Corde adatte per Pure Drive 2021
- novak 97Utente attivo
- Numero di messaggi : 277
Corde adatte per Pure Drive 2021
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum anche se vi leggo da un po’. Ho la nuova pure drive da 300 gr. e vorrei sapere quali corde sono più adatte per chi come me ha difficoltà a spingere.
- Eiffel59Veterano
- Numero di messaggi : 69880
Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma
Re: Corde adatte per Pure Drive 2021
Le differenze più vistose sarebbero, nell'ordine, in tenuta di tensione, elaticità e stabilità sulle palle decentrate.
Mai provata su una PD (solo su telai classici9 ed a naso manco sarei tentato di provarla.
Più morbida è più morbida, ma di mono morbidi ce ne sono parecchi...
- pasiutUtente attivo
- Numero di messaggi : 210
Profilo giocatore
Livello: 3.5 fit
Racchetta: Apd 2013
Mi sa che continuerò con le Rev.
Tra l’altro a dispetto di quanto scritto anche su questo forum appena uscite non la trovo troppo rigida.
La Blast per esempio è rigida,la Rev mi sembra sia mediamente rigida,buon controllo e buono spin.
Fatico a ricordarmi una corda così completa su questo telaio per le mie esigenze.
La terza racchetta la tengo sempre per fare esperimenti,avete suggerimenti?(non la power perché mi è piaciuta meno della Rev)
Grazie!
- MatteoSanFrequentatore
- Numero di messaggi : 56
- Eiffel59Veterano
Profilo giocatore
Con un montaggio corretto la corda non dovrebbe muoversi manco sotto i 17 kg (per quella specifica corda), o meglio potrebbe muoversi ma tornare i posizione ancor prima.
Se però la corda non viene raddrizzata durante e dopo l'incordatura e/o i nodi non tengono (per cattiva esecuzione) si genera un movimento della stessa che il telaio non può correggere.
Corde più "ferme" (a parità di montaggio corretto e nei limiti della vita dinamica della corda) ce ne sono, ma non tantissime e quasi tutte con prestazioni e/o comportamenti dinamici diversi, specificamente su quel telaio.
Potresti provare la Genesis Hexonic Power 123 (23/22) se vuoi giocare più arrotato, o Highstring Hi Storm 8 125(sagomata a 21 costanti V/O) o la nostra Starburn Vortex Tour 125 (22721) per più controllo.
- MatteoSanFrequentatore
- Eiffel59Veterano
Profilo giocatore
Meglio comunque telefonare per chiedere se i telai che desideri sono disponibili (e/o quando rientrano).
Le corde vengono scelte tra quelle consigliate dalla caso o quelle equivalenti e la tensione è quella media consigliata.
Se si vuole una corda specifica diversa da quella montata va pagata a parte (solo la corda, non il montaggio) e richiesta per tempo (non si fanno incordature al momento se le macchine sono occupate)
- MatteoSanFrequentatore
- MatteoSanFrequentatore
- Eiffel59Veterano
Profilo giocatore
- MatteoSanFrequentatore

- MatteoSanFrequentatore
- charlestiUtente attivo
- Numero di messaggi : 497
Profilo giocatore
Livello: così così
Racchetta: Pure Drive 300 2021
1) Babolat RPM SOFT 1,25
2) Yonex PolyTour Pro 1,25
Grazie

- Eiffel59Veterano
Profilo giocatore
La PT Pro, in compenso, non c'entra un caxxo con la PD.
- charlestiUtente attivo
Profilo giocatore

- Eiffel59Veterano
Profilo giocatore
- drichichiVeterano
- Numero di messaggi : 18460
Profilo giocatore
Racchetta:
- Eiffel59Veterano
Profilo giocatore
- drichichiVeterano
Profilo giocatore
Racchetta:
grazieEiffel59 ha scritto:E' un pelo più rigida e tiene ancora meglio la tensione, ed è pure leggermente più stabile sulle palle maggiormente lavorate (back/lift)

