Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova racchetta under 14Oggi alle 2:32DomenicotennisCamila GiorgiOggi alle 1:17Luchino 67Denis ShapovalovIeri alle 23:41ExDedalusHead Boom MPIeri alle 23:17xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Ieri alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Ieri alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalusAlternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Ieri alle 17:03francesco_jsb




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Possibile passaggio di classifica ed etica sportiva Empty Possibile passaggio di classifica ed etica sportiva

Ven 18 Ago 2017 - 19:40
Ciao a tutti e buone vacanze per chi e' in ferie.
Sara' il periodo vacanziero e un po' piu' di tempo libero, ma mi sto facendo una pippa mentale che ho piacere di condividere con gli amici del forum.

Ho scoperto (consultando Tennistalker dell'amico Emish) che, dopo aver iniziato la stagione con l'obiettivo di mantenere la classifica raggiunta di O50 4.1, mi mancano una quarantina di punti per passare 3.5 What a Face affraid
Considerando il livello raggiunto, i tornei rimanenti (peraltro dovrei classificarmi per il master O45 lim 4.1 del circuito Sabaudo) c'e' il "rischio concreto" di passare in terza.

Da un lato sarei ben contento, sarebbe una bella soddisfazione: il prossimo anno saro' O55, nel 2015 dopo un brutto infortunio al ginocchio (ora un po' malandato) non sapevo nemmeno se avrei potuto ancora giocare e arrivare 4.1 era gia' ben oltre le piu' rosee prospettive.

D'altro lato passare 3.5 significherebbe fare ben poco il prossimo anno: tagliato fuori da alcune gare a squadre e...botte da orbi nei tornei individuali Sad Very Happy Very Happy Very Happy

Ed eccoci al dunque: vi sembra corretto "governare" la classificia per restare in quarta? Oppure dovrei bellamente infischiarmene e quel che viene, viene!?!
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Possibile passaggio di classifica ed etica sportiva Empty Re: Possibile passaggio di classifica ed etica sportiva

Sab 19 Ago 2017 - 1:09
Niente calcoli, gioca i tornei che ti senti e fai sempre del tuo meglio. La classifica deve essere solo la conseguenza dei risultati che ottieni sul campo. I calcoli lasciali ai perdenti, tu gioca sempre al meglio di ciò che puoi. Possibile passaggio di classifica ed etica sportiva 622327
In bocca al lupo e ti auguro di passare 3.4 o più magari. Smile
avatar
rebs
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 494
Età : 47
Località : Brescia-Cremona
Data d'iscrizione : 17.03.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: yonex vcore Sv100

Possibile passaggio di classifica ed etica sportiva Empty Re: Possibile passaggio di classifica ed etica sportiva

Sab 19 Ago 2017 - 10:53
La mia idea è questa: se sei vicino a 3,5 coi soliti 3-4tornei all'anno piu un paio di partite di competizioni a squadre allora gioca tranquillamente...se sei vicino al passaggio con 10tornei meglio rimanere in quarta se davvero l'anno prossimo vuoi divertirti ancora.
emish89
emish89
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 34
Località : pianura padana
Data d'iscrizione : 10.08.14

Profilo giocatore
Località: VC NO
Livello: na schifezz
Racchetta: Head i.Prestige

Possibile passaggio di classifica ed etica sportiva Empty Re: Possibile passaggio di classifica ed etica sportiva

Sab 19 Ago 2017 - 15:41
Guarda io sono in una situazione simile e la sto vivendo malissimo Very Happy
Ho fatto dei buoni tornei a inizio anno e sono a 20 punti dal passare 3.5 ma non credo di meritarlo per più motivi e ......non vinco da marzo! Mi è venuto il blocco psicologico Very Happy
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Possibile passaggio di classifica ed etica sportiva Empty Re: Possibile passaggio di classifica ed etica sportiva

Sab 19 Ago 2017 - 19:09
Probabilmente mi faro' ancora quei due/tre tornei autunnali e vada come vada...non sono bravo a fare calcoli e poi  non e' mica detto che metto assieme quella quarantina di punti Very Happy che  mi permetterebbero di passare  3.5. Blocchi non ne ho, pero' sono sui miei limiti ed i punti sino ad ora raccolti derivano da una decina di tornei...
@emish: mi sa che sei troppo preso dall'attivita' di Tennistalker cheers
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Possibile passaggio di classifica ed etica sportiva Empty Re: Possibile passaggio di classifica ed etica sportiva

Sab 19 Ago 2017 - 20:36
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 
"comunque vada sarà un successone "
Cit.

Ciao Ciao
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Possibile passaggio di classifica ed etica sportiva Empty Re: Possibile passaggio di classifica ed etica sportiva

Dom 20 Ago 2017 - 11:25
Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], sempre presente e gentile
avatar
scrittore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 23.12.16

Possibile passaggio di classifica ed etica sportiva Empty Re: Possibile passaggio di classifica ed etica sportiva

Lun 21 Ago 2017 - 15:18
Ciao! Io non sono in posizione di darti consigli, come sai sono un principiante, però mi offro da (inutile) sparring partner Very Happy

Per tutto il resto tifo per te Smile
mestar
mestar
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 44
Data d'iscrizione : 03.03.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 FIT
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 - Prince Textreme 100P

Possibile passaggio di classifica ed etica sportiva Empty Re: Possibile passaggio di classifica ed etica sportiva

Lun 21 Ago 2017 - 16:19
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:se sei vicino a 3,5 coi soliti 3-4tornei all'anno piu un paio di partite di competizioni a squadre allora gioca tranquillamente
Anch'io sono in questa situazione e, forse, già oltre....pensavo anch'io che sia giusto giocare tranquillamente, ma riflettendoci bene questo 'pensiero' non è un pippa mentale e mi spiego, basandomi esclusivamente sul mio caso: delle 3 competizioni a squadre annuali da 2 sarò escluso, dei 4-5 tornei 'fattibili' o 'a portata di strada' che dir si voglia 2 non li potrò giocare!
Perciò la mia considerazione finale è che, aldilà dell'etica sportiva e delle probabili poche soddisfazioni nei tornei individuali, davvero non ci si ritrova con le stesse opportunità di giocare Rolling Eyes
avatar
tennista scarso
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 08.12.15

Possibile passaggio di classifica ed etica sportiva Empty Re: Possibile passaggio di classifica ed etica sportiva

Mer 23 Ago 2017 - 14:09
Kmore ha scritto:Ciao a tutti e buone vacanze per chi e' in ferie.
Sara' il periodo vacanziero e un po' piu' di tempo libero, ma mi sto facendo una pippa mentale che ho piacere di condividere con gli amici del forum.

Ho scoperto (consultando Tennistalker dell'amico Emish) che, dopo aver iniziato la stagione con l'obiettivo di mantenere la classifica raggiunta di O50 4.1, mi mancano una quarantina di punti per passare 3.5 What a Face affraid
Considerando il livello raggiunto, i tornei rimanenti (peraltro dovrei classificarmi per il master O45 lim 4.1 del circuito Sabaudo) c'e' il "rischio concreto" di passare in terza.

Da un lato sarei ben contento, sarebbe una bella soddisfazione: il prossimo anno saro' O55, nel 2015 dopo un brutto infortunio al ginocchio (ora un po' malandato) non sapevo nemmeno se avrei potuto ancora giocