Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Rafael Nadal

+78
evan14
Matteo1970
Theo_84
danitennis
lorenz90
stefano70
Tr3z3g0l
giuntaman
franzx
Cienfuegos
Sevenis
brian_67
Riki66
babolat_98
babolat94
andreatennis98
eltriplete59
Guanzy
jagui
gabr179
Michele Forni
blwi85
GMB
fedmex
nico.v
andyvakgj
jasper
Semoleden
Eiffel59
aerostorm
Roger66
Iron
makmilan
nardac
Ipnosveritas
viciohead
woho21
kingkongy
spalama
Frank71
chiros
mattiaajduetre
Forrest Camp
maratoneta
isomax89
andre-rafa
nw-t
pink floyd
Nylmiryn
ronwelty
felipe
Konrad63
Kmore
tempesta
gianlugi1978
ale.lorenz
Veterano
SW1985
napalm
onehandjack
GIANLUINI DICA
fil27t
Leutonio
Renudo
LaRana
Portnoy83
Cesare
abracadabra78
McBerg
andrea scimiterna
DrDivago
tispringo
ThirdEye_
emish89
rafapaul
Paolo070
DaMan90
chris76
82 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal Empty Nadal quanto durerà ancora?

Sab 22 Nov 2014 - 8:57
pink floyd ha scritto:la prima meta' carriera di roger e' stata piu' semplice , il numero 2 di allora al mondo farebbe fatica a stare n8 adesso
nadal ha vinto tutto, con roger in campo

ma il record piu' importatante di tutti , sono le minor sconfitte ufficiali in un anno

solo 3  ( 1984  )    mcenroe  

Smile Smile Smile Smile cheers


Questi sono discorsi senza senso,  Nadal a parte Parigi e Wimbledon negli altri slam prendeva scoppole da tutti gli altri non da Roger. Tennisti come Hewitt Roddick Nabaldian nei loro periodi migliori non erano inferiori ai top player di oggi. Federer Nadal e Djokovic sono di un altro pianeta ed hanno portato a svalutare tanti altri giocatori, ma un certo Robredo ancora oggi se la gioca alla pari con Murray. Io amavo McEnroe ma se parli del 1984 allora che devo dirti? che c'era solo Connors e Lendl non aveva ancora vinto uno slam? sono discorsi senza senso: Federer ha vinto con diverse generazioni di tennisti in tutte le superfici e gente come McEnroe, Laver e molti altri hanno sempre sostenuto di non aver mai visto un essere umano giocare a tennis meglio di lui!
avatar
chris76
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Età : 47
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 21.11.11

Profilo giocatore
Località: Scandicci
Livello: ....lasciamo perdere
Racchetta: Head TGT 312.1

Rafael Nadal Empty Re: Rafael Nadal

Sab 22 Nov 2014 - 9:29
....ma poi come si fa a considerare gli AO 2014 vinti?? Mah
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal Empty Re: Rafael Nadal

Sab 22 Nov 2014 - 9:43
chris76 ha scritto:....ma poi come si fa a considerare gli AO 2014 vinti?? Mah


mistero della fede!!! sai se non conosci una persona in maniera approfondita si rischia di dare un giudizio affrettato, ma qui ci sarebbero tutti gli elementi...
DaMan90
DaMan90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 358
Località : Campobello di Mazara (TP)
Data d'iscrizione : 22.10.14

Profilo giocatore
Località: Roland Garros
Livello: RAFA 23 - 15 ROGER
Racchetta: Babolat di Nadal

Rafael Nadal Empty Re: Rafael Nadal

Sab 22 Nov 2014 - 11:13
Come faccio? Wawrinka non aveva mai vinto un set contro Nadal.. Secondo voi (anche nel primo set), Nadal stava giocando sopra il 60/70%???
Poi se avete i paraocchi e dovete sostenere che "lo stava prendendo a pallate" avete ragione voi.

Per quanto riguarda la durata della carriera, massimiliano, non capisco cosa intendi dire con "nel giudicare gli ultimi anni".

