Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure aero 2023Oggi alle 1:26kyashan85Rip Control VS Velocity mltOggi alle 1:03dragoncinoAlcarazIeri alle 23:57ExDedalusWilson Blade v8Ieri alle 23:15Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoIeri alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovIeri alle 22:14mattiaajduetreNovak DjokovicIeri alle 21:36baccio7New speed 2024Ieri alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaIeri alle 20:37drichichiHead Boom MPIeri alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPIeri alle 20:04drichichinuova speed 2022Ieri alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Ieri alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proIeri alle 18:02Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1217
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

servizio - Rilevamento velocità servizio al proprio circolo Empty Rilevamento velocità servizio al proprio circolo

Sab 4 Feb 2023 - 13:39
Ho visto che in commercio ora ci sono prodotti che sono in grado di misurare la velocità di una pallina, spesso utilizzabili per vari sport, non sono tennis, ed accomunati da un limite di rilevamento di 199Km/h (forse questo parametro non è assoluto).
Ne abbiamo anche uno al circolo, ed ero entusiasta di misurare per la prima volta nella mia vita la velocità del servizio, ma ahimè non funziona…
Rileva sempre velocità massime non oltre i 130/140Km/h, anche con ragazzi di II cat che sicuramente superano abbondantemente questo livello. Ho guardato alcune recensioni in rete e tutti lamentano la stessa cosa.
Per tutte le marche, non solo per il nostro aggeggio.

Voi avete esperienza in merito? Siete a conoscenza di metodi di rilevazione del servizio più o meno affidabili tra quelli acquistabili, intendo (non tutto il sistema che c’è nei campi ATP).

Altra questione: il parametro che leggiamo nel tabellone luminoso dei tornei professionistici (i classici 200Km/h circa, per capirci), a cosa si riferisce? Si tratta della velocità della palla in uscita dal piatto corde, se ricordo bene, o è rilevata in un punto differente (tipo nei pressi della rete)?

Qualcuno di voi ha mai rilevato il proprio servizio in modo affidabile? Che è emerso?

So che il tema è ricorrente, ma ogni tanto mi torna il chiodo fisso =)
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

servizio - Rilevamento velocità servizio al proprio circolo Empty Re: Rilevamento velocità servizio al proprio circolo

Sab 4 Feb 2023 - 18:56
Ho rilevato la velocità del mio servizio solo nello stand apposito al Foro Italico, un po' di anni fà.

Mi pare che al massimo tiravo vicino ai 120 km/h, qualcuno più robusto di me tirava sui 140/150 km/h, ed un ragazzo seconda categoria che conosco, ha fatto un servizio di riscaldamento tipo sui 155 km/h, per poi tirarne uno a 180 km/h! C'è da dire che questo ragazzo ha giocato anche degli ITF 10.000  Razz
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1788
Data d'iscrizione : 12.01.22

servizio - Rilevamento velocità servizio al proprio circolo Empty Re: Rilevamento velocità servizio al proprio circolo

Sab 4 Feb 2023 - 19:10
Un Mio amico, nel 2017 andò a giocare la finale del TPRA al foro italico, lui aveva classifica 4/2 ma classifica reale era 3/1 , la finale fu giocata sul Pietrangeli con tanto ri raccattapalle e tabellone punteggio e velocità acceso, be tutto questo per dire che nonostante lui era effettivamente un 3/1 3/2 non riuscì a superare i 160 km orari sui servizi buoni, quelli nel rettangolo di servizio, quelli fuori arrivavano anche a 180. Non è facile mettere dentro la prima a 180 km orari, ci vuole tecnica e tanta!!!!
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20099
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

servizio - Rilevamento velocità servizio al proprio circolo Empty Re: Rilevamento velocità servizio al proprio circolo

