Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Tourna big hitter silver 7 tour ibridato Oggi alle 8:37Eiffel59Manicotti protettivi (?)Oggi alle 8:33Arkantos89Solinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 8:32Eiffel59NUOVA PRINCE RIPSTIK 100 280 GROggi alle 7:28Mannarino53Blade v9 16x19Oggi alle 0:36MaurizioPaolucciMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 0:23MaurizioPaolucciInternazionali d'Italia Ieri alle 23:06drichichiNovak DjokovicIeri alle 22:39brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 22:28BatyParere incordatura Ieri alle 22:23Mat78Head Boom MPIeri alle 21:10xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 21:03drichichiFlavio CobolliIeri alle 20:21ExDedalusGravity 2023Ieri alle 19:47rogermaestro555Ki 10 305 confronto Q+5 300Ieri alle 19:35sallo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Identifica i punti deboli del tuo avversario

+16
Alessandro
Luchino 67
kingkongy
andyvakgj
taglia1964
piccolit
Iron
Riki66
blwi85
DrDivago
Attila17
framan
albs77
bebeef
nw-t
PistolPete
20 partecipanti
Andare in basso
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20705
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 40 Empty Identifica i punti deboli del tuo avversario

Gio 23 Apr 2020 - 22:46
Promemoria primo messaggio :

Ho trovato questo articolo che aiuta a identificare (o comprendere) i punti deboli del tuo avversario. 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo articolo aiuta a "leggere" il servizio dell'avversario.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Voi come riuscite di solito a "leggere" la partita e "studiare" l'avversario? 

