Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Parere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 18:11riosHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 18:03dragoncinodubbio su incordatura head speed proOggi alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 17:34brian_67Rip Control VS Velocity mltOggi alle 17:32dragoncinoProblemi al gomito: ripresaOggi alle 17:24RagusWilson Blade v8Oggi alle 17:22nw-tDenis ShapovalovOggi alle 17:02ExDedalusOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:55CezaInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 15:51johnnyyoadidas barricade Oggi alle 15:37baccio7AlcarazOggi alle 15:11mattiaajduetrePRINCE ATS Textreme TourOggi alle 14:18agos72Head Boom MPOggi alle 13:44Arkantos89Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 13:12nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
frangio74
frangio74
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 31.12.19

servizio - Servizio in kick Empty Servizio in kick

Dom 21 Giu 2020 - 8:35
Buongiorno a tutti,
sto provando ad eseguire il servizio in kick per migliorare la mia seconda, ho visto diversi video in giro sul web ma ho il seguente dubbio di base:

Intanto, per definizione, il servizio dovrebbe essere eseguito in senso orario, difatti la palla va colpita dalle ore 7 alle ore 1 (o dalle 6 alle 2), a quanto ho capito è il polso che aiuta a dare rotazione. Ma la pronazione dell'avambraccio è nel senso opposto, ovvero partendo dalla continental io per colpire la palla devo ruotare il piatto corde in senso opposto, ovvero in senso antiorario ruotando appunto l'avambraccio (pronazione). Ora, mi chiedo, come si coniugano i due movimenti che sono opposti?? Avambraccio in senso antiorario per la pronazione, polso in senso orario per il kick?

Aggiungo, poi, vedo eseguire il colpo da molti professionisti partendo dall'impugnatura eastern di rovescio?? E' consigliabile?? Qual'è il vantaggio che ne traggono??
Grazie,
Francesco
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20552
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Servizio in kick Empty Re: Servizio in kick

Dom 21 Giu 2020 - 9:10
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]




incominciamo col dire che il movimento da fare per un il servizio in kick è uguale a quella della prima piatta tranne che per il finale.
Questo tipo di servizio si ottiene spazzolando la palla verso alto e da dietro, la pallina per i destri va impattata a destra del piatto corde e spazzolarla fino a farla andare a sinistra (viceversa per i mancini). Cit.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20552
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Servizio in kick Empty Re: Servizio in kick

Dom 21 Giu 2020 - 9:15
Gripcontinental grip con l’indice leggermente distante dal medio così da riuscire a muovere la racchetta attorno alla palla. In posizione di partenza ruotare leggermente il polso verso l’alto così da muovere la faccia della racchetta verso l’alto.
Stance: i piedi devono stare fermi, foot back, con il piede posteriore che si trova più in dietro di quello anteriore per riuscire a creare maggior rotazione delle spalle. Il piede anteriore deve posizionarsi parallelo alla linea di fondo campo per facilitare la spinta laterale.
Posizione a trofeo: quando la racchetta si muove verso dietro il palmo della mano deve rimanere leggermente rivolto verso il basso, evitando di aprire le corde verso l’alto. Per riuscire a farlo è indispensabile usare l’impugnatura continental e tenere il polso rilassato.
Lancio di palla: la pallina deve essere lanciata dietro la testa per facilitare l’entrata della racchetta al basso verso l’alto. Se il lancio fosse sopra la testa si colpirebbe la pallina con rotazione in slice. Un rifermento utile è quello di colpire la pallina sopra l’orecchio e non davanti al corpo.
Racchetta: dopo l’impatto la racchetta deve fare un movimento circolare, prima entrando e poi uscendo dalla palla.
Finale: se avete ancora difficoltà a dare rotazione alla pallina, può essere utile finire con la racchetta nel lato esterno del corpo tenendo il gomito leggermente piegato. Cit
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Dagoberto
Dagoberto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 28.05.20