Nadal prendeva scoppole da tutti, nelle altre superfici??? hahahahahahah
Federer a 17/20 anni che faceva? Era 1000000 in classifica ATP? Very Happy
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Rafael Nadal Empty Re: Rafael Nadal

Sab 22 Nov 2014 - 11:18
Tred patetico...queste c..te fanno solo male al tennis e all'immagine di questi 2 grandi campioni. Sono, sono stati e si spera continueranno ad esserlo, due grandi. Ognuno a suo modo, coi suoi tempi e con i suoi ritmi. Due personalità forti e di alto impatto per tutto il mondo del tennis. Per favore non sviliamoli con queste c..te. Smettero di seguire all'istante
DaMan90
DaMan90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 358
Località : Campobello di Mazara (TP)
Data d'iscrizione : 22.10.14

Profilo giocatore
Località: Roland Garros
Livello: RAFA 23 - 15 ROGER
Racchetta: Babolat di Nadal

Rafael Nadal Empty Re: Rafael Nadal

Sab 22 Nov 2014 - 11:38
massimiliano.derespinis ha scritto:
pink floyd ha scritto:la prima meta' carriera di roger e' stata piu' semplice , il numero 2 di allora al mondo farebbe fatica a stare n8 adesso
nadal ha vinto tutto, con roger in campo

ma il record piu' importatante di tutti , sono le minor sconfitte ufficiali in un anno

solo 3  ( 1984  )    mcenroe  

Smile Smile Smile Smile cheers


Questi sono discorsi senza senso,  Nadal a parte Parigi e Wimbledon negli altri slam prendeva scoppole da tutti gli altri non da Roger. Tennisti come Hewitt Roddick Nabaldian nei loro periodi migliori non erano inferiori ai top player di oggi. Federer Nadal e Djokovic sono di un altro pianeta ed hanno portato a svalutare tanti altri giocatori, ma un certo Robredo ancora oggi se la gioca alla pari con Murray. Io amavo McEnroe ma se parli del 1984 allora che devo dirti? che c'era solo Connors e Lendl non aveva ancora vinto uno slam? sono discorsi senza senso: Federer ha vinto con diverse generazioni di tennisti in tutte le superfici e gente come McEnroe, Laver e molti altri hanno sempre sostenuto di non aver mai visto un essere umano giocare a tennis meglio di lui!

Il discorso che fai è contraddittorio. 
Nelle finali degli Slam vinti da Federer noti: Roddick (paragonato da te stesso a un Nishikori o Raonic di ora), Baghdatis, Agassi, Hewitt, Philippoussis... Solo 2 vinti contro un giovanissimo Nadal.
Quelle perse contro Nadal (6) Djokovic e Del Potro.

Andiamo a Nadal: 
Finali vinte: Tranne Berdich e Mariano Puerta, trovi solo Federer e Djokovic.
Finali perse: Federer e Djokovic.


La differenza sta proprio li.
Da quando si sono affermati Djokovic e Nadal, Federer (ancora nel pieno della carriera) ha iniziato a vincere meno.
Nadal ha praticamente giocato tutte le finali (o quasi) contro Federer e Djokovic.

Se Nadal affronta Nishikori o Raonic in finale di uno Slam, secondo te perde?


Federer è sicuramente uno dei più grandi della storia, ma oltre alla sua immensa bravura c'è la fortuna di aver beccato (nel suo massimo splendore) quei 2-3 anni dove giocava praticamente solo.

Nadal, ha subito incontrato il più grande di sempre nella sua strada (come lo definite voi) e dopo anche Djokovic. 
Per voi non si possono paragonare queste cose, per me si.
DaMan90
DaMan90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 358
Località : Campobello di Mazara (TP)
Data d'iscrizione : 22.10.14

Profilo giocatore
Località: Roland Garros
Livello: RAFA 23 - 15 ROGER
Racchetta: Babolat di Nadal

Rafael Nadal Empty Re: Rafael Nadal

Sab 22 Nov 2014 - 11:41
Basta guardare gli scontri diretti.
Nadal è sopra 15-5 con Murray, 23-10 con Federer, 23-19 con Nole.

Federer è alla pari con Murray e Nole, sotto con rafa.
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Rafael Nadal Empty Re: Rafael Nadal

Sab 22 Nov 2014 - 11:53
In effetti federer per un paio d'anni ha giocato contro giocatori oggettivamente non fortissimi ....
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal Empty Re: Rafael Nadal

Sab 22 Nov 2014 - 11:53
DaMan90 ha scritto:Come faccio? Wawrinka non aveva mai vinto un set contro Nadal.. Secondo voi (anche nel primo set), Nadal stava giocando sopra il 60/70%???
Poi se avete i paraocchi e dovete sostenere che "lo stava prendendo a pallate" avete ragione voi.