Grazie

drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20705
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 40 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Sab 30 Mag 2020 - 13:38
Luchino 67 ha scritto:Io adesso vado a pescare in montagna a trote, in ambienti incontaminati e dove mi riesco a rilassare sempre. 70 km. di sola andata che mi faccio volentieri, visto che anche guidare è una cosa piacevole  che mi stacca da tutto il resto...
Vi leggerò al ritorno...buona giornata...
Buona giornata anche a te.
matador66
matador66
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2185
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 40 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Dom 31 Mag 2020 - 19:20
Luchino 67 ha scritto:
Attila17 ha scritto:Io sarei curiosi di vedervi giocare........ profetizzate manco foste dei novelli Sampras......ma qui a parte Taglia ( che ha fatto veramente il maestro) KK, , Vet e Nw-T,  dal punto di vinta tecnico siamo un accozzaglia di seghe tennistiche......
Se serve per dar aria alla bocca allora ben vengano sti 3D, sennò sono tutte vaccate.
Ripeto vorrei vedervi tanto su un campo da tennis....... ne ho sentiti fin troppi che parlavano di tecnica e poi nn riuscivano a cacciare di le 4 palline di fila.......
Ricordatevi che siete ( io nn mi ci metto perchè sono un bel NC, quindi peggio ) delle pippe di 4 categoria....... e a parte qlc io di solito i 4 che vedo fanno pena.
Bah se nn fosse che qualcuno magari vi ascolta, potrebbe essere divertente, mai pensato di mettere su un duo? Cabaret tennistico, so che Zelig cmq cerca sempre.
Buon tennis profeti!
Very Happy Very Happy Very Happy
Intervento di una arroganza notevole...mi era sfuggito. Sembri uno di quei tanti 4/2 4/1 che ho incontrato nel mio percorso tennistico, che si vantavano della loro velocità di palla. Battuti in 2 set facilmente, giocando a 50 km. orari in meno d loro. Io, pur consapevole di essere un quarta, quindi il nulla tennistico, delle belle cose in campo le so fare, specialmente a rete, per cui il "pippa di 4° categoria" lo rispedisco al mittente. Se vuoi vedermi giocare, ci mettiamo d'accordo, vengo in treno anche se sei lontanuccio. Certo è, che se sei un vero NC, farai ZERO GAME, per cui sarebbe ben poco divertente per entrambi...e non è presunzione eh, ma una obiettiva previsione in base alle migliaia di partite giocate nella mia vita.......
Mecojoni!! (non è un offesa ma solo un'espressione di sorpresa tipicamente romana..per spiegare bene:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
matador66
matador66
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2185
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 40 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Dom 31 Mag 2020 - 19:22
Comunque, personalmente seguo entrambi i forum e penso che siano validi ed utili entrambi.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 40 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Dom 31 Mag 2020 - 19:32
matador66 ha scritto:Comunque, personalmente seguo entrambi i forum e penso che siano validi ed utili entrambi.
Infatti.......a maggior ragione, non capisco il perchè del commento di Attila e lo giudico arrogante e fuori luogo ( il commento ).....
Sinceramente, farmi dare della pippa da uno che si definisce un NC, non mi fa piacere e faccio molta fatica a starmene zitto....se lui ha visto gente di quarta che non sa tirare di la 4 palline, non è mica detto che siamo tutti così.....
Io conosco il mio valore, i miei limiti e non mi rispecchio in nulla di quanto ha scritto nel suo commento....e la mia risposta è tutt'altro che sgarbata.....
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14103
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 40 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Dom 31 Mag 2020 - 21:04
matador66 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20705
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 40 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Dom 31 Mag 2020 - 21:52
Luchino 67 ha scritto:Io adesso vado a pescare in montagna a trote, in ambienti incontaminati e dove mi riesco a rilassare sempre. 70 km. di sola andata che mi faccio volentieri, visto che anche guidare è una cosa piacevole  che mi stacca da tutto il resto...
Vi leggerò al ritorno...buona giornata. 
com'è andata a finire? Hai vinto tu o la trota? Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20705
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 40 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Dom 31 Mag 2020 - 21:53
matador66 ha scritto:Comunque, personalmente seguo entrambi i forum e penso che siano validi ed utili entrambi.
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], è sempre un piacere leggerti (sul serio). Buona Domenica...quasi al termine...
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 40 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Lun 1 Giu 2020 - 11:03
drichichi ha scritto:
Luchino 67 ha scritto:Io adesso vado a pescare in montagna a trote, in ambienti incontaminati e dove mi riesco a rilassare sempre. 70 km. di sola andata che mi faccio volentieri, visto che anche guidare è una cosa piacevole  che mi stacca da tutto il resto...
Vi leggerò al ritorno...buona giornata. 
com'è andata a finire? Hai vinto tu o la trota? Very Happy
Luchino vs trota 7/6 6/4........Luchino vs torrente 4/6 0/6 come ti ho spiegato in MP...... Very Happy Very Happy Very Happy
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5516
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 40 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Lun 1 Giu 2020 - 12:13
matador66 ha scritto:
Luchino 67 ha scritto:
Attila17 ha scritto:Io sarei curiosi di vedervi giocare........ profetizzate manco foste dei novelli Sampras......ma qui a parte Taglia ( che ha fatto veramente il maestro) KK, , Vet e Nw-T,  dal punto di vinta tecnico siamo un accozzaglia di seghe tennistiche......
Se serve per dar aria alla bocca allora ben vengano sti 3D, sennò sono tutte vaccate.
Ripeto vorrei vedervi tanto su un campo da tennis....... ne ho sentiti fin troppi che parlavano di tecnica e poi nn riuscivano a cacciare di le 4 palline di fila.......
Ricordatevi che siete ( io nn mi ci metto perchè sono un bel NC, quindi peggio ) delle pippe di 4 categoria....... e a parte qlc io di solito i 4 che vedo fanno pena.
Bah se nn fosse che qualcuno magari vi ascolta, potrebbe essere divertente, mai pensato di mettere su un duo? Cabaret tennistico, so che Zelig cmq cerca sempre.
Buon tennis profeti!
Very Happy Very Happy Very Happy
Intervento di una arroganza notevole...mi era sfuggito. Sembri uno di quei tanti 4/2 4/1 che ho incontrato nel mio percorso tennistico, che si vantavano della loro velocità di palla. Battuti in 2 set facilmente, giocando a 50 km. orari in meno d loro. Io, pur consapevole di essere un quarta, quindi il nulla tennistico, delle belle cose in campo le so fare, specialmente a rete, per cui il "pippa di 4° categoria" lo rispedisco al mittente. Se vuoi vedermi giocare, ci mettiamo d'accordo, vengo in treno anche se sei lontanuccio. Certo è, che se sei un vero NC, farai ZERO GAME, per cui sarebbe ben poco divertente per entrambi...e non è presunzione eh, ma una obiettiva previsione in base alle migliaia di partite giocate nella mia vita.......
Mecojoni!! (non è un offesa ma solo un'espressione di sorpresa tipicamente romana..per spiegare bene:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5516
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 40 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Lun 1 Giu 2020 - 12:23
drichichi ha scritto:
matador66 ha scritto:Comunque, personalmente seguo entrambi i forum e penso che siano validi ed utili entrambi.
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], è sempre un piacere leggerti (sul serio). Buona Domenica...quasi al termine...

