Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Alternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 11:45Massimomaxcome affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 11:35kuga69Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 11:18rogermaestro555Stefanos TsitsipasOggi alle 11:15rogermaestro555Dominic ThiemOggi alle 11:03andyvakgjPercept 100 vs 100dOggi alle 10:56CezaYonex PerceptOggi alle 10:39andreaforrestHead Boom MPOggi alle 9:23xartonxSnauwaert black beam 125Oggi alle 8:48Eiffel59piccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 8:29Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 8:17Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 8:16Eiffel59MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208PRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Confrontone tra piatti 98

+14
Ragus
Lucasss
Donnari Massimo
Montra
rogermaestro555
Flyhome
Luchino 67
fabioborg
drichichi
Andrea0
johnnyyo
davidev88
Jimbo77
Rafael_98
18 partecipanti
Andare in basso
avatar
Rafael_98
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 257
Data d'iscrizione : 09.02.16

Confrontone tra piatti 98 - Pagina 3 Empty Confrontone tra piatti 98

Lun 7 Mar 2022 - 18:50
Promemoria primo messaggio :

Proviamo a fare una comparativa tra le recenti uscite piatto 98, categoria tweener-classicheggiante.
- Head Boom Pro
- Wilson Blade
- Wilson Clash
- Tecnifibre TF40
- Ezone 98
eccetera.

drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Confrontone tra piatti 98 - Pagina 3 Empty Re: Confrontone tra piatti 98

Gio 13 Apr 2023 - 23:51
Synergy?
Radical 2023?
Extreme tour 98?
Pure Strike 98?
Pongista
Pongista
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 15.04.20

Confrontone tra piatti 98 - Pagina 3 Empty Re: Confrontone tra piatti 98

Sab 15 Apr 2023 - 18:03
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , anche io uso la 300 RS e mi ritrovo nelle tue considerazioni. Ho scelto quella tra le varie tweener provate proprio per via della maneggevolezza sul rovescio a una mano.
Per il mio livello e tipo di gioco, allround non molto potente 4.1/3.5, rispetto alle 98 classiche il (piccolo) sacrificio in termini di controllo è assolutamente accettabile, considerato quanto si guadagna in facilità.
Tu che cordai hai abbinato?
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1805
Data d'iscrizione : 12.01.22

Confrontone tra piatti 98 - Pagina 3 Empty Re: Confrontone tra piatti 98

Sab 15 Apr 2023 - 18:54
Pongista ha scritto: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , anche io uso la 300 RS e mi ritrovo nelle tue considerazioni. Ho scelto quella tra le varie tweener provate proprio per via della maneggevolezza sul rovescio a una mano.
Per il mio livello e tipo di gioco, allround non molto potente 4.1/3.5, rispetto alle 98 classiche il (piccolo) sacrificio in termini di controllo è assolutamente accettabile, considerato quanto si guadagna in facilità.
Tu che cordai hai abbinato?
Io sto usando Dunlop explosive red 1/25, mi ero trovato bene con: gamma io soft, head hawk antracite e black code, però le ho sentite tutte un po' più croccanti, alla fine ho optato per le Dunlop e mi trovo molto bene. Tu che corde usi??
Pongista
Pongista
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 15.04.20

Confrontone tra piatti 98 - Pagina 3 Empty Re: Confrontone tra piatti 98

Dom 16 Apr 2023 - 0:08
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Devo ancora trovare la quadra con le corde, in effetti. Il telaio test che mi ha convinto all'acquisto aveva su delle Adrenaline di Tennispoint, ma sinceramente mi sembrava una scelta non molto conveniente.
Ho giocato una trentina di ore con Armour Soft 1,24 a 21/20 e 21 e come potenza e spin l'ho trovata superiore, però ho percepito il feeling come un po' troppo morbido e non mi ha convinto: con quella corda ho un rapporto di amore odio.
Ora sto provando delle YPF Titan Blade 1,20 a 21/20, ma ci ho fatto solo tre ore. L'ho trovata reattiva, con un bel feeling netto, ma devo giocarci ancora un bel po'.
Bella idea le Dunlop!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72140
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Confrontone tra piatti 98 - Pagina 3 Empty Re: Confrontone tra piatti 98

