Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Da mono a bimane... azzardo?

+15
FedEx
marti
gilgamesh
Penna
abanjo
Veterano
Juan Carlos Ferrero
Kmore
kingkongy
Simo91Bs
giuntaman
MkAccins
joes
Andras
Enricomely
19 partecipanti
Andare in basso
Enricomely
Enricomely
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 417
Età : 40
Località : Forlì
Data d'iscrizione : 26.05.11

Profilo giocatore
Località: Forlì
Livello: 4.3
Racchetta: Prestige Pro Graphene

Da mono a bimane... azzardo? - Pagina 2 Empty Da mono a bimane... azzardo?

Lun 3 Set 2012 - 11:53
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti.
Come da titolo del post, avrei deciso dopo vari anni di mono (chiaramente parliamo di rovescio) a bimane.
Premetto che sono un 4.4 destro
Ciò dovuto da:
- polso che sento debole negli scambi potenti
- insicurezza che, di conseguenza, non mi permette di giocarlo sempre al meglio.

Avrei pensato, visto che da domani riparto con il maestro, di provare a intraprendere questa strada per cercare di limare quel difetto che nel mio gioco globalmente buono stona.

Allora mi chiedo innanzitutto se è un passo che posso tentare e in secondo luogo come impostarlo (presa, ecc..)

Vi prego di consigliarmi.
Grazie

FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Da mono a bimane... azzardo? - Pagina 2 Empty Re: Da mono a bimane... azzardo?

Mar 4 Set 2012 - 11:52
Forse dipende dall'impugnatura...
Simo91Bs
Simo91Bs
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1009
Età : 32
Località : Orzivecchi (BS)
Data d'iscrizione : 23.06.12

Profilo giocatore
Località: Orzivecchi (BS)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: 2x Head Extreme MP 2.0 - 4x Dunlop 300G

Da mono a bimane... azzardo? - Pagina 2 Empty Re: Da mono a bimane... azzardo?

Mar 4 Set 2012 - 11:54
Stessa cosa che succede a me col rovescio ad una mano, se la palla è all'altezza della spalla riesco ancora a giocare coperto, sopra sono costretto a giocare in back oppure ad anticipare e giocare di controbalzo (cosa che mi riesce anche abbastanza bene a volte).
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Da mono a bimane... azzardo? - Pagina 2 Empty Re: Da mono a bimane... azzardo?

Mar 4 Set 2012 - 13:18
Domanda: quanti giocatori conoscete voi che giocano il rovescio a una mano in top con la stessa naturalezza del dritto? quanti che giocano invece il rovescio a due mani con la stessa naturalezza del dritto?

Anche al livello professionistico, la mia impressione è che i bimani siano "più solidi". Personalmente mi è capitato di conoscere più di un giocatore bimane che dichiarava di essere più sicuro sul rovescio che sul dritto e NESSUNO che, giocando il rovescio a una mano, abbia detto la stessa cosa.

Dico questo essendo in preda dello stesso dubbio di che ha Enricomely. Io gioco il rovescio a una mano e quando esprimo il mio desiderio di cambiare, tutti gli istruttori o maestri con cui lo faccio (e sono tre) mi dicono la stessa cosa: "mannò perchè! lo giochi bene il rovescio a una mano!".

In effetti quando faccio cesto o anche in fase di palleggio, il mio rovescio mono-mano esce bello teso e anche discretamente toppato ma in partita...è il mio punto debole!

Condivido appieno chi ha detto che nel rovescio a una mano il timing e la posizione sono cose estremamente delicate (infatti son convinto che il mio problema sia il gioco di gambe e che quando devo correre per raggiungere una palla "cattiva", quello che mi riesce facile in palleggio, risulta proibitivo), e penso che l'unica sia fare cesti impegnativi, spostandosi molto e in tutte le direzioni per aggiustare il footwork.

Penso comunque che, se è vero che ci sono tanti bimani con un bel rovescio solido e pochi mono-mano nelle stesse condizioni, se ne deve dedurre che a due mani il rovescio è più facile...mi sbaglierò...
Juan Carlos Ferrero
Juan Carlos Ferrero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Data d'iscrizione : 23.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: Da definire.
Racchetta:

Da mono a bimane... azzardo? - Pagina 2 Empty Re: Da mono a bimane... azzardo?

