Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 14:14drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 13:44andrea scimiternaRS 305 ISO Oggi alle 13:33UbaldoneSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:20francesco_jsbQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 13:06Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 13:03Donnari MassimoLorenzo MusettiOggi alle 12:56Solo TennisYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 12:55Donnari MassimoHead Boom ProOggi alle 12:46EGtennis2208Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 12:22drichichiRPM softOggi alle 12:14Eiffel59Corde Prokennex Kinetic Q20Oggi alle 12:07VeroxAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 12:06Danny 61MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 12:02Eiffel59Internazionali d'Italia Oggi alle 11:24Matteo21




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
francesco.guarnieri
francesco.guarnieri
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.12.22

divieto lezioni private con proprio maestro Empty divieto lezioni private con proprio maestro

Mer 21 Dic 2022 - 18:09
Grazie in anticipo ...... campi tennis di proprietà comunale gestiti da polisportiva, mi si vieta di prenedere lezioni sui campi da mio maestro, poichè mi dicono che gli unici che possono dare lezione sono i maestri nominati da regolamento interno. Mi sembra una follia .... grazie
francesco.guarnieri
francesco.guarnieri
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.12.22

divieto lezioni private con proprio maestro Empty Re: divieto lezioni private con proprio maestro

Mer 21 Dic 2022 - 18:11
TITOLO 5: ESCLUSIVITA’ DI INSEGNAMENTO – GARANZIA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI L’attività didattica è affidata dal C.DIRETTIVO ad un DIRETTORE TECNICO che ha la qualifica minima di MAESTRO NAZIONALE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA TENNIS ovvero 3° LIVELLO SNAQ (FSN di riferimento per il tennis) e ad uno staff tecnico specifico con qualifiche minime di INSEGNANTI DI 1° LIVELLO SNAQ CONI (FSN-EPS). E’ fatto divieto ai soci o tesserati di impartire ogni forma di insegnamento individuale o collettivo e/o utilizzare il materiale didattico se non con la supervisione del DIRETTORE TECNICO o INSEGNANTE SNAQ delegato.
francesco.guarnieri
francesco.guarnieri
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.12.22

divieto lezioni private con proprio maestro Empty Re: divieto lezioni private con proprio maestro

Mer 21 Dic 2022 - 18:12
Secondo me è illegale una cosa del genere o no ? grazie
Millo
Millo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 10.07.21

divieto lezioni private con proprio maestro Empty Re: divieto lezioni private con proprio maestro

Mer 21 Dic 2022 - 18:28
Non faccio il giurista, ma non credo sia illegale. La polisportiva pagherà al comune per l'utilizzo delle strutture, ed adotterá un regolamento privato che accetti al momento in cui prenoti..
francesco.guarnieri
francesco.guarnieri
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.12.22

divieto lezioni private con proprio maestro Empty Re: divieto lezioni private con proprio maestro

Mer 21 Dic 2022 - 18:38
Bahhh ... le polisportive fanno una convenzione col comune .... non prendono in affitto .... non hanno soldi almeno nelle realtà piccole e i pochi soldi che prendono dagli sponsor servono per le spese vive non certo per l'affitto e a fine anno il comune ci rimette sempre, per cui partecipa, anzi partecipiamo tutti con i nostri tributi al mantenimento dei centri sportivi di proprietà comunale. Per questo motivo trovo profondamente ingiusto che io non possa prendere lezioni pagando il campo e il tesseramento mio e del mio maestro, col maestro che voglio ..... Non capisco questa cosa ... perchè non ci dovrebbe essere libera concorrenza tra i maestri ? I migliori vanno avanti .... come nel mio lavoro ..... bahh .........
Millo
Millo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 10.07.21

divieto lezioni private con proprio maestro Empty Re: divieto lezioni private con proprio maestro

Mer 21 Dic 2022 - 18:57
Secondo me l'unico che ti può rispondere con certezza ė il comune, in base a eventuali vincoli contrattuali con cui ha concesso l'utilizzo dei campi alla polisportiva. Manda una mail all'ufficio sport del comune e chiedi, non costa nulla
Magari altri utenti qui sul forum ne sapranno di più
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 744
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

divieto lezioni private con proprio maestro Empty Re: divieto lezioni private con proprio maestro

