Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
mental tennisOggi alle 19:25drichichiLxn Alu Power_fastidi polso giovane giocatrice proOggi alle 18:14Eiffel59Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente?Oggi alle 17:40brian_67Yonex PerceptOggi alle 17:27CezaZona Udine cerco giocatori tennis Oggi alle 15:52zeta80Corde per Yonex Vcore 100 (2023)Oggi alle 15:49Alex611977Nuova PK Black Ace 105Oggi alle 13:18mmazzini1ROLAND GARROSOggi alle 13:09nw-tYonex Tennis Fans ClubOggi alle 12:54mattiaajduetreJannik SinnerOggi alle 12:50mattiaajduetreCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 12:12Clau90Ezone 2022Oggi alle 11:48pollopollonuova blade v9Oggi alle 11:32CarluccioAumento manico Dunlop FX500Oggi alle 11:22Maple JoeGravity 2023Oggi alle 11:19sandro_z




Ultime dal mercatino
Link Amici

Federer, quanto durerà?

+102
steffenberg
Filluc
Lorenzo Minghetti
fabio5675
matador66
Murblo
benti77
defe88
mattiaajduetre
Ghio83
backhand91
MkAccins
ronwelty
md
guccia
Tor
...SoloSeGiocAdriano
interceptor
Francesco_85
porto
contropiede
pink floyd
Raffus
MauRod
enriba
joshwa
Simo91Bs
WhatAShot!
Paulmall
RiccardoRF
nanobabbo8672
YouCannotBeSeriousJohnMcE
nikix91
nikuz
blade67
ace59
DENTE
tennista97
Cesare
rudy77
kingkongy
babolat94
chris76
Giocala
Mr Lybra
arena
DavideSlice
Juan Carlos Ferrero
5p3w3r1n51d3
djwhites
adip89
chiros
marco790
FederYonex
maverick9801
otello69
rovigo
alegrandslam
motombo
CLVPLA
Eiffel59
MikeF18
Nalba92
gagaover
giuntaman
Zagreus60
mario_lorenzi
Ivan
Frank71
Martina Iellamo
Stefano91
febo
tiebreak
nardac
mirri
Andras
jagui
Konrad63
alfredo scigliano
morganti_andrea
FedEx
Steno
rafapaul
jjoe81
Francesco Salistrari
davide65
xCaesarAlbex
Sampras95
pippoiaco
FreddyJhonson
b52_ste
nw-t
magazzie
Nostradamis
jasper
abracadabra78
DrDivago
archery57
Llodra.883
CorriCorrado
saltatempo
alba77
106 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Federer, quanto durerà? - Pagina 11 Empty Rogi... gioie o dolori ?

Lun 19 Set 2011 - 15:30
Promemoria primo messaggio :

per la gioia dei fans di Rogi...


Ma davvero Rogi sta invecchiando cosi´ male?


Federer, quanto durerà? - Pagina 11 In-evi11


L'8 agosto 2011 Roger Federer da Basilea ha compiuto 30 anni. Traguardo significativo per la sua vita personale, secondo alcuni anche sportiva, visti i risultati definiti da molti deludenti. Lo stesso campionissimo dopo la sconfitta con Djokovic a Flushing Meadows ha apertamente detto di "aver avuto stagioni migliori". Ma come hanno gestito questa "anzianità anagrafica" gli altri big del decennio 2000? Siamo andati a verificare come Andre Agassi e Pete Sampras si sono comportati nella stagione in cui hanno raggiunto i 30.

Nota bene: la statistica tiene conto dei risultati raggiunti negli Slam e nei Master 1000, all'epoca Master Series. Ogni match vittorioso nei primi, da 2 punti; nei secondi 1 punto. Ecco i risultati dello studio.

Pete Sampras: 35 punti. Pistol Pete, classe 1971, nell'anno 2001 raggiunge "solo" la finale dello Us Open, persa contro Agassi. Negli Slam non va oltre gli ottavi in Australia e a Wimbledon, mentre il Roland Garros è disastroso, con un misero secondo turno. Non va meglio nei Master, dove arriva in finale solo a Indian Wells, vincendo in tutto altri 4 incontri negli altri tornei.

