Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova racchetta under 14Oggi alle 2:32DomenicotennisCamila GiorgiOggi alle 1:17Luchino 67Denis ShapovalovIeri alle 23:41ExDedalusHead Boom MPIeri alle 23:17xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Ieri alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Ieri alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalusAlternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Ieri alle 17:03francesco_jsb




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Osellapa20s
Osellapa20s
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.12.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TOUR - Dunlop 500 tour Empty Dunlop 500 tour

Sab 18 Dic 2021 - 7:38
Sono possessore di una 500 tour ed è la racchetta con cui ho iniziato a giocare un anno e mezzo fa.
Ho sempre usato le corde monofilo del circolo senza curarmi dei kg. del modello e dello spessore. Mi sono concentrato su tecnica e parte atletica. Un mesetto fa dopo un po' di studio di corde ho deciso di provare qualcosa di diverso visto che la tecnica è andata migliorando.
Ho messo su le alu power rough a 22 kg 1.30.
Ho capito non essere adatte a me. Ho avuto la sensazione di usare un paletto di ferro. Delusione... Racchetta rigidissima. La poca sensibilità non mi da controllo e devo spingere tanto con il braccio. Buono lo spin ma non riesco a fare recuperi come prima, il rovescio che mi viene naturale ad una mano è un terno al lotto. Sembra pesante, rigida e incontrollabile. Mi aspettavo un'altra effetto.
Ieri alla decima ora di gioco ho iniziato ad avvertire dolore al gomito al polso e all'avambraccio.
Cosa devo mettere su un mono morbido e fine o un multi?
Prima di passare ad un multi volevo provare altri mono, farmi esperienza, capire e poi passare ai multi e così via ai syn gunt. Molti mi dicono di cambiare racchetta ma prima voglio capire come gioco e come devo adeguare l'attrezzo.
Esiste un buon database di corde mono morbide?
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TOUR - Dunlop 500 tour Empty Re: Dunlop 500 tour

Sab 18 Dic 2021 - 7:56
Preferisco non commentare sia la scelta che le modalità della stessa.
Forse lasciarsi consigliare da qualcuno che ne capisse qualcosa offendeva il tuo amor proprio?
Come già più e più volte ripetuto le scelte tecniche non vanno fatte a casaccio ma in base a tipo, livello e frequenza di gioco.
Questo significa o affidarsi ad un tecnico esperto oppure capire qualcosa di materiali e del loro comportamento.
Database sui materiali ne esistono quanti se ne vuole, da quelli gratuiti come Tennis Warehouse University (generici e decentemente precisi se si comprendono i parametri) a quelli a pagamento come Racketpedia/Stringingpedia..
In entrambi i casi però se non si ha una decente conoscenza di fisica e dinamica il "leggere" senza "capire" è cosa assolutamente inutile quando non addirittura dannosa...
Osellapa20s
Osellapa20s
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.12.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TOUR - Dunlop 500 tour Empty Re: Dunlop 500 tour

Sab 18 Dic 2021 - 12:05
Grazie della risposta. Mi sono fatto un po' di cultura per sapere le differenze tra mono multi e budello naturale penso sia indispensabile. Poi per la scelta sono stato in un centro e mi hanno proprio consigliato quella tra alcuni modelli... Ci tornerò e chiederò un altro tipo di corde. Magari per il tipo di racchetta, per il mio tennis e la frequenza con cui gioco, dalle 2 alle 4 ore a settimana servono corde molto più morbide.
Avresti qualche tipo di incordatura da consigliarmi? magari evito di farmi montare su qualcosa di dannoso.
Grazie mille
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TOUR - Dunlop 500 tour Empty Re: Dunlop 500 tour

Sab 18 Dic 2021 - 18:06
Allora..non ho idea di chi ti abbia consigliato,  ma non si cosiglia mai un mono con rigidità dinamiche superiori ai 225 psi (libbre per pollice quadro necessrie a far deflettere di un pollice un pollice quadro di corda). nello specifico, quella corda a 22 kg ha una rigidità di 255 psi, il che vuol dire che lo sforzo per centimetro quadro è quasi 18 kg, roba da mettere  dura prova anche il braccio ed i legamenti di un atleta superallenato.
Oltretutto nessuno ti ha detto che quella corda ha una vita dinamica (cioè il periodo in cui la corda conserva una sua elasticità) di sei-otto ore,dopo di che comincia a polimerizzare, ovvero a compattarsi aumentando via via lo sforzo necessario per far viaggiare la palla ottenendo di ritorno una resa sempre inferiore.
Tutte cose che un "esperto" avrebbe dovuto sapere ed informarti, ancor più in ragione della rigidità particolarmente elevata del teòaio.
Non bastasse, la scarsa elasticità della corda fa sì che le rièercussioni su polso ed avambraccio siano particolarmente marcte, ancor più se l'impugnatura è sottodimensionata.
Oltretutto, sono corde che da nuove si adattano bene solo ad un gioco particolarmente in top...ma del tuo tipo e livello di gioco non abbiamo notizia alcuna...
Anche con questi dati, sarà più facile consigliare come si deve e non "a caxxo".... Suspect
Osellapa20s
Osellapa20s
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.12.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TOUR - Dunlop 500 tour Empty Re: Dunlop 500 tour