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 40 622327 50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 40 622327

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20705
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 40 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Lun 1 Giu 2020 - 13:43
Altro spunto

(Apri spoiler):
Dagoberto
Dagoberto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 28.05.20

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 40 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Lun 1 Giu 2020 - 17:19
Per chi volesse approfondire l'argomento, suggerisco l'ascolto di questa intervista fatta a  Craig O'Shannessy, uno dei piú quotati attuali coach/strategist, anche nello staff di Berettini, per certi versi illuminante sulle dinamiche da tennis matching anche per il tennista amatore ... 


m.facebook.com/groups/1530578370599629?view=permalink&id=2684628028527985
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 40 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Lun 1 Giu 2020 - 18:51
Agam Bernardini dice:


ciao ragazzi, vedo che vi siete dati da fare a discutere sui vari aspetti del tennis. Avete detto tutti delle cose molto giuste, ma vi chiedo una cosa? Riuscite ad entrare in campo e ricordarvi tutte quelle parole e quelle idee? Se io dovessi pensare anche a un centesima parte di tutto quello che è stato detto resterei paralizzato a pensare quale è quella giusta e quella sbagliata. Capisco la necessità di entrare in campo con le idee chiare e la voglia di sapere cosa fare. Quello che io propongo è di mettere tutta la vostra attenzione sulle tecniche di centratura e di attenzione, perché quando ci riuscite, contattate il vostro centro e allora saprete in ogni momento esattamente cosa fare, quale colpo eseguire, se attaccare o difendervi. Insomma cadrà ogni dubbio e saprete da "dentro" la cosa giusta da fare. Credo che ognuno di voi abbia provato almeno una volta quella sensazione, ha giocato la partita perfetta. Chiamiamo quella sensazione essere "In the zone" "stare nella zona". Se l'avete provata anche una sola volta vuol dire che l'avete dentro di voi e dovete solo ricontattarla facendo gli esercizi e le tecniche di centratura e di attenzione e darete il meglio di voi senza pensare. La mente è la prima nemica del tennista. Dobbiamo giocare con il corpo, non pensare, ma stare centrati, rilassati, attenti e presenti e giocheremo il nostro miglior tennis e ci divertiremo moltissimo e usciremo dal campo sempre soddisfatti e felici.
Un'ultima cosa, con un gruppo di amici stiamo cercando un posto dove creare "L'Accademia dello Zennis". Se sapete di qualche Circolo di tennis in vendita o in gestione, per favore fatemelo sapere, ciao a tutti e a presto, Agam Bernardini


