Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure aero 2023Oggi alle 1:26kyashan85Rip Control VS Velocity mltOggi alle 1:03dragoncinoAlcarazIeri alle 23:57ExDedalusWilson Blade v8Ieri alle 23:15Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoIeri alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovIeri alle 22:14mattiaajduetreNovak DjokovicIeri alle 21:36baccio7New speed 2024Ieri alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaIeri alle 20:37drichichiHead Boom MPIeri alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPIeri alle 20:04drichichinuova speed 2022Ieri alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Ieri alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proIeri alle 18:02Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

servizio di emme :(

+8
Donnari Massimo
Veterano
Ivano Tennis
Zeus
drichichi
kingkongy
malconcio
tennistadiprovincia
12 partecipanti
Andare in basso
tennistadiprovincia
tennistadiprovincia
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 22.09.23

servizio - servizio di emme :( - Pagina 2 Empty servizio di emme :(

Gio 7 Dic 2023 - 8:48
Promemoria primo messaggio :

... e niente, a me sta cosa del racket drop, della racchetta che sale di taglio, dell'avambraccio che prona all'ultimo, non mi riesce proprio. Arrivo alla posizione a trofeo e poi non riesco a far scendere bene la racchetta dietro la schiena: scende poco e quando sale non lo fa di taglio, ma piatta. 
Il risultato è comunque una palla decente (per il mio giro di NC), almeno in allenamento, ma è brutto da vedere: decisamente imbarazzante, soprattutto rispetto a dritto e rovescio, che sono dignitosi (sempre per il mio giro di NC).
Sono seguito da un Maestro, il quale però dedica poco tempo al servizio. Inoltre, ho l'impressione che non abbia molta fiducia nella capacità di noi over 50 di fare miglioramenti tecnici significativi nei fondamentali. E comunque in allenamento la palla esce sufficientemente bene. In passato, con un altro maestro, feci anche delle lezioni ad hoc sul servizio, ma senza ottenere particolari benefici.

Basta, volevo solo sfogarmi!
Ciao

Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

servizio - servizio di emme :( - Pagina 2 Empty Re: servizio di emme :(

Ven 8 Dic 2023 - 13:28
Fai troppe cose.....devi tagliare.....a partire da quel "svulazzamento"  Very Happy Very Happy Very Happy della racchetta prima di lanciare... e del movimento del braccio che  lancia che si muove troppo, e non e' ben disteso quando incominci il movimento per lanciare ,il piede e' troppo parallelo alla linea di fondo e al momento non va bene,ma ti complica le cose,facendo si che non riesci a scaricare bene in avanti quando colpisci,detto in poche parole la tua priorita in quella posizione  e' girare le spalle, ma non controllando il giro non riesci a scaricare in avanti ed e' per quello che  finisci a sinistra.
Insomma ci sono diverse cosette da mettere a posto ma niente di drammatico e che non si possa mettere a posto con un paio di sessioni.....
Io incomincerei con il tagliare l'innecessario, e con una posizione dei piedi piu' frontale,per evitare in principio di girare troppo e sbilanciarti a sinistra.
Da qua non posso esserti di molto aiuto,in campo non ci andrebbe  molto....
vedo se ce in rete qualche  video che  ti possa aiutare a capire....
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1788
Data d'iscrizione : 12.01.22

servizio - servizio di emme :( - Pagina 2 Empty Re: servizio di emme :(

Ven 8 Dic 2023 - 13:30
Ivano Tennis ha scritto:Ciao Massimo, ottima osservazione. Il lancio "frettoloso" è dato sopratutto dal fatto che lancio la palla un pò bassina. In merito proprio al tempo con il maestro ci siamo dati un ritmo da seguire. Sostanzialmente è un tipo di solfeggio. 


1.  Lancio palla
2.  Distensione e spinta
3.  Aggancio in distensione + impatto
4.  Chiusura del colpo e presa di posizione sul campo.


