Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Rafael NadalOggi alle 9:21Danny 61Acquisto incordatrice Oggi alle 9:13Alessio123456Razor softOggi alle 8:49agos72Camila GiorgiOggi alle 7:38Danny 61Manicotti protettivi (?)Oggi alle 0:02mircofInternazionali d'Italia Ieri alle 22:49RinoFCorde monofilo Tennispro Tour Power?Ieri alle 22:43giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Jannik SinnerIeri alle 20:37ExDedalusNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 19:49Alchimista77Pro Staff 6.1 Classic anniversary editionIeri alle 19:36Il NorvegeseParere incordatura Ieri alle 18:42Mat78Novak DjokovicIeri alle 18:22brian_67Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 17:36fcecco




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Thirtyfive
Thirtyfive
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.08.22

racchette - Racchette per due novellini Empty Racchette per due novellini

Sab 27 Ago 2022 - 8:44
Ciao a tutti!

Mi presento: sono Thirtyfive e mi sono appena iscritto.
Approfitto della presentazione per raccontarvi la mia storia e chiedervi un consiglio...

Due mesi fa io e la mia ragazza abbiamo iniziato a giocare a tennis facendoci seguire da un maestro.
Nelle ultime due-tre lezioni cominciamo a vedere qualche risultato e gli scambi stanno diventando più divertenti. Abbiamo quindi deciso di comprare una racchetta tutta nostra per sostituire quelle a noleggio.

Ci sono state offerte queste scelte: Babolat pure drive, Yonex Ezone, Yonex vcore pro, Head radical, Head gravity, Dunlop fx 500, Dunlop cx 200 e Dunlop  sx 300.
Da quello che ho capito sono tutte piatto 100 e come peso stanno tutte sui 300 g tranne la Head Gravity (295 g) e le Dunlop che dovrebbero avere qualche grammo in più se non erro.

Il maestro ha consigliato di non fissarsi troppo sulla scelta, per lui vanno bene tutte; ha detto che la pure drive è una delle più rigide e che la Dunlop cx 200 è pesantina soprattutto per la mia ragazza.

Siamo un po' indecisi sulla scelta e ci farebbe molto piacere qualche consiglio in merito!
Grazie in anticipo!
Nick79
Nick79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 23.03.18

Profilo giocatore
Località: Jesi
Livello: 4NC
Racchetta: Head Speed MP 2022

racchette - Racchette per due novellini Empty Re: Racchette per due novellini

Sab 27 Ago 2022 - 9:55
Buondì e benvenuto sul forum.
Mio modesto parere, se non siete particolarmente esili, ok racchetta MP 300g per te, ma farei una "Team" per la tua ragazza (racchetta da 275g-285g).
Tra i modelli elencati la cx200 (305g) è quella un po' più da "esperti" che sfruttereste forse meno in questo momento, mentre della stessa c'è il modello LS da 290g ottima base per custom, ma è in generale una racchetta da controllo che aiuta un po' meno in spinta a chi è "novello" (ma ottima per imparare tecnica se uno se ne frega delle partite).
La SX mai provata, ma dovrebbe essere un buon telaio, solo che è indirizzata ad un pubblico che piace colpire con molte rotazioni piuttosto che con colpi piatti o poco coperti.
La Pure Drive MP per te (e mi sento di suggerire laTeam per la tua ragazza) è il telaio più venduto e con quello non sbagli sicuro a patto che non ti spaventi il filo in più di rigidità che ha rispetto ad altre, monta buone corde morbide e non credo avrete problemi. La FX500 è la simil PureDrive della Dunlop, ma perdona un filo di meno.
La Gravity MP e VCore Pro 100 sono bei telai tutto fare, ma rispetto alla Pure Drive: spingono un po' meno, senti e controlli un po' più la palla, credo abbiano un po' meno spin e sono un po' meno tolleranti/perdonano meno se non colpisci bene la palla.

