Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 20:16nw-tSnauwaert vitas 100 rOggi alle 20:12mattyLorenzo MusettiOggi alle 19:52brian_67MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 19:47RinoFPERCEPT 97DOggi alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Oggi alle 18:31andry164Head lynx tourOggi alle 18:15Eiffel59Stipendio istruttore tennis primo grado Oggi alle 16:44Donnari MassimoRS 305 ISO Oggi alle 16:39Donnari MassimoYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 16:21Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Federer, quanto durerà?

+102
steffenberg
Filluc
Lorenzo Minghetti
fabio5675
matador66
Murblo
benti77
defe88
mattiaajduetre
Ghio83
backhand91
MkAccins
ronwelty
md
guccia
Tor
...SoloSeGiocAdriano
interceptor
Francesco_85
porto
contropiede
pink floyd
Raffus
MauRod
enriba
joshwa
Simo91Bs
WhatAShot!
Paulmall
RiccardoRF
nanobabbo8672
YouCannotBeSeriousJohnMcE
nikix91
nikuz
blade67
ace59
DENTE
tennista97
Cesare
rudy77
kingkongy
babolat94
chris76
Giocala
Mr Lybra
arena
DavideSlice
Juan Carlos Ferrero
5p3w3r1n51d3
djwhites
adip89
chiros
marco790
FederYonex
maverick9801
otello69
rovigo
alegrandslam
motombo
CLVPLA
Eiffel59
MikeF18
Nalba92
gagaover
giuntaman
Zagreus60
mario_lorenzi
Ivan
Frank71
Martina Iellamo
Stefano91
febo
tiebreak
nardac
mirri
Andras
jagui
Konrad63
alfredo scigliano
morganti_andrea
FedEx
Steno
rafapaul
jjoe81
Francesco Salistrari
davide65
xCaesarAlbex
Sampras95
pippoiaco
FreddyJhonson
b52_ste
nw-t
magazzie
Nostradamis
jasper
abracadabra78
DrDivago
archery57
Llodra.883
CorriCorrado
saltatempo
alba77
106 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Federer, quanto durerà? - Pagina 12 Empty Rogi... gioie o dolori ?

Lun 19 Set 2011 - 15:30
Promemoria primo messaggio :

per la gioia dei fans di Rogi...


Ma davvero Rogi sta invecchiando cosi´ male?


Federer, quanto durerà? - Pagina 12 In-evi11


L'8 agosto 2011 Roger Federer da Basilea ha compiuto 30 anni. Traguardo significativo per la sua vita personale, secondo alcuni anche sportiva, visti i risultati definiti da molti deludenti. Lo stesso campionissimo dopo la sconfitta con Djokovic a Flushing Meadows ha apertamente detto di "aver avuto stagioni migliori". Ma come hanno gestito questa "anzianità anagrafica" gli altri big del decennio 2000? Siamo andati a verificare come Andre Agassi e Pete Sampras si sono comportati nella stagione in cui hanno raggiunto i 30.

Nota bene: la statistica tiene conto dei risultati raggiunti negli Slam e nei Master 1000, all'epoca Master Series. Ogni match vittorioso nei primi, da 2 punti; nei secondi 1 punto. Ecco i risultati dello studio.

Pete Sampras: 35 punti. Pistol Pete, classe 1971, nell'anno 2001 raggiunge "solo" la finale dello Us Open, persa contro Agassi. Negli Slam non va oltre gli ottavi in Australia e a Wimbledon, mentre il Roland Garros è disastroso, con un misero secondo turno. Non va meglio nei Master, dove arriva in finale solo a Indian Wells, vincendo in tutto altri 4 incontri negli altri tornei.

Andre Agassi: 40 punti. Meglio dello storico rivale fa Agassi, classe 1970, che nel 2000 vince subito a Melbourne, e poi arriva in semifinale contro Rafter a Wimbledon. La finale arriva anche nella MAsters Cup di Lisbona, sconfitto da Kuerten. Negli altri tornei poco o nulla da segnalare, a parte la semifnale di Miami. Pessimi Roland Garros e Us Open, con due secondi turni.