Non lo seguo sempre perchè abbaimo da poco individuato questo problema. Se posso vi farò vedere altro material3e che devo preparare per le video analisi e vi farò vedere anche altro. Grazie per il contributo.
Esatto, prima capire il problema e poi risolvere, tu hai individuato il problema ed ora devi lavorare su quello, un maestro oppure un amico un po' esperto potrebbe aiutarti a non commettere l'errore di fare tutto un po' frettolosamente, dividere in tre tempi l'esecuzione del servizio, compreso il posizionamento dopo aver colpito la palla, è tutto un po' difficile, però con un po' di impegno si riesce.
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 153
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

servizio - servizio di emme :( - Pagina 2 Empty Re: servizio di emme :(

Ven 8 Dic 2023 - 16:46
Ciao Veterano, concordo al 100% con te. Lo svolazzamento non ci crederai ma è una cosa che faccio automaticamente e mi serve come precaricamento: Il problema è che non è produttivo infatti cercherò di cambiare anche quello. Sto andando per gradi. Tutto il resto delle osservazioni sono ottime e mote di queste già considerate ma, come detto poc'anzi, sto andando per gradi., Alla fine anche con questi problemi, se ci fate caso, il servizio comincia ad essere veloce (quanto basta, considerato che sono un n.c) e riesco a metterne in campo già un buon 50%. A podo a poco cercherò di sistemare tutto...che poi, sinceramente, per quello che posso fare (in termini di tempo dedicato al tennis) sto già facendo miracoli. DI solito riesco a tgtiocare una o due volte a settimana (una sessione di allenamento e una sessione di partita). 

Massimo, il piede, l'equilibrio, il bacino...tutto da rivedere. Ne sono conscio ma ho bisogno di tempo per correggere un bel pò di cose., Se ce la faccio entro settimana prossima vi farò vedere due o tre estratti di allenamento e di partita. Per ora, grazie ancora a tutti.
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 153
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

servizio - servizio di emme :( - Pagina 2 Empty Re: servizio di emme :(

Mar 19 Dic 2023 - 0:03
Ciao ragazzi, ho provato a seguire qualche consiglio. Ecco la versione 2.0 (ancora da migliorare di un bel pò) ma sto cercando di cambiare qualcosa della preparazione e della fase di spinta.  Perdonate la bassa qualità ma mi sono seccato a portarmi la Go pro.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - servizio di emme :( - Pagina 2 Empty Re: servizio di emme :(

Mar 19 Dic 2023 - 11:36
Si rafforza la prima impressione: scelgo le anche/bacino per mettere ordine (visto che  le caviglie sono indisponibili per acciacchi).
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

servizio - servizio di emme :( - Pagina 2 Empty Re: servizio di emme :(

Mar 19 Dic 2023 - 12:12
Dal video da dietro si vede molto bene che nel movimento a colpire cambi impugnatura. Allenti la presa, la racchetta gira e ti ritrovi con l'impugnatura a padella.
Anche nella catena cinematica sembra evidente che anziché spingere con le gambe è più un seguire il braccio-racchetta. Sempre da dietro è evidente l'instabilità del tuo gesto: se non c'è equilibrio non può esserci precisione.
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 153
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

servizio - servizio di emme :( - Pagina 2 Empty Re: servizio di emme :(

Mar 19 Dic 2023 - 14:49
grazie ragazzi. Il cambio impugnatura é un riflesso quasi sotto controllo....lo faccio quabdo vado di botta piatta. il problema equilibrio e bacino è la cosa sulla quale devo lavorare tanto, sipratutto per via di una conformazione un po sbilenca tra arto e vertebra (non sto qui a spiegarvi ma in sostanza sono un po storto). Ho tolto lo sfarfallìo della racchetta e ho ordinati i movimenti preparatori. Ho anche raddrizzato un po il frontale di impatto (seguendo andhe i vostri consigli)....insomma, ci sto lavorando. Grazie ancora a tutti.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

servizio - servizio di emme :( - Pagina 2 Empty Re: servizio di emme :(

Mar 19 Dic 2023 - 19:13
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Dunque ci sono ancora cose da togliere,va gia' meglio senza lo svulazzamento  Very Happy Very Happy Very Happy
ma tiri ancora troppo su la racchetta prima di partire con tutto il movimento,non alzare troppo la racchetta il tappo massimo va vicino all'ombelico.
Il video che ti ho messo e' perche' al momento non dovresti pensare a saltare,ma a controllare l'equilibrio,perciò con il footback che vedi nel video imparerai a controllare l'equilibrio,senza saltare.
IL video e' ben spiegato....spero che ti sia d'aiuto....perciò' al momento niente salti.....mi raccomando...
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 153
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

servizio - servizio di emme :( - Pagina 2 Empty Re: servizio di emme :(

Mar 19 Dic 2023 - 19:19
Grazie veterano, appena posso me lo guardo con calma!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - servizio di emme :( - Pagina 2 Empty Re: servizio di emme :(

Mer 20 Dic 2023 - 8:17
Ciao Ivano, mi sono preso un po' di tempo per vedere il tuo ultimo video. 
Vet ti ha mandato una clip sul foot-up / foot-back e io ti ho detto fin dall'inizio che se dovessi scegliere da dove iniziare, partirei dal bacino per inagibilità dei piedi per tuo dichiarato incidente pregresso.
Insomma, gira e rigira, siamo a quasi 3 metri di distanza dalla palla. "Ma come?! - ti chiederai - il tennis moderno ci ha insegnato che l'importante è il risultato, ovvero quanta energia cinetica scarichi sulla palla (e al diavolo i gesti bianchi del tennis ortodosso!) ... e voi mi trifolate gli zebedei su una cosa che avviene tanto distante dal contatto tra palla e corde???".
Il fatto è che il servizio del tennis è un esempio perfetto di catena cinetica, come per il golf o le arti marziali. Insomma, tutti gli sport in cui è richiesto uno sforzo impulsivo.
E...come dice la parola...è una catena fatta di anelli saldamente uniti. Con un inizio e una fine. E l'inizio dov'è? A terra, sempre a terra. Poi i piedi e si sale, per arrivare a quei tre metri più in alto. Insomma, non montarti la testa con i 3 metri, perché Federer colpiva a 2,78-2,80 hehehehe
Vet ti ha chiesto "equilibrio" partendo da "dove prendi energia dalla terra". Io sono salito un po' perché pensavo che tu avessi dei vincoli di caviglia. MAAAAAA, se dai semaforo verde anche alle caviglie, io scendo di un anello della Catena e ti dico... Ti dico: "piedi-caviglie"!
Pensa che una volta i maestri guardavano la massa dei bambini debuttanti e li classificavano come i purosangue al prato: "Quello ha le caviglie da tennista! L'altro è un bue..." heheheheh
Perché insistiamo dalle "fondamenta" lo hai capito.
Per foot-up o foot-back, il punto di arrivo (o se preferisci l'anello della catena) è una posizione del bacino che è uguale per tutti da quando hanno inventato il tennis. Puoi girarci intorno, partire in una maniera o in un'altra, accorciare, strappare, sederti, fare torsioni alla Mac...ma la linea delle anche è quella. Lo swing passa di là. Perché è al centro di tante forze, c'è la colonna vertebrale, le lombari che urlano quando ti strappi, il chakra-ombelico, la cerniera delle rotazioni e della molla che si carica. Poi ci sono le frasi mantra, come "l'anticipo di anca"... insomma beccatti questa riflessione. Poi vado avanti, se vuoi.  servizio - servizio di emme :( - Pagina 2 1f601
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 736
Data d'iscrizione : 03.02.21

servizio - servizio di emme :( - Pagina 2 Empty Re: servizio di emme :(

Mer 20 Dic 2023 - 9:23
Ecco il mio parere. Io lascerei assolutamente perdere discorsi di anche, di rotazione di busto, di caviglie etc. e mi concentrerei sulla parte superiore del corpo. L'idea che mi dai è quella che lanci molto in alto la palla e poi in qualche modo la insegui saltando. In questo modo perdi equilibrio.
Io comincerei per gradi. Io mi imporrei di servire tenendo assolutamente ferme le gambe, senza caricare e saltare.
Fai tanti cestini per imparare un lancio di palla più coordinato. Solo quando lo avrai imparato, potrai pensare ad aggiungere le gambe.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - servizio di emme :( - Pagina 2 Empty Re: servizio di emme :(