Dom 16 Apr 2023 - 7:45
30 ore con un monofilamento non mi pare una scelta particolarmente furba considerando che il ciclo di vita di una corda siffatta fatica a raggiungere le 20 ore. Peraltro su un telaio che malgrado alcuni accorgimenti non brilla esattamente per comfort... scratch

P.S "reattiva" la Titan? Giusto più di quella me*da di Adrenaline... Twisted Evil
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Confrontone tra piatti 98 - Pagina 3 Empty Re: Confrontone tra piatti 98

Dom 16 Apr 2023 - 9:09
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Confrontone tra piatti 98 - Pagina 3 Empty Re: Confrontone tra piatti 98

Dom 16 Apr 2023 - 9:09
e buona domenica a tutti
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1805
Data d'iscrizione : 12.01.22

Confrontone tra piatti 98 - Pagina 3 Empty Re: Confrontone tra piatti 98

Dom 16 Apr 2023 - 9:16
drichichi ha scritto:e buona domenica a tutti
E non tanto!! Sad  Oggi da noi centro Italia piove, c'è vento e fa freddo, niente tennis 🎾!!!!! Evil or Very Mad  Da te com'è il tempo???? Giochi oggi???
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Confrontone tra piatti 98 - Pagina 3 Empty Re: Confrontone tra piatti 98

Dom 16 Apr 2023 - 9:38
Donnari Massimo ha scritto:
drichichi ha scritto:e buona domenica a tutti
E non tanto!! Sad  Oggi da noi centro Italia piove, c'è vento e fa freddo, niente tennis 🎾!!!!! Evil or Very Mad  Da te com'è il tempo???? Giochi oggi???
oggi finalmente gioco e probabilmente doppio (non voglio forzare da subito), in relax.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1546
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Confrontone tra piatti 98 - Pagina 3 Empty Re: Confrontone tra piatti 98

Dom 16 Apr 2023 - 11:17
Nella remota Albione, Club con 6 campi coperti e si gioca sempre
Pongista
Pongista
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 15.04.20

Confrontone tra piatti 98 - Pagina 3 Empty Re: Confrontone tra piatti 98

Dom 16 Apr 2023 - 13:59
Eiffel59 ha scritto:30 ore con un monofilamento non mi pare una scelta particolarmente furba considerando che il ciclo di vita di una corda siffatta fatica a raggiungere le 20 ore. Peraltro su un telaio che malgrado alcuni accorgimenti non brilla esattamente per comfort... scratch

P.S "reattiva" la Titan? Giusto più di quella me*da di Adrenaline... Twisted Evil
Trentina di ore totali: sono alla terza incordatura. Avevo anche scritto di averle provate con tensioni differenti.
Sulla adrenaline ho scritto di non averla trovata una scelta conveniente. La mia opinione sulle Adrenaline nasceva peraltro dall'aver letto i suoi commenti in merito all'interno del forum Wink.
Per quanto riguarda la YPF, è una prima impressione. Spero comunque di non aver fuorviato nessuno.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Confrontone tra piatti 98 - Pagina 3 Empty Re: Confrontone tra piatti 98

Dom 16 Apr 2023 - 18:00
Pongista ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:30 ore con un monofilamento non mi pare una scelta particolarmente furba considerando che il ciclo di vita di una corda siffatta fatica a raggiungere le 20 ore. Peraltro su un telaio che malgrado alcuni accorgimenti non brilla esattamente per comfort... scratch

P.S "reattiva" la Titan? Giusto più di quella me*da di Adrenaline... Twisted Evil
Trentina di ore totali Shocked : sono alla terza incordatura. Avevo anche scritto di averle provate con tensioni differenti.
Sulla adrenaline ho scritto di non averla trovata una scelta conveniente. La mia opinione sulle Adrenaline nasceva peraltro dall'aver letto i suoi commenti in merito all'interno del forum Wink.
Per quanto riguarda la YPF, è una prima impressione. Spero comunque di non aver fuorviato nessuno.
30 ore un mono?  Shocked
Pongista
Pongista
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 15.04.20

Confrontone tra piatti 98 - Pagina 3 Empty Re: Confrontone tra piatti 98

Dom 16 Apr 2023 - 18:07
drichichi ha scritto:
Pongista ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:30 ore con un monofilamento non mi pare una scelta particolarmente furba considerando che il ciclo di vita di una corda siffatta fatica a raggiungere le 20 ore. Peraltro su un telaio che malgrado alcuni accorgimenti non brilla esattamente per comfort... scratch

P.S "reattiva" la Titan? Giusto più di quella me*da di Adrenaline... Twisted Evil
Trentina di ore totali Shocked : sono alla terza incordatura. Avevo anche scritto di averle provate con tensioni differenti.
Sulla adrenaline ho scritto di non averla trovata una scelta conveniente. La mia opinione sulle Adrenaline nasceva peraltro dall'aver letto i suoi commenti in merito all'interno del forum Wink.
Per quanto riguarda la YPF, è una prima impressione. Spero comunque di non aver fuorviato nessuno.
30 ore un mono?  Shocked
Come già scritto prima, 30 ore spalmate su tre incordature.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Confrontone tra piatti 98 - Pagina 3 Empty Re: Confrontone tra piatti 98

Dom 16 Apr 2023 - 18:52
Pongista ha scritto:
drichichi ha scritto:
Pongista ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:30 ore con un monofilamento non mi pare una scelta particolarmente furba considerando che il ciclo di vita di una corda siffatta fatica a raggiungere le 20 ore. Peraltro su un telaio che malgrado alcuni accorgimenti non brilla esattamente per comfort... scratch

P.S "reattiva" la Titan? Giusto più di quella me*da di Adrenaline... Twisted Evil
Trentina di ore totali Shocked : sono alla terza incordatura. Avevo anche scritto di averle provate con tensioni differenti.
Sulla adrenaline ho scritto di non averla trovata una scelta conveniente. La mia opinione sulle Adrenaline nasceva peraltro dall'aver letto i suoi commenti in merito all'interno del forum Wink.
Per quanto riguarda la YPF, è una prima impressione. Spero comunque di non aver fuorviato nessuno.
30 ore un mono?  Shocked
Come già scritto prima, 30 ore spalmate su tre incordature.
aaaaaahhhhhhhhhhh ok!!!!!!! si pure io 10 ore circa (ma smollano prima).
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1546
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Confrontone tra piatti 98 - Pagina 3 Empty Re: Confrontone tra piatti 98

Gio 20 Apr 2023 - 9:52
Dopo alcune settimane di uso, Vcore98 2021 ottima racchetta per rovescio ad una mano, oltre ad essere ottima in difesa. Ho migliorato la capacità di colpire forte di rovescio senza perdere peso sul lato del diritto rispetto alla 100.
Serve però una spalla ben allenata.
avatar
andreaforrest
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 244
Età : 33
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 28.04.21

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: in crescita si spera
Racchetta: percept 97

Confrontone tra piatti 98 - Pagina 3 Empty Re: Confrontone tra piatti 98

Gio 20 Apr 2023 - 9:59
io la sto usando da ottobre 2022. sono alla ricerca del terzo telaio, finchè se ne trova qualcuno in giro.
sto provando vari custom. per ottenere ancora più spin e pesantezza di palla.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1546
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Confrontone tra piatti 98 - Pagina 3 Empty Re: Confrontone tra piatti 98

