Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 16:11Albi78Novak DjokovicOggi alle 15:45baccio7Camila GiorgiOggi alle 15:02ExDedalusGravity 2023Oggi alle 14:46FrancescozuinNuova racchetta under 14Oggi alle 14:28DomenicotennisProKennex Ki 15 2022Oggi alle 14:13drichichiMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 13:03Ivano TennisNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 13:01aiacoInternazionali d'Italia Oggi alle 12:45francesco_jsbWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:27Eiffel59Affidabilità Sweet Zone Tool di TWUOggi alle 12:26dragoncinoManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:25mircofBlade v9 16x19Oggi alle 12:17Eiffel59Pro Staff 6.1 Classic anniversary editionOggi alle 11:59Eiffel59corde per head speed 360 MPOggi alle 10:24dragoncino




Ultime dal mercatino
Link Amici

Identifica i punti deboli del tuo avversario

+16
Alessandro
Luchino 67
kingkongy
andyvakgj
taglia1964
piccolit
Iron
Riki66
blwi85
DrDivago
Attila17
framan
albs77
bebeef
nw-t
PistolPete
20 partecipanti
Andare in basso
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20707
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 20 Empty Identifica i punti deboli del tuo avversario

Gio 23 Apr 2020 - 22:46
Promemoria primo messaggio :

Ho trovato questo articolo che aiuta a identificare (o comprendere) i punti deboli del tuo avversario. 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo articolo aiuta a "leggere" il servizio dell'avversario.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Voi come riuscite di solito a "leggere" la partita e "studiare" l'avversario? 

Grazie

drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20707
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 20 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Gio 21 Mag 2020 - 10:45
No no è la verità, chi più e chi meno...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20707
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 20 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Gio 21 Mag 2020 - 10:57
Forse qualcuno non ha letto il libro di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]...
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 20 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Gio 21 Mag 2020 - 11:31
drichichi ha scritto:Forse qualcuno non ha letto il libro di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]...
O Winning Ugly di Gilbert
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20707
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 20 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Gio 21 Mag 2020 - 13:01
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20707
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 20 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Gio 21 Mag 2020 - 13:01
O questo
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 20 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Gio 21 Mag 2020 - 13:59
Io li ho letti tutti, quando inizia la partita, divento 1/3 del giocatore che sono in palleggio... Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 20 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Gio 21 Mag 2020 - 14:30
hai mai provato a fare finta che il punteggio non esiste ? io c'era un periodo che mi dava fastidio persino dover ricordare il punteggio. per alcune persone è uno stimolo, per altri il contrario. di solito sta messo peggio chi è abituato a variare molto il gioco, non dà punti di riferimento ma nemmeno li trova
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 20 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Gio 21 Mag 2020 - 14:36
VANDERGRAF ha scritto:hai mai provato a fare finta che il punteggio non esiste ? io c'era un periodo che mi dava fastidio persino dover ricordare il punteggio. per alcune persone è uno stimolo, per altri il contrario. di solito sta messo peggio chi è abituato a variare molto il gioco, non dà punti di riferimento ma nemmeno li trova

Guarda la cosa assurda, è che non mi sento assolutamente più teso o ansioso di quando faccio palleggio.
Non è che mi tremano le mani o roba simile, mi sento esattamente come quando sto giocando bene.
Solo che inizio a giocare in maniera contratta, mi rendo conto di non colpire bene , con buon timing, con movimenti fluidi, però non riesco a metterci una pezza...
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 20 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Gio 21 Mag 2020 - 14:42
Evidentemente qualcosa si frappone fra l'automatismo e l'esecuzione
Scopri cosa e agisci di conseguenza.
Ammesso e non concesso sia un problema di solidità. Perché con la solidità comunque la risolvi
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 20 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Gio 21 Mag 2020 - 14:44
Sicuramente è anche un problema di solidità e sicurezza del colpo, e anche di convinzione dei propri colpi...devo trovare un modo per risolvere ma al momento brancolo nel buio
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 20 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Gio 21 Mag 2020 - 14:54
Non è che entri in panico da obbligo ?
Sei obbligato a..... che ti toglie la concetrazione per ...
Se è questa l'origine si lavora sui livelli di attenzione
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 20 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Gio 21 Mag 2020 - 15:06
framan ha scritto:Non è che entri in panico da obbligo ?
Sei obbligato a.....  che ti toglie la concetrazione per ...  
Se è questa l'origine si lavora sui livelli di attenzione

In che senso panico da obbligo?

La sensazione non è quella di panico, è più quella di esser "perso" o svuotato, quasi stordito, perchè non mi riesce più ciò che mi riusciva 60 secondi prima..
non è che penso "oddio ho paura di colpire la palla perchè la manderò fuori"...però di fatto succede così, spingo nel modo sbagliato "di braccio" e non con la velocità della racchetta, genero meno spin, finisco per fare tantissima fatica per tirare mozzarelle imprecise e molto spesso lunghe...ecc ecc
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 20 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Gio 21 Mag 2020 - 15:18
Uhm
A occhio e croce vai fuori limite del livello di attenzione consentito, azzerandolo.
Tipo, vai fuori scala della pressione dell'olio che così facendo esce dal tappo.
È un sistema di autodifesa dalla responsabilità, avendo la responsabilità ci rinunci direttamente.
È un'ipotesi eh! Senza averti a portata utile di racchettata in testa, la butto lì
Ebbene si, si corregge a racchettate
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 20 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Gio 21 Mag 2020 - 15:28
framan ha scritto:Uhm
A occhio e croce vai fuori limite del livello di attenzione consentito, azzerandolo.
Tipo, vai fuori scala della pressione dell'olio che così facendo esce dal tappo.
È un sistema di autodifesa dalla responsabilità, avendo la responsabilità ci rinunci direttamente.
È un'ipotesi eh! Senza averti a portata utile di racchettata in testa, la butto lì
Ebbene si, si corregge a racchettate