Ciao ragazzi, scusate se ve lo dico, ma siete andati totalmente nella testa e nella mente. Nello zen la mente viene definita come un meccanismo nato per risolvere i problemi pratici, il guaio è che quando non ci sono problemi reali se ne inventa di inesistenti per mantenere il controllo su di noi.
L'altra cosa importante da ricordare è che il tennis si gioca con il corpo e non con la mente visto che come riconoscono anche gli scienziati moderni, la mente è molto più lenta del corpo nel decidere cosa fare quando arriva una pallina a tutta velocità. Il corpo risponde istintivamente e quasi sempre molto saggiamente, la mente si domanda:"Faccio così o il contrario di così?" e arriva l'errore. A mio avviso la cosa è molto semplice: se sono attento e centrato gioco bene, se non sono attento e centrato gioco male. Oppure si può discutere all'infinito di cose teoriche che secondo me non sono di nessun aiuto quando si è in campo. In attesa di sapere cosa ne pensate, buon gioco e buon divertimento, ciao Agam



Oggi ho giocato con un socio del mio club con cui non avevo mai giocato e so che gioca bene e tutti mi dicevano, stai attento è molto difficile giocarci contro. In palleggio non ho notato nessun punto debole, sbagliava poco o niente e non capivo se aveva meglio il dritto o il rovescio. Allora mi sono detto, quale migliore occasione per mettere tutta la mia attenzione sulla palla, guardarla fino a che tocca le corde e vedere cosa succede: ho giocato una partita quasi perfetta e ho vinto 6-1 3-1 senza nessuna fatica e nessuna tensione. Viva l'attenzione e lo Zen, ciao a tutti, Agam.



Comunque voglio condividere una mia esperienza. Ieri ho giocato con un mio amico veterano come me anche lui maestro di tennis. Fra noi c'è una bella rivalità e non ci piace perdere quando giochiamo insieme. Lui ha una bella battuta e un gran dritto con cui fa molti punti da fondo, per cui il mio pensiero fisso era:" Non giocargli sul dritto" e con mia grande sorpresa e frustrazione i miei colpi andavano tutti verso il suo dritto. Eravamo 2-0 per lui e palla del 3-0 quando mi sono fermato e mi sono chiesto: "cosa stai facendo? Stai giocando lui, la tua attenzione è tutta su di lui. Torna a giocare la palla e a guardarla fino a che tocca le corde!!!!" E' finita 6-3 3-1 per me.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo è il lavoro principale da fare: appena vediamo che la nostra attenzione si sposta su un qualunque elemento esterno, torniamo a fare l'esercizio di attenzione che abbiamo scelto e che possiamo cambiare a piacimento a seconda della situazione che stiamo affrontando. L'attenzione va allenata continuamente, anche quando non giochiamo: mentre camminiamo mettiamo l'attenzione sul camminare ecc. ecc.

Ciao e a presto e attendo altri contributi, Agam



Non mi interessa fare polemiche che sia ben chiaro a tutti..... ne di fare guerre tra forum.....non ho bisogno di nessuna conferma sui contenuti che scrivo......sulla forma a volte si.....son quasi trenta anni che sono fuori dall' italia e parlo per la maggior parte Inglese e Spagnolo anche in casa, non ho la tv italiana e leggo poco niente in italiano, percio' a volte quando scrivo in italiano mi possono venire dei dubbi sulle parole usate, ma non sui contenuti.
Non ho mai voluto offendere nessuno e parlo sempre in generale, anche perche' se non lo facessi la patente dell' idiota me la darei da solo.
Dopo aver chiarito questo se  per qualche motivo qualcuno si puo' essere sentito chiamato in causa per qualche motivo, il problema e' solo suo, e a me non interessa proprio.
Mi sono anche scusato prima di lasciare la discussione, e se questo non basta, lascio il campo libero a qualsiasi tipo di insinuazione nei miei confronti,che scivola sui binari della mia indifferenza senza colpirmi benche' minimamente.
Se tutta la questione e' nata dal fatto che  per qualcuno io dicessi che la mente a livello di " attenzione" non conta nulla, dovrebbe andare a rileggersi per bene cosa dico,perche' non ho mai fatto un affermazione simile.
Comunque per quello che mi riguarda la questione si era gia' conclusa credo almeno 25 post fa.
Ho postato i messaggi di Bernardini l'autore di Lo Zen E l'arte di giocare a Tennis perche' trovo che sia un buon libro per chi a problemi di concentrazione, non parla molto di tecnica e tattica ma e' molto interessante per quello che riguarda l'aspetto mentale inteso come attenzione.
Saluti a tutti e veramente senza rancore per nessuno.
Buon proseguimento
Vet.
Anonymous
Ospite
Ospite

