9 Mar 2012 - 10:57

un conto è uno stiramento, un altro uno strappo... con uno strappo al polpaccio non cammini senza stampelle e non riesci nemmeno ad appoggiare il polpaccio per terra...
sicuramente il sovrappeso non aiuta mai nello sport... sovraccarichi sempre le articolazioni...
poi fondamentale è lo stretching, perchè mantiene tendini e muscoli elastici!

nanobabbo8672
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da alberto roda il Ven 9 Mar 2012 - 11:48

47 anni 185 per 86 kg di peso

Siramento (strappo?) al polpaccio a maggio scorso, riposo mooolto relativo, camminate estive pur se non impegnative, a settembre con il tennis: track, riacutizzazione puntuale alla mezz'ora di gioco.

Un amico, medico dello sport, mi ha consigliato 20 gg di riposo totale dal tennis.

Poi meglio, decisamente meglio, io purtroppo non riesco a riscaldarmi prima, non faccio altra attività fisica, lavoro quasi sempre in piedi e, da sempre, purtroppo, ho problemi circolatori per stasi venosa agli arti inferiori con crampi muscolari periodici.

Antiinfiammatori locali e sitsemici (nella fase acuta) integrazione con potassio e e magnesio e vasotonici per bocca a cicli.

Confermo che, purtroppo, il Tennis è stressante sul gastrocnemio!

Saluti

P.S. bendaggi e taping nel mio caso a danno già avvenuto non mi sono stati caldeggiati

alberto roda
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi: 102

Profilo giocatore
Racchetta: BB Deltacore London / Prince Rebel 98

http://www.albertoroda.photoshelter.com

Messaggio Da Th68 il Ven 9 Mar 2012 - 12:42

A me è proprio distrazione muscolare e non stiramento e sto facendo la tecar dal mio fisioterapista. Mi sta consigliando di mollare il tennis, a prescindere il terreno di giuoco, in quanto ribadisce che è sempre uno sport traumatico per le articolazioni.pale

Th68
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

Messaggio Da nanobabbo8672 il Ven 9 Mar 2012 - 12:57

senti il consiglio di un buon medico sportivo... non è facile però!
anche mia moglie ha fatto la tecar...
noto adesso che sei di brindisi... i miei nonni vivevano lì e abbiamo una casetta a rosa marina!

nanobabbo8672
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da Th68 il Ven 9 Mar 2012 - 13:05

nanobabbo8672 ha scritto:senti il consiglio di un buon medico sportivo... non è facile però!
anche mia moglie ha fatto la tecar...
noto adesso che sei di brindisi... i miei nonni vivevano lì e abbiamo una casetta a rosa marina!

Rosamarina è un posto molto bello con un mare fantastico, tutta quella costa fino quasi a brindisi è scogliera con delle calette caratteristiche.

nanobabbo, sapresti indicarmi qualche sito internet "medico sportivo" dove è possibile chiedere qualche consiglio?

Th68
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

Messaggio Da nanobabbo8672 il Ven 9 Mar 2012 - 13:33

io sono venuto a rosa marina tutte le estati in luglio dal 1979 a metà degli anni '90... ora non riesco perchè sono libero solo in agosto ma ci sono i miei cugini e la casetta è occupata!
non conosco siti medici, è meglio fare queste cose di persona, non ci sono centri di medicina sportiva a brindisi?
dove vanno gli atleti brindisini? (prova a chiedere alla pennetta!!! Very Happy )

nanobabbo8672
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da blade67 il Ven 9 Mar 2012 - 13:36

Th68 ha scritto:A me è proprio distrazione muscolare e non stiramento e sto facendo la tecar dal mio fisioterapista. Mi sta consigliando di mollare il tennis, a prescindere il terreno di giuoco, in quanto ribadisce che è sempre uno sport traumatico per le articolazioni.pale
digli al tuo terapista di cambiare lavoro Very Happy

blade67
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi: 647

Profilo giocatore
Livello: 3.3 fit
Racchetta: 2 blade 98 blx+2 500 tour

Messaggio Da asterix il Ven 9 Mar 2012 - 14:42

qui cè scritto tutto .... strappi e stiramenti muscolari

http://www.my-personaltrainer.it/strappo-muscolare.html

asterix
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi: 412

Profilo giocatore
Livello: 3.0
Racchetta: pro kennex ki 5 295

Messaggio Da giuseppedona il Lun 9 Giu 2014 - 18:49

nanobabbo8672 ha scritto:... con uno strappo al polpaccio non cammini senza stampelle e non riesci nemmeno ad appoggiare il polpaccio per terra...
Non sempre !!!! Purtroppo io l'11 Maggio scorso dopo appena 4 minuti in campo al primissimo accenno di scatto ho avvertito un dolore intenso al polpaccio dx, pensavo crampo o contrattura visto che non ho sentito nessun suono di schiocco o simili. Subito a casa (senza stampelle ma appena appena zoppicando) con ghiaccio per le successive 48 dopo le quali diciamo che già camminavo regolarmente. Mi son detto va bhe ... sarà una contrattura mi riposo per un pò .... Dopo 15 giorni ritorno in campo e alla fine dell'ora di gioco di nuovo strack ... questa volta ho sentito proprio il muscolo muoversi all'interno. Di nuovo leggera zoppicata e nuovamente ghiaccio.
Poi mi son detto ma .... forse è meglio fare un ecografia !!! Ebbene lesione distrattiva di più di 1,6 cm in fase cicatriziale !!!
Per cui lo strappo è avvenuto la prima volta e dopo 15 giorni quando ci ho rigiocato è stato una recidiva. Per cui non sempre strappo uguale a non poter mettere il piede a terra, se io avessi avuto un dolore da dover usare le stampelle per camminare mi sarei fatto fare subito l'ecografia e sarei rimasto a riposo fin da subito e non avrei di certo giocato dopo 15 giorni. Adesso altri 40 giorni di riposo ... anche se non capisco ma riesco a camminare perfettamente come anche a salire e scendere le scale senza nessun fastidio e pensare che lo strappo e di 1,6 cm .... bho!! vallo a capire il nostro corpo.

giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi: 201

Profilo giocatore
Livello: 3.0 ITR
Racchetta: Wilson Blade amplifeel 104 - Yonex Ai 100/300gr

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: