Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio macchina incordatriceOggi alle 4:12Gianluca 1971Controllo qualità telai Ieri alle 22:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 20:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 20:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 20:25brian_67Rafael NadalIeri alle 20:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 20:11drichichiHigh String HeroIeri alle 20:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 20:02drichichiHead lynx tourIeri alle 19:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 19:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 18:04nw-tHighString ZeusIeri alle 17:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 16:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 15:49rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Denagus
Denagus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.02.24

Consiglio cambio corde per Pure Drive 300 gr Empty Consiglio cambio corde per Pure Drive 300 gr

Mar 13 Feb 2024 - 11:47
Ciao ragazzi sono nuovo nel forum! Gioco a tennis da un anno e mezzo due volte a settimana, ho preso la Pure Drive 300 grammi da 8 mesi circa, gli ho sempre messo le rpm blast con calibro 1.30 con tensione 22/21, poi ho provato le stesse ma con calibro 1.25 e tensione 23/22, trovandomi meglio. Detto questo, il mio parametro di cambio corde è quando diventano rigide e non sono più elastiche, spostandosi molto, questo avviene dopo le 15/20 ore di gioco. Gioco molto da fondocampo tirando forte con presa semiwestern.

Ora le mie domande sono: 

1)Come parametro va bene o mi consigliate di cambiarle prima?

2)Un alternativa alle rpm blast (sempre mono) che costi di meno, ma siano come qualità prezzo migliore? 

3)Potrei prendere anche una multifilamento per non cambiarle spesso? Se si quali mi consigliate?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio cambio corde per Pure Drive 300 gr Empty Re: Consiglio cambio corde per Pure Drive 300 gr

Mar 13 Feb 2024 - 17:52
1) è una cretinata. Le corde in (co) poliestere vanno cambiate al massimo entro le 20 ore. Molto meglio se prima
2)se vuoi quel tipo di prestazioni non devi guardare al costo ma alla resa. Ovvio che se monti le Blast perché "fa figo" e sei un 4NC ci sono decine di corde che vanno meglio. La corda va scelta, oltre che ovviamente rispetto al telaio, anche rispetto a tipo e.livello di gioco
3)Se vuoi un multi solo per non cambiare spesso non hai la minima idea delle sinergie tra telaio e corde. Un multi su un telaio del genere ha una logica solo in presenza di eventuali problematiche fisiche. E comunque non gioca né giocherà mai come un mono. Il che significa che dovresti  cambiare completamente lo stile di gioco...
Denagus
Denagus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.02.24

Consiglio cambio corde per Pure Drive 300 gr Empty Re: Consiglio cambio corde per Pure Drive 300 gr

Gio 15 Feb 2024 - 13:38
1) ok va bene quindi max 20 ore
2) il mio maestro mi ha consigliato di mettere le RPM blast con calibro 1,25 e sono rimasto sempre con queste, volevo sapere se ci fossero delle corde simili ma più economiche, anche per vedere/sentire differenze;
3) la domanda sulla multi era sempre per vedere se ci fosse la possibilità di metterla, sia per provare, ma anche perché ho un leggero fastidio al polso quando lo fletto, ora vorrei capire se è per le mono o per l'impugnatura che l'ho cambiata da poco tempo passando da una eastern a una semi

Ti ringrazio per la risposta!

tennistadiprovincia
tennistadiprovincia
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 22.09.23

Consiglio cambio corde per Pure Drive 300 gr Empty Re: Consiglio cambio corde per Pure Drive 300 gr

Gio 15 Feb 2024 - 14:55
Ho una PD2021 anche io e mi capita di avvertire fastidio al polso quando le corde sono ormai alla frutta: nel mio caso dopo ca. 12 ore.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio cambio corde per Pure Drive 300 gr Empty Re: Consiglio cambio corde per Pure Drive 300 gr