Andre Agassi: 40 punti. Meglio dello storico rivale fa Agassi, classe 1970, che nel 2000 vince subito a Melbourne, e poi arriva in semifinale contro Rafter a Wimbledon. La finale arriva anche nella MAsters Cup di Lisbona, sconfitto da Kuerten. Negli altri tornei poco o nulla da segnalare, a parte la semifnale di Miami. Pessimi Roland Garros e Us Open, con due secondi turni.

Roger Federer: 55 punti (stagione ancora in corso). Semifinale in Australia e allo Us Open (sconfitte con Djokovic, poi vincitore), finale contro Nadal a Parigi, quarti di finale gettati al vento dopo essere stato avanti di 2 set con Tsonga a Londra. Rispetto agli altri due colleghi, Roger si comporta meglio anche nei Master 1000, dove vince almeno una partita in ogni torneo (semi a Indian Wells, Miami e Madrid). E manca ancora qualche mese alla fine della stagione.

La statistica, che come tutto ciò che si basa sui freddi numeri ha dei limiti, mostra un Roger Federer che raggiunge migliori risultati rispetto ad Agassi e Sampras nel 30esimo anno di vita. Vero è che il livello generale di questi ultimi anni è (parere personale) superiore rispetto a quello di fine anni '90 e primi anni 2000, quindi il traguardo è ancor più significativo, al di là di infortuni che hanno debilitato i due americani nell'anno considerato. Non siamo qui a sindacare se Roger sia il GOAT. Certo è che criticarlo in questo 2011 è legittimo fino ad un certo punto, perchè i risultati sono stati mediamente superiori rispetto ad altri numeri 1 in questa fase della loro carriera, arrivando quasi sempre nel clou dei tornei, e mantenendo una tecnica forse irraggiungibile per tutti. Se poi fenomeni come Novak Djokovic e Rafa Nadal riescono nell'impresa di superarlo, dopo anni di sconfitte, tanto di cappello, ma per poter essere paragonati a lui non basta collezionare coppe in quantità industriale.

Fonte: TW (n.d.r.)

Francesco Salistrari
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 19.11.11

Profilo giocatore
Località: Rovito
Livello: Principiante 3.0
Racchetta: Head Youtek Radical MP
http://francescosalistrari.blogspot.com

Federer, quanto durerà? - Pagina 11 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Gio 16 Feb 2012 - 19:35
cheers cheers cheers lol!
Anonymous
Ospite
Ospite

Federer, quanto durerà? - Pagina 11 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Ven 17 Feb 2012 - 14:17
Federer, quanto durerà? - Pagina 11 Interv24
(photo by ATPR off site)


Federer: "Mi diverto troppo per smettere"


Roger Federer allontana l'idea del ritiro. "Voglio tornare numero 1, voglio vincere ancora Wimbledon", ha spiegato ai giornalisti a Rotterdam. "Se ti piace fare qualcosa, devi sempre voler ottenere qualcosa di più. Il semplice amore per il gioco non basta". Il suo segreto? "Devi saperti reinventare sempre, trovare il modo di migliorare come uomo e come giocatore".

Per entrare nella mente di un campione basta...intervistare Roger Federer.
Lo svizzero si è concesso ai giornalisti nel corso di una serata sponsorizzata dalla JURA, azienda che figura tra gli sponsor del torneo di Rotterdam che ha realizzato una macchina per il caffé in edizione limitata griffata "Roger Federer". "Nel tennis devi sempre reinvertarti" ha spiegato, "trovare nuove idee su come migliorare come persona e come giocatore. Quando ho iniziato, da junior, non credevo di poter giocare così bene. Ho dovuto davvero lavorare tanto sul mio tennis, anche se a volte non sembra così. Inizialmente ero un po' matto, poi però ho messo insieme i pezzi e ho capito quanto fosse davvero importante lavorare duro. E quando ho iniziato ad allenarmi seriamente, all'improvviso ho avuto un gioco fluido e sono riuscito a realizzare il mio potenziale. E nemmeno io credevo fosse così grande".