Roger Federer: 55 punti (stagione ancora in corso). Semifinale in Australia e allo Us Open (sconfitte con Djokovic, poi vincitore), finale contro Nadal a Parigi, quarti di finale gettati al vento dopo essere stato avanti di 2 set con Tsonga a Londra. Rispetto agli altri due colleghi, Roger si comporta meglio anche nei Master 1000, dove vince almeno una partita in ogni torneo (semi a Indian Wells, Miami e Madrid). E manca ancora qualche mese alla fine della stagione.

La statistica, che come tutto ciò che si basa sui freddi numeri ha dei limiti, mostra un Roger Federer che raggiunge migliori risultati rispetto ad Agassi e Sampras nel 30esimo anno di vita. Vero è che il livello generale di questi ultimi anni è (parere personale) superiore rispetto a quello di fine anni '90 e primi anni 2000, quindi il traguardo è ancor più significativo, al di là di infortuni che hanno debilitato i due americani nell'anno considerato. Non siamo qui a sindacare se Roger sia il GOAT. Certo è che criticarlo in questo 2011 è legittimo fino ad un certo punto, perchè i risultati sono stati mediamente superiori rispetto ad altri numeri 1 in questa fase della loro carriera, arrivando quasi sempre nel clou dei tornei, e mantenendo una tecnica forse irraggiungibile per tutti. Se poi fenomeni come Novak Djokovic e Rafa Nadal riescono nell'impresa di superarlo, dopo anni di sconfitte, tanto di cappello, ma per poter essere paragonati a lui non basta collezionare coppe in quantità industriale.

Fonte: TW (n.d.r.)

Ospite
Ospite

Federer, quanto durerà? - Pagina 12 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Lun 5 Mar 2012 - 14:38
Federer, quanto durerà? - Pagina 12 Rf15


Troppo bene, troppo presto?


Due settimane fa si gridava alla fine tennistica di Roger Federer. Adesso sembra il più in forma di tutti. Ha ritrovato leggerezza e reattività nei movimenti. Certamente le superfici veloci e con rimbalzo basso lo aiutano. Facile e ovvio spartiacque è la semifinale di Rotterdam contro Davydenko. Ma guardando in prospettiva Wimbledon-Olimpiadi sorge un dubbio: non sarà entrato in forma troppo presto?

Si cambia idea, si cambiano punti di vista. Federer in fin di vita (tennistica, s’intende) due settimane fa, è il più lanciato ora. E lo è, in effetti. E’ davvero uno spettacolo vederlo muoversi quand’è così, ancor più dei colpi, ancora più dei risultati è impressionante la leggerezza con cui si libra sul campo in questi momenti di forma. E fondamentalmente è proprio da questa leggerezza, così fluida da sembrare pigra, quasi svagata, che passano le speranze dell’elvetico per questo 2012.

Non bisogna farsi film a colori, questo Federer, apparentemente imbattibile dovrà sudare parecchio di più quando gli appuntamenti conteranno davvero e non è detto che poi basti.

A tal proposito, questo periodo aureo, mi ha fatto venire dei dubbi sulla continuità del terzo giocatore del mondo. Non è che sia entrato in forma troppo presto? Mi sarei aspettato un Roger sensibilmente più legato in questo periodo. Di braccio, come colpitore, è sempre più raro vederlo giocar male, le giornate storte capitano per lo più a causa di disagi atletici.

Analizzando le ultime due vittorie, numero 71 e 72 in carriera, si può trovare come facile ed ovvio spartiacque la sfida di semifinale con Davydenko a Rotterdam. Per buona parte di quella partita si era visto il Federer in ciabatte, spesso lontano dalla palla, soprattutto sul lato destro. Poi, il click, l’interruttore che si accende ed il motore riparte: ha spinto a fondo per salvare la partita ed ha trovato il ritmo giusto, l’equilibrio necessario per esprimere il suo tennis.