Per quanto riguarda la durata della carriera, massimiliano, non capisco cosa intendi dire con "nel giudicare gli ultimi anni".

Nadal prendeva scoppole da tutti, nelle altre superfici??? hahahahahahah
Federer a 17/20 anni che faceva? Era 1000000 in classifica ATP? Very Happy


Il tuo problema non credo sia il tifo penso che proprio non ce la fai a capire, ma per questo non posso aiutarti, mi spiace. Però siccome mi fai un po tenerezza provo a spiegarti...
1)Cosa vuol dire che Wawrinka non aveva mai vinto un set contro Nadal? vuol dire semplicemente che Nadal era strafavorito, ma il campione degli AO 2014 è Wawrinka; dell'infortunio di Nadal? sticazzi!!! secondo te perché Nadal si fa continuamente male? per sfortuna o perché ha un tipo di gioco estremo? bene se quel tipo di gioco estremo gli fa vincere moltissimi titoli non piagnucolare poi se gliene fa perdere altrettanti; 
2) per durata della carriera intendo semplicemente dire quello che ho scritto, conosci quel libro chiamato dizionario? consultalo e guarda cosa vogliono dire le parole durata e carriera...quindi fai uno sforzo....gli ultimi anni hanno visto intensificarsi gli infortuni di Nadal, per questo ho scritto visti gli ultimi anni ipotizzare una carriera lunga di Nadal è un po' difficile;
3) Ho scritto che Nadal negli anni in cui Federer veniva accusato di avere avversari deboli agli AO e agli Open USA non arrivava neanche a giocare con Federer perché prendeva scoppole da tutti gli altri, al posto di ridere documentati e guarda quando è andato in finale per la prima volta nei suddetti tornei.
emish89
emish89
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 34
Località : pianura padana
Data d'iscrizione : 10.08.14

Profilo giocatore
Località: VC NO
Livello: na schifezz
Racchetta: Head i.Prestige

Rafael Nadal Empty Re: Rafael Nadal

Sab 22 Nov 2014 - 12:02
massimiliano.derespinis ha scritto:
DaMan90 ha scritto:Come faccio? Wawrinka non aveva mai vinto un set contro Nadal.. Secondo voi (anche nel primo set), Nadal stava giocando sopra il 60/70%???
Poi se avete i paraocchi e dovete sostenere che "lo stava prendendo a pallate" avete ragione voi.

Per quanto riguarda la durata della carriera, massimiliano, non capisco cosa intendi dire con "nel giudicare gli ultimi anni".

Nadal prendeva scoppole da tutti, nelle altre superfici??? hahahahahahah
Federer a 17/20 anni che faceva? Era 1000000 in classifica ATP? Very Happy



3) Ho scritto che Nadal negli anni in cui Federer veniva accusato di avere avversari deboli agli AO e agli Open USA non arrivava neanche a giocare con Federer perché prendeva scoppole da tutti gli altri, al posto di ridere documentati e guarda quando è andato in finale per la prima volta nei suddetti tornei.

va beh non è per entrare in polemica ma in quegli anni nadal ancora usava il biberon Very Happy
conta sempre che ha 5 anni meno di roger , non è che a 16 anni poteva competere!

detto questo mi piace il post scritto da paolo070, quello che questi giocatori meriterebbero non è di essere denigrati ma di essere esaltati.
sono grandi entrambi, parliamo di ciò che han fatto , non di quello che avrebbero potuto fare in più.
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Rafael Nadal Empty Re: Rafael Nadal

Sab 22 Nov 2014 - 12:42
Il discorso dei titoli vinti (anche se Federer ne ha vinti più di chiunque altro), per me è relativo. Anche se Nadal avesse vinto, o vincesse più trofei di Federer lo reputerei comunque inferiore. Federer ha battuto sia la vecchia generazione sia quella nuova con attrezzi tutto sommato datati (prima piatto 85 poi 90). E' un giocatore cresciuto con i Sampras e gli Agassi e adattatosi poi al tennis contemporaneo. E continuo a pensare che i colpi che ha mostrato lui sul campo nessuno mai li abbia mostrati. Non tutti insieme per lo meno. Ci sono sempre stati i pallettari da fondo campo, gli attaccanti da rete, i battitori estremi, gli arrotini... Federer è l'unico che abbia dimostrato di poter essere tutte queste cose con ottimi risultati a seconda della necessità, su qualunque superficie. Un giocatore che a 33 anni si rimette in discussione dopo aver vinto praticamente tutto, cambia racchetta e cambia i propri colpi di conseguenza, per me è solo meritevole di lodi.
DaMan90
DaMan90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 358
Località : Campobello di Mazara (TP)
Data d'iscrizione : 22.10.14