Mar 4 Set 2012 - 13:33
Ziryab ha scritto:Domanda: quanti giocatori conoscete voi che giocano il rovescio a una mano in top con la stessa naturalezza del dritto? quanti che giocano invece il rovescio a due mani con la stessa naturalezza del dritto?

Anche al livello professionistico, la mia impressione è che i bimani siano "più solidi". Personalmente mi è capitato di conoscere più di un giocatore bimane che dichiarava di essere più sicuro sul rovescio che sul dritto e NESSUNO che, giocando il rovescio a una mano, abbia detto la stessa cosa.

Ehm io lo gioco ad una mano e se delle volte non mi sento sicuro a forzare una palla che mi arriva profonda al centro del campo tiro uno sventaglio ma non di diritto, ma di rovescio.
É tutto soggettivo col bimane è piú facile buttarla di là col monomane è piú facile spingere se si arriva bene.
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Da mono a bimane... azzardo? - Pagina 2 Empty Re: Da mono a bimane... azzardo?

Mar 4 Set 2012 - 13:42
Io ci gioco spesso con un bimane, è il mio più assiduo compagno di gioco.

Picchia e toppa più di rovescio che di dritto...e sbaglia meno!
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Da mono a bimane... azzardo? - Pagina 2 Empty Re: Da mono a bimane... azzardo?

Mar 4 Set 2012 - 13:43
Juan Carlos Ferrero ha scritto:
Ziryab ha scritto:Domanda: quanti giocatori conoscete voi che giocano il rovescio a una mano in top con la stessa naturalezza del dritto? quanti che giocano invece il rovescio a due mani con la stessa naturalezza del dritto?

Anche al livello professionistico, la mia impressione è che i bimani siano "più solidi". Personalmente mi è capitato di conoscere più di un giocatore bimane che dichiarava di essere più sicuro sul rovescio che sul dritto e NESSUNO che, giocando il rovescio a una mano, abbia detto la stessa cosa.

Ehm io lo gioco ad una mano e se delle volte non mi sento sicuro a forzare una palla che mi arriva profonda al centro del campo tiro uno sventaglio ma non di diritto, ma di rovescio.
É tutto soggettivo col bimane è piú facile buttarla di là col monomane è piú facile spingere se si arriva bene.

Idem...
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Da mono a bimane... azzardo? - Pagina 2 Empty Re: Da mono a bimane... azzardo?

Mar 4 Set 2012 - 13:46
Adesso si scopre che quelli strani sono i pro e tutti gli altri sventagliano di rovescio... ^_^
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Da mono a bimane... azzardo? - Pagina 2 Empty Re: Da mono a bimane... azzardo?

Mar 4 Set 2012 - 13:49
In verità dipende...
Cioè...se la palla è al centro (più verso dx) e io sto tornando indietro da una posizione scentrata, non mi sposto sul dritto perchè non ho tempo, quindi colpisco il rovescio anomalo lungolinea (mai inside-out, solo inside-in), la stessa identica cosa vale per una situazione dalla parte opposta del campo...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Da mono a bimane... azzardo? - Pagina 2 Empty Re: Da mono a bimane... azzardo?

Mar 4 Set 2012 - 14:28
... si sventaglia di dritto perché la leva è più lunga...
Se ci fosse una sola buona ragione per sventagliare di rovescio...ogni pro tirerebbe volentieri questo colpo.... Smile
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Da mono a bimane... azzardo? - Pagina 2 Empty Re: Da mono a bimane... azzardo?

Mar 4 Set 2012 - 14:56
é chiaro!

Ma tu parli di una situazione "estrema", ossia quando l'avversario ti ruba il tempo.

Cosa succede invece quando l'avversario recupera e butta di là una palla alta?

Quello che vedo io è che nel 99% dei casi i pro sventagliano di dritto, a volte anche uscendo dal campo per farlo.
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Da mono a bimane... azzardo? - Pagina 2 Empty Re: Da mono a bimane... azzardo?

Mar 4 Set 2012 - 14:57
Ovviamente dicevo a FedEx ^_^
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Da mono a bimane... azzardo? - Pagina 2 Empty Re: Da mono a bimane... azzardo?

