Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
yonex vcore 2023Oggi alle 20:22Alessandro1980Head pro tour 630Oggi alle 20:04Max_Max_1972IBRIDO MIGLIOREOggi alle 19:35Bologna2022Head Speed Auxetic 2022 e Babolat RPM SoftOggi alle 19:01starmanMade in ChinaOggi alle 18:50Max_Max_1972Head Gravity Tour 2023 Oggi alle 18:40brian_67Loop verticali: dove e quando?Oggi alle 18:37RagusJannik SinnerOggi alle 18:25brian_67Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:22Eiffel59Internazionali BNL e fotografiaOggi alle 18:18kingkongyAcquisto incordatrice Oggi alle 18:14Samuelito874Valutazione racchette vintageOggi alle 18:00Eiffel59wilson revolveOggi alle 17:57xartonxPERCEPT 97DOggi alle 17:40flep1979Valori ottimali di inerziaOggi alle 17:23Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
fedeeffe
fedeeffe
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 386
Data d'iscrizione : 01.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5
Racchetta: head you tek prestige pro; wilson pro staff 6.0 85

classifiche.... Empty classifiche....

Mer 23 Feb 2011 - 7:05

scusate la mia ingnoranza.....vorrei sapere se un classificato ad esempio 4.1 di brescia sia come livello pari ad un 4.1 di genova....roma....bari ecc. o vi sono delle discrepanze anche notevli fra provinvia e provincia.......
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

classifiche.... Empty Re: classifiche....

Mer 23 Feb 2011 - 7:16
Posso dirti che c'è differenza fra città e paese....almeno per quanto ho constatato a livello femminile....fra nord, sud e centro o fra varie regioni o ancor con più precisione fra città....non lo so Neutral
Forse però potrebbe esserci secondo quanto è profonda la storia tennistica nella zona Neutral
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

classifiche.... Empty Re: classifiche....

Mer 23 Feb 2011 - 8:13
ma non c'è dubbio che ci sia differenza, considera solo la massa che ci può essere in una città come Milano ed altre città (non ne cito per non far torto a nessuno). Mi è capitato di vedere un torneo in una regione che non è la mia (e anche qui non dico dove così nessuno si offende) lim 3.1, nel quale il + alto in classifica iscritto era un 3.3...tira tu le somme.

Conosco 3a cat milanesi che si spostano a giocare tornei in altre regioni con la ferma intenzione di fare punti che qui non riuscirebbero a fare....e ripeto, nessuno di offenda
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

classifiche.... Empty Re: classifiche....

Mer 23 Feb 2011 - 12:13
Mi chiedevo se noi potessimo fare dei tornei nella comunità europea con la tessera fit?
fedeeffe
fedeeffe
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 386
Data d'iscrizione : 01.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5
Racchetta: head you tek prestige pro; wilson pro staff 6.0 85

classifiche.... Empty Re: classifiche....

Mer 23 Feb 2011 - 12:25


Da quanto dici oldest....un (esempio) 4.1 lombardo sarebbe come un 3.3 delle Marche... sempre come regioni esempio....o le differenze potrebbero essere maggiori???
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

classifiche.... Empty Re: classifiche....

Mer 23 Feb 2011 - 13:38
fedeeffe ha scritto:

Da quanto dici oldest....un (esempio) 4.1 lombardo sarebbe come un 3.3 delle Marche... sempre come regioni esempio....o le differenze potrebbero essere maggiori???

ecco non volevo che accadesse sta cosa per cui uno dice "non capisco perchè dovrei sentirmi inferiore a un....di Milano", volevo solo dire che se mediamente ai tornei di una località di iscrivono 200 persone e i classificati di quella località (provincia, regione...) sono molti molti di + altra località (provincia, regione...) c'è un'alta probabilità che il livello medio sia un po' + alto, tutto qua
fedeeffe
fedeeffe
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 386
Data d'iscrizione : 01.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5
Racchetta: head you tek prestige pro; wilson pro staff 6.0 85

classifiche.... Empty Re: classifiche....

Mer 23 Feb 2011 - 14:31

non penso che parlare della differenza di prestazione tra i pari classifica..sia letto come un tipo di razzismo tennistico.....è solo una constatazione delle effettive capacità locali......

grazie oldest..
fede
fede
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1513
Data d'iscrizione : 15.09.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: 4 itr 4.2 fit
Racchetta: yonex vcore 100 Si

classifiche.... Empty Re: classifiche....