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 40 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Lun 1 Giu 2020 - 20:41
io ho questo tipo di gioco (chiamalo variabile, vario, come vuoi) non perchè sono bravo ma 
perchè a metà anni 80 mi hanno insegnato a giocare così e ho sempre giocato in questo modo.
il discorso di interagire con l'avversario non significa che vado a inventarmi cose inaudite ma 
semplicemente che sfrutto una o più parti del mio gioco dove ho la possibilità, ammesso che ci 
sia in quella singola partita, di mettere in difficoltà il mio avversario oppure di andare ad evitare 
i suoi colpi migliori (chiaramente sarei un mago se mi riuscisse costantemente, lo faccio quando 
si presenta l'occasione giusta). è vero che io ho uno zainetto con solo 4 cose e tu 15, non potrebbe
essere diversamente, ma è anche vero che l'incipit di questa discussione era di "arrangiarsi" contro
un avversario di pari livello; quindi nel tuo caso anche il tuo avversario avrà 15 cose e nel mio 
caso anche il mio avversario avrà 4 cose. tu avrai filo da torcere, faccio un'ipotesi, contro un 
3.4, io invece contro un 4.4. il discorso ha dei confini ben precisi, se tu esci fuori da quei confini 
è normale che cambiano le proporzioni e le possibilità. ma il concetto di fondo, il procedimento, 
è sempre lo stesso: limitare i danni e/o trarre vantaggio da eventuali punti deboli dall'altra parte 
della rete. faccio un esempio concreto che ho avuto recentemente sul campo, un mio avversario
si trova a suo agio su palle con rimbalzo a media altezza (caso molto frequente nei quarta), io 
quando posso gli gioco una traiettoria alta profonda e 7 volte su 10 faccio punto diretto, perchè 
lui non è capace a gestire quella situazione; quando faccio questo colpo ? quando mi tira una 
palla tesa e profonda ? sicuramente no ! lo faccio quando lui perde l'intensità sul colpo e mi 
arriva una palla più facilmente addomesticabile. viceversa, sempre lui, se mi tira un rovescio 
bimane piatto (tra l'altro usa un'impugnatura che ho visto solo a lui e un maestro ha confermato)
incrociato dal suo angolo sinistro verso il mio angolo sinistro, io ho ben poca scelta perchè 
non sarei in grado di colpirlo in rovescio a una mano topspin e devo per forza di cose tentare 
una sorta di rovescio in chop difensivo con l'intento di far andare la palla entro la riga 
di battuta e sperare che non ci arrivi. altro caso, il giocatore lento a muoversi in avanti o in diagonale,
quindi gli si può tirare (per fortuna) anche più corto usando back, chop e slice. capisco 
che può sembrare fantascienza, ma, ti ripeto, si parla di colpi di livello 4.4 circa, non di chissà 
cosa. e per me è assolutamente normale farlo perchè ho un'abitudine radicata a fare in questo modo. 
spero che adesso sia tutto più chiaro. ciao
Anonymous
Ospite
Ospite

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 40 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Lun 1 Giu 2020 - 20:44
ho voluto trasferire qui sopra il messaggio privato che ho mandato a taglia pochi giorni fa.
in cui riepilogo quello che ho provato, invano, a spiegare nel corso di questa discussione.
poi, inizialmente, con te, vet, avevo evidenziato un altro aspetto, più legato al discorso 
concentrazione, ossia che ogni tanto mi capita una giornata dove la mia freschezza mentale
non è al top e di questo ne risente anche la resa sul campo, soprattutto a livello di reattività
di gambe e coordinazione nell'esecuzione dei colpi.
Anonymous
Ospite
Ospite