La forza mentale è l'ingrediente principale del suo successo, ma da sola non sarebbe potuta bastare, senza un'invidiabile condizione fisica e naturalmente la tecnica. La transizione dai match del circuito minore alle grandi sfide negli Slam "non è facile, soprattutto sul piano mentale, e combattere i tuoi demoni è dura. Quando ero più giovane ho dovuto sconfiggerne parecchi. Avevo paura dell'ignoto e mi facevo continue domande come 'Quanta fiducia hai in te stesso?', 'Stai facendo le cose giuste?'. Gestire troppe domande senza risposta non è semplice, soprattutto se ti porti dietro la stanchezza, la pressione, i viaggi. Credo però che se lavori duro, e sei intelligente abbastanza da saperti programmare e scegliere le pause, i risultati verranno".

Una carriera come la sua ha i suoi effetti collaterali, dallo stress agli infortuni. "Non mi dispiace, però" prosegue. "Sapevo che ci sarebbe stato, ero preparato. Adesso per me è naturale, mi dà l'opportunità di far raccontare belle storie, di incontrare belle persone. Mi fa piacere promuovere il tennis fuori dalla Svizzera". Si arriva così a parlare della passione, dell'amore per il tennis. Quello che Agassi ha scritto, in un certo senso, di non aver sentito a causa degli allenamenti cui il padre lo sottoponeva, che Serena Williams ha detto di non provare più, che Nadal alla fine della scorsa stagione ha avvertito meno forte che in passato.

"L'amore per il gioco non basta. Devi avere il fuoco, devi desiderare di migliorare, di vincere di più". Sembra una riformulazione del "vivo per competere" che ha tenuto Jimmy Connors sui campi fino alle soglie dei 40 anni. "Il tennis sarà ancora al entro della mia agenda. Voglio rivivere i grandi momenti che ho vissuto, come Wimbledon. Tutti dicono, 'Cosa conta vincere un altro Wimbledon?', 'Cos'altro c'è da raggiungere?'. Il punto è esattamente questo. Voglio esserci ancora un'altra volta, voglio alzare la coppa, voglio sentire i brividi prima del match point, dimostrare ancora quanto valgo al mio team, al mio Paese, a me stesso. Sono in forma, mi sento meglio che in passato. Voglio provare a tornare numero 1. C'è sempre qualcos'altro da fare se quello che fai ti piace davvero. Al momento, non trovo nessuna ragione nemmeno per pensare a quando, a come sarà il mio ritiro. Quando inizi a farti queste domande, vuol dire che quel momento è vicino. Il mio corpo mi dirà quando sarà il momento di appendere la racchetta al chiodo. Per ora, mi diverto troppo per smettere".
UBITennis (n.d.r.)
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Federer, quanto durerà? - Pagina 11 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Ven 17 Feb 2012 - 15:01
Che uomo! Federer, quanto durerà? - Pagina 11 953229
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Federer, quanto durerà? - Pagina 11 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Dom 19 Feb 2012 - 17:15
Che campione!!!!
Sofrire ieri gli ha fatto solo bene.
Ha annullato 7-8 palle break approfittando delle uniche concesse da Del Potro
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Federer, quanto durerà? - Pagina 11 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Dom 19 Feb 2012 - 17:29
Il primo set assolutamente da lustrarsi gli occhi... semplicemente ingiocabile, dato che ha attinto con estrema scioltezza a tutto il suo vasto repertorio Shocked
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Federer, quanto durerà? - Pagina 11 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Dom 19 Feb 2012 - 17:42
Io ho visto solo il secondo set dal 2-2 in poi perchè ero a tennis, ma devo dire che vincere un torneo senza essere al 100% è cosa solo da Roger! Federer, quanto durerà? - Pagina 11 953229
Poi sono contento perchè soprattutto nel match contro Davydenko ha tirato fuori le palle (cosa che fa molto raramente) e ha dimostrato di essere in grado di vincere un incontro ormai quasi già perso (magari lo facesse anche con Nadal... Federer, quanto durerà? - Pagina 11 939115).
Spero che questa vittoria gli abbia iniettato una bella dose di fiducia per proseguire l'anno nel modo migliore possibile.
C'MON ROGER!!! king
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Federer, quanto durerà? - Pagina 11 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Dom 19 Feb 2012 - 18:20
FedEx condivido pienamente il tuo pensiero.