Gio 20 Apr 2023 - 10:08
andreaforrest ha scritto:io la sto usando da ottobre 2022. sono alla ricerca del terzo telaio, finchè se ne trova qualcuno in giro.
sto provando vari custom. per ottenere ancora più spin e pesantezza di palla.
1.5 g per lato, li ho massi leggermente più in alto di ore 3 e 9. Io ne ho trovate 2 nuove
avatar
andreaforrest
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 244
Età : 33
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 28.04.21

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: in crescita si spera
Racchetta: percept 97

Confrontone tra piatti 98 - Pagina 3 Empty Re: Confrontone tra piatti 98

Gio 20 Apr 2023 - 10:35
si provato e mi piace molto. ora defo fare l'accopiamento delle due racchette e poi credo sarà il custom definitivo. tra i due telai, ho stesso bilanciamento ma 1,5 gr di differenza. dal tool di tw mi suggerisce di inserirli degli steli, verso l'inizio del manico. quando avrò i due telai identici allora farò il custom anche sulla seconda. io gioco con overgrip wilson + anti vibra yonex con corde arriva a 331gr con 32.5 di bilanciamento e la seconda 329.5 con 32.5 di bilanciamento.
Lucasss
Lucasss
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 541
Data d'iscrizione : 04.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Confrontone tra piatti 98 - Pagina 3 Empty Re: Confrontone tra piatti 98

Mer 26 Apr 2023 - 14:55
Tornando sull'argomento, con l'ultima Prestige Tour (ex Pro) non mi sono trovato male ma più volte in campo ho rimpianto il tempo in cui la Head, la 315gr, la faceva da 98". 
Con gli attuali 95" non va come prima, almeno per me.

Qualche modello con piatto 98 di qualsiasi azienda che possa fare concorrenza alla Prestige 315gr?


PS: La Boom Pro l'ho provata e la mia opinione è: Ni. 
Non male ma la Prestige è un'altra cosa, sempre a mio avviso ovviamente
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1546
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Confrontone tra piatti 98 - Pagina 3 Empty Re: Confrontone tra piatti 98

Mer 26 Apr 2023 - 16:55
Lucasss ha scritto:Tornando sull'argomento, con l'ultima Prestige Tour (ex Pro) non mi sono trovato male ma più volte in campo ho rimpianto il tempo in cui la Head, la 315gr, la faceva da 98". 
Con gli attuali 95" non va come prima, almeno per me.

Qualche modello con piatto 98 di qualsiasi azienda che possa fare concorrenza alla Prestige 315gr?


PS: La Boom Pro l'ho provata e la mia opinione è: Ni. 
Non male ma la Prestige è un'altra cosa, sempre a mio avviso ovviamente
Ezone 98 tour
Ma perche' deve essere 315g?
Lucasss
Lucasss
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 541
Data d'iscrizione : 04.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Confrontone tra piatti 98 - Pagina 3 Empty Re: Confrontone tra piatti 98

Mer 26 Apr 2023 - 17:06
Ragus ha scritto:
Lucasss ha scritto:Tornando sull'argomento, con l'ultima Prestige Tour (ex Pro) non mi sono trovato male ma più volte in campo ho rimpianto il tempo in cui la Head, la 315gr, la faceva da 98". 
Con gli attuali 95" non va come prima, almeno per me.

Qualche modello con piatto 98 di qualsiasi azienda che possa fare concorrenza alla Prestige 315gr?


PS: La Boom Pro l'ho provata e la mia opinione è: Ni. 
Non male ma la Prestige è un'altra cosa, sempre a mio avviso ovviamente
Ezone 98 tour
Ma perche' deve essere 315g?
Grazie!
Ho provato ad ordinarla in prova la nuova Ezone 98 Tour su TWE ma è una delle poche che non hanno come telaio test. Peccato.
Inoltre credo che essendo comunque una profilata (anche se variabile) la manovrabilità scarseggi rispetto alla Prestige. 
Comunque mi piacerebbe provarla, assolutamente si.