Mer 23 Feb 2011 - 15:25
secondo me il ragionamento fila, nel calcio puoi trovare le stesse cose...

in lombardia ci sono quasi 20 gironi di 3a categoria solo nella provincia di milano, in sardegna 12 in tutta la regione...
molto più facile visto i pochi giocatori arrivare a giocare in promozione ad esempio...poi però se uno è forte lo è ovunque!
avatar
Andrea94
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Età : 30
Data d'iscrizione : 24.02.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4-3
Racchetta: Blx 95 18x20

classifiche.... Empty Re: classifiche....

Gio 24 Feb 2011 - 22:49
Io posso dirvi che 1 anno fa ho giocato con un ragazzo classificato 4-1 dell'Abruzzo e ha preso un 6-0 da me che ero classificato 4-4.Io sono di Roma ma lui stesso ha detto che nei tornei l'iscritti erano pochissimi.
dionixseven
dionixseven
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 874
Età : 42
Data d'iscrizione : 11.11.09

Profilo giocatore
Località: foggia
Livello: 4.4 fit
Racchetta: yonex rdis 100 mp

classifiche.... Empty Re: classifiche....

Ven 25 Feb 2011 - 10:40
Poi la classifica Fit nn e' sempre attendibile, a volte ci sono ottimi giocatori che sono NC o 4.5 (perche' fanno pochi tornei o si fermano a lungo ) molto piu' forti di 4.2-4.1..

In generale son d'accordo con il discorso di Oldest, ma a mio parere ci son troppe varianti che entrano in gioco per poter dare una reale spiegazione sulla
differenza di livello..
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

classifiche.... Empty Re: classifiche....

Ven 25 Feb 2011 - 10:46
dionixseven ha scritto:Poi la classifica Fit nn e' sempre attendibile, a volte ci sono ottimi giocatori che sono NC o 4.5 (perche' fanno pochi tornei o si fermano a lungo ) molto piu' forti di 4.2-4.1..

In generale son d'accordo con il discorso di Oldest, ma a mio parere ci son troppe varianti che entrano in gioco per poter dare una reale spiegazione sulla
differenza di livello..
Concordo classiche MAI attendibili al 100%...l'altr'anno quì ad un torneo di quarta categoria...sono arrivati in finale DOMINANDO..uno un maestro di tennis che aveva appena ricominciato a fare qualche torneo (da junior a fatto anche gli Austrian Open...) NC. e poi un rumeno ora 4.4 ..ex 280 al mondo.... sono andati anche su parecchi giornali..non per la classifica "falsata" ma perchè sono arrivati allo scontro fisico in partita x le innumerevoli provocazioni e scorrettezze del rumeno....mi pare non sia neppure terminata la partita..


Ultima modifica di nw-t il Ven 25 Feb 2011 - 10:50 - modificato 1 volta.
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

classifiche.... Empty Re: classifiche....

Ven 25 Feb 2011 - 10:49
Chi ha vinto dei due? bounce
Scusate l'ot Razz
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

classifiche.... Empty Re: classifiche....

Ven 25 Feb 2011 - 10:57
beh certo il tennis è uno sport nobile.... Very Happy
cmq le classifiche non sempre sono attendibili (nel mio piccolissimo, l'anno scorso 4nc dopo 7 anni di inattività, fatto 2 tornei passato 4.3 avendo vinto + di un incontro con nc 6-0 6-0) ma non vanifichiamole del tutto ...come sempre le eccezioni ci sono, ci sono anche i trucchetti, gli astri nascenti ecc ecc ma mediamente le classifiche ti danno una corretta percezione del livello
dionixseven
dionixseven
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 874
Età : 42
Data d'iscrizione : 11.11.09

Profilo giocatore
Località: foggia
Livello: 4.4 fit
Racchetta: yonex rdis 100 mp

classifiche.... Empty Re: classifiche....

Ven 25 Feb 2011 - 11:05
io dico il rumeno Laughing
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

classifiche.... Empty Re: classifiche....

Ven 25 Feb 2011 - 11:08
Il maestro è un ragazzo abbastanza giovane, ed un mio amico Turini Gabriele (Tc. Ponte a Egola...insegna quì..) e il rumeno l'altr'anno prese in gestione con il maestro storico del club Pontedera il club non sò come si chiama... comunque è il club se non sbaglio dove gioca Valerio_it ..io ci gioco di rado con dei miei amici di lì..ma ora è un anno che non ci capito...
Mosian
Mosian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 586
Età : 37
Località : Cassino (FR)
Data d'iscrizione : 05.12.10

Profilo giocatore
Località: Cassino (FR)
Livello: itr 5
Racchetta: Tecnifibre tflash dynacore 300 custom

classifiche.... Empty Re: classifiche....