Come tennis giocato è sempre una delizia ammirarlo, ma è incoraggiante che tra ieri e oggi ha avuto un atteggiamento mentale che dovrebbe ricordarsi anche nelle prossime partie dure.
Sia ieri che oggi è stato 0-40 e oggi ha offerto tante altre palle break gestite con freddezza e concentrazione al massimo.
Forse Del Potro avrebbe potuto provare qualcosa di più ma quando ha tentato i lungolinea di rovescio sul diritto di Federer non c'è stato modo di guadagnare il punto.
Alla fine che puoi fare....? .. Ti metti a palleggiare sperando che sbagli...
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Federer, quanto durerà? - Pagina 11 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Dom 19 Feb 2012 - 18:24
Ecco un omaggio:

Federer, quanto durerà? - Pagina 11 420528_10150624505538701_24410993700_9103387_523756562_n

Comuque il trofero non lo trovo degno da un vincitore... fosse anche il N° 150 dle mondo. Almeno fosse stato ornamentato ai bordi.... mah.
Sono contenta lo stesso... l'importante è che sia nelle mani di RF!!!!
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Federer, quanto durerà? - Pagina 11 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Dom 19 Feb 2012 - 18:30
E' vero, in quel piatto ci sta la frutta, mentre in quello di Delpo solo una tazzina da caffè!! Federer, quanto durerà? - Pagina 11 97171
A me piacciono i trofei moderni e minimalisti, ma questo è ridicolo! Rolling Eyes

Ma scusa, ha giocato col Rolex di platino con la RF in rubini? Federer, quanto durerà? - Pagina 11 97171
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Federer, quanto durerà? - Pagina 11 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Dom 19 Feb 2012 - 22:10
federer ha dimostrato che pure a 30 anni,quando e' in forma fisica perfetta e' quasi imbattibile e.al mondo gli possono tenere testa solo djokovic e nadal,quando stanno al massimo della forma anche loro(avendo il vantaggio dell'eta' piu' giovane)...e' di un altro pianeta il re cheers
febo
febo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: 2.5 ITR (autovalutazione)
Racchetta: wilson pro staff classic

Federer, quanto durerà? - Pagina 11 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Dom 19 Feb 2012 - 22:12
abracadabra78 ha scritto:federer ha dimostrato che pure a 30 anni,quando e' in forma fisica perfetta e' quasi imbattibile e.al mondo gli possono tenere testa solo djokovic e nadal,quando stanno al massimo della forma anche loro(avendo il vantaggio dell'eta' piu' giovane)...e' di un altro pianeta il re cheers

Oh ragazzi...ma infondo ha solo trent'anni... Federer, quanto durerà? - Pagina 11 113898
Frank71
Frank71
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4553
Età : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Latina...già Littoria Olim Palus
Livello: Un tempo cagnaccio da torneo...
Racchetta: Head Graphene 360+ Speed MP Black Edition

Federer, quanto durerà? - Pagina 11 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Dom 19 Feb 2012 - 22:16
abracadabra78 ha scritto:federer ha dimostrato che pure a 30 anni,quando e' in forma fisica perfetta e' quasi imbattibile e.al mondo gli possono tenere testa solo djokovic e nadal,quando stanno al massimo della forma anche loro(avendo il vantaggio dell'eta' piu' giovane)...e' di un altro pianeta il re Federer, quanto durerà? - Pagina 11 953229
Quando è al top come oggi Nole non lo vede proprio...l'unico rognoso per lui resta Nadal Suspect
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Federer, quanto durerà? - Pagina 11 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Dom 19 Feb 2012 - 22:25
Oggi non era al top...
Doveva ancora abituarsi al passaggio dalla terra al veloce.
Comunque giocherà anche a Dubai.
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Federer, quanto durerà? - Pagina 11 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Dom 19 Feb 2012 - 22:44
FedEx ha scritto:Oggi non era al top...
Doveva ancora abituarsi al passaggio dalla terra al veloce.
Comunque giocherà anche a Dubai.
be' insomma,correva come un ragazzino!!!!
Ivan
Ivan
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 51
Data d'iscrizione : 17.10.10

Profilo giocatore
Località: Mi
Livello: 4.4 Fit
Racchetta: Slazenger Tour 320

Federer, quanto durerà? - Pagina 11 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Dom 19 Feb 2012 - 23:30
Ma va' Abra non è neache capace di sèrar quella porta lì Very Happy Very Happy
Ivan
Ivan
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 51
Data d'iscrizione : 17.10.10