Quasi ovvio notare che quando la superficie è veloce e, soprattutto, col rimbalzo basso (come Rotterdam e Dubai) Federer ha ancora un margine rassicurante su chiunque altro e che quindi queste due vittorie siano frutto non solo dell’ottimo momento di forma ma anche di una certa supremazia in queste condizioni di gioco. Fatto sta che su questo tipo di superficie lo svizzero può usare il back con maggiore sicurezza e può colpire praticamente sempre all’altezza dell’anca.

Si diceva, riuscirà a far durare questa brillantezza fino all’estate? Qualche dubbio c’è, non sui colpi, ma sulla rapidità degli spostamenti. E’ anche però difficile pensare che Federer ed il suo staff non abbiano la situazione sotto controllo: se è in forma in questo momento, è probabile che volesse essere in forma in questo momento.

Il che potrebbe aprire un altro discorso: la classifica. Da numero 3, o 4, Roger è costretto, a meno di cataclismi impensabili, a battere consecutivamente Nadal e Djokovic. L’impresa è improba, vediamo il caso dei due principali obbiettivi dello svizzero per l’estate, Wimbledon e Olimpiadi.

Nello Slam dovrebbe battere il numero 1 e 2 del mondo al meglio dei cinque set. Si era pensato che cambiando l’ordine degli addendi (Nadal, al posto di Djokovic, in semifinale) il risultato sarebbe cambiato. No, non proprio. Nadal e Djokovic, Djokovic e Nadal: al meglio dei 5 set serve un miracolo.

Per il torneo olimpico invece, la previsione potrebbe essere più rosea; infatti, giocandosi il torneo al meglio dei tre set, con la sola finale sulla distanza dei cinque set, potrebbe sperare di incocciare in Nadal in semifinale e di sfidare poi Djokovic sulla lunga distanza in finale.

Sì, la classifica allora diventa un fattore. Una buona campagna primaverile potrebbe fornirgli lo sprint necessario per scavalcare Nadal al secondo posto. Questo piccolo cambio, gli darebbe la possibilità di dover battere solo uno dei due supermen.

Quindi, essere in forma ora, sfruttare i risultati mediocri dell’anno precedente per guadagnare una posizione e garantirsi la chance di avere un percorso più facile a livello slam. Il che imporrebbe poi un secondo richiamo atletico: è difficile credere ad una tirata unica fino alle Olimpiadi, soprattutto continuando a giocare a questo livello. Il dubbio resta, sperando che la forma di questo periodo non sia un imprevisto e che le vittorie e di Rotterdam e Dubai non debbano poi essere rimpiante a Luglio.
UBITennis (n.d.r.)
Anonymous
Ospite
Ospite

Federer, quanto durerà? - Pagina 12 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Mer 7 Mar 2012 - 13:54
Federer, quanto durerà? - Pagina 12 Interv27


Federer alla Gazzetta:
´ Se fossi un ragazzo tiferei Nadal e non Djokovic´

Lo svizzero prosegue: ´ Mi piacerebbe avere la volee´ di Edberg e un servizio che fa... SBAM´

Roger Federer, sempre richiestissimo dalla stampa di tutto il mondo, ha rilasciato delle nuove e curiose dichiarazioni alla Gazzetta dello Sport.

Il primo immancabile argomento non può che essere rappresentato dalle Olimpiadi di Londra e dalla preoccupazione dei tifosi per un eventuale ritiro in caso di vittoria:

" Non penso al ritiro. Cercherò di presentarmi al meglio per questo appuntamento. L' Olimpiade per me non rappresenta la fine di tutto. Ci saranno altri Wimbledon, Roland Garros, Basilea... e sarò stimolato dalla gioia che provo quando vinco qualsiasi torneo. Essere considerato il più grande di sempre mi lusinga ma allo stesso tempo penso che chissà quanti altri Slam avrebbe potuto vincere Rod Laver senza la distinzione dilettanti-professionisti."