Gio 15 Feb 2024 - 17:46
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se il tuo maestro è così "Minus habens" da consigliare una Blast a qualcuno che gioca da un anno e mezzo non è che puoi farne una colpa ad altri. Peraltro 23/22 per il tuo livello è decisamente si limiti, e se usata oltre i limiti temporali consigliati "troppo" oltre i limiti. Oltretutto il problema val polso fa pensare vad un'impugnatura troppo piccola e/o problemi di esecuzione del rovescio. Corde con caratteristiche sovrapponibili ma meno care c'è ne sono poche: la Stormo 8 di Highstring e la nostra Starburn Metal 8 entrambe più durevoli/stabili della Blast ma meno potenti/controllose/spinnose. Non di molto, ma nondimeno percepibili. Anche queste comunque come la Blast le 20 ore di uso le vedono col binocolo...
Andrea1982
Andrea1982
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Età : 41
Data d'iscrizione : 15.02.24

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1
Racchetta: Pure Drive 2021

Consiglio cambio corde per Pure Drive 300 gr Empty Pure drive 2021 e corde

Ven 16 Feb 2024 - 11:24
A parità di calibro e tensione, prova con le Rpm power: a mio parere ( sensazione personale da modesto 4.1) ha un filo meno di controllo  rispetto alla blast ma più giocabilità e nel mio caso mi aiutano nei recuperi.. e anche più durata ( 6/7 ore Blast - 10 Power)..  Ne approffitto per chiedere a Mario se a suo avviso per un 4.1 (al di la della sensazione personale) sarebbe preferibile utilizzare un calibro 1.25 aumentando leggermente la tensione o ci può stare anche l '1.30??  Attualmente gioco con blast o power 1.30 21 costanti.. gioco da fondo campo dritto semi coperto , piatto per chiudere il punto e rovescio sempre 2 mani in spinta.. Ringrazio e saluto Andrea
Denagus
Denagus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.02.24

Consiglio cambio corde per Pure Drive 300 gr Empty Re: Consiglio cambio corde per Pure Drive 300 gr

Sab 17 Feb 2024 - 17:21
Eiffel59 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se il tuo maestro è così "Minus habens" da consigliare una Blast a qualcuno che gioca da un anno e mezzo non è che puoi farne una colpa ad altri. Peraltro 23/22 per il tuo livello è decisamente si limiti, e se usata oltre i limiti temporali consigliati "troppo" oltre i limiti. Oltretutto il problema val polso fa pensare vad un'impugnatura troppo piccola e/o problemi di esecuzione del rovescio. Corde con caratteristiche sovrapponibili ma meno care c'è ne sono poche: la Stormo 8 di Highstring e la nostra Starburn Metal 8 entrambe più durevoli/stabili della Blast ma meno potenti/controllose/spinnose. Non di molto, ma nondimeno percepibili. Anche queste comunque come la Blast le 20 ore di uso le vedono col binocolo...
Utilizzo un rovescio bimane (destrorso) con presa continental, oggi giocando mi sono accorto che nella parte finale dello swing fletto la mano dx , infatti mi da fastidio di più sul rovescio, sul diritto quasi ininfluente  devo fare il movimento tenendo forse più fermo il polso e aiutandomi di più con il braccio/mano sx. Ad ogni modo tengo in considerazione i tuoi consigli sulle corde e le provo...grazie per i consigli!
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Consiglio cambio corde per Pure Drive 300 gr Empty Re: Consiglio cambio corde per Pure Drive 300 gr

Mar 20 Feb 2024 - 10:52
Denagus ha scritto:Utilizzo un rovescio bimane (destrorso) con presa continental, oggi giocando mi sono accorto che nella parte finale dello swing fletto la mano dx , infatti mi da fastidio di più sul rovescio, sul diritto quasi ininfluente  devo fare il movimento tenendo forse più fermo il polso e aiutandomi di più con il braccio/mano sx. Ad ogni modo tengo in considerazione i tuoi consigli sulle corde e le provo...grazie per i consigli!

il mio maestro mi diceva che nel rovescio bimane (per i destrorsi) la mano sinistra è quella che dovrebbe fare la maggio parte del lavoro (per i sinistrorsi è la destra)...
mi ha fatto poi vedere un video della sabalenka che per allenare la mano sinistra faceva dei dritti con questa mano e se non si sa che lei è destrorsa sfido chiunque a dire che non è mancina per quanto fosse pulito, armonioso e dal timing perfetto il suo movimento
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.