servizio - Servizio in kick Empty Re: Servizio in kick

Dom 21 Giu 2020 - 11:25
Per comprendere la dinamica esecutiva alla quale ispirarsi per effettuare un buon movimento di braccio da kick serve, ti suggerisco questo banale esercizio di sensibilizzazione.
Mettiti davanti uno specchio. Con il braccio destro piegato e gomito in alto dietro la schiena, toccati con la mano la parte posteriore della spalla sinistra. Se non sei molto dinocolato, la parte interna dell'avambraccio ti toccherá la nuca. Da questa posizione, esegui una traslazione dell'avambraccio in senso orario, dal basso, all'alto, quando il braccio da piegato si sará disteso in posiziine verticale, inizia la pronazione ruotando tutto il braccio, partendo dall'attaccatura della spalla, portando il palmo della mano rivolto alla tua destra. Questa é la dinamica di un kick serve, abbinalo ad un buon carcamento delle gambe, ad un lancio un po' piú arretrato, alcuni lo preferiscono anche verso la nuca, ma altri, ancora, non cambiano il lancio dagli altri servizi ... insomma, esegui il tuo lancio e avrai un kick ... forse  Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20552
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Servizio in kick Empty Re: Servizio in kick

Dom 21 Giu 2020 - 13:03


Potrebbe essere utile...
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

servizio - Servizio in kick Empty Re: Servizio in kick

Lun 22 Giu 2020 - 10:40
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] buon mattino,

Il kick è un servizio in cui alla palla viene impressa una rotazione in avanti (top) su di un asse orizzontale inclinato a destra di circa 45° (7,30-1,30 la direzione della spazzolata). L'impugnatura è un fatto molto personale ma è preferibile usare sempre una continental per non dare informazioni all'avversario. Oggi poi si tende a non differenziare più il lancio di palla sempre per non dare riferimenti all'avversario. Come tutti i colpi può essere giocato in modo aggressivo o conservativo. Ti consiglio di iniziare a famigliarizzare con la gestione della rotazione, meglio con un maestro che ti aiuti a "sentire" la palla. Una volta appreso e fatto tuo il tipo di movimento necessario potrai sviluppare il tuo Kick personalizzandolo.

Va detto che il kick richiede uno sforzo ben più importante del servizio piatto o dello slice e la capacità di accelerare la testa della racchetta è di fondamentale importanza per dare rotazione.

Il paragone è lo stesso tra un dritto piatto o back e uno in top: mentre con il piattone o back basta appoggiarsi alla palla anche con una velocità di braccio ridotta, nel top spin è necessario accelerare la testa della racchetta per fornire la rotazione e la spinta necessaria.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20552
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Servizio in kick Empty Re: Servizio in kick

Ven 10 Lug 2020 - 1:26
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

servizio - Servizio in kick Empty Re: Servizio in kick

Sab 13 Feb 2021 - 12:07
Dal momento che ho recentemente capito come si fa sto benedetto (o maledetto) kick ... voglio condividere il punto centrale.

Come sempre, i problemi si annidano nella base...
Ci si concentra troppo su cose come movimento del polso, da che ora a che ora colpire la palla, pronazione.

La realtà è che tutte queste cose sono importantissimi dettagli, ma che vengono solo dopo.

La cosa più importante per riuscire a giocare il kick è capire come ci si deve posizionare rispetto al campo.

La maggior parte di noi infatti si posiziona in modo frontale rispetto al punto dove si vuole mandare la palla, che è il motivo principale del famoso servizio a padella: è infatti inutile cercare di cambiare l'impugnatura a qualcuno che serve frontale, perché con quella posizione la padella è effettivamente la soluzione naturale.

In particolare per il kick, ma vale pure per gli altri tipi di servizio, Bisogna posizionarsi in modo da dare le spalle all'avversario: non basta essere "di fianco" ma il vostro busto deve guardare quasi la recinzione dietro di voi.

Quasi fosse ,prendendola molto lontana, l'inizio del movimento del salto in alto, per quanto riguarda la parte superiore del corpo.


servizio - Servizio in kick Saltatore-in-alto-1020x510


Guardate dove è rivolto il busto di Federer nella seconda immagine: praticamente guarda il ball boy che sta all'angolo (che non si vede).