Profilo giocatore
Località: Mi
Livello: 4.4 Fit
Racchetta: Slazenger Tour 320

Federer, quanto durerà? - Pagina 11 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Dom 19 Feb 2012 - 23:31
N Very Happy eanche..
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Federer, quanto durerà? - Pagina 11 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Dom 19 Feb 2012 - 23:39
Ivan ha scritto:Ma va' Abra non è neache capace di sèrar quella porta lì Very Happy Very Happy
Laughing Laughing Laughing
Francesco Salistrari
Francesco Salistrari
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Località : Rovito (CS)
Data d'iscrizione : 19.11.11

Profilo giocatore
Località: Rovito
Livello: Principiante 3.0
Racchetta: Head Youtek Radical MP
http://francescosalistrari.blogspot.com

Federer, quanto durerà? - Pagina 11 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Lun 20 Feb 2012 - 2:30

Grandissimo Roger.
Mi dispiace che a perdere sia stato DelPotro che mi piace tanto, ma quando vedo giocare e vincere così Federer, non esiste simpatia o ammirazione che tenga e godo come un riccio Federer, quanto durerà? - Pagina 11 196748

Ho visto la partita in differita perchè oggi mi sono sgranchito le gambette al campo (mamma quanti errori di dritto oh!!! che palle! ndr)....
e sono rimasto estasiato nel vedere il primo set e la determinazione e concentrazione del secondo.
Dopo la semifinale tiratissima (e bellissima) con Davidenko ero un po' preoccupato per la sua tenuta atletica, ma per fortuna se l'è cavata in soli due set giocando una partita a tratti spaziale, a tratti formidabile.
Impressionante oggi la fluidità del rovescio e la naturalità dei colpi in controtempo, la capacità di variare il gioco in continuazione e mettere Del Potro in difficoltà costante.
Non c'è che dire. Tanto di cappello. Grande Roger.
Ero quasi sicuro che in questo torneo avrebbe detto la sua e lo ha fatto puntualmente.
Ora comincia il bello. Se sul veloce continua a giocare così, i 1000 americani se li gioca alla grandissima.
Sono sicuro che ne vincerà almeno uno.

Grazie Roger per l'ennesimo spettacolo...

Il più grande spettacolo dopo il big bang sei tu, Federer....
Grazie.
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Federer, quanto durerà? - Pagina 11 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Lun 20 Feb 2012 - 9:18
Beh, io direi anche prima del big-bang!! Laughing sunny
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Federer, quanto durerà? - Pagina 11 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Lun 20 Feb 2012 - 10:31
Francesco Salistrari ha scritto:
Dopo la semifinale tiratissima (e bellissima) con Davidenko ero un po' preoccupato per la sua tenuta atletica, ma per fortuna se l'è cavata in soli due set giocando una partita a tratti spaziale, a tratti formidabile.
Impressionante oggi la fluidità del rovescio e la naturalità dei colpi in controtempo, la capacità di variare il gioco in continuazione e mettere Del Potro in difficoltà costante.

Concordo in pieno, anche se mi ha sorpreso di più la tenuta fisica/tenacia nei recuperi (e infatti ha vinto anche scambi lunghi da fondo) che la fluidità dei colpi (quella dipende più dal talento). Ok che siamo 2 su 3, però con la condizione atletica di ieri se la può giocare con "quei due". Ad ulteriore riprova di questa mia affermazione, le due battaglie al 5° set con Djokovic (RG e US) ed il fatto che con Nadal agli AO ha perso più "di testa" che "di fisico".
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Federer, quanto durerà? - Pagina 11 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Lun 20 Feb 2012 - 17:16
DrDivago ha scritto: Ok che siamo 2 su 3, però con la condizione atletica di ieri se la può giocare con "quei due". Ad ulteriore riprova di questa mia affermazione, le due battaglie al 5° set con Djokovic (RG e US) ed il fatto che con Nadal agli AO ha perso più "di testa" che "di fisico".

Io l'ho sempre sostenuto che fisicamente sta bene e può giocare le partite anche lunghissime.
Il problema contro Nadal è noto e crolla mentalmente e arriva a giocare son le energie nervose esaurite.