Very Happy Very Happy
Mi devo prendere a racchettate in testa?? Non c'è proprio altro modo?
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 20 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Gio 21 Mag 2020 - 15:34
Intendi che vado tipo in overthinking? Surriscaldo il sistema? Perchè per come sono fatto non è una cosa remota, anzi...
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 20 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Gio 21 Mag 2020 - 15:44
Prova una cosa, che male ti vada non serve a niente, per cui fai pochi danni.
Osserva la palla, sempre !
Non perderla di vista dal momento che parte dal tuo avversario fino al punto quasi di contatto con le tue corde. Non ti dico fino al contatto perché a volte questo perturba.
Guarda la palla per bene, concentrati su di lei, se necessario cerca la marca che sts scritta. È lei che devi trattare come si deve, a carezze o botte.
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 20 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Gio 21 Mag 2020 - 15:45
framan ha scritto:Prova una cosa, che male ti vada non serve a niente, per cui fai pochi danni.
Osserva la palla, sempre !
Non perderla di vista dal momento che parte dal tuo avversario fino al punto quasi di contatto con le tue corde. Non ti dico fino al contatto perché a volte questo perturba.
Guarda la palla per bene, concentrati su di lei, se necessario cerca la marca che sts scritta. È lei che devi trattare come si deve, a carezze o botte.

Stasera gioco, provo, provo tutto pur di risolvere, grazie! Qualsiasi dritta è ben accetta! Pure le racchettate Very Happy
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 20 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Gio 21 Mag 2020 - 15:56
La prima impressione che avrai è di sentirti perso, non sai più dov'è il campo avversario.
Poi basta convincersi che il csmpo sta sempre lì e nessuno l'ha spostatao, per cuu inutile guardare dov'è, chi si sposta è la palla, non il campo.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 20 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Gio 21 Mag 2020 - 21:13
Io do questo consiglio, provato sulla mia pelle. Conta. Semplicemente conta i tuoi colpi e datti come obiettivo quello di arrivare a 10 scambi. Scoprirai che il tuo cervello ,nel momento in cui ha un obiettivo chiaro, si adatterà in automatico e scenderà di molto la pressione. È li che scopri che l'obiettivo del tennis competitivo è far sbagliare l'avversario, nok fare punto. Sembra la stessa cosa ma non lo è
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20707
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 20 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Gio 21 Mag 2020 - 22:40
Della serie:
Il tennis è un gioco di errori, non di punti vincente quindi l'obiettivo è quello di commetterne meno del tuo avversario.
Ma è la testa a gestire il tutto quindi contando si trae in inganno e si distrae?
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 20 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Gio 21 Mag 2020 - 22:52
drichichi ha scritto:Della serie:
Il tennis è un gioco di errori, non di punti vincente quindi l'obiettivo è quello di commetterne meno del tuo avversario.
Ma è la testa a gestire il tutto quindi contando si trae in inganno e si distrae?
No
Perché l'obiettivo in questo caso è trovare un luogo dove scaricare un ipotizato motivo di distrazione inconscia.
Distrae il virus, per essere in tema, per trovare un obiettivo concreto che focalizzi la tua volontà
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20707
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 20 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Gio 21 Mag 2020 - 23:10
Ok
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 20 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Gio 21 Mag 2020 - 23:35
Allora, anche a me succede una cosa molto simile...e credo che abbia ragione Framan. Quell'anno ( 2015 ) che ho giocato bene con continuità, ho capito che lo facevo, grazie al fatto che prima di iniziare, avevo deresponsabilizzato la testa, nel senso che, anche se perdevo, non c'era problema, però ero comunque determinato a giocarmela...........era un pò come se pensassi " ogni partita è persa...però intanto giochiamola".... mi ricordo che, in campo, tiravo senza titubanza e mi riusciva il 90% di quello che pensavo di voler fare....non da confondere con il metodo "chiudi gli occhi e tira"......semplicemente io pensavo di metterla angolata sul rovescio e ci riuscivo, senza tirare bordate......
Purtroppo, ad oggi, non sono più riuscito a ritrovare quello stato d'animo particolare....mi riesce qualcosa di simile se penso di fare quello che io chiamo "il tennis disimpegnato".....in pratica, gioco in partita come quando faccio i palleggi di riscaldamento. Quando mi riesce è un vero godimento...la palla esce dal piatto corde veloce e pulita e non sento quasi l'impatto con la palla....conta molto la sicurezza in se stessi e la convinzione di non essere poi così scarsi.... drunken drunken
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 20 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Gio 21 Mag 2020 - 23:45
Nel tuo caso luchino prova a pensare alla coordinazione del lato destro col lato sinistro del corpo, il lato sinistro bilancia il destro, se sei mancino ovviamente il contrario.
Focalizza quello.
Sempre tirata un po' a caso visto che non sei a portata di racchettata
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20707
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 20 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Gio 21 Mag 2020 - 23:48
Quindi conto per automatizzare il colpo e decongestionare la mente e contemporaneamente pensando di non aver nulla da perdere riesco ad andare col piede premuto sull'acceleratore? Ho capito bene?  scratch
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 20 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Gio 21 Mag 2020 - 23:49
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Se ti dico che gioco con gli occhiali e ci vedo poco dall'occhio sx, ti suggerisce qualcosa.....anche se continuo a credere che la colpa è della testa bacata che ho.... Sad Sad
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.