Solo dopo che si è ottenuta questa posizione, tutto il resto verrà molto più naturale...


servizio - Servizio in kick Federer%2BSecond%2BServe%2BBall%2BToss%2BMultiple%2BPower%2BPoint
pasticcio76
pasticcio76
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Età : 47
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 12.10.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: Nc
Racchetta: Mantis pro 295 Il

servizio - Servizio in kick Empty Re: Servizio in kick

Sab 13 Feb 2021 - 12:26
La prossima volta ci provo!!!
Se mi si blocca la schiena so dove trovarti... Very Happy Rolling Eyes Very Happy
pasticcio76
pasticcio76
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Età : 47
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 12.10.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: Nc
Racchetta: Mantis pro 295 Il

servizio - Servizio in kick Empty Re: Servizio in kick

Sab 13 Feb 2021 - 12:29
Ah dimenticavo, mi porto anche l'orologio per sapere a che ora servire... Very Happy Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20552
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Servizio in kick Empty Re: Servizio in kick

Sab 13 Feb 2021 - 12:41
albs77 ha scritto:Dal momento che ho recentemente capito come si fa sto benedetto (o maledetto) kick ... voglio condividere il punto centrale.

Come sempre, i problemi si annidano nella base...
Ci si concentra troppo su cose come movimento del polso, da che ora a che ora colpire la palla, pronazione.

La realtà è che tutte queste cose sono importantissimi dettagli, ma che vengono solo dopo.

La cosa più importante per riuscire a giocare il kick è capire come ci si deve posizionare rispetto al campo.

La maggior parte di noi infatti si posiziona in modo frontale rispetto al punto dove si vuole mandare la palla, che è il motivo principale del famoso servizio a padella: è infatti inutile cercare di cambiare l'impugnatura a qualcuno che serve frontale, perché con quella posizione la padella è effettivamente la soluzione naturale.

In particolare per il kick, ma vale pure per gli altri tipi di servizio, Bisogna posizionarsi in modo da dare le spalle all'avversario: non basta essere "di fianco" ma il vostro busto deve guardare quasi la recinzione dietro di voi.

Quasi fosse ,prendendola molto lontana, l'inizio del movimento del salto in alto, per quanto riguarda la parte superiore del corpo.


servizio - Servizio in kick Saltatore-in-alto-1020x510


Guardate dove è rivolto il busto di Federer nella seconda immagine: praticamente guarda il ball boy che sta all'angolo (che non si vede).

Solo dopo che si è ottenuta questa posizione, tutto il resto verrà molto più naturale...


servizio - Servizio in kick Federer%2BSecond%2BServe%2BBall%2BToss%2BMultiple%2BPower%2BPoint
Siccome mi piaceva imitare il servizio di McEnroe praticamente nel mio servizio dò quasi sempre le spalle all'avversario. Non ho mai servito frontale, ma il tutto mi era stato insegnato dal mio Maestro all'epoca quando ho fatto il corso.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

servizio - Servizio in kick Empty Re: Servizio in kick

Sab 13 Feb 2021 - 13:02
Attenzione che la spalla sinistra deve essere, dal proprio punto di vista, più avanti della destra.
Molti si affiancano ma, di fatto, sono "frontalmente rivolti alla recinzione laterale".
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20552
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Servizio in kick Empty Re: Servizio in kick

Sab 13 Feb 2021 - 23:45


per la posizione delle spalle.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

servizio - Servizio in kick Empty Re: Servizio in kick

Mar 16 Feb 2021 - 21:27
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Nel video ci sono degli esercizi validi per allenare il kick, ce ne uno in ginocchio che e' molto utile.
e poi ce l'analisi del servizio di Edberg.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

servizio - Servizio in kick Empty Re: Servizio in kick

Mer 17 Feb 2021 - 19:22
Dal secondo video guardando l'impugnatura sembra abbia una via di mezzo tra la Continental di dritto e la parte posteriore del palmo invece sembra da western di rovescio ... Ho visto male?
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

servizio - Servizio in kick Empty Re: Servizio in kick

Gio 18 Feb 2021 - 19:59
A me sembra una estern di rovescio.
Ma potrebbe anche essere una continental tipo pistol.
Non si vede proprio bene e quando prepara piega il polso, percio' inganna un po.
Poi vedendo il movimiento mi sembra piu verso una estern di rovescio.
Quando lo vedo le chiedo ........
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.