Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 12:31MBellYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchRacchette Prince 2024Oggi alle 12:00PRomeoPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Dal rovescio monomane al bimane....che dite?!

+7
kc1337
Fabri Pol.Acquappesa
jekyll
benti77
Ni
MkTama90
tennistamatoriale23
11 partecipanti
Andare in basso
avatar
tennistamatoriale23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 264
Località : Benevento
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 nc
Racchetta:

Dal rovescio monomane al bimane....che dite?! Empty Dal rovescio monomane al bimane....che dite?!

Mar 11 Giu 2013 - 9:38
Ragazzi ieri ho giocato una partitella con mio fratello (tiene la palla in campo e ha un buon dritto) e ho approfittato per fare una prova molto interessante, in pratica sono passato dal rovescio monomane (prima di fare la mia prima partita di torneo era decisamente buono) al bimane!!
Il risultato è stato discreto, ho subito trovato un buon feeling con questo colpo,sono riuscito a trovare angoli "nascosti" e una buona profondità!!! Ho notato anche una cosa, in pratica con il monomane devo concentrarmi di più sulla posizione del corpo, sulla ricerca della palla ecc, con il bimane invece ho notato che il tutto si svolge a "rallentatore", cioè ho molto più tempo per colpire bene......è normale o il maggior tempo a disposizione è dato dal fatto che mio fratello non ha una buona consistenza (e velocità)nei colpi?!
Oggi ho una partitella con un mio amico che gioca da tanti anni(tessera)la velocità di palleggio ecc sono diverse....che dite provo anche con lui il bimane?!
Ho voglia di correre ai ripari perchè durante la mia prima di torneo non ho mai usato il rovescio, al massimo ho affettato qualche salame.....questa cosa proprio non mi è piaciuta!
La cosa più giusta sarebbe quella di migliorare il monomane, però una piccola prova con il bimane la voglio fare!!! Siete d'accordo!? king, Vet ...che dite? Smile


Ultima modifica di tennistamatoriale23 il Mar 11 Giu 2013 - 9:43 - modificato 1 volta.
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

Dal rovescio monomane al bimane....che dite?! Empty Re: Dal rovescio monomane al bimane....che dite?!

Mar 11 Giu 2013 - 9:42
Il bimane è più facile e ha molti vantaggi nel tennis moderno.. hai più tempo perché l'impatto è più arretrato mentre la ricerca di palla del monomane è particolare e non ammette troppi errori.. però ripartire da zero.. scratch non saprei devi vedere tu
avatar
tennistamatoriale23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 264
Località : Benevento
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 nc
Racchetta:

Dal rovescio monomane al bimane....che dite?! Empty Re: Dal rovescio monomane al bimane....che dite?!

Mar 11 Giu 2013 - 9:52
MkTama90 ha scritto:Il bimane è più facile e ha molti vantaggi nel tennis moderno.. hai più tempo perché l'impatto è più arretrato mentre la ricerca di palla del monomane è particolare e non ammette troppi errori.. però ripartire da zero.. scratch non saprei devi vedere tu

Ho iniziato a Settembre con le lezioni, ho giocato sempre il monomane, in tutta onestà non è male però alla mia prima partita di torneo ho avuto paura di utilizzarlo.....pensa che in questi mesi invece di spostarmi con il dritto sul lato del rovescio facevo il contrario , proprio perchè mi sentivo sicuro con il rovescio.....ovviamente con la prima partita del torneo le cose sono cambiate decisamente, cercavo di colpire sempre e solo con il dritto..... da quel momento si è acceso il campanello!!!
In tutta onestà ieri il passaggio non è stato così traumatico, stranamente ho subito provato buone sensazioni con questo colpo, qualche pallina andava 5-10 cm fuori dalla linea di fondo, qualcuna a rete perchè non alzavo la punta della racchetta....però devo dire che gli errori per essere la prima volta sono stati pochi! I colpi che sono entrati erano belli profondi, angolati e con quel minimo di spin che a me piace!Che dire...io un tenttivo vorrei farlo, posso sfruttare la partitacon il mio amico oggi per utilizzare questo colpo nel torneo!.....vi tengo aggiornati sugli sviluppi!
Ni
Ni
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Età : 46
Località : Gibellina (TP)
Data d'iscrizione : 09.05.13

Profilo giocatore
Località: Gibellina (TP)
Livello: 4 n.c.
Racchetta: Pro Kennex Ki Q5 295, Babolat XS 105, Head Graphite Evolution 3

Dal rovescio monomane al bimane....che dite?! Empty Re: Dal rovescio monomane al bimane....che dite?!