Se Federer avesse avuto meno anni e avesse visto da ragazzino Nadal e Djokovic in tv per chi avrebbe tifato?

Roger non ha dubbi: " Sicuramente Rafa. E' vivace, energico, colorito, l'ideale per i giovani. Li stimo molto entrambi, giocano un tennis incredibilmente atletico, sono più giovani ma io mi sento molto meglio fisicamente rispetto a quando avevo 20 anni. Mi tengo quello che ho. Certo vorrei quei servizi potentissimi che fanno SBAM, lanci la palla e il punto è finito, alla Isner, Karlovic o magari la voleè di Edberg perchè ho sempre amato i giocatori di volo." Sulla finale di Melbourne: " Di solito non guardo le finali di altri. Ero al parco con le bimbe. Quando ho saputo quanto è durata sono stato felice di non averla giocata, ma per il tennis è stato uno spettacolo fantastico."

Sui tornei di Indian Wells e Miami:

" Torno sempre molto volentieri in mezzo al deserto californiano. Farà tantissimo caldo così come a Dubai ma ormai le condizioni atmosferiche non le soffro. Odio il freddo...e pensare che sono svizzero! Il cemento americano sarà molto più lento. Anche Miami mi è molto cara, sono diventato numero 1 junior battendo Nalbandian e Coria. Nel 2004 mi sono anche preso un'insolazione contro Henman. Quell'anno avevo sentito parlare di Rafa e ho capito che era uno spagnolo speciale che poteva diventare numero 1 e un campione di Slam."

Federer non dice No al torneo di Montecarlo:

" E' uno dei miei tornei preferiti, non mi sono ancora iscritto perchè devo vedere come sto dopo la trasferta americana."

In ultimo non può mancare il riferimento ai 10 milioni di fans su Facebook:

" Tutto questo affetto mi impressiona ma mi fa molto piacere. E' bello essere un modello per tutti perchè anche io da piccolo avevo degli idoli. A volte però vorresti fare qualcosa che nessuno potesse vedere, che ne so lanciare un sasso in uno stagno."
TWI (n.d.r.)
Nostradamis
Nostradamis
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2463
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.10.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 4
Racchetta: Volkl Organix 8
https://www.facebook.com/nostradamis

Federer, quanto durerà? - Pagina 12 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Mer 7 Mar 2012 - 15:56
A IW ancora in rotta di collisione con Del Potro (lo troverebbe ai quarti), Raonic invece al terzo turno. Tra i fab four probabilmente è quello con il tabellone più rognoso.
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Federer, quanto durerà? - Pagina 12 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Mer 7 Mar 2012 - 16:00
Tanto per cambiare... Evil or Very Mad
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Federer, quanto durerà? - Pagina 12 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Mer 7 Mar 2012 - 16:41
errex ha scritto:Lo svizzero prosegue: ´ Mi piacerebbe avere la volee´ di Edberg e un servizio che fa... SBAM´
affraid Very Happy Questa è bella - sembra un comune mortale che vorrebbe questo o quell'altro colpo.... Se avesse anche la capacità di spostarsi col pensiero con la velocità dei neutrini (magari non quelli della Gelmini perché sarebbe un fallimento Laughing ) e essere sempre sulla palla nessuno mai lo batterebbe e con i soldi che guadagna a vincere userebbe una parte per riparare il centrale sul quale fa i buchi col servizio Very Happy