Sab 18 Dic 2021 - 18:21
Molto chiaro...
Principalmente gioco da fondo campo cercando profondità. Mi hanno consigliato le stringlab fluzone 1.25 tirate a 21/20 kg.
Cosa ne pensi?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TOUR - Dunlop 500 tour Empty Re: Dunlop 500 tour

Dom 19 Dic 2021 - 8:22
Altra corda non durevolissima ma più più indicata per un gioco di pressione da fondo; tensione più alta però, diciamo 22 kg ATW.
A 21/20 rischi di perdere il controllo nei colpi più spinti.
Osellapa20s
Osellapa20s
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.12.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TOUR - Dunlop 500 tour Empty Re: Dunlop 500 tour

Dom 19 Dic 2021 - 10:17
Come durata quindi 6-8 ore?
Quanti psi esercita a 22kg su verticali e orizzontali?
Osellapa20s
Osellapa20s
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.12.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TOUR - Dunlop 500 tour Empty Re: Dunlop 500 tour

Mar 28 Dic 2021 - 10:25
Eiffel59 ha scritto:Altra corda non durevolissima ma più più indicata per un gioco di pressione da fondo; tensione più alta però, diciamo 22 kg ATW.
A 21/20 rischi di perdere il controllo nei colpi più spinti.
Ho fatto 4 ore circa di gioco e la racchetta è divertente: potenza e profondità. Ma l'avambraccio mi da fastidio, mi fermo e vado dal fisio per capire se è sovraccarico o epicondilite. Ultimamente impugno sempre più basso tipo pistol. Il polso libero mi da più rotazioni e potenza. Anche nel rovescio in top impugno basso, il mignolo è quasi fuori. Forse il manico è piccolo L3? 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Osellapa20s
Osellapa20s
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.12.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TOUR - Dunlop 500 tour Empty Re: Dunlop 500 tour

Gio 30 Dic 2021 - 16:16
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] qualche consiglio? 
Sto valutando di cambiare racchetta e optare per una prince 100X 305. Cosa ne pensi? 
La mia incordata è 323.2 grammi con RA71 e bilanciamento 33. Un cancello. Qualcosa di più morbido probabilmente aiuta.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TOUR - Dunlop 500 tour Empty Re: Dunlop 500 tour

Ven 31 Dic 2021 - 8:51
Il grip 3 ti è leggermente piccolo, però l'over montato (male) da mancino non si può proprio vedere..
La corda a 22 kg (se corretti) è attorno ai 190 SI che non dovrebbero essere fastidiosi se non a fronte di montaggi a livello di quello dell'overgrip (ovvero pessimi).
La Phantom 100X 305 è un ottimo telaio, ma tanto diverso dall'attuale.
Pensare ad una via di mezzo, tipo la Tour 100/290 con un grip in cuoio come custom?  Suspect
Osellapa20s
Osellapa20s
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.12.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TOUR - Dunlop 500 tour Empty Re: Dunlop 500 tour

Sab 1 Gen 2022 - 17:19
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] l'incordatore è da cambiare. 
Di sicuro le proverò tutte e due. 
Pensi che faccia fatica nel passare ad una classica? Dovrebbero essere più confortevoli rispetto al mio "cancello", bilanciamento più centrale e inerzia più bassa. 
Volevo provare anche queste racchette per farmi un po' di cultura:
Yonex Vc pro 97 290
Head prestige MPL 300
Wilson Blad 98V 18x20
Che ne dici, anche se mi piacciono di più le Prince, troppo accattivanti sopratutto la 93p ma non è roba per me, per questo valutavo la 100x. 
Grazie dei consigli
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TOUR - Dunlop 500 tour Empty Re: Dunlop 500 tour

Dom 2 Gen 2022 - 8:54
La VCore pro se 290 necessita di un po' di custom ad ore 3 e 9.
Ok la Prestige con 2-3 grammi ad ore 12

La Blade non montargli una corda troppo rigida o troppo tesa, e se giochi piatto meglio 2 nodi ATW.
Osellapa20s
Osellapa20s
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.12.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TOUR - Dunlop 500 tour Empty Re: Dunlop 500 tour

Mar 18 Gen 2022 - 21:09
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ciao alla fine con la mia dunlop mi sono creato un epicondilite. Non grave ma quella è. Sono fermo da un mese e Sto facendo le terapie. Oltre a cestinare la racchetta e cambiare incordatore. Cosa mi consigli di prendere come racchetta e corde. Di sicuro passerò a un manico 4.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.