Mer 20 Dic 2023 - 9:38
malconcio ha scritto:Ecco il mio parere. Io lascerei assolutamente perdere discorsi di anche, di rotazione di busto, di caviglie etc. e mi concentrerei sulla parte superiore del corpo. L'idea che mi dai è quella che lanci molto in alto la palla e poi in qualche modo la insegui saltando. In questo modo perdi equilibrio.
Io comincerei per gradi. Io mi imporrei di servire tenendo assolutamente ferme le gambe, senza caricare e saltare.
Fai tanti cestini per imparare un lancio di palla più coordinato. Solo quando lo avrai imparato, potrai pensare ad aggiungere le gambe.

Eh, se dici tieni le gambe ferme...vuol dire che parti dai piedi. Se parli di lancio palla...parli di anche...se dici "mi concentrerei sulla parte posteriore"...costruisci sulla sabbia.

Purtroppo, devi partire dall'inizio della catena.
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 736
Data d'iscrizione : 03.02.21

servizio - servizio di emme :( - Pagina 2 Empty Re: servizio di emme :(

Mer 20 Dic 2023 - 9:55
KK, mi spiego meglio. Hai senz'altro presente quando il maestro dimostra il servizio ai suoi allievi oppure quando fa qualche game con qualche suo allievo. In queste occasioni il maestro serve con grande fluidità, senza cercare caricamenti sulle gambe, e ottiene una palla veloce senza particolari sforzi, solo basandosi sul coordinamento braccio racchetta e braccio che lancia la palla. Poi quando il maestro fa tornei, inizia a caricare sulle gambe e a fare tutte quelle belle cose che puoi fare solo quando padroneggi il lancio palla e il mulinello. Ti ricordi quegli esercizi che si facevano una volta, tipo lanciare la palla nel cestino del basket, farla cadere in un cerchio messo per terra davanti a te, lanciare la palla con la mano, colpire la pallina lanciata con la palla sx con la pallina lanciata dalla mano dx etc.?
Altrimenti è un pò come insegnare la radice quadrata a chi ancora non padroneggia le quattro operazioni...
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1542
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

servizio - servizio di emme :( - Pagina 2 Empty Re: servizio di emme :(

Mer 20 Dic 2023 - 9:56
Quando un video puo' aiutare. Lo stesso tipo ripete in altri video, tieni il lancio di palla basso.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
PGV
PGV
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 10.10.22

servizio - servizio di emme :( - Pagina 2 Empty Re: servizio di emme :(

Mer 20 Dic 2023 - 11:07
tennistadiprovincia ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: youtube l'ho imparato a memoria, purtroppo non mi serve a molto (cmq grazie!).

Il punto focale, o quanto meno quello che vorrei risolvere prima, è salire con la racchetta di taglio: io almeno in parte credo di fare i movimenti del video (almeno così mi sembra), ma quando salgo per colpire il palmo si gira troppo presto verso il campo...

A volte penso che il punto su cui lavorare siano le spalle, anche se nessuno ne parla per il servizio: forse dovrei anticipare leggermente il movimento delle spalle che forse devono girarsi verso la rete quando il braccio è ancora dietro, un po' come l'anticipo dell'anca nel dritto moderno... no?