Mar 11 Giu 2013 - 11:30
Il mio maestro è scettico sulla possibilità, per me che gioco da 5 anni, di passare dal monomane al bimane.

Io lo farei solo per preservare di più il gomito, che colpendo a una mano viene più sollecitato. Corretto?
avatar
benti77
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 137
Età : 46
Località : Bellinzona (Ticino)
Data d'iscrizione : 27.11.12

Profilo giocatore
Località: Roma - Bellinzona
Livello: NC
Racchetta: PK Ki5 e vecchia Head Vision 660

Dal rovescio monomane al bimane....che dite?! Empty Re: Dal rovescio monomane al bimane....che dite?!

Mar 11 Giu 2013 - 21:33
Sul fatto che uno ci si possa trovare meglio, ok
Che oggi giorno sia il preferito dai top (salvo re Roger), ok
Che salvaguardi il gomito... Non penso, io ho problemnii al polso ed al gomito, anche se la prokennex mi ha eliminato il grosso dei dolorini, ma il rovescio in top non mi da mai fastidio.
jekyll
jekyll
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1522
Età : 36
Località : Sicily
Data d'iscrizione : 29.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta:

Dal rovescio monomane al bimane....che dite?! Empty Re: Dal rovescio monomane al bimane....che dite?!

Mar 11 Giu 2013 - 22:07
io ho il rovescio monomane e a volte mi metto a provare il bimane, non ti dico cosa esce fuori Dal rovescio monomane al bimane....che dite?! 97171 sembro un colpitore di baseball, na vera schifezza; passare dal monomane al bimane in genere è parecchio difficile a differenza del contrario
Fabri Pol.Acquappesa
Fabri Pol.Acquappesa
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Età : 26
Data d'iscrizione : 09.06.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.3
Racchetta:

Dal rovescio monomane al bimane....che dite?! Empty Re: Dal rovescio monomane al bimane....che dite?!

Mar 11 Giu 2013 - 22:17
Io non cambierei.. Se fai tornei poi ci vuole troppo tempo per sentirti sicuro con il nuovo colpo..
avatar
tennistamatoriale23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 264
Località : Benevento
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 nc
Racchetta:

Dal rovescio monomane al bimane....che dite?! Empty ...continuo ancora a utilizzare sia il mono che il bimane!!!

Ven 15 Nov 2013 - 10:46
Dopo circa un anno e mezzo di tennis mi ritrovo ancora con un problema veramente strano......non riesco ancora a capire se devo colpire con il rovescio mono o bimane!!!! un mese gioco il mono, l'altro il bimane e il terzo addirittura mix (anche in partita).....il risultato? che spesso mi sposto sul dritto (anomalo). Questo purtroppo rappresenta un limite perchè capisco benissimo che fin quando ho di fronte un avversario al mio livello o inferiore ho tutto il tempo di spostarmi sul dritto, se "becco" un avversario che "gioca" sono dolori! A me viene naturale colpire sia mono che bimane, paradossalmente tendo a colpire bimane quando devo inseguire la palla, cioè quando non mi arriva vicino al corpo per colpire con tutta calma e tranquillità.....questa cosa è molto strana poichè chi utilizza solo il bimane mi dice che ha difficoltà a recuperare palle angolate....mah!
Tutti mi hanno già detto che devo fare una scelta, non posso giocare così!!!
Nel bimane il vantaggio è ch riesco a trovare angoli particolari, in pratica riesco a far cadere la pallina nella zona del servizio a 5-10 cm dalla linea laterale (rovescio incrociato)....e vi assicuro che per prendere la pallina son dolori...la palla è molto angolata!Di contro però devo migliorare la continuità, spesso la mando a rete!
Con il mono riesco a coprire di più il campo, però non è mai un colpo di attacco, a differenza del bimane (per le ragioni che vi ho scritto sopra),il tiro non è mai abbastanza profondo e di fatto diventa abbastanza prevedibile e soprattutto attacabile!
Sono un pò confuso......cosa faccio?Tra qualche ora ho una partitella con il mio compagno di corso....vorrei giocare solo il bimane per cercare di stabilizzare il colpo!!!mah
kc1337
kc1337
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.11.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Over The Top
Racchetta: Babolat Aeropro Lite

Dal rovescio monomane al bimane....che dite?! Empty Re: Dal rovescio monomane al bimane....che dite?!