No, non necessariamente 315gr ma come resa complessiva in campo più o meno come la buona ormai vecchiotta Prestige 98.
Di 305gr ne ho provate diverse ma... soprattutto le ultime versioni, un grosso "ma..." 
Mi sembra che più li aggiornano i telai e più li rendono facili (per tutti) togliendo di conseguenza ciò che sto cercando.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3635
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Confrontone tra piatti 98 - Pagina 3 Empty Re: Confrontone tra piatti 98

Mer 26 Apr 2023 - 17:34
io la nuova yonex tour 315 la avevo cone anche la prestige tour da 95
la prestige e un telaio finito, che non ha bisogno di custom, pero ci vuole un tennista di livello alto tecnico )immodestamente mi ci trovavo non bene benissimo) e fisicamente (ahi ahi) una palla presa male e un miracolo se cade di la
non e piu ostica della yonex da muovere, ma molto piu performante
a mio modestissimo parere
meglio la ezone 98 da 305 con custom adeguato....che ero li li per prendere
pinox
pinox
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 27.07.21
https://gpfoto.it

Confrontone tra piatti 98 - Pagina 3 Empty Re: Confrontone tra piatti 98

Mer 26 Apr 2023 - 18:01
Lucasss ha scritto:
Ragus ha scritto:
Lucasss ha scritto:Tornando sull'argomento, con l'ultima Prestige Tour (ex Pro) non mi sono trovato male ma più volte in campo ho rimpianto il tempo in cui la Head, la 315gr, la faceva da 98". 
Con gli attuali 95" non va come prima, almeno per me.

Qualche modello con piatto 98 di qualsiasi azienda che possa fare concorrenza alla Prestige 315gr?


PS: La Boom Pro l'ho provata e la mia opinione è: Ni. 
Non male ma la Prestige è un'altra cosa, sempre a mio avviso ovviamente
Ezone 98 tour
Ma perche' deve essere 315g?
Grazie!
Ho provato ad ordinarla in prova la nuova Ezone 98 Tour su TWE ma è una delle poche che non hanno come telaio test. Peccato.
Inoltre credo che essendo comunque una profilata (anche se variabile) la manovrabilità scarseggi rispetto alla Prestige. 
Comunque mi piacerebbe provarla, assolutamente si.

No, non necessariamente 315gr ma come resa complessiva in campo più o meno come la buona ormai vecchiotta Prestige 98.
Di 305gr ne ho provate diverse ma... soprattutto le ultime versioni, un grosso "ma..." 
Mi sembra che più li aggiornano i telai e più li rendono facili (per tutti) togliendo di conseguenza ciò che sto cercando.
Hai mai preso in considerazione o provato una Dunlop cx200? se non cerchi una racchetta facile e dalla potenza gratuita potrebbe fare al caso tuo. Io gioco con la penultima versione, 305 x 16x19 x 98, versione più lunga però, e mi trovo na favola
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3635
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Confrontone tra piatti 98 - Pagina 3 Empty Re: Confrontone tra piatti 98

Mer 26 Apr 2023 - 18:06
la normale l'ho avuta per due anni
gran telaio che ha bisogno di un po di piombo, ma potenza gratuita........
La XL che non ho provato se mantiene cio che ha di buono la normale piu potenza e davvero un greatest hits.....
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3635
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Confrontone tra piatti 98 - Pagina 3 Empty Re: Confrontone tra piatti 98

Mer 26 Apr 2023 - 18:09
e comunque con orgoglio di andare un po controcorrente, la CX200 OS con custom e superiore a tutte le altre, solo che essendo un OS e snobbata......e vabbe......non sapete cosa vi perdete
e potente, stabile (con aiutino) controlla come la 98, e ha un feeling di livello, e ovviamente lo SW e da 105
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1805
Data d'iscrizione : 12.01.22

Confrontone tra piatti 98 - Pagina 3 Empty Re: Confrontone tra piatti 98

Mer 26 Apr 2023 - 18:37
La stessa prestige ma la versione mp, che sostituisce la vecchia tour, buon feeling, e buona potenza sul piatto da 99!!!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.