Siamo tutti inaccontentabili e non ci basta mai quello che abbiamo - lo sto sperimentando su me stessa, ma se non ci arriva Federer ad "Avere tutto".... io potrei mai arrivare ad avere una piccola parte Very Happy Very Happy Very Happy
Nostradamis ha scritto:A Tra i fab four probabilmente è quello con il tabellone più rognoso.
Nel 2011 aveva tabelloni meno "rognosi" e arrivava alla fine senza partite dure sulle gambe... Ultimamente il dover un po' remare lo sta rendendo più mobile di Nole... magari gli porta bene bounce
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Federer, quanto durerà? - Pagina 12 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Mer 7 Mar 2012 - 16:56
alba77 ha scritto:
errex ha scritto:Lo svizzero prosegue: ´ Mi piacerebbe avere la volee´ di Edberg e un servizio che fa... SBAM´
affraid Federer, quanto durerà? - Pagina 12 97171 Questa è bella - sembra un comune mortale che vorrebbe questo o quell'altro colpo.... Se avesse anche la capacità di spostarsi col pensiero con la velocità dei neutrini (magari non quelli della Gelmini perché sarebbe un fallimento Laughing ) e essere sempre sulla palla nessuno mai lo batterebbe e con i soldi che guadagna a vincere userebbe una parte per riparare il centrale sul quale fa i buchi col servizio Federer, quanto durerà? - Pagina 12 97171

Siamo tutti inaccontentabili e non ci basta mai quello che abbiamo - lo sto sperimentando su me stessa, ma se non ci arriva Federer ad "Avere tutto".... io potrei mai arrivare ad avere una piccola parte Federer, quanto durerà? - Pagina 12 97171 Federer, quanto durerà? - Pagina 12 97171 Federer, quanto durerà? - Pagina 12 97171
Nostradamis ha scritto:A Tra i fab four probabilmente è quello con il tabellone più rognoso.
Nel 2011 aveva tabelloni meno "rognosi" e arrivava alla fine senza partite dure sulle gambe... Ultimamente il dover un po' remare lo sta rendendo più mobile di Nole... magari gli porta bene bounce
Federer, quanto durerà? - Pagina 12 97171 Federer, quanto durerà? - Pagina 12 97171 Federer, quanto durerà? - Pagina 12 97171 Federer, quanto durerà? - Pagina 12 97171
Speriamo proprio che gli porti bene...
avatar
mario_lorenzi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 24.06.11

Federer, quanto durerà? - Pagina 12 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Sab 10 Mar 2012 - 18:06
Evviva! Finalmente ho trovato un forum nel quale posso manifestare senza il timore di apparire ridicolo tutta la mia stupefatta ammirazione e tutto il mio affetto per quel meraviglioso tennista e grandissimo uomo che è Roger Federer. Ho letto tutte le 19 pagine di questo thread e ho capito che molti degli scriventi provano le mie stesse sensazioni.
Tutti noi vorremmo che Roger vincesse ancora tornei dello Slam e in particolare che battesse Nadal in quelle occasioni. Di Nadal si lodano soprattutto la potenza atletica e la forza mentale e quasi nessuno sottolinea più il fatto che Nadal sia MANCINO! Ai miei tempi si usava dire che il tennista mancino parte in ogni game con un 15 di vantaggio; sarà stata un'affermazione esagerata, i tempi saranno cambiati, ma essere mancino è anche oggi un vantaggio enorme. Prescindendo da questo vantaggio si può tranquillamente affermare che gli altri 3 top players sarebbero tutti e tre più forti di Nadal. Ma Nadal è mancino, e Roger è abituato a chiudere spesso il punto con vincenti di diritto ad uscire, che a Nadal arrivano sul diritto ( lui è mancino) e sui quali spesso riesce a ribaltare la situazione vincendo il punto (lui è un super atleta) ed esaltandosi in un parossismo agonistico che fa giocare meglio lui e peggio Roger (lui mentalmente è un killer, Roger no).
Io credo che se Roger riuscisse ad evitare di attaccarlo sul diritto (evitarlo quasi completamente! quasi nel 100% dei casi) farebbe più punti con Nadal di quanti ne faccia adesso. C'è chi sostiene che Roger dovrebbe migliorare la volè, allenare meglio il rovescio, fare più smorzate. Troppe cose, io penso che ne basterebbe una: non attaccare Nadal sul lato sinistro, mai!
Che ne dite?
Anonymous
Ospite
Ospite

Federer, quanto durerà? - Pagina 12 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Sab 10 Mar 2012 - 18:34