Mar 4 Set 2012 - 15:08
Quando l'avversario ributta una palla alta ovviamente mi sposto sul dritto, anche se dalla parte del rovescio, e faccio il lungolinea anomalo perchè l'incrociato non sono in grado...

Però diciamo che io gioco molto "d'istinto" quindi un po' come mi gira, dritto rovescio, impugnature diverse a seconda delle situazioni (il problema è capirle le situazioni!! Da mono a bimane... azzardo? - Pagina 2 97171).
Simo91Bs
Simo91Bs
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1009
Età : 32
Località : Orzivecchi (BS)
Data d'iscrizione : 23.06.12

Profilo giocatore
Località: Orzivecchi (BS)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: 2x Head Extreme MP 2.0 - 4x Dunlop 300G

Da mono a bimane... azzardo? - Pagina 2 Empty Re: Da mono a bimane... azzardo?

Mar 4 Set 2012 - 15:40
Io quando ho una palla facile al centro tendo sempre ad andare di rovescio ma per un motivo molto semplice: ho un dritto ballerino su cui sto lavorando parecchio, infatti le cose stanno migliorando ma non mi sento ancora sicuro al 100%.
Il rovescio invece lo gioco con più sicurezza e naturalezza, tant'è che quei pochi vincenti che faccio sono quasi esclusivamente di rovescio (quelli di dritto mi escono giusto se ho il campo aperto Very Happy )

Comunque a livello di pro non è vero che tutti di quelli che giocano il rovescio ad una mano su una palla centrale si spostano sul dritto: mi vengono in mente Gasquet, Wawrinka e a volte Almagro (giusto tre giocatori col rovescio scarso e guarda caso migliore rispetto al dritto, eccezion fatta per Almagro forse).
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Da mono a bimane... azzardo? - Pagina 2 Empty Re: Da mono a bimane... azzardo?

Mar 4 Set 2012 - 15:48
Eh...gli unici due mono-mano al mondo però ^_^

Comunque per il rovescio su palla alta, potrebbe risultare utile questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Simo91Bs
Simo91Bs
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1009
Età : 32
Località : Orzivecchi (BS)
Data d'iscrizione : 23.06.12

Profilo giocatore
Località: Orzivecchi (BS)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: 2x Head Extreme MP 2.0 - 4x Dunlop 300G

Da mono a bimane... azzardo? - Pagina 2 Empty Re: Da mono a bimane... azzardo?

Mar 4 Set 2012 - 15:56
Oddio, secondo me potrebbe risultare utile a chi ha già una tecnica e un timing ottimo, anche perchè colpire un rovescio in quel modo comporta giocare senza appoggi e con una coordinazione non proprio ortodossa.
Per quanto riguarda il rovescio ad una mano in salto direi che è meglio di no, se non lo fa neppure Roger quando ha a che fare con i topponi di Rafa... un motivo ci sarà Very Happy
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Da mono a bimane... azzardo? - Pagina 2 Empty Re: Da mono a bimane... azzardo?

Mar 4 Set 2012 - 16:01
Non credo sia un colpo che si possa fare sempre ma l'ho visto fare a molti, anche di categoria non altissima.

Giocare con uno come Nadal richiede più che altro un anticipo mostruoso: non puoi mica saltare dall'inizio alla fine del match.
Simo91Bs
Simo91Bs
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1009
Età : 32
Località : Orzivecchi (BS)
Data d'iscrizione : 23.06.12

Profilo giocatore
Località: Orzivecchi (BS)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: 2x Head Extreme MP 2.0 - 4x Dunlop 300G

Da mono a bimane... azzardo? - Pagina 2 Empty Re: Da mono a bimane... azzardo?

Mar 4 Set 2012 - 16:03
Ziryab ha scritto:Giocare con uno come Nadal richiede più che altro un anticipo mostruoso: non puoi mica saltare dall'inizio alla fine del match.

Mi sto immaginando Federer in versione canguro Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Da mono a bimane... azzardo? - Pagina 2 Empty Re: Da mono a bimane... azzardo?

Mar 4 Set 2012 - 16:07
...aiutoooo! Ma non stavamo parlando di schiaffo?
Però, la tecnica di salto ...è quella!
Bello come video. Più facile la spiegazione rispetto a una che parta dalla volée.
Bravissimo Ziryab!!!
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Da mono a bimane... azzardo? - Pagina 2 Empty Re: Da mono a bimane... azzardo?