Profilo giocatore
Località: Roland Garros
Livello: RAFA 23 - 15 ROGER
Racchetta: Babolat di Nadal

Rafael Nadal Empty Re: Rafael Nadal

Sab 22 Nov 2014 - 14:05
massimiliano.derespinis ha scritto:
DaMan90 ha scritto:Come faccio? Wawrinka non aveva mai vinto un set contro Nadal.. Secondo voi (anche nel primo set), Nadal stava giocando sopra il 60/70%???
Poi se avete i paraocchi e dovete sostenere che "lo stava prendendo a pallate" avete ragione voi.

Per quanto riguarda la durata della carriera, massimiliano, non capisco cosa intendi dire con "nel giudicare gli ultimi anni".

Nadal prendeva scoppole da tutti, nelle altre superfici??? hahahahahahah
Federer a 17/20 anni che faceva? Era 1000000 in classifica ATP? Very Happy


Il tuo problema non credo sia il tifo penso che proprio non ce la fai a capire, ma per questo non posso aiutarti, mi spiace. Però siccome mi fai un po tenerezza provo a spiegarti...
1)Cosa vuol dire che Wawrinka non aveva mai vinto un set contro Nadal? vuol dire semplicemente che Nadal era strafavorito, ma il campione degli AO 2014 è Wawrinka; dell'infortunio di Nadal? sticazzi!!! secondo te perché Nadal si fa continuamente male? per sfortuna o perché ha un tipo di gioco estremo? bene se quel tipo di gioco estremo gli fa vincere moltissimi titoli non piagnucolare poi se gliene fa perdere altrettanti; 
2) per durata della carriera intendo semplicemente dire quello che ho scritto, conosci quel libro chiamato dizionario? consultalo e guarda cosa vogliono dire le parole durata e carriera...quindi fai uno sforzo....gli ultimi anni hanno visto intensificarsi gli infortuni di Nadal, per questo ho scritto visti gli ultimi anni ipotizzare una carriera lunga di Nadal è un po' difficile;
3) Ho scritto che Nadal negli anni in cui Federer veniva accusato di avere avversari deboli agli AO e agli Open USA non arrivava neanche a giocare con Federer perché prendeva scoppole da tutti gli altri, al posto di ridere documentati e guarda quando è andato in finale per la prima volta nei suddetti tornei.

Massimiliano, ripeti sempre le stesse cose.
1) Allora Ronaldo (quello brasiliano), si infortunava perchè aveva un gioco estremo? Pato si infortuna perchè ha un gioco estremo?
Ormai avete imparato queste tre parole e le ripetete sempre "Nadal si infortuna perchè ha un gioco estremo" (senza senso a mio avviso).
2) Non ho bisogno del dizionario, ripeto. Gli infortuni allungano la carriera. Il prossimo anno, in questo periodo, vediamo quanti Slam avrà portato a casa Rafa.
3) Nadal, come ha scritto emish, aveva maaaaaassimo 19/20 anni. Prendeva scoppoile da tutti, tranne da uno. (alla sua età, Federer pettinava ancora le bambole)
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal Empty Re: Rafael Nadal

Sab 22 Nov 2014 - 15:36
emish89 ha scritto:
massimiliano.derespinis ha scritto:
DaMan90 ha scritto:Come faccio? Wawrinka non aveva mai vinto un set contro Nadal.. Secondo voi (anche nel primo set), Nadal stava giocando sopra il 60/70%???
Poi se avete i paraocchi e dovete sostenere che "lo stava prendendo a pallate" avete ragione voi.

Per quanto riguarda la durata della carriera, massimiliano, non capisco cosa intendi dire con "nel giudicare gli ultimi anni".