Magari parlo a sproposito, perché non sono né un maestro né un giocatore di buon livello. Ma visto che mi riconosco in ciò che descrivi e credo di capire perfettamente ciò che non ti soddisfa del tuo servizio perché ci sono passato anch'io ti dico la mia.
Nel mio caso il problema era un setup troppo chiuso, opposto alla direzione del servizio. Un po' troppo alla mcenroe, per capirci.
Ho aperto un poco la punta del piede avanzato verso il box di battuta (prima era rivolta esattamente a 90°) ed anche il bacino di conseguenza è un poco più ruotato verso il campp. Anche le spalle sono appena più aperte  (quasi impercettibilmente).
In questo modo il gomito e con lui la racchetta vanno su all'impatto senza intoppi e di taglio, il che permette un'azione del polso più libera e influenzata dall'inerzia della racchetta stessa più che da miei infausti interventi.
L'azione delle spalle, con quella avanzata che scende e ruota verso l'esterno e quella arretrata che sale è la parte più importante dell'azione. Se quella avviene correttamente il resto è quasi automatico, compresa la racchetta che arriva di taglio.
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 153
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

servizio - servizio di emme :( - Pagina 2 Empty Re: servizio di emme :(

Mer 20 Dic 2023 - 12:48
Ragazzi sono a lavoro e non posso leggere tutto e risposndere a tutti. Ma ok, afferro i concetti e me li faccio miei. proverò a costruire una nuova catena cinetica partendo "da fermo" e poi vediamo cosa faccio uscire. Intanto grazie, e se potete, continuate pure che ne esce una gran bella discussione utile anche ai futuri lettori.
PGV
PGV
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 10.10.22

servizio - servizio di emme :( - Pagina 2 Empty Re: servizio di emme :(

Mer 20 Dic 2023 - 14:14
Ho visto il video...
Beh intanto inizio facendoti i complimenti. Hai un movimento con una buonissima componente atletica e con un giusto trasferimento del carico durante la battuta.
Poi indubbiamente ci sono diverse inefficienze ed elementi che lottano un pò tra loro anziché lavorare esclusivamente in modo sinergico. Quindi hai un pò di lavoro di 'pulizia' davanti, ma la base a me sembra buonissima perché da quel che vedo la catena cinetica è inizializzata correttamente dunque le premesse per un ottimo servizio ci sono.
Se devo sottolineare un elemento da cui partirei a ripulire e che salta decisamente all'occhio è il fatto che non ti crei lo spazio necessario per scaricare in avanti l'energia accumulata. Ed infatti termini il movimento con i piedi correttamente dentro il campo ma molto alla tua destra rispetto alla posizione iniziale, anziché semplicemente in avanti. Sembra troppa rotazione del busto e troppo poca inversione delle spalle. Avanzerei un pelo il lancio di palla e mi concentrerei sul proiettare la spalla destra verso l'alto. In questo senso il lancio di palla basso non aiuta a mio parere, per lo meno in questa fase, perché ti toglie del tempo prezioso e ti fa preoccupare più di arrivare in tempo all'appuntamento che non a distenderti. 
Resto dell'idea che parti da un'ottima base quindi non stravolgere nulla. Fai piccolissime modifiche tra una sessione e l'altra e colpisci, colpisci, colpisci. cestini di palle, sarai ripagato.
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 153
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

servizio - servizio di emme :( - Pagina 2 Empty Re: servizio di emme :(

Mer 20 Dic 2023 - 21:32
Grazie anche a te PGV! Questa settimana non mi sono allenato più di tanto per via del Natale, ma appena posso metto mano alla racchetta e faccio le dovute correzioni.

Ps: Kingkonghy continua Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - servizio di emme :( - Pagina 2 Empty Re: servizio di emme :(

Mer 20 Dic 2023 - 22:28
Ivano Tennis ha scritto:Grazie anche a te PGV! Questa settimana non mi sono allenato più di tanto per via del Natale, ma appena posso metto mano alla racchetta e faccio le dovute correzioni.

Ps: Kingkonghy continua Smile

Ok, considerazione generale: il servizio è l'unico colpo che si gioca da fermo... pertanto, l'energia che scarichi sulla palla la devi creare tu. Come? Tecnica-fisiologia-madre natura.
La prima si acquisisce.
La seconda la si sfrutta con la prima.
La terza...è questione di...culez.