Federer, quanto durerà? - Pagina 12 Rf11

Mario, benevenuto tra gli estimatori dei "gesti bianchi" e del fair-play Wink
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Federer, quanto durerà? - Pagina 12 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Sab 10 Mar 2012 - 18:37
Federer, quanto durerà? - Pagina 12 855446to RF's corner!!!
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Federer, quanto durerà? - Pagina 12 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Sab 10 Mar 2012 - 20:17
Caro Mario, sono mancino. Che dire? hai ragione! Noi mancini siamo come il diavolo, giochiamo con un avversario che non è abituato a giocare allo specchio, il suo incrociato diventa un lungolinea, il suo lungolinea un incrociato. E noi mancini lo sappiamo e incrociamo molto sin da quando siamo tennisticamente in fasce proprio per questo. Nadal ha sempre sostenuto di avere una tattica per battere Federer: giocare sul suo rovescio, cioè incrociare il suo dritto. E' semplice ed efficace... Sai qual è la partita più brutta da guardare? Quella tra due mancini! Semplicemente inguardabile, è più una partita a scacchi che una partita di tennis.
A me Roger tennisticamente piace molto più di Nadal. Però Nadal, tra i mancini, è un atipico. Poca fantasia e molto vigore atletico, tutto il contrario del mancino naturale. Quel genio di Mc Enroe era mancino...
Anonymous
Ospite
Ospite

Federer, quanto durerà? - Pagina 12 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Dom 11 Mar 2012 - 8:11
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Federer, quanto durerà? - Pagina 12 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Dom 11 Mar 2012 - 8:37
Ma porca vacca!! Federer, quanto durerà? - Pagina 12 939115
Sarà proprio Gasquet che porta sfiga...se la porta anche da solo! Evil or Very Mad
Speriamo non sia nulla di grave...a me l'anno scorso accadde lo stesso e mi ruppi il polso sinistro... Federer, quanto durerà? - Pagina 12 939115
C'MON ROGER!!!
Anonymous
Ospite
Ospite

Federer, quanto durerà? - Pagina 12 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Gio 15 Mar 2012 - 12:04
Indian Wells, oggi


Rogi fa...73


con la vittoria odierna su Bellucci (36-63-64), sono ben 73 le vittorie consecutive su un giocatore non facente parte dei Top 20...segno che Roger ha ancora (sempre) "qualcosa da dire"


archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

Federer, quanto durerà? - Pagina 12 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Gio 15 Mar 2012 - 12:36
Quello che mi "stupisce" sempre è il suo andare su tutte ma proprio tutte le palle Shocked
Non importa se chiaramente l'avvesario vincerà il punto, lui va comunque a rimandare la palla costringendo l'altro a giocare "ancora un colpo".
Il resto è storia, e che storia!
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

Federer, quanto durerà? - Pagina 12 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Gio 15 Mar 2012 - 12:41
archery57 ha scritto:Quello che mi "stupisce" sempre è il suo andare su tutte ma proprio tutte le palle Shocked
Non importa se chiaramente l'avvesario vincerà il punto, lui va comunque a rimandare la palla costringendo l'altro a giocare "ancora un colpo".
Il resto è storia, e che storia!

Già, ad esempio pazzesco il set point del secondo (dal minuto 1.45 circa) difesa incredibile e alla fine l'ha portato all'errore!
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Federer, quanto durerà? - Pagina 12 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Gio 15 Mar 2012 - 14:25
Però la superficie di IW è più lenta di una sabbia mobile...
Ora c'è Del Potro...
Dai Roger, riprenditi dall'influenza e (ri)menalo per bene!!
C'MON ROGER!!!
Anonymous
Ospite
Ospite

Federer, quanto durerà? - Pagina 12 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Dom 18 Mar 2012 - 11:48
Indian Wells


Federer, quanto durerà? - Pagina 12 Foto-r10
(photo Reuters)


Federer ammette: ´In passato ho sofferto Rafa´.