Nadal prendeva scoppole da tutti, nelle altre superfici??? hahahahahahah
Federer a 17/20 anni che faceva? Era 1000000 in classifica ATP? Very Happy



3) Ho scritto che Nadal negli anni in cui Federer veniva accusato di avere avversari deboli agli AO e agli Open USA non arrivava neanche a giocare con Federer perché prendeva scoppole da tutti gli altri, al posto di ridere documentati e guarda quando è andato in finale per la prima volta nei suddetti tornei.

va beh non è per entrare in polemica ma in quegli anni nadal ancora usava il biberon Very Happy
conta sempre che ha 5 anni meno di roger , non è che a 16 anni poteva competere!

detto questo mi piace il post scritto da paolo070, quello che questi giocatori meriterebbero non è di essere denigrati ma di essere esaltati.
sono grandi entrambi, parliamo di ciò che han fatto , non di quello che avrebbero potuto fare in più.

In quegli anni Nadal già dominava sulla terra rossa. Guarda che io non denigro affatto Nadal e lo ritengo un campionissimo ancora in grado di diventare più grande nella storia di RF. Ho iniziato questa discussione per ristabilire la verità rispetto a quello che era stato scritto sui record di Federer che non sono 1 o 2 ma molti di più. A me piace parlare per fatti non per congetture.
DaMan90
DaMan90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 358
Località : Campobello di Mazara (TP)
Data d'iscrizione : 22.10.14

Profilo giocatore
Località: Roland Garros
Livello: RAFA 23 - 15 ROGER
Racchetta: Babolat di Nadal

Rafael Nadal Empty Re: Rafael Nadal

Sab 22 Nov 2014 - 18:30
Nemmeno io denigro Federer, ma se mi postano un link sui record e  leggo "atleta più amato", "più pagato"... Questi che record sono??
Quelli sulle vittorie o sul primato nel Ranking più longevo, tanto di cappello! 
Ma non possiamo aggiungere tutte le cavolate che vogliamo per far lievitare questi record.

Su questo, penso che nessuno può pensarla diversamente.
tispringo
tispringo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 324
Età : 49
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.01.14

Profilo giocatore
Località: Provincia di Udine
Livello: Il tennis è un'altra cosa
Racchetta: Pacific X Force comp

Rafael Nadal Empty Re: Rafael Nadal

Sab 22 Nov 2014 - 19:01
DaMan90 ha scritto:Gli ultimi 2 anni ha vinto 3 Majors (4, se consideriamo AO 2014)... Qualcuno ha fatto meglio di lui?
 Fai cascare le braccia, per usare un eufemismo. Lasciatelo dire.
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Rafael Nadal Empty Re: Rafael Nadal

Sab 22 Nov 2014 - 19:03
DaMan90 ha scritto:Nemmeno io denigro Federer, ma se mi postano un link sui record e  leggo "atleta più amato", "più pagato"... Questi che record sono??
Quelli sulle vittorie o sul primato nel Ranking più longevo, tanto di cappello! 
Ma non possiamo aggiungere tutte le cavolate che vogliamo per far lievitare questi record.
Credo che i record si riferiscano a tutto ciò che è misurabile, quindi, secondo me, ha senso parlare di "più amato" solo se si contano i fan club, i followers sui social network, gli spettatori, ecc...
Ancor più senso ha un record sui premi incassati dagli sponsor o sui montepremi accumulati in carriera (al netto dell'inflazione e magari parametrizzando in base alla media dei montepremi stagionali offerti dai tornei ATP).
Poi, sono il primo a sostenere che la grandezza di un tennista è misurata da altri tipi di record, come può essere il numero di slam vinti in carriera, la permanenza in determinate posizioni del ranking, ecc...

PS: neanch'io riesco proprio a capire il "conteggio" degli AO 2014 nel palmares di Nadal, tu guardi ai precedenti, all'infortunio dello spagnolo in finale, ma chi ti dice che Wawrinka avrebbe sicuramente perso quella finale? C'è sempre una prima volta o l'eccezione che conferma la regola, a seconda del detto che preferisci... Very Happy
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1885
Data d'iscrizione : 26.01.14

Rafael Nadal Empty Re: Rafael Nadal

Sab 22 Nov 2014 - 19:18
Steve Darcis è il giocatore più forte di tutti i tempi non può essere diversamente ha il saldo positivo, 100% vittorie negli H2H nel torneo più importante del mondo contro il giocatore più forte dell'universo
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal Empty Re: Rafael Nadal