Ven 25 Feb 2011 - 11:15
Scusate ma secondo me il discorso della "congestione" nei tornei delle città più grandi che spingerebbe il livello medio a salire non fila proprio. Proprio perchè nelle città più grandi ci sono tantissimi tornei, c'è tantissima probabilità in più di fare match, vincere e fare punti. Io faccio 6-7 tornei l'anno visto che nella mia provincia se ne organizzano una quindicina in tutto, ma ho visto gente di roma (dove si fanno una marea di tornei) più o meno del mio livello giocarsela alla pari con dei miei amici miei pari classifica, e poi gli stessi tizi in due anni passare per esempio da 4.2 a 3.1. Io sono del parere che un 3.1 di provincia sia più forte mediamente di un 3.1 della grande città!
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

classifiche.... Empty Re: classifiche....

Ven 25 Feb 2011 - 11:25
condivido in parte il tuo discorso: hai ragione sul fatto del num di tornei soprattutto con i regolam attuali che danno bonus a manetta. Dall'altra parte ti dico che meno giocatori = meno circoli = meno diffusione = livello più basso, e questo vale per tutto non solo per il tennis, poi ripeto ci sono 1.000 altre cose da tenere in considerazione, ci mancherebbe.

Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

classifiche.... Empty Re: classifiche....

Ven 25 Feb 2011 - 11:37
Mi spiace Mosian ma non è così....dalla città vanno nei paesi per fare punti Wink

Uno dei motivi per cui secondo me c'è un livello diverso è i soldi che vengono investiti...sopratutto nella scuola dei circoli...che sia per le giovani leve che per gli adulti....io parlo per la mia diretta esperienza...nei centri inferiori è difficile trovare persone disposte a pagare 25€ a lezione escluso campo...il che un Maestro che ha dato non si accontenta di 10/12/15€....e quindi va nei centri dove il dinero giro di più e c'è gente disposta a pagare tal cifra...come minimo Wink ...ovvio che nei paesi o città con un giro d'affari inferiore rimangono quelli che "diciamo" non si possono permettere di chiedere cifre più alte perché non hanno la nomea per farlo Smile

Ecco comincia a esserci un divario di base...che poi andrà a ricadere nei tornei....quindi si vengono a creare tornei fra persone che tenderanno avere un "tennis" meno curato..... Smile

Ovvio che come in ogni cosa c'è sempre l'eccezione che conferma la regola....ma è da considerarsi eccezione Smile

Non per nulla io mi faccio 30Km all'andata e 30Km al ritorno 4 giorni a settimana per far fare Scuola tennis a mio figlio...e non certo perché non ci son circoli vicino casa Wink
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

classifiche.... Empty Re: classifiche....

Ven 25 Feb 2011 - 11:45
Quello che hai scritto Ale non fà una piega.... però ci sono anche eccezioni con in tutti i campi. Quì in circoli piccoli si trovano maestri validissimi come quelli che cercano di sfornare i ns. miglior tennisti a livello mondiale... quì con 25 euro (campo compreso) ti fai un ora con il maestro tutta x te...
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

classifiche.... Empty Re: classifiche....

Ven 25 Feb 2011 - 11:47
...da me paghi il caffè al maestro Very Happy
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

classifiche.... Empty Re: classifiche....

Ven 25 Feb 2011 - 12:05
nw-t ha scritto:
dionixseven ha scritto:Poi la classifica Fit nn e' sempre attendibile, a volte ci sono ottimi giocatori che sono NC o 4.5 (perche' fanno pochi tornei o si fermano a lungo ) molto piu' forti di 4.2-4.1..