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 40 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Lun 1 Giu 2020 - 20:47
come vedi, nel mio caso, non esiste nessun tipo di karma o di zen o altre cose esoteriche.
è soltanto la narrazione di quello che mi succede e che mi è sempre successo per 35 anni. 
ho provato varie volte a spiegare e rispiegare, ogni volta mi si diceva, in sostanza, che sono 
una pippa e che erano tutte parole inutili perchè senza il miglioramento tecnico qualsiasi 
cosa io dicessi era priva di valore. penso, sinceramente, che non può essere mai priva di 
valore l'esperienza di nessuno, a qualsiasi livello di gioco, a meno che non si pensa che 
chi sta scrivendo sia un completo imbecille o che non capisce niente di tennis.
matador66
matador66
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2185
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

50 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 40 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Lun 1 Giu 2020 - 22:18
Veterano ha scritto:Agam Bernardini dice:


ciao ragazzi, vedo che vi siete dati da fare a discutere sui vari aspetti del tennis. Avete detto tutti delle cose molto giuste, ma vi chiedo una cosa? Riuscite ad entrare in campo e ricordarvi tutte quelle parole e quelle idee? Se io dovessi pensare anche a un centesima parte di tutto quello che è stato detto resterei paralizzato a pensare quale è quella giusta e quella sbagliata. Capisco la necessità di entrare in campo con le idee chiare e la voglia di sapere cosa fare. Quello che io propongo è di mettere tutta la vostra attenzione sulle tecniche di centratura e di attenzione, perché quando ci riuscite, contattate il vostro centro e allora saprete in ogni momento esattamente cosa fare, quale colpo eseguire, se attaccare o difendervi. Insomma cadrà ogni dubbio e saprete da "dentro" la cosa giusta da fare. Credo che ognuno di voi abbia provato almeno una volta quella sensazione, ha giocato la partita perfetta. Chiamiamo quella sensazione essere "In the zone" "stare nella zona". Se l'avete provata anche una sola volta vuol dire che l'avete dentro di voi e dovete solo ricontattarla facendo gli esercizi e le tecniche di centratura e di attenzione e darete il meglio di voi senza pensare. La mente è la prima nemica del tennista. Dobbiamo giocare con il corpo, non pensare, ma stare centrati, rilassati, attenti e presenti e giocheremo il nostro miglior tennis e ci divertiremo moltissimo e usciremo dal campo sempre soddisfatti e felici.
Un'ultima cosa, con un gruppo di amici stiamo cercando un posto dove creare "L'Accademia dello Zennis". Se sapete di qualche Circolo di tennis in vendita o in gestione, per favore fatemelo sapere, ciao a tutti e a presto, Agam Bernardini


Ciao ragazzi, scusate se ve lo dico, ma siete andati totalmente nella testa e nella mente. Nello zen la mente viene definita come un meccanismo nato per risolvere i problemi pratici, il guaio è che quando non ci sono problemi reali se ne inventa di inesistenti per mantenere il controllo su di noi.
L'altra cosa importante da ricordare è che il tennis si gioca con il corpo e non con la mente visto che come riconoscono anche gli scienziati moderni, la mente è molto più lenta del corpo nel decidere cosa fare quando arriva una pallina a tutta velocità. Il corpo risponde istintivamente e quasi sempre molto saggiamente, la mente si domanda:"Faccio così o il contrario di così?" e arriva l'errore. A mio avviso la cosa è molto semplice: se sono attento e centrato gioco bene, se non sono attento e centrato gioco male. Oppure si può discutere all'infinito di cose teoriche che secondo me non sono di nessun aiuto quando si è in campo. In attesa di sapere cosa ne pensate, buon gioco e buon divertimento, ciao Agam