Per generare energia, devi scaricarla a terra: i piedi (gli alluci e le caviglie) sono la prima molla da caricare.
Quando loro daranno l'impulso piccolo dovranno salire all'anello superiore: le ginocchia.
Quindi anche le ginocchia vanno piegate (e caricate) e poi si passa all'articolazione anca-femore.
Non ti annoiare che qui viene il bello.
Mettiti dritto con la spalla SINISTRA che appoggia a un muro: petto e schiena sono a 90° rispetto al muro.
Ora piega le ginocchia e abbassati di una spanna.
Ora alza la mano sinistra e appoggi il finaco e l'ascella al muro.
Opplà: questa è la posizione che ti serve !!!
Il bacino si è inclinato e l'anca destra è ben più bassa rispetto alla sinistra che è "appesa" al braccio sinistro.
Se tu ti potessi guardare da dietro, noteresti che sei perfettamente allineato con piedi, bacino, spalle.
Se tu ti potessi guardare di fianco, noteresti che ci sono tre linee che convergono nello stesso punto: 1) La linea di terra 2) La linea del bacino 3) la linea delle spalle. E' come se tu vedessi un cuneo. 
Se proprio vuoi esagerare, aggiungi 4) la linea delle caviglie e 5) la linea delle ginocchia: convergono tutte nello stesso punto. Se questo punto di convergenza è molto lontano dai piedi, vuol dire che sei un po' "piatto", se il punto di convergenza delle linee è molto vicino, vuol dire che sei molto "inclinato" (carico).
La pianta del piede inclinata o perfettamente parallela rispetto alla linea di fondo, cambiano la geometria dello swing da questo momento in avanti. La linea dei piedi perfettamente ortogonale o inclinata rispetto alla linea di fondo, influenzano il tipo di swing.
Questa è la tua piattaforma di lancio.
Ma è una "base" fisiologica e tecnicamente non complicatissima.
Ma è sofisticata l'interazione con la parte alta, dall'ombelico in su.

Eh sì, perché abbiamo parlato di tutto, tranne che della racchetta. Bassa, in linea con le spalle o alta, con il gomito piegato...fa più o meno lo stesso...perché è una questione personale e, SOPRATTUTTO, di maestro: è lui che decide il "tuo" swing. Questa è la tua trophy position...ma quello che è certo è che il cuneo (linea piede-anche-spalle) è e deve essere mantenuto.

(mando e continuo)


Ultima modifica di kingkongy il Mer 20 Dic 2023 - 22:31 - modificato 1 volta.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - servizio di emme :( - Pagina 2 Empty Re: servizio di emme :(

Mer 20 Dic 2023 - 22:30
kingkongy ha scritto:
Ivano Tennis ha scritto:Grazie anche a te PGV! Questa settimana non mi sono allenato più di tanto per via del Natale, ma appena posso metto mano alla racchetta e faccio le dovute correzioni.

Ps: Kingkonghy continua Smile

Ok, considerazione generale: il servizio è l'unico colpo che si gioca da fermo... pertanto, l'energia che scarichi sulla palla la devi creare tu. Come? Tecnica-fisiologia-madre natura.
La prima si acquisisce.
La seconda la si sfrutta con la prima.
La terza...è questione di...culez.