Lo svizzero felice di esser arrivato in finale nonostante l´influenza, e' compiaciuto per la propria prestazione contro Nadal

Federer ammette di aver sofferto psicologicamente Nadal in passato:
"Mi sono venuti dei dubbi in passato con Nadal è vero, ma è una cosa normale, credo. Se vieni distrutto in finali come quella del 2008 a Parigi, la volta dopo, che sfortunatamente per me è stata l'epica finale di Wimbledon, di sicuro parti condizionato, anche se sei sulla tua superficie preferita potenzialmente. Questo mi è costato i primi due set prima di riprendermi, ma alla fine mi è costato anche il match. Quindi qualche volta ho affrontato i match con Rafa con la consapevolezza che sarebbe stato difficile, perchè lui era in gran forma e veniva da una grande striscia vincente o perchè non mi sentivo così in forma da poterlo battere. Ho affrontato e superato questa situazione in passato anche con altri giocatori, ma con Rafa è una storia diversa. Però oggi ad esempio non mi aspettavo di poter giocare così bene, ed è anche in queste occasioni che riesci a tirar fuori le più grandi vittorie della tua carriera. Sono felice di essere in finale e di essermi regalato (dopo l'influenza, n.d.r) una chance questa settimana. Non ci avrei mai sperato fino a qualche giorno fa, è incredibile e domani avrò l'opportunità di renderla ancora più speciale. Oggi le condizioni erano difficili, contro un avversario sempre duro da battere come Rafa, uno dei miei più grandi rivali, quindi sono molto, molto felice. Lui ha giocato un gran game per riportarsi nel match, e ha giocato bene fino al 4-5. Ovviamente rischi di rilassarti quando sei costretto a fermarti sul 5-4 40-30, ma alla fine è stato speciale anche questo episodio. Sono consapevole di quanto oggi abbia giocato bene e sono veramente compiaciuto della mia prestazione. So che domani sarà difficile, John sta giocando un gran tennis, e sono felice per il tennis americano, ma io ci tengo molto a vincere".

Nadal se la prende col vento ma fa i complimenti a Roger: "Sentivo bene la palla. Mi sentivo pronto a competere e a vincere il match, ma più tardi il vento mi ha reso difficile attuare una tattica precisa. Ho perso campo, compiuto più errori, e lui ha giocato in modo molto aggressivo. E' stato fantastico, il suo servizio ha funzionato alla grande e non sono stato in grado di usare la mia solita tattica contro di lui in quelle condizioni. Colpiva e finivano tutte dentro, e le condizioni del tempo hanno reso il topspin più difficile da gestire per me".
TWI (n.d.r.)
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Federer, quanto durerà? - Pagina 12 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Dom 18 Mar 2012 - 11:54
Ragazzi, what a man!!! Federer, quanto durerà? - Pagina 12 953229 sunny king

C'MON ROGER!!! king
gagaover
gagaover
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 472
Età : 35
Località : napoli
Data d'iscrizione : 28.12.11

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello: 3.5
Racchetta: Head PT57A & PT339.1

Federer, quanto durerà? - Pagina 12 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Dom 18 Mar 2012 - 12:02
Applausi per RE ROGER....un' ulteriore volta la sua classe ed eleganza tennistica hanno trionfato su un tennis fisico e super agonistico come quello del pur bravo Nadal...c'è sempre gusto nel vedere ancora una sfida del genere che negli ultimi anni ci ha regalato momenti di tennis altissimo....due grandissimi campioni ma per me Roger rimane e sarà sempre l'esenza del tennis...C'MON ROGER!!!!
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Federer, quanto durerà? - Pagina 12 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Dom 18 Mar 2012 - 12:06
Secondo me una nuova tattica per
battere il pallettaro potrebbe essere quella di martellarlo col rovescio
di Federer sul suo dritto, ma solo con angoli spaventosi sulla linea
del servizio per buttarlo fuori dal campo, in modo da prendere tempo per
fare il dritto inside-in lungolinea!!
gagaover
gagaover
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 472
Età : 35
Località : napoli
Data d'iscrizione : 28.12.11