Sab 22 Nov 2014 - 19:21
DrDivago ha scritto:
DaMan90 ha scritto:Nemmeno io denigro Federer, ma se mi postano un link sui record e  leggo "atleta più amato", "più pagato"... Questi che record sono??
Quelli sulle vittorie o sul primato nel Ranking più longevo, tanto di cappello! 
Ma non possiamo aggiungere tutte le cavolate che vogliamo per far lievitare questi record.
Credo che i record si riferiscano a tutto ciò che è misurabile, quindi, secondo me, ha senso parlare di "più amato" solo se si contano i fan club, i followers sui social network, gli spettatori, ecc...
Ancor più senso ha un record sui premi incassati dagli sponsor o sui montepremi accumulati in carriera (al netto dell'inflazione e magari parametrizzando in base alla media dei montepremi stagionali offerti dai tornei ATP).
Poi, sono il primo a sostenere che la grandezza di un tennista è misurata da altri tipi di record, come può essere il numero di slam vinti in carriera, la permanenza in determinate posizioni del ranking, ecc...

PS: neanch'io riesco proprio a capire il "conteggio" degli AO 2014 nel palmares di Nadal, tu guardi ai precedenti, all'infortunio dello spagnolo in finale, ma chi ti dice che Wawrinka avrebbe sicuramente perso quella finale? C'è sempre una prima volta o l'eccezione che conferma la regola, a seconda del detto che preferisci... Very Happy

Ma a parte quello, anche se Nadal sul 6-0 6-0 5-0 40-0 tutto per lui, fosse stato portato via in barella, la partita ed il torneo le avrebbe perse e pace! la legge dello sport è questa, attribuirgli uno slam che non ha vinto è patetico. A Madrid Nishikori lo stava prendendo letteralmente a pallate prima di farsi male, ma sull'albo d'oro c'è il nome di Nadal, non ho sentito nessuno piagnucolare dicendo che il titolo l'ha vinto il giapponese.
tispringo
tispringo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 324
Età : 49
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.01.14

Profilo giocatore
Località: Provincia di Udine
Livello: Il tennis è un'altra cosa
Racchetta: Pacific X Force comp

Rafael Nadal Empty Re: Rafael Nadal

Sab 22 Nov 2014 - 20:01
massimiliano.derespinis ha scritto: A Madrid Nishikori lo stava prendendo letteralmente a pallate prima di farsi male, ma sull'albo d'oro c'è il nome di Nadal, non ho sentito nessuno piagnucolare dicendo che il titolo l'ha vinto il giapponese.
Avrei voluto portarlo come esempio io ma poi ho desistito per non alimentare inutili polemiche come è stato detto da qualcuno in precedenza . Anche perchè poi uno va a  vedersi il promo per il match benefico di alcuni anni addietro e si rende conto della futilità di tante parole. Laughing
https://www.youtube.com/watch?v=94xyOpETYYs
emish89
emish89
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 34
Località : pianura padana
Data d'iscrizione : 10.08.14

Profilo giocatore
Località: VC NO
Livello: na schifezz
Racchetta: Head i.Prestige

Rafael Nadal Empty Re: Rafael Nadal

Dom 23 Nov 2014 - 10:19
tispringo ha scritto:
massimiliano.derespinis ha scritto: A Madrid Nishikori lo stava prendendo letteralmente a pallate prima di farsi male, ma sull'albo d'oro c'è il nome di Nadal, non ho sentito nessuno piagnucolare dicendo che il titolo l'ha vinto il giapponese.
Avrei voluto portarlo come esempio io ma poi ho desistito per non alimentare inutili polemiche come è stato detto da qualcuno in precedenza . Anche perchè poi uno va a  vedersi il promo per il match benefico di alcuni anni addietro e si rende conto della futilità di tante parole. Laughing
https://www.youtube.com/watch?v=94xyOpETYYs

se c'era murray riuscivano a dirlo tutto senza ridere al primo colpo Very Happy Very Happy Very Happy
avatar
McBerg
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Età : 39
Località : toscana, fra pisa e firenze
Data d'iscrizione : 21.11.14

Profilo giocatore
Località: cerri
Livello: 4a categoria
Racchetta: prince graphite classic

Rafael Nadal Empty Re: Rafael Nadal

Lun 24 Nov 2014 - 17:39
non si sa, questo sembra finito, ma poi rinasce e ogni volta e' sempre la stessa storia...nadal sara' finito come tennista di vertice??? domanda ricorrente dal 2008...pero' poi, riparte piu o meno alla grande. complimenti a lui, pur non piacendomi
avatar
McBerg
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Età : 39
Località : toscana, fra pisa e firenze
Data d'iscrizione : 21.11.14