Per generare energia, devi scaricarla a terra: i piedi (gli alluci e le caviglie) sono la prima molla da caricare.
Quando loro daranno l'impulso piccolo dovranno salire all'anello superiore: le ginocchia.
Quindi anche le ginocchia vanno piegate (e caricate) e poi si passa all'articolazione anca-femore.
Non ti annoiare che qui viene il bello.
Mettiti dritto con la spalla sinistra che appoggia a un muro: petto e schiena sono a 90° rispetto al muro.
Ora piega le ginocchia e abbassati di una spanna.
Ora alza la mano sinistra e appoggi il finaco e l'ascella al muro.
Opplà: questa è la posizione che ti serve !!!
Il bacino si è inclinato e l'anca destra è ben più bassa rispetto alla sinistra che è "appesa" al braccio sinistro.
Se tu ti potessi guardare da dietro, noteresti che sei perfettamente allineato con piedi, bacino, spalle.
Se tu ti potessi guardare di fianco, noteresti che ci sono tre linee che convergono nello stesso punto: 1) La linea di terra 2) La linea del bacino 3) la linea delle spalle. E' come se tu vedessi un cuneo. 
Se proprio vuoi esagerare, aggiungi 4) la linea delle caviglie e 5) la linea delle ginocchia: convergono tutte nello stesso punto. Se questo punto di convergenza è molto lontano dai piedi, vuol dire che sei un po' "piatto", se il punto di convergenza delle linee è molto vicino, vuol dire che sei molto "inclinato" (carico).
La pianta del piede inclinata o perfettamente parallela rispetto alla linea di fondo, cambiano la geometria dello swing da questo momento in avanti. La linea dei piedi perfettamente ortogonale o inclinata rispetto alla linea di fondo, influenzano il tipo di swing.
Questa è la tua piattaforma di lancio.
Ma è una "base" fisiologica e tecnicamente non complicatissima.
Ma è sofisticata l'interazione con la parte alta, dall'ombelico in su.

Eh sì, perché abbiamo parlato di tutto, tranne che della racchetta. Bassa, in linea con le spalle o alta, con il gomito piegato...fa più o meno lo stesso...perché è una questione personale e, SOPRATTUTTO, di maestro: è lui che decide il "tuo" swing. Questa è la tua trophy position...ma quello che è certo è che il cuneo (linea piede-anche-spalle) è e deve essere mantenuto.

(mando e continuo)
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - servizio di emme :( - Pagina 2 Empty Re: servizio di emme :(

Mer 20 Dic 2023 - 22:53
(continuo).

Dalla trophy position in avanti, ci può essere un'azione lenta o veloce. E' solo questione di timing! Tutto lo swing segue il tuo metronomo interno.

Da qui in avanti la racchetta passa per un punto di stallo. E' il punto in cui la testa della racchetta guarda il suolo (praticamente in verticale) e, da qui in avanti, viene "lanciata" dalla spalla per raggiungere la pallina.
Passi da energia zero - ma con tutte le molle cariche - alla massima velocità della testa della racchetta = massima energia.
Ok, ma se è una "catena cinetica" si passa dai piccoli muscoli, piccole articolazioni, a quelle sempre più potenti. Ovviamente, piccoli angoli vicino al fulcro della leva (al centro di rotazione) significano grande velocità in base alla lunghezza della leva ...il braccio disteso.

E' per il momento superfluo andare nel dettaglio o nel passaggio "di taglio" della racchetta dietro la schiena. E lasciamo stare la supinazione del polso (inversione dei piani).

Quello viene dopo. 

In questa fase, serve mantenere i piani allineati e lasciare che ci sia spazio per "srotolare le molle". Il timing serve per srotolare nella sequenza corretta, dal BASSO in ALTO, dai piedi alla palla senza soluzione di continuità e con il massimo rendimento.
La tecnica è al servizio della fisiologia...e il giocatore ci mette la fortuna di una buona dotazione di talento e potenza.

Insomma, ci si lavora. Tanto. Il servizio - detto sinceramente - è un bel casino!
E ci vuole un maestro SUL CAMPO.
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 153
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

servizio - servizio di emme :( - Pagina 2 Empty Re: servizio di emme :(

Sab 23 Dic 2023 - 17:46
Appena finisce questa febbre Natalizia mi metto sotto e ci si riaggiorna!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - servizio di emme :( - Pagina 2 Empty Re: servizio di emme :(

Sab 23 Dic 2023 - 18:44
Ivano Tennis ha scritto:Appena finisce questa febbre Natalizia mi metto sotto e ci si riaggiorna!
 servizio - servizio di emme :( - Pagina 2 1f340 In bocca al lupo !!!
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 153
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

servizio - servizio di emme :( - Pagina 2 Empty Re: servizio di emme :(

Sab 23 Dic 2023 - 18:46
Grazie! Ne approfitto per fare gli auguri a tutti!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.