...e aggiungo anche con Nole agli US Open il crollo è stato nervoso dopo il MP annullato

Lui PUO' e noi lo sappiamo - l'importante è che se lo ricordi lui nei momenti difficili.

Comunque quei recuperi nel 3° contro Davidenco non mi immaginavo riuscisse a farli. E anche l'indomani in fiducia di poter arrivare dappertutto contro Delpo ne ha giocati diversi.
Era un destra - sinitra - recupero smorzata - recupero pallonetto .... continuo degno del miglior Nole (che ritengo il più mobile anche di Nadal) che per lo più li prende in scivolata mentre Federer ci arrivava.
Francesco Salistrari
Francesco Salistrari
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Località : Rovito (CS)
Data d'iscrizione : 19.11.11

Profilo giocatore
Località: Rovito
Livello: Principiante 3.0
Racchetta: Head Youtek Radical MP
http://francescosalistrari.blogspot.com

Federer, quanto durerà? - Pagina 11 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Lun 20 Feb 2012 - 19:16
Concordo in pieno con entrambi.

Fisicamente sta bene e può farcela alla grande a giocare anche sui 5 set.

Tecnicamente lo conosciamo bene, non ha rivali, per cui il RE è ancora sul trono.

Diciamocela tutta, siamo dei privilegiati, noi appassionati del tennis.
Abbiamo avuto l'ONORE di poter ammirare uno dei giocatori più belli, spettacolari, eleganti, concreti, completi, emozionanti della storia di questo sport. Il suo tennis unico e inimitabile è IL tennis. E' la rappresentazione sportiva di un'opera d'arte, fatta di movimenti, di corsa, di gesti tecnici, di tenacia, di forza.

Ci sono grandissimi campioni in giro per il circuito. Grandissimi colpitori, grandissimi battitori, grandi corsaioli, tennisti potentissimi, velocissimi, efficienti. Non faccio nomi.
Ma di giocatori COME Federer non ne esistono, nè mai ne sono esistiti.
Spero ne esisteranno.
Altrimenti oltre ad onorati, ci dovremo sentire anche dei PRIVILEGIATI ad aver assistito in questi anni, appunto, al più grande spettacolo dopo il big bang.
E non è ancora finita....
rosicate pure detrattori e gufaioli assortiti...
il RE è sempre il RE.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Federer, quanto durerà? - Pagina 11 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Lun 20 Feb 2012 - 20:28
Che ispirazione potica, Francesco Salistrari!
Condivido tutto - ogni parola, ogni virgola, ogni spazio...

Appunto non faccio che sostenere che RF è l'unica, e tale resterà, reincarnazione dalle sembianze umane del TENNIS - poi c'è Sampras - il miglior tennista di sempre e solo dopo arriviamo a tutti gli altri bravissimi tennisti e ahimé ad oggi fin troppo atleti - chi più bello stilisticamente e tecicamente chi di meno ad arrivare ad alcune forme della rappresentazione dell'antitennis - in maschile e in femminile....
Anonymous
Ospite
Ospite

Federer, quanto durerà? - Pagina 11 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Sab 25 Feb 2012 - 9:22
Federer, quanto durerà? - Pagina 11 Interv26

Federer senza limiti: ´Punto a Rio 2016´

RF non ha alcuna intenzione di fermarsi a breve
Come ogni anno, a marzo Roger Federer giocherà un match d'esibizione al Madison Square Garden di New York per il BNP Paribas Showdown Tennis. Di fronte a lui, dovrebbe esserci Andy Roddick. Oltre alla presentazione di questo evento, Roger ha risposto ad alcune domande in sala stampa.


Il tuo ritiro: dopo le Olimpiadi?
"Mi auguro di continuare a giocare per qualche altro anno, ma non so esattamente la data relativa al mio ritiro: sarà il mio corpo a dirmi quando dovrò fermarmi. Non ho alcuna intenzione di ritirarmi subito dopo Londra, anzi, spero di riuscire a disputare anche i Giochi Olimpici di Rio 2016, perché sarebbe la mia quinta partecipazione alle Olimpiadi e ogni volta mi vengono i brividi perché è un sogno che si avvera di nuovo. Vedremo come andrà a finire, ma per ora non ho assolutamente voglia di ritirarmi a breve".