Profilo giocatore
Località: cerri
Livello: 4a categoria
Racchetta: prince graphite classic

Rafael Nadal Empty Re: Rafael Nadal

Lun 24 Nov 2014 - 17:51
a parte qua parliamo di era open, ma il tennis esisteva anche prima e mi pare che l ultimo e unico addirittura sia stato rod leaver, correggetemi se sbaglio...io dico che il 1o fra i contemporanei a fare il double career grand slam sara' novak djokovic, mi rammenterete...
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal Empty Re: Rafael Nadal

Lun 24 Nov 2014 - 21:15
http://www.livetennis.it/post/194494/rafael-nadal-e-le-cellule-staminali-in-italia-sarebbe-doping-nadal-smentisce-e-parla-del-suo-trattamento-nei-particolari/

qualcuno competente in materia sa spiegare che diavolo sta facendo? li si parla anche di ormoni della crescita!
emish89
emish89
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 34
Località : pianura padana
Data d'iscrizione : 10.08.14

Profilo giocatore
Località: VC NO
Livello: na schifezz
Racchetta: Head i.Prestige

Rafael Nadal Empty Re: Rafael Nadal

Lun 24 Nov 2014 - 21:23
massimiliano.derespinis ha scritto:http://www.livetennis.it/post/194494/rafael-nadal-e-le-cellule-staminali-in-italia-sarebbe-doping-nadal-smentisce-e-parla-del-suo-trattamento-nei-particolari/

qualcuno competente in materia sa spiegare che diavolo sta facendo? li si parla anche di ormoni della crescita!


non si tratta di ormone della crescita ma si di un gel piastrinico derivato dal proprio sangue che viene prelevato e centrifugato per separarne appunto le piastrine.
viene poi iniettato nella parte interessata, per agevolarne la guarigione in maniera del tutto naturale e senza l’impiego di medicinali.
si usa anche in italia credo come metodo...chiaramente conviene a pochi visti i costi Smile
DaMan90
DaMan90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 358
Località : Campobello di Mazara (TP)
Data d'iscrizione : 22.10.14

Profilo giocatore
Località: Roland Garros
Livello: RAFA 23 - 15 ROGER
Racchetta: Babolat di Nadal

Rafael Nadal Empty Perchè Nadal è il più grande di sempre. (23-10)

Mar 25 Nov 2014 - 0:48
Io considero Nadal il n°1 e Federer  un bel poco dietro. 
Federer è esploso alla modica età di 24 anni, vincendo il suo primo Slam contro Mark Philippoussis (chi è?!?!) e ha continuato a vincere, per 4 anni, contro i vari  Roddick, Baghdatis, Safin e Hewitt. Poi ha smesso, incredibilmente, con l'arrivo dei 2 più grandi di sempre Rafa e Tony Nadal.




Nadal ha dovuto vedersela con Federer, Djokovic, Murray: insomma è diventato protagonista nell'età d'oro del tennis. A 24 anni (età in cui Federer vinceva per la prima volta), Rafa aveva già vinto ben 9 Slam (2 Wimbledon, 5 Rolland Garros, 1 Australian Open, 1 Us Open) diventando il più giovane tennista a realizzare il Career Grand Slam; nonchè il Career Golden Slam, avendo vinto l'oro olimpico nel 2008 (22 anni, Federer ancora non l'ha vinto!). Purtroppo, a causa degli innumerevoli infortuni, negli anni a seguire (per loro fortuna), anche altri tennisti hanno potuto vincere qualcosina. 
L'unica pecca di questo atleta è che in tutti questi anni non è riuscito ad imporsi sulla plastica (superficie alquanto strana e ambigua) del Tour Finals.




Per quanto riguarda Djokovic, il re della plastica, difficilmente arriverà a vincere il Rolland Garros e a realizzare il Career Golden Slam. Un gradino sotto ai due.




David Ferrer: Ha dimostrato che a 33 anni si può ancora vincere.




Murray farebbe bene a non toccarsi schiena e quadricipiti a ogni colpo sbagliato, lo sappiamo tutti che non si è mai fatto male.


Wawrinka: Atleta a sprazzi. 




Hewitt, Roddick, Safin, Baghdatis, Philippoussis: NO COMMENT!




Agassi (giovane età): Un grandissimo atleta.


Agassi (Over 34): FINITO! (GAME OVER)




Che ne pensate?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.