Mi sentirei di dirvi di provare con le Pure Drive e suggerirei anche le Head Speed 2022 in versione MP per te e Team per la tua ragazza per entrambe. Se le trovate, anche le Prince Beast (300g per te 280g per la tua ragazza) potrebbero essere ottime scelte.
Nonostante quello che dice il maestro, cercate di provarle prima di comprarle.
Spero di esserti stato utile e di non aver detto caz*ate, visto che ci sono persone moooolto più esperte di me qua nel forum.
Ciao, buon tennis!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72190
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchette - Racchette per due novellini Empty Re: Racchette per due novellini

Sab 27 Ago 2022 - 10:32
A meno che non abbiate acquisito una capacità che in due mesi mi pare utopistico si possa ottenere, eviterei come la peste telai particolarmente tecnici coma Gravity e Radical, Yonex VCore Pro, Dunlop CX 200.
Se il livello è comunque accettabile (diciamo almeno a livello di affrontare qualche partita di livello basico), Pure Drive e Dunlop SX (a gusto personale nella versione da 285 grammi per entrambe) sono scelte corrette, se si ha un gioco prevalentemente besato su rotazioni.
Siccome però dubito che in un paio di mesi abbiate acquisito un controllo valido delle varie forme di rotazione, forse telai più universali come Dunlop CX400 e Prince Tour 100/290 incordati con un multifilamento od un buon syngut/multilono siano più indicati a seguirvi nella crescita.
LA cosa miglire ovviamente sarebbe provare, se ne avete la possibilità.
Non mi stancherò mai di dire che acquistare a scatola chiusa è i peggiore errore che si possa fare: se va bene non ci si diverte, se va male si rischia pure di farsi del male....
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1899
Data d'iscrizione : 26.01.14

racchette - Racchette per due novellini Empty Re: Racchette per due novellini

Sab 27 Ago 2022 - 13:12
Ciao Thirtyfive benvenuto,                                                                                                                      hai parlato di telai presi a nolo, se sono più di 1 o 2 quali sono e quale vi è piacuto di più.
Thirtyfive
Thirtyfive
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.08.22

racchette - Racchette per due novellini Empty Re: Racchette per due novellini

Sab 27 Ago 2022 - 14:22
andrea scimiterna ha scritto:Ciao Thirtyfive benvenuto,                                                                                                                      hai parlato di telai presi a nolo, se sono più di 1 o 2 quali sono e quale vi è piacuto di più.

Ciao Andrea, grazie!
Ci hanno dato sempre due Head bianche e nere da 275 g, purtroppo non ricordo il modello…una volta a me è toccata una Dunlop grigio scuro con dettagli gialli, un po’ rovinata, ma che maestro apprezzava dicendo che in passato era stata una delle sue racchette preferite, il peso era sopra i 300 g. Purtroppo poco dopo averla impugnata ai primi palleggi si è rotta una corda e l’ho dovuta sostituire con la solita…
Thirtyfive
Thirtyfive
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.08.22

racchette - Racchette per due novellini Empty Re: Racchette per due novellini

Sab 27 Ago 2022 - 14:25
Eiffel59 ha scritto:A meno che non abbiate acquisito una capacità che in due mesi mi pare utopistico si possa ottenere, eviterei come la peste telai particolarmente tecnici coma Gravity e Radical, Yonex VCore Pro, Dunlop CX 200.
Se il livello è comunque accettabile (diciamo almeno a livello di affrontare qualche partita di livello basico), Pure Drive e Dunlop SX (a gusto personale nella versione da 285 grammi per entrambe) sono scelte corrette, se si ha un gioco prevalentemente besato su rotazioni.
Siccome però dubito che in un paio di mesi abbiate acquisito un controllo valido delle varie forme di rotazione, forse telai più universali come Dunlop CX400 e Prince Tour 100/290 incordati con un multifilamento od un buon syngut/multilono siano più indicati a seguirvi nella crescita.
LA cosa miglire ovviamente sarebbe provare, se ne avete la possibilità.
Non mi stancherò mai di dire che acquistare a scatola chiusa è i peggiore errore che si possa fare: se va bene non ci si diverte, se va male si rischia pure di farsi del male....
Purtroppo non ci sono negozi nelle vicinanze e siamo nuovi al circolo, quindi non è semplice provare più telai/modelli per capire… No
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72190
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchette - Racchette per due novellini Empty Re: Racchette per due novellini

Dom 28 Ago 2022 - 9:50
Non cambia comunque quanto scritto.
Vedi almeno di provare se possibile la PD e la SX, sempre abbiano disponibili anche le "leggere" 285.
Mi pare strano che non abbiate "a portata di macchina" almeno un negozio specializzato che consenta di fare dei test.
Non dico le 147 che mettiamo a disposizione dei nostri clienti, ma almeno i modelli più diffusi in almeno un paio di varianti di peso.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.