In generale son d'accordo con il discorso di Oldest, ma a mio parere ci son troppe varianti che entrano in gioco per poter dare una reale spiegazione sulla
differenza di livello..
Concordo classiche MAI attendibili al 100%...l'altr'anno quì ad un torneo di quarta categoria...sono arrivati in finale DOMINANDO..uno un maestro di tennis che aveva appena ricominciato a fare qualche torneo (da junior a fatto anche gli Austrian Open...) NC. e poi un rumeno ora 4.4 ..ex 280 al mondo.... sono andati anche su parecchi giornali..non per la classifica "falsata" ma perchè sono arrivati allo scontro fisico in partita x le innumerevoli provocazioni e scorrettezze del rumeno....mi pare non sia neppure terminata la partita..
Devo fare una correzione a quanto scritto perchè non mi ricordavo bene...era il 23/7 /2007 l'ho ritrovato cercando con google... il mio amico Gabriele mi sà che aveva perso in semifinale...la partita non ha avuto un vincitore perchè i 2, uno si chiama Betti e il romeno Stanila Stefano sono stati esplusi dal giudice arbritro del torneo (da un anno non c'è più..era un amico di mio babbo..). Se andate su google lo trovate anche voi...
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

classifiche.... Empty Re: classifiche....

Ven 25 Feb 2011 - 12:06
Nw-t, prima di tutto l'ho scritto...ma rimangono prima di tutto eccezioni...e secondo poi la differenza non si può fare a parole...ma con i fatti...non voglio dire che tu non sia obiettivo o che non possa tu esserlo....ma per rendersi conto del livello in cui si vive...bisogna conoscere altri livelli Smile ...ripeto...lo dico generalizzando e non parlando delle tue situazioni Wink

Di buona volontà a volte ce ne può essere molta di più da chi non ha i mezzi...ma ahimé sta di fatto che mancano i mezzi...e ce se ne rende conto solo quando ci si sbatte la capoccia! Razz

Io fino allo scorso anno credevo di saper giocare....poi da che ho iniziato a lavorare sul mio tennis in Città....beh mi son resa conto che giocare a tennis è tutt'altra cosa....tant'è che nel circolo dietro casa tanti ne potevo tenere a bada e con tanti altri me la giocavo(tennisticamente parlando! Suspect )....per potermi beccare un 6-0 dovevo giocare con i primi della classifica del circolo...nella primavera dello scorso anno con uno di questi della parte alta della classifica sociale mi son ritrovata ad analizzare il suo gioco e a toglierli qualche game...con tutta la gamba che non riuscivo a stendere completamente....visto che era prima dell'intervento... Wink

Nel circolo attuale...ho ricominciato a prendermi qualche 6-0/1...mi sembra quasi di esser tornata indietro Razz ...è anche vero che sto fuori forma...però non credo che il succo possa cambiare di molto Smile

---------------

Perché son stati espulsi? Neutral
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

classifiche.... Empty Re: classifiche....

Ven 25 Feb 2011 - 12:17
Ale, il paragone l'ho fatto perchè quì dove abito io c'è una scuola tennis fatta anche dalla mamma di Martina Trevisan sorella di Matteo Trevisan.... quì ogni anno c'è uno straordinario torneo a carattere mondiale under 18 dove ci sono i migliori allenatori giovanili del mondo che seguono i suoi pupilli... i ns. Pozzi..Furlan.. ecc.. quì ho visto tanti numeri uno del mondo all'inizi .Kafelnikov la Hingin o persino dato un passaggio a Marcello Rios...dalla stazione al club x giocare... la Kounrikova.. attualmente De Bakker...e la qualità di un istruttore (penso.) di saperla riconoscere. Anche perchè prima quello che t'ho detto che prende 25 euro l'ora campo compreso...insegnava lì...sono casi... x altri motivi s'è spostato..
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

classifiche.... Empty Re: classifiche....

Ven 25 Feb 2011 - 12:20
Alessandra76 ha scritto:Nw-t, prima di tutto l'ho scritto...ma rimangono prima di tutto eccezioni...e secondo poi la differenza non si può fare a parole...ma con i fatti...non voglio dire che tu non sia obiettivo o che non possa tu esserlo....ma per rendersi conto del livello in cui si vive...bisogna conoscere altri livelli Smile ...ripeto...lo dico generalizzando e non parlando delle tue situazioni Wink
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

classifiche.... Empty Re: classifiche....

Ven 25 Feb 2011 - 12:27
Ragazzi, da fuori vi si vede parlare della stessa cosa con parole diverse Wink

Per i ragazzi credo sia importante chi ti segue, ma ai nostri livelli non credo faccia tanto la differenza perché per notare noi la differenza dobbiamo salire tantissimo di livello.
E' anche vero che su di noi ci si investe di meno come speranze quindi veniamo un po' lasciati ai "piccoli" miglioramenti.
I maestri ci rendono nelle condizioni di giocare le partite, senza puntualizzare ogni particolare.
Poi noi in campo ci siamo molte meno ore dei ragazzi.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.