Le ATP World Tour Finals: come le vedresti al Madison Square Garden di New York?
"Mi piacerebbe, perché sarebbe incredibile un giorno salire su un palcoscenico calcato in passato da McEnroe, Lendl, Borg e tanti altri grandi campioni. Non so se accadrà. Spero che la città di New York e il circuito lo vorranno, perché è un grande evento sia per i giocatori che per gli appassionati. Ovviamente, per il momento si sta disputando un torneo molto bello a Londra. Shanghai è stato piuttosto sorprendente, forse troppo. Mi è piaciuto anche Houston. Ci sono molti luoghi importanti che in futuro potrebbero essere nuove mete del Master".

Il prize-money: quale distribuzione?
"Stiamo discutendo per una nuova ripartizione, che vada incontro a chi si ferma al primo turno, decrementando premi di finalisti e semifinalisti. Ovviamente non sarà semplice per gli organizzatori, che vogliono investire quasi esclusivamente sulle fasi finali del concorso, perché sono più seguite dal pubblico. Per chi arriva in finale, semifinali o quarti di finale, è però difficile dire "No grazie, okay, non voglio prendere quei soldi". E' per questo che il divario tra i primi e gli ultimi ad uscire di scena dalle competizioni è così ampio. Io, personalmente, non ho mai giocato per soldi: ad ogni vittoria ero solo felice di aver vinto punti per scalare la classifica. Naturalmente è stato bello guadagnare soldi per riuscire a vivere senza il bisogno di essere mantenuto dai miei genitori".
TWI (n.d.r.)
Anonymous
Ospite
Ospite

Federer, quanto durerà? - Pagina 11 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Dom 4 Mar 2012 - 16:24
Federer, quanto durerà? - Pagina 11 Rf14


´Ora riesco ad essere aggressivo
e a non dubitare di me '
´

Lo svizzero torna nuovamente sulla vittoria a Dubai e fa un bilancio di inizio stagione
Di certo servirà un'eccellente prestazione ai prossimi due Master Series (e magari anche in uno dei futuri Slam) per confermare quanto di buono Roger Federer sta facendo in questo inizio di stagione, ma nel frattempo l'ex-numero uno del mondo si gode il recente successo all'ATP di Dubai, il quinto ottenuto in carriera negli Emirati Arabi: “Dubai è un torneo molto importante. A parte Rafa, c'erano praticamente tutti. Vi dirò, ogni titolo è divertente, ma questo è particolarmente significativo per me, soprattutto perché non ho perso un singolo set”.

Federer torna così a parlare della sua condizione, assicurando di sentirsi in forma smagliante. Il successo contro Murray nella finale di Dubai gli ha dato poi un'ulteriore iniezione di fiducia: “Ho un bilancio negativo contro Andy che non ho per esempio contro Djokovic. Quindi non voglio dire che per me sia più difficile battere Andy, però sono davvero felice di esserne uscito
bene contro di lui. Sento che sto giocando davvero bene. Riesco ad essere aggressivo e a non dubitare mai di me. Ho iniziato a correggere la situazione al Roland Garros dello scorso anno. E anche se ho perso sia lì che poi a Wimbledon, ho sentito di aver ripreso la giusta direzione”.

Una giusta direzione che non dovrà smarrire la prossima settimana a Indian Wells, primo vero banco di prova stagionale per lo svizzero dopo gli Australian Open di gennaio.
TWI (n.d.r.)
Anonymous
Ospite
Ospite

Federer, quanto durerà? - Pagina 11 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Lun 5 Mar 2012 - 14:38
Federer, quanto durerà? - Pagina 11 Rf15


Troppo bene, troppo presto?


Due settimane fa si gridava alla fine tennistica di Roger Federer. Adesso sembra il più in forma di tutti. Ha ritrovato leggerezza e reattività nei movimenti. Certamente le superfici veloci e con rimbalzo basso lo aiutano. Facile e ovvio spartiacque è la semifinale di Rotterdam contro Davydenko. Ma guardando in prospettiva Wimbledon-Olimpiadi sorge un dubbio: non sarà entrato in forma troppo presto?