Gio 22 Dic 2022 - 10:16
al mio circolo (in convenzione col comune che è proprietario del suolo) se fai lezioni private con uno dei maestri che ci sono (due maestri nazionali un istruttore di primo grado e uno di secondo) paghi solo una quota del campo più la lezione al maestro, se vai con un maestro diverso paghi le quote per due giocatori (da decidere se paga tutto l'allievo o allievo e maestro, che poi si rifarà aumentando il costo orario della lezione) la lezione al maestro
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20683
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

divieto lezioni private con proprio maestro Empty Re: divieto lezioni private con proprio maestro

Gio 22 Dic 2022 - 10:27
Zeus ha scritto:al mio circolo (in convenzione col comune che è proprietario del suolo) se fai lezioni private con uno dei maestri che ci sono (due maestri nazionali un istruttore di primo grado e uno di secondo) paghi solo una quota del campo più la lezione al maestro, se vai con un maestro diverso paghi le quote per due giocatori (da decidere se paga tutto l'allievo o allievo e maestro, che poi si rifarà aumentando il costo orario della lezione) la lezione al maestro
più democratico.
francesco.guarnieri
francesco.guarnieri
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.12.22

divieto lezioni private con proprio maestro Empty Re: divieto lezioni private con proprio maestro

Gio 22 Dic 2022 - 10:46
Convengo, molto più democratica così la cosa ...... grazie
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

divieto lezioni private con proprio maestro Empty Re: divieto lezioni private con proprio maestro

Gio 22 Dic 2022 - 14:34
Diciamo che nei circoli "seri", prenoti l'ora che ha un costo unitario indipendente dal numero di giocatori, e in quell'ora fai quello che vuoi. Dal punto di vista legale ciò che sicuramente può portare problemi è il "millantato credito" o il "millantato titolo", ossia un insegnante non può fregiarsi di un titolo che non ha.
Non è vietato insegnare ma è vietato accreditarsi del titolo di maestro se non lo si è. Nessun regolamento interno può impedire ad alcuno di allenarsi, allenare o istruire un amico, un parente o una terza persona.
Asdrubale
Asdrubale
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 09.10.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

divieto lezioni private con proprio maestro Empty Re: divieto lezioni private con proprio maestro

Ven 23 Dic 2022 - 9:36
Prenota un'ora e gioca col tuo maestro, se qualcuno fa storie gli dici che è un tuo amico (magari anche millantatore). Non capisco qual è il problema.
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

divieto lezioni private con proprio maestro Empty Re: divieto lezioni private con proprio maestro

Sab 7 Gen 2023 - 14:49
taglia1964 ha scritto:Diciamo che nei circoli "seri", prenoti l'ora che ha un costo unitario indipendente dal numero di giocatori, e in quell'ora fai quello che vuoi. Dal punto di vista legale ciò che sicuramente può portare problemi è il "millantato credito" o il "millantato titolo", ossia un insegnante non può fregiarsi di un titolo che non ha.
Non è vietato insegnare ma è vietato accreditarsi del titolo di maestro se non lo si è. Nessun regolamento interno può impedire ad alcuno di allenarsi, allenare o istruire un amico, un parente o una terza persona.


Asdrubale ha scritto:Prenota un'ora e gioca col tuo maestro, se qualcuno fa storie gli dici che è un tuo amico (magari anche millantatore). Non capisco qual è il problema.


Su questo ho dei dubbi: una decina di anni fa dalle mie parti un gestore di un circolo comunale non affiliato FIT è stato denunciato dalla federazione perché dava lezioni senza avere il patentino (da quel che mi hanno riferito non si "vendeva" come maestro FIT) e perchè organizzava tornei a cui partecipavano anche dei tesserati. Sono andati per tribunali sportivi ed è stato condannato al pagamento di diverse migliaia di euro di multa; anche i tesserati hanno avuto delle grane, si parlava di multe e sospensioni anche per loro. Ci sono stati dei ricorsi e la cosa si è trascinata per le lunghe: non so come sia finita la storia, ma in ogni caso il circolo in questione è stato chiuso e del gestore/maestro/organizzatore non se n’è più saputo nulla.

Quindi direi di no, non è vero che una volta affittato il campo ci si possa fare quel che si vuole.
Poi che sia giusto o meno è un altro discorso.
 
Nel caso specifico descritto da francesco.guarnieri credo che nel regolamento interno sia stato inserito il vincolo sui maestri, perché sia polisportiva che comune vogliono evitarsi eventuali simili rogne con la federazione.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2510
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

divieto lezioni private con proprio maestro Empty Re: divieto lezioni private con proprio maestro

Sab 7 Gen 2023 - 21:49
vdario ha scritto:
taglia1964 ha scritto:Diciamo che nei circoli "seri", prenoti l'ora che ha un costo unitario indipendente dal numero di giocatori, e in quell'ora fai quello che vuoi. Dal punto di vista legale ciò che sicuramente può portare problemi è il "millantato credito" o il "millantato titolo", ossia un insegnante non può fregiarsi di un titolo che non ha.
Non è vietato insegnare ma è vietato accreditarsi del titolo di maestro se non lo si è. Nessun regolamento interno può impedire ad alcuno di allenarsi, allenare o istruire un amico, un parente o una terza persona.