Mar 4 Set 2012 - 16:11
Troppo bbuono...Simo, ti assicuro che se cerchi nel tubo trovi pure Roger che zompa ^_^
gilgamesh
gilgamesh
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 930
Località : firenze
Data d'iscrizione : 18.05.12

Profilo giocatore
Località: firenze
Livello: 4.3 fit
Racchetta: Donnay pro one os ext.

Da mono a bimane... azzardo? - Pagina 2 Empty Re: Da mono a bimane... azzardo?

Mar 4 Set 2012 - 18:15
giuntaman ha scritto:boh, sarà anomalo il mio rovescio...
io vado a nozze con le palle medio-basse riesco a tirarle su picchiandola forte in top con molta naturalezza.
invece con le palle che rimbalzano all'altezza della spalla non riesco a spingerle, sono costretto a ributtarle di la senza cattiveria oppure a schiacciarle in back.
stessa cosa per me! su palle basse tiro su che è una bellezza su palle alte mi trovo in difficoltà a spingere. sarà che non ho problemi con le gambe, anzi, sono il mio punto di forza essendo ciclista ben allenato.
gilgamesh
gilgamesh
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 930
Località : firenze
Data d'iscrizione : 18.05.12

Profilo giocatore
Località: firenze
Livello: 4.3 fit
Racchetta: Donnay pro one os ext.

Da mono a bimane... azzardo? - Pagina 2 Empty Re: Da mono a bimane... azzardo?

Mar 4 Set 2012 - 18:25
..comunque ribadisco che provare non è mai male! anche a me avevano sconsigliato di cambiare dicendo invece di lavorare sul mio mono, ma dopo anni di mozzarelle mi sono rotto e ho deciso di "buttare" sei mesi del mio tennis e provare col bimane...ora devo dire che è stata la miglior scelta che potessi fare e sono contento dei miglioramenti che faccio con il rovescio. anche oggi ho giocato e mi ha dato un sacco di soddisfazioni, ho tirato colpi che con il mono non avevo mai tirato. insisti!
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Da mono a bimane... azzardo? - Pagina 2 Empty Re: Da mono a bimane... azzardo?

Mar 4 Set 2012 - 19:49
Il rovescio monomane in salto è quello che io chiamo "volo d'angelo" e qualche volta, soprattutto in risposta a un servizio lavorato o quando devo fare un passante attaccando una palla alta lo faccio..Mi sembra che Volandri lo faccia spesso...
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Da mono a bimane... azzardo? - Pagina 2 Empty Re: Da mono a bimane... azzardo?

Mar 4 Set 2012 - 21:55
O mamma mia cosa devo vedere...........
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Da mono a bimane... azzardo? - Pagina 2 Empty Re: Da mono a bimane... azzardo?

Mar 4 Set 2012 - 21:59
In che senso??
Il rovescio in salto??
MkAccins
MkAccins
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 39
Data d'iscrizione : 26.12.11

Profilo giocatore
Località: Honolulu
Livello: - mato
Racchetta: Doppia racchettina Liberty

Da mono a bimane... azzardo? - Pagina 2 Empty Re: Da mono a bimane... azzardo?

Mar 4 Set 2012 - 22:57
Air Backhand!!!! Lo lascio fare al mio avatar qui di fianco!!! Wink ...per quello che mi riguarda è meglio che sto con i piedi per terra altrimenti vado in confusione totale... rovescio=piede destro per terra davanti (più facile di così) il problema è il diritto Sad ...se cmq la palla è incredibilmente troppo alta suggerisco: stop di petto e sventaglio di diritto Very Happy (un giorno con il maestro l'ho fatto sul serio, è venuto fuori anche un gran diritto tra l'altro!!! Smile) ...scherzi a parte bel video Ziryab ma per me è troppo e passo Very Happy
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Da mono a bimane... azzardo? - Pagina 2 Empty Re: Da mono a bimane... azzardo?

Mar 4 Set 2012 - 23:26
FedEx ha scritto:In che senso??
Il rovescio in salto??
Si,amesso e concesso che tutto si puo fare,ma io mi chiedo........ ma se si hanno problemi a giocare un colpo in situazioni nornali ma cone cacchien si puo pensare di giocare un colpo saltando.........
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.