- charlestiUtente attivo
Profilo giocatore
- drichichiVeterano
Profilo giocatore
Racchetta:
- Fabri789Assiduo
- Numero di messaggi : 779
Profilo giocatore
Livello: 4a Cat. - (4.3)
Racchetta: Prince Beast 100
Che colore di PT Rev stai utilizzando e a quale tensione (e quindi nodi)?pasiut ha scritto:Grazie mille!!
Mi sa che continuerò con le Rev.
Tra l’altro a dispetto di quanto scritto anche su questo forum appena uscite non la trovo troppo rigida.
La Blast per esempio è rigida,la Rev mi sembra sia mediamente rigida,buon controllo e buono spin.
Fatico a ricordarmi una corda così completa su questo telaio per le mie esigenze.
La terza racchetta la tengo sempre per fare esperimenti,avete suggerimenti?(non la power perché mi è piaciuta meno della Rev)
Grazie!
- Ric StrikeNuovo arrivato
- Numero di messaggi : 24
Censimento corde e alternative a Alu Power Soft
dopo alcuni mesi di esperimenti con diverse corde vi elenco cosa ho provato e le mie sensazioni, per chiedere un ulteriore consiglio:
- Babolat Rpm Blast 22-21 (forse le mie preferite per quanto riguarda precisione direzionale e controllo dato dallo spin, non le ho trovate tanto rigide da essere problematiche, specie se si colpiscono pochi decentrati, però un po' rigide lo sono in effetti e perdono tensione prestissimo)
- Babolat RPM Power 23-22 (purtroppo tirate troppo da chi ha incordato, che con la scusa che c'erano 37 gradi a luglio-agosto le ha tirate più di quanto richiesto; ciò detto non mi è piaciuto il feeling gommoso/rivestito della corda, non mi hanno colpito più di tanto)
- Head Hawk Touch 23-22 (proposta/imposta da un incordatore... non le ho capite molto sulla Pure Drive, sì sono un po' meno vibranti e rigide, ma non mi piaceva l'uscita di palla)
- Luxilon ALU Power Soft 21-20 (forse le mie preferite, non le ho trovate così rigide come in teoria dovrebbero essere, bella potenza se si impatta bene, bel controllo, spin non massivo ma coerente)
- Luxilon Adrenaline 22-21 (consigliate dall'incordatore perché in teoria durano di più e costano poco e dovrebbero avere un discreto feeling, le ho trovate discrete ma un po' imprevedibili e sbarazzine nella gestione dei colpi; un po' meno rigide rispetto ad altre però quella via di mezzo che non convince)
Per ora quindi le mie preferite sono state le Alu Soft a 21-20 (forse mirabili anche un filo di più per avere più controllo), col difetto che si scaricano abbastanza in fretta.
Anche le Blast quando sono stabili mi sono piaciute, ma mi sono sembrate davvero andare alle ortiche in un lampo.
Tra le due però leggera preferenza per le Alu Soft, puro feeling e sensazione personale: appena montate le ho trovate più giocabili.
Avete consigli su alternative a Alu Soft con un po' più tenuta della tensione e magari qualche euro in meno da provare?
O altre proposte in generale che andrebbero provate su PD 2021, sempre restando in tema di un buon controllo e spin?
Grazie.
- Fabri789Assiduo
- Numero di messaggi : 779
Profilo giocatore
Livello: 4a Cat. - (4.3)
Racchetta: Prince Beast 100
Alternativa Alu Power Soft
Ric Strike ha scritto:Ciao a tutti,
dopo alcuni mesi di esperimenti con diverse corde vi elenco cosa ho provato e le mie sensazioni, per chiedere un ulteriore consiglio:
- Babolat Rpm Blast 22-21 (forse le mie preferite per quanto riguarda precisione direzionale e controllo dato dallo spin, non le ho trovate tanto rigide da essere problematiche, specie se si colpiscono pochi decentrati, però un po' rigide lo sono in effetti e perdono tensione prestissimo)
- Babolat RPM Power 23-22 (purtroppo tirate troppo da chi ha incordato, che con la scusa che c'erano 37 gradi a luglio-agosto le ha tirate più di quanto richiesto; ciò detto non mi è piaciuto il feeling gommoso/rivestito della corda, non mi hanno colpito più di tanto)
- Head Hawk Touch 23-22 (proposta/imposta da un incordatore... non le ho capite molto sulla Pure Drive, sì sono un po' meno vibranti e rigide, ma non mi piaceva l'uscita di palla)
- Luxilon ALU Power Soft 21-20 (forse le mie preferite, non le ho trovate così rigide come in teoria dovrebbero essere, bella potenza se si impatta bene, bel controllo, spin non massivo ma coerente)
- Luxilon Adrenaline 22-21 (consigliate dall'incordatore perché in teoria durano di più e costano poco e dovrebbero avere un discreto feeling, le ho trovate discrete ma un po' imprevedibili e sbarazzine nella gestione dei colpi; un po' meno rigide rispetto ad altre però quella via di mezzo che non convince)
Per ora quindi le mie preferite sono state le Alu Soft a 21-20 (forse mirabili anche un filo di più per avere più controllo), col difetto che si scaricano abbastanza in fretta.
Anche le Blast quando sono stabili mi sono piaciute, ma mi sono sembrate davvero andare alle ortiche in un lampo.
Tra le due però leggera preferenza per le Alu Soft, puro feeling e sensazione personale: appena montate le ho trovate più giocabili.
Avete consigli su alternative a Alu Soft con un po' più tenuta della tensione e magari qualche euro in meno da provare?
O altre proposte in generale che andrebbero provate su PD 2021, sempre restando in tema di un buon controllo e spin?
Grazie.
Ciao, qualcuno può aiutarmi a trovare una alternativa al netto delle considerazioni che esponevo qua sopra?
Grazzzie!
- Eiffel59Veterano
Profilo giocatore
Per me nessuna delle due c'azzecca con la PD, ma non devo usarle io..

Ciao! Mi sapresti consigliare una alternativa che parta dal controllo stile Blast/Alu ma che guadagni un po’ più feeling? Per avere un pizzico di tocco in più con volée e drop (certo non pretendo sfumature stile Blade, ma quel poco in più di tocco). Non riesco a trovare la giusta via di mezzo. Le Adrenaline non mi sono dispiaciute da questo punto di vista, cioè della minor rigidità, ma le ho trovate un po’ pazzerelle come risposta.Eiffel59 ha scritto:Se pretendi di trovare una corda con le caratteristiche della Alu Soft ma con più durata (su un telaio che già di suo è un discreto mangiacorde anche con carreggi ben più tosti) avrai non poche difficoltà. Quella che si avvicina di più (e secondo me la supera pure) è la White beam 125 di Snauwaert, che peraltro costa pure qualcosina meno della Alu Soft.
Per me nessuna delle due c'azzecca con la PD, ma non devo usarle io..
Mentre le RPM Power che consigliavi hanno qualcosa di gommoso all’impatto che mi lascia perplesso.
Alla fine a me piace il feeling di racchette stile Blade, ma dal fondo alla lunga ti spreme e mi pare anche non molto stabile all’impatto.
Quindi sto cercando di spostare il setup della PD verso un filo di connessione in più. So che sono due estremi opposti… ma sono le racchette che preferisco per ragioni diverse.
Non prendetemi per matto, sono davvero le due racchette che mi ispirano di più!