Asdrubale ha scritto:Prenota un'ora e gioca col tuo maestro, se qualcuno fa storie gli dici che è un tuo amico (magari anche millantatore). Non capisco qual è il problema.


Su questo ho dei dubbi: una decina di anni fa dalle mie parti un gestore di un circolo comunale non affiliato FIT è stato denunciato dalla federazione perché dava lezioni senza avere il patentino (da quel che mi hanno riferito non si "vendeva" come maestro FIT) e perchè organizzava tornei a cui partecipavano anche dei tesserati. Sono andati per tribunali sportivi ed è stato condannato al pagamento di diverse migliaia di euro di multa; anche i tesserati hanno avuto delle grane, si parlava di multe e sospensioni anche per loro. Ci sono stati dei ricorsi e la cosa si è trascinata per le lunghe: non so come sia finita la storia, ma in ogni caso il circolo in questione è stato chiuso e del gestore/maestro/organizzatore non se n’è più saputo nulla.

Quindi direi di no, non è vero che una volta affittato il campo ci si possa fare quel che si vuole.
Poi che sia giusto o meno è un altro discorso.
 
Nel caso specifico descritto da francesco.guarnieri credo che nel regolamento interno sia stato inserito il vincolo sui maestri, perché sia polisportiva che comune vogliono evitarsi eventuali simili rogne con la federazione.
Non è così difficile da stabilire se sia giusto o meno: ma chi si crede di essere la Fit, la padrona del tennis. In quel caso, la grana è scattata perchè dei giocatori tesserati, hanno partecipato ad un torneo non federale, cosa proibita dal regolamento Fit, ma se in un circolo non affiliato, io gestore, senza fregiarmi di nessun titolo, insegno e organizzo tornei per i soci e frequentatori non tesserati Fit, NESSUNO mi può venire a dire che non posso farlo.......
Nel caso dell'argomento in questione, è assai probabile che il circolo voglia evitare "rappresaglie" federali.....ma credo che se si affitti il campo, senza dire a nessuno che quello è il proprio maestro privato, non si crea nessun problema....
Asdrubale
Asdrubale
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 09.10.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

divieto lezioni private con proprio maestro Empty Re: divieto lezioni private con proprio maestro

Lun 9 Gen 2023 - 12:16
vdario ha scritto:
taglia1964 ha scritto:Diciamo che nei circoli "seri", prenoti l'ora che ha un costo unitario indipendente dal numero di giocatori, e in quell'ora fai quello che vuoi. Dal punto di vista legale ciò che sicuramente può portare problemi è il "millantato credito" o il "millantato titolo", ossia un insegnante non può fregiarsi di un titolo che non ha.
Non è vietato insegnare ma è vietato accreditarsi del titolo di maestro se non lo si è. Nessun regolamento interno può impedire ad alcuno di allenarsi, allenare o istruire un amico, un parente o una terza persona.


Asdrubale ha scritto:Prenota un'ora e gioca col tuo maestro, se qualcuno fa storie gli dici che è un tuo amico (magari anche millantatore). Non capisco qual è il problema.


Su questo ho dei dubbi: una decina di anni fa dalle mie parti un gestore di un circolo comunale non affiliato FIT è stato denunciato dalla federazione perché dava lezioni senza avere il patentino (da quel che mi hanno riferito non si "vendeva" come maestro FIT) e perchè organizzava tornei a cui partecipavano anche dei tesserati. Sono andati per tribunali sportivi ed è stato condannato al pagamento di diverse migliaia di euro di multa; anche i tesserati hanno avuto delle grane, si parlava di multe e sospensioni anche per loro. Ci sono stati dei ricorsi e la cosa si è trascinata per le lunghe: non so come sia finita la storia, ma in ogni caso il circolo in questione è stato chiuso e del gestore/maestro/organizzatore non se n’è più saputo nulla.

Quindi direi di no, non è vero che una volta affittato il campo ci si possa fare quel che si vuole.
Poi che sia giusto o meno è un altro discorso.
 