Ven 15 Nov 2013 - 14:32
Secondo me quello che ti serve è focalizzarti su uno e fare solo e sempre quello, le bombe si possono tirare con tutti e due i colpi... bisognerebbe vedere il tuo gioco per capire quale ti si addice di più... vai con quello che ti ispira di più... 
Personalmente io andrei su quello a 1 mano perchè è molto più bello ed elegante...
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

Dal rovescio monomane al bimane....che dite?! Empty Re: Dal rovescio monomane al bimane....che dite?!

Ven 15 Nov 2013 - 14:49
lavoro sul rovescio ad una mano da parecchio tempo e ancora non è un colpo sicuro. in partita lo gioco pochissimo riparandomi sempre sul back. tornassi indietro imparerei quello a due mani che tecnicamente è più semplice. ormai mi sono incaponito e devo riuscire a trovare la scioltezza del movimento ma resta un colpo difficile.
il vincente mi esce solo in lungo linea ma sarei felice di averlo sicuro con una velocità media. i punti li chiudo tutti con il dritto.
come dicevo fossi in te andrei su quello a due mani.
avatar
tennistamatoriale23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 264
Località : Benevento
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 nc
Racchetta:

Dal rovescio monomane al bimane....che dite?! Empty Re: Dal rovescio monomane al bimane....che dite?!

Ven 15 Nov 2013 - 16:01
Ragazzi prima di tutto grazie per aver riportato le vostre impressioni! Sono tornato da poco dalla partita che avevo programmato con il mio compagno di corso,fortunatamente è andata bene...ho vinto tutti e tre i set ( 6-0 6-4 7-6)!
Come dicevo all'inizio ho utilizzato solo ed esclusivamente il bimane e devo dire che malgrado il gesto meno "elegante" rispetto al monomane con questo colpo addirittura posso attaccare, la palla è più consistente e profonda rispetto al mono! Ho fatto delle accelerazioni con il bimane davvero buone, in pratica forzavo il rovescio e chiudevo di dritto entrando in campo! Che dire, il monomane mi è sempre piaciuto, però questo  bimane mi cambia proprio la prospettiva del gioco.....come si dice da noi "è bello (rovescio monomane) ma non balla" !!!!Very Happy Very Happy
Leggendo qualche commento mi sto convincendo sempre più.....questo bimane funziona decisamente!
Se dovessi continuare a usare il mono mi ritroverei a giocare senza un colpo...con il bimane riesco almeno ad essere meno attacabile !!!
kc1337
kc1337
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.11.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Over The Top
Racchetta: Babolat Aeropro Lite

Dal rovescio monomane al bimane....che dite?! Empty Re: Dal rovescio monomane al bimane....che dite?!

Ven 15 Nov 2013 - 20:00
Smile

Hai per caso giocato un grande slam a al meglio dei 3 set? hahah strano non ci sono grandi slam ora...
lol! 
Io continuo a sostenere che il mono fatto alla perfezione (= Federer) sia il Top, ma se ti trovi bene con quello bimane vai con quello Wink
avatar
Simone77
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 121
Data d'iscrizione : 27.10.13

Dal rovescio monomane al bimane....che dite?! Empty Re: Dal rovescio monomane al bimane....che dite?!

Ven 15 Nov 2013 - 21:20
A un livello molto piu' basso è la stessa cosa che sto provando di capire anche io Smile
C'è comunque un topic in cui ne stiamo parlando
avatar
tennistamatoriale23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 264
Località : Benevento
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 nc
Racchetta:

Dal rovescio monomane al bimane....che dite?! Empty Re: Dal rovescio monomane al bimane....che dite?!

Sab 16 Nov 2013 - 8:38
kc1337 ha scritto:Smile

Hai per caso giocato un grande slam a al meglio dei 3 set? hahah strano non ci sono grandi slam ora...
lol! 
Io continuo a sostenere che il mono fatto alla perfezione (= Federer) sia il Top, ma se ti trovi bene con quello bimane vai con quello Wink
per il grande slam i stiamo attrezzando!!!!!! lol!
Per quanto riguarda il mono alla federer hai detto già tutto tu.....FEDERER! Dal rovescio monomane al bimane....che dite?! 810504
kc1337
kc1337
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.11.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Over The Top
Racchetta: Babolat Aeropro Lite

Dal rovescio monomane al bimane....che dite?! Empty Re: Dal rovescio monomane al bimane....che dite?!