Si cambia idea, si cambiano punti di vista. Federer in fin di vita (tennistica, s’intende) due settimane fa, è il più lanciato ora. E lo è, in effetti. E’ davvero uno spettacolo vederlo muoversi quand’è così, ancor più dei colpi, ancora più dei risultati è impressionante la leggerezza con cui si libra sul campo in questi momenti di forma. E fondamentalmente è proprio da questa leggerezza, così fluida da sembrare pigra, quasi svagata, che passano le speranze dell’elvetico per questo 2012.

Non bisogna farsi film a colori, questo Federer, apparentemente imbattibile dovrà sudare parecchio di più quando gli appuntamenti conteranno davvero e non è detto che poi basti.

A tal proposito, questo periodo aureo, mi ha fatto venire dei dubbi sulla continuità del terzo giocatore del mondo. Non è che sia entrato in forma troppo presto? Mi sarei aspettato un Roger sensibilmente più legato in questo periodo. Di braccio, come colpitore, è sempre più raro vederlo giocar male, le giornate storte capitano per lo più a causa di disagi atletici.

Analizzando le ultime due vittorie, numero 71 e 72 in carriera, si può trovare come facile ed ovvio spartiacque la sfida di semifinale con Davydenko a Rotterdam. Per buona parte di quella partita si era visto il Federer in ciabatte, spesso lontano dalla palla, soprattutto sul lato destro. Poi, il click, l’interruttore che si accende ed il motore riparte: ha spinto a fondo per salvare la partita ed ha trovato il ritmo giusto, l’equilibrio necessario per esprimere il suo tennis.

Quasi ovvio notare che quando la superficie è veloce e, soprattutto, col rimbalzo basso (come Rotterdam e Dubai) Federer ha ancora un margine rassicurante su chiunque altro e che quindi queste due vittorie siano frutto non solo dell’ottimo momento di forma ma anche di una certa supremazia in queste condizioni di gioco. Fatto sta che su questo tipo di superficie lo svizzero può usare il back con maggiore sicurezza e può colpire praticamente sempre all’altezza dell’anca.

Si diceva, riuscirà a far durare questa brillantezza fino all’estate? Qualche dubbio c’è, non sui colpi, ma sulla rapidità degli spostamenti. E’ anche però difficile pensare che Federer ed il suo staff non abbiano la situazione sotto controllo: se è in forma in questo momento, è probabile che volesse essere in forma in questo momento.

Il che potrebbe aprire un altro discorso: la classifica. Da numero 3, o 4, Roger è costretto, a meno di cataclismi impensabili, a battere consecutivamente Nadal e Djokovic. L’impresa è improba, vediamo il caso dei due principali obbiettivi dello svizzero per l’estate, Wimbledon e Olimpiadi.

Nello Slam dovrebbe battere il numero 1 e 2 del mondo al meglio dei cinque set. Si era pensato che cambiando l’ordine degli addendi (Nadal, al posto di Djokovic, in semifinale) il risultato sarebbe cambiato. No, non proprio. Nadal e Djokovic, Djokovic e Nadal: al meglio dei 5 set serve un miracolo.

Per il torneo olimpico invece, la previsione potrebbe essere più rosea; infatti, giocandosi il torneo al meglio dei tre set, con la sola finale sulla distanza dei cinque set, potrebbe sperare di incocciare in Nadal in semifinale e di sfidare poi Djokovic sulla lunga distanza in finale.

Sì, la classifica allora diventa un fattore. Una buona campagna primaverile potrebbe fornirgli lo sprint necessario per scavalcare Nadal al secondo posto. Questo piccolo cambio, gli darebbe la possibilità di dover battere solo uno dei due supermen.

Quindi, essere in forma ora, sfruttare i risultati mediocri dell’anno precedente per guadagnare una posizione e garantirsi la chance di avere un percorso più facile a livello slam. Il che imporrebbe poi un secondo richiamo atletico: è difficile credere ad una tirata unica fino alle Olimpiadi, soprattutto continuando a giocare a questo livello. Il dubbio resta, sperando che la forma di questo periodo non sia un imprevisto e che le vittorie e di Rotterdam e Dubai non debbano poi essere rimpiante a Luglio.
UBITennis (n.d.r.)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.