Nel caso specifico descritto da francesco.guarnieri credo che nel regolamento interno sia stato inserito il vincolo sui maestri, perché sia polisportiva che comune vogliono evitarsi eventuali simili rogne con la federazione.

Per quanto riguarda l'organizzazione di un torneo da non affiliato con tesserati FIT non saprei cosa dirti, ma se io prenoto un'ora e insegno il rovescio a mia figlia qual è il problema?
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

divieto lezioni private con proprio maestro Empty Re: divieto lezioni private con proprio maestro

Lun 9 Gen 2023 - 17:40
Asdrubale ha scritto:
Per quanto riguarda l'organizzazione di un torneo da non affiliato con tesserati FIT non saprei cosa dirti, ma se io prenoto un'ora e insegno il rovescio a mia figlia qual è il problema 
Se insegni a tua figlia presumo che il buonsenso prevalga e nessuno ti faccia storie. Se però ti presentassi in campo col cesto anche con altre persone, quasi sicuramente il gestore del circolo e/o i maestri ufficiali che lo frequentano verrebbero a chiederti dei chiarimenti.
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

divieto lezioni private con proprio maestro Empty Re: divieto lezioni private con proprio maestro

Lun 9 Gen 2023 - 18:30
Chi gestisce un circolo o fa il maestro ne sa sicuramente più di me, ma provo comunque ad immedesimarmi ed a supporre cosa renda i maestri improvvisati degli ospiti poco graditi.
 
Un circolo affiliato FIT potrebbe trovare da ridire perché dovrà sicuramente rispettare una qualche clausola per cui sui suoi campi si debbano svolgere solo attività riconosciute dalla federazione, quindi ad esempio che insegnino solo maestri federali.  
Ma anche un circolo non FIT potrebbe comunque non volere dei maestri improvvisati senza qualifiche, sia per una questione di reputazione che per tutelarsi legalmente, ad esempio nel caso un allievo abbia un malore grave in campo durante una lezione.
Infine i maestri, che sono iscritti ad un albo, di certo non vogliono avere concorrenza non qualificata che faccia il loro mestiere a basso costo o addirittura gratis.
Asdrubale
Asdrubale
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 09.10.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

divieto lezioni private con proprio maestro Empty Re: divieto lezioni private con proprio maestro

Mar 10 Gen 2023 - 10:21
vdario ha scritto:
Asdrubale ha scritto:
Per quanto riguarda l'organizzazione di un torneo da non affiliato con tesserati FIT non saprei cosa dirti, ma se io prenoto un'ora e insegno il rovescio a mia figlia qual è il problema 
Se insegni a tua figlia presumo che il buonsenso prevalga e nessuno ti faccia storie. Se però ti presentassi in campo col cesto anche con altre persone, quasi sicuramente il gestore del circolo e/o i maestri ufficiali che lo frequentano verrebbero a chiederti dei chiarimenti.

Magari ho male interpretato io il post iniziale ma credo che ci si riferisse ad una lezione individuale. Se così fosse, mia figlia, mio cugino, un amico o chiunque altro, sarebbe la stessa cosa. Io stesso ho fatto lezioni di tennis con un maestro in altro circolo prenotando semplicemnte l'ora e pagandomi separatamente la lezione individuale. Discorso chiaramente diverso sarebbe fare lezioni di gruppo con continuità dove non ti conosce nessuno ma forse li si parlerebbe di un gruppo di psicopatici Smile


vdario ha scritto:Chi gestisce un circolo o fa il maestro ne sa sicuramente più di me, ma provo comunque ad immedesimarmi ed a supporre cosa renda i maestri improvvisati degli ospiti poco graditi.
 
Un circolo affiliato FIT potrebbe trovare da ridire perché dovrà sicuramente rispettare una qualche clausola per cui sui suoi campi si debbano svolgere solo attività riconosciute dalla federazione, quindi ad esempio che insegnino solo maestri federali.  
Ma anche un circolo non FIT potrebbe comunque non volere dei maestri improvvisati senza qualifiche, sia per una questione di reputazione che per tutelarsi legalmente, ad esempio nel caso un allievo abbia un malore grave in campo durante una lezione.
Infine i maestri, che sono iscritti ad un albo, di certo non vogliono avere concorrenza non qualificata che faccia il loro mestiere a basso costo o addirittura gratis.

Il discorso del malore grave non credo sia imputabile in termini di responsabilità al maestro e nemmeno al circolo se chi gioca è in possesso di un certificato medico in corso di validità. Del resto il certificato si consegna proprio per questo motivo.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.