Sab 16 Nov 2013 - 14:08
Buono, nuovo grande slam: "Benevento open"
avatar
tennistamatoriale23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 264
Località : Benevento
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 nc
Racchetta:

Dal rovescio monomane al bimane....che dite?! Empty Re: Dal rovescio monomane al bimane....che dite?!

Sab 16 Nov 2013 - 16:35
kc1337 ha scritto:Buono, nuovo grande slam: "Benevento open"
Bella l'idea....Very Happy Very Happy Very Happy
A parte gli scherzi, avevamo il campo bloccato per 2 ore e dopo i primi due set (vinti da me) abbiamo deciso di continuare!Wink
Ieri sera ho fatto un'altra partita (due in un giorno) e devo dire che le mie sensazioni sul bimane sono state confermate.....mi trovo meglio, gioco più profondo e trovo più angoli (soprattutto sulla diagonale del rovescio)! A questo punto credo proprio di aver deciso..... una valanga di cesti e via a perfezionare il bimane!!!! Dal rovescio monomane al bimane....che dite?! 622327
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Dal rovescio monomane al bimane....che dite?! Empty Re: Dal rovescio monomane al bimane....che dite?!

Sab 16 Nov 2013 - 18:44
vai di bimane fidati solidita' ++++++++ e se vai in fiducia tiri anche le botte......esteticamente sara' meno bello ma qua' bisogna portare a casa le partite mica le foto Wink
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

Dal rovescio monomane al bimane....che dite?! Empty Re: Dal rovescio monomane al bimane....che dite?!

Sab 16 Nov 2013 - 20:15
io uso il trimane vado bene?Very Happy 

a parte gli scherzi secondo me gli angoli che trovi con il monomano è difficile trovarli con il bimane,poi io mi viene più naturale farlo a una mano a due mani rischio la spalla.....
avatar
tennistamatoriale23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 264
Località : Benevento
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 nc
Racchetta:

Dal rovescio monomane al bimane....che dite?! Empty Re: Dal rovescio monomane al bimane....che dite?!

Dom 17 Nov 2013 - 8:48
motombo ha scritto:vai di bimane fidati solidita' ++++++++ e se vai in fiducia tiri anche le botte......esteticamente sara' meno bello ma qua' bisogna portare a casa le partite mica le foto Wink
Hai ragione, effettivamente ho provato due o tre accelerazioni con il bimane e devo dire che se tutto è fatto come si deve escono fuori delle belle "legnate" verso l'avversario,addirittura sono riuscito ad attacare partendo dal rovescio incrociato(cannonata), il mio avversario risponde rimandandola alla meglio dall'altra parte e io entro in campo e piazzo un lungolinea a 20 cm dalla linea di fondo! Puntone memorabile per me!In quel momento mi son detto "E quando ti capita con il mono di tirare questo rovescio incrociato tanto forte e profondo da mettere in crisi così l'avversario?!?!" ....praticamente 1/1000000!!!!
@chris88 sulla questione angoli non sono proprio d'accordo,infatti con il bimane trovo angoli davvero "cattivi" (area del servizio a uscire verso l'esterno) che con il mono non trovavo. L'unico neo del bimane che ho riscontrato è il lungolinea, mi riusciva più naturale ncon il mono....però cercherò di rimediare con i cesti!
Come dice motombo bisogna portare le partite a casa....sinceramente mi sono stancato di fare il bel rovescio (monomane) ma di raccogliere poco (dal colpo in questione)!!! Ovviamente c'è chi fa i vincenti con il monomane...beato lui!!!! Very Happy
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Dal rovescio monomane al bimane....che dite?! Empty Re: Dal rovescio monomane al bimane....che dite?!

Dom 17 Nov 2013 - 9:21
per il discorso del lungo linea del bimane..........e' il colpo che esce meglio ai bimani quindi preparati che ti dara' belle soddisfazioni.........il lungo linea e' la chicca del bimane Wink
avatar
tennistamatoriale23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 264
Località : Benevento
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 nc
Racchetta:

Dal rovescio monomane al bimane....che dite?! Empty Re: Dal rovescio monomane al bimane....che dite?!

Dom 17 Nov 2013 - 20:19
motombo ha scritto:per il discorso del lungo linea del bimane..........e' il colpo che esce meglio ai bimani quindi preparati che ti dara' belle soddisfazioni.........il lungo linea e' la chicca del bimane Wink
Azz Shocked
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.