Sab 4 Feb 2023 - 20:31
Io amici big-server ne ho un paio. Loro a 200 ci arrivano, ma sono anche fisicati e + di 1,90 (2.2 di categoria). Ho visto 2.5 giocarci contro in risposta rischiare di brutto su pallate servite al corpo...un attimo di distrazione può essere fatale, ti becchi un "sasso" addosso.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1788
Data d'iscrizione : 12.01.22

servizio - Rilevamento velocità servizio al proprio circolo Empty Re: Rilevamento velocità servizio al proprio circolo

Sab 4 Feb 2023 - 22:03
E si è, 200 kmh sono tanti, e una pallina a quella velocità fa male
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1217
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

servizio - Rilevamento velocità servizio al proprio circolo Empty Re: Rilevamento velocità servizio al proprio circolo

Dom 5 Feb 2023 - 1:18
Ma la rilevazione di questa velocità dove viene presa? Subito in uscita dal piatto corde?
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

servizio - Rilevamento velocità servizio al proprio circolo Empty Re: Rilevamento velocità servizio al proprio circolo

Dom 5 Feb 2023 - 11:19
johnnyyo ha scritto:Ma la rilevazione di questa velocità dove viene presa? Subito in uscita dal piatto corde?

Credo di si, quando esce dal piatto corde.

Qui c'è un breve articolo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Per avere un risultato attendibile ci vorrebbe però un sistema professionale, come quello dei tornei ATP.

Comuque le velocità di un giocatore da club sono più o meno quelle che ho scritto, anche con un servizio a 120 km/h si possono fare dei vincenti o addirittura ace.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20099
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

servizio - Rilevamento velocità servizio al proprio circolo Empty Re: Rilevamento velocità servizio al proprio circolo

Dom 5 Feb 2023 - 11:35
Qui ad un ITF maschile da 25000 $ c'è il rilevatore di velocità servizio, servizi che visivamente sembrano nella norma (niente di che) son tutti sopra i 160 km, li giocano su terra quindi servono più che x fare ace x costruirsi il punto. I 120 elencati mi sembrano veramente bassini. Nel 2019 con me c'era un mio amico qui del forum Rafapaul era l'anno in cui Rune aveva avuto in regalo la wild card x giocarlo avendo vinto ITF Junior  grado1 qui del mio paese...c'era pure un certo Lorenzo Musetti
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Rilevamento velocità servizio al proprio circolo Empty Re: Rilevamento velocità servizio al proprio circolo

Dom 5 Feb 2023 - 13:39
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Non so se ti è comodo, ma visto che sei dell’Emilia Romagna, potresti andare a giocare allo Sport Education di Bologna dove c’è la tecnologia Eyes Vision: oltre a registrare la partita, ti riporta anche tutte le statistiche su velocità, rotazioni, profondità dei colpi ecc.

Io l’ho provato diverse volte, dato che ci sono un paio di circoli dalle mie parti che ce l’hanno: avendo un servizio nella media per il mio livello di gioco (4.3/4.2), ti posso dire che la mia prima piatta sta mediamente sui 135 km/h, con un record di 145.
Sempre riferito al mio livello, gli ace a 120 km/h citati da wetton76 si fanno, ma solo stretti a uscire; per l’ace centrale alla T, a meno che l’avversario non dorma, bisogna arrivare sui 135/140 km/h.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1217
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

servizio - Rilevamento velocità servizio al proprio circolo Empty Re: Rilevamento velocità servizio al proprio circolo

Dom 5 Feb 2023 - 16:09
wetton76 ha scritto:
johnnyyo ha scritto:Ma la rilevazione di questa velocità dove viene presa? Subito in uscita dal piatto corde?

Credo di si, quando esce dal piatto corde.

Qui c'è un breve articolo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Per avere un risultato attendibile ci vorrebbe però un sistema professionale, come quello dei tornei ATP.

Comuque le velocità di un giocatore da club sono più o meno quelle che ho scritto, anche con un servizio a 120 km/h si possono fare dei vincenti o addirittura ace.

Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , link all'articolo molto interessante e chiarificatore!
In pratica, se capisco bene, la rilevazione non è proprio all'istante in cui esce la pallina, ma nel momento in cui la pallina attraversa la linea immaginaria che taglia longitudinalmente il campo in due metà (cosa che comunque accade poco dopo l'impatto, ma in modo leggermente diverso in base al tipo di servizio).
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1217
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

servizio - Rilevamento velocità servizio al proprio circolo Empty Re: Rilevamento velocità servizio al proprio circolo

Dom 5 Feb 2023 - 16:19
vdario ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Non so se ti è comodo, ma visto che sei dell’Emilia Romagna, potresti andare a giocare allo Sport Education di Bologna dove c’è la tecnologia Eyes Vision: oltre a registrare la partita, ti riporta anche tutte le statistiche su velocità, rotazioni, profondità dei colpi ecc.

Io l’ho provato diverse volte, dato che ci sono un paio di circoli dalle mie parti che ce l’hanno: avendo un servizio nella media per il mio livello di gioco (4.3/4.2), ti posso dire che la mia prima piatta sta mediamente sui 135 km/h, con un record di 145.
Sempre riferito al mio livello, gli ace a 120 km/h citati da wetton76 si fanno, ma solo stretti a uscire; per l’ace centrale alla T, a meno che l’avversario non dorma, bisogna arrivare sui 135/140 km/h.

Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , dovrei farlo davvero una volta, perché credo sia molto utile avere dei dati di questo tipo oggettivi. 
Ad esempio possiamo avere un'idea su quale dei nostri colpi sia più efficace, ma  io non saprei dire se il mio rovescio piatto sia più veloce del mio dritto e, nel caso, di quanto. Vorrei davvero provare a giocare con la possibilità di raccogliere questi dati!

Tornando alla velocità del servizio, c'è un dato che mi crea qualche dubbio: vedendo giocare dal vivo ragazze WTA, spesso mettono in campo seconde ai 130Km/h e l'idea è che siano molto lente. Poi sicuramente saranno cariche di effetto ed estremamente difficili (se non imprendibili) per un giocatore del mio livello, ma almeno nel dato della pura velocità non mi sembra proprio che viaggino agli stessi Km/h della prima piatta ignorante di amici pari livello con cui mi alleno di solito.
Uno di questi amici, ad esempio, aveva testato la velocità ad un Open Day HEAD ed aveva raggiunto i 180Km/h.
Certo, lui serve molto forte per il livello a cui siamo, ma in effetti così il dato mi torna di più. 
Non so se sono riuscito a spiegarmi o a complicare ancora di più la questione Embarassed
Raindog__
Raindog__
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Età : 60
Località : Brianza velenosa
Data d'iscrizione : 08.09.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza
Livello: barcollo ma non mollo
Racchetta: Wilson Ultra V4... e un'altra decina di telai (numero in continuo aumento)

servizio - Rilevamento velocità servizio al proprio circolo Empty Re: Rilevamento velocità servizio al proprio circolo

Lun 6 Feb 2023 - 16:09
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Da noi uno dei maestri ha questo aggeggio (non mi ricordo se la marca e il modello sono esattamente queste, comunque è molto simile) e qualche volta l'ha portato in campo per farci provare.
L'ultima volta è stato l'estate scorsa. Sul campo eravamo in otto del gruppo di 4a cat.(per cui mancavano i 3a e i 2a, che in linea di massima servono più veloce, soprattuto i 2a).
Le rilevazioni per quanto ci riguarda erano all'incirca tra i 135 e i 150 km/h per la prima piatta, con sporadiche punte intorno ai 155 km/h o giù di lì.
L'aggeggio era stato posizionato in terra davanti alla rete, perché pare che la velocità venga rilevata di norma in quel punto.
Non so quanto sia attendibile, però a me è sembrata una stima realistica.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.