Oggi ho giocato con un socio del mio club con cui non avevo mai giocato e so che gioca bene e tutti mi dicevano, stai attento è molto difficile giocarci contro. In palleggio non ho notato nessun punto debole, sbagliava poco o niente e non capivo se aveva meglio il dritto o il rovescio. Allora mi sono detto, quale migliore occasione per mettere tutta la mia attenzione sulla palla, guardarla fino a che tocca le corde e vedere cosa succede: ho giocato una partita quasi perfetta e ho vinto 6-1 3-1 senza nessuna fatica e nessuna tensione. Viva l'attenzione e lo Zen, ciao a tutti, Agam.



Comunque voglio condividere una mia esperienza. Ieri ho giocato con un mio amico veterano come me anche lui maestro di tennis. Fra noi c'è una bella rivalità e non ci piace perdere quando giochiamo insieme. Lui ha una bella battuta e un gran dritto con cui fa molti punti da fondo, per cui il mio pensiero fisso era:" Non giocargli sul dritto" e con mia grande sorpresa e frustrazione i miei colpi andavano tutti verso il suo dritto. Eravamo 2-0 per lui e palla del 3-0 quando mi sono fermato e mi sono chiesto: "cosa stai facendo? Stai giocando lui, la tua attenzione è tutta su di lui. Torna a giocare la palla e a guardarla fino a che tocca le corde!!!!" E' finita 6-3 3-1 per me.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo è il lavoro principale da fare: appena vediamo che la nostra attenzione si sposta su un qualunque elemento esterno, torniamo a fare l'esercizio di attenzione che abbiamo scelto e che possiamo cambiare a piacimento a seconda della situazione che stiamo affrontando. L'attenzione va allenata continuamente, anche quando non giochiamo: mentre camminiamo mettiamo l'attenzione sul camminare ecc. ecc.

Ciao e a presto e attendo altri contributi, Agam



Non mi interessa fare polemiche che sia ben chiaro a tutti..... ne di fare guerre tra forum.....non ho bisogno di nessuna conferma sui contenuti che scrivo......sulla forma a volte si.....son quasi trenta anni che sono fuori dall' italia e parlo per la maggior parte Inglese e Spagnolo anche in casa, non ho la tv italiana e leggo poco niente in italiano, percio' a volte quando scrivo in italiano mi possono venire dei dubbi sulle parole usate, ma non sui contenuti.
Non ho mai voluto offendere nessuno e parlo sempre in generale, anche perche' se non lo facessi la patente dell' idiota me la darei da solo.
Dopo aver chiarito questo se  per qualche motivo qualcuno si puo' essere sentito chiamato in causa per qualche motivo, il problema e' solo suo, e a me non interessa proprio.
Mi sono anche scusato prima di lasciare la discussione, e se questo non basta, lascio il campo libero a qualsiasi tipo di insinuazione nei miei confronti,che scivola sui binari della mia indifferenza senza colpirmi benche' minimamente.
Se tutta la questione e' nata dal fatto che  per qualcuno io dicessi che la mente a livello di " attenzione" non conta nulla, dovrebbe andare a rileggersi per bene cosa dico,perche' non ho mai fatto un affermazione simile.
Comunque per quello che mi riguarda la questione si era gia' conclusa credo almeno 25 post fa.
Ho postato i messaggi di Bernardini l'autore di Lo Zen E l'arte di giocare a Tennis perche' trovo che sia un buon libro per chi a problemi di concentrazione, non parla molto di tecnica e tattica ma e' molto interessante per quello che riguarda l'aspetto mentale inteso come attenzione.
Saluti a tutti e veramente senza rancore per nessuno.
Buon proseguimento
Vet.
Vet, nella mia città ci sarebbe proprio bisogno di maestri appassionati come te, soprattutto per i vecchietti senza nulla a pretendere come me!!!

-------

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.