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello: 3.5
Racchetta: Head PT57A & PT339.1

Federer, quanto durerà? - Pagina 12 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Dom 18 Mar 2012 - 12:13
Credo che la semifinale di indian wells racchiuda in sè la risposta vincente di Roger alla tattica di Nadal...Federer ha giocato costantemente in spinta senza mai arretrare di un passo sulla linea di fondo campo,colpendo spesso e volentieri di contro balzo,cosa che solo lui può fare...giocando cosi toglie tempo a Nadal e accorcia gli scambi,questione fondamentale per la sua reattività fisica.....3 le componenti del gioco di Federer che devo essere soddisfatte per battere Nadal:
1) Il servizio....deve mettere la prima
2)Non deve arretrare sulla linea di fondo campo giocando in spinta sempre
3)Il suo rovescio alto contro i topponi di dritto di Nadal
certo non è facile...infatti ha giocato in maniera splendida nell'ultima semifinale...
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Federer, quanto durerà? - Pagina 12 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Dom 18 Mar 2012 - 12:17
Io speravo che piovesse, così il campo si sarebbe velocizzato, e così è successo!
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Federer, quanto durerà? - Pagina 12 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Dom 18 Mar 2012 - 15:05
Avete notato come King Roger sia riuscito a rivoltare contro Nadal la sua tattica di martellarlo sul rovescio alto?
Stavolta negli scambi è stato Roger ad insistere sul rovescio di Nadal, ma senza giocare troppo esterno, in modo da non dargli angoli per fare il suo (di Nadal) eccellente rovescio incrociatissimo.
Se Nadal non cambiava angolo, insistendo sul rovescio di Federer, questo prima o poi riusciva a girarsi di dritto e a prendere in mano lo scambio, se, viceversa, Nadal incrociava col suo rovescio sul dritto di Federer, questo ci arrivava e faceva un vincente o quasi.
La chiave tattica è stata questa, secondo me, ossia di insistere sul rovescio di Nadal ma senza dargli un angolo sufficiente a chiudere il punto, oltre ovviamente a giocare di controbalzo come solo lui sa fare.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Federer, quanto durerà? - Pagina 12 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Dom 18 Mar 2012 - 22:44
alba77 ha scritto:
Nostradamis ha scritto:A Tra i fab four probabilmente è quello con il tabellone più rognoso.
Nel 2011 aveva tabelloni meno "rognosi" e arrivava alla fine senza partite dure sulle gambe... Ultimamente il dover un po' remare lo sta rendendo più mobile di Nole... magari gli porta bene bounce

E la sottoscritta ci ha visto giusto.
Non sapevo che si sarebbe ammalato e che nemmeno lui avrebbe potuto creder di pasare i primi 2 turni per quanto stesse male.
Ha perso 2 set e soffrire l'ha reso più centrato nei momenti importanti!!!

cheers bounce GRANDE RF!!!!!!!!!!!!
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

Federer, quanto durerà? - Pagina 12 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Dom 18 Mar 2012 - 23:02
Una grandissima prova!
Questa volta non c'era nulla da fare per nessuno.
Un Federer d'annata... cheers
Francesco Salistrari
Francesco Salistrari
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Località : Rovito (CS)
Data d'iscrizione : 19.11.11

Profilo giocatore
Località: Rovito
Livello: Principiante 3.0
Racchetta: Head Youtek Radical MP
http://francescosalistrari.blogspot.com

Federer, quanto durerà? - Pagina 12 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Lun 19 Mar 2012 - 1:10
Il poeta, è tornato a scrivere tennis.
Con mano d'autore e penna veloce,
entusiasmante, mozzafiato.
Il poeta è anche il Re.
Ed il suo trono è lassù.
Le sue pagine scritte,
resteranno per sempre.
Impresse nel marmo
e negli occhi di noi poveri mortali.

Grazie Roger.
Che bello vederti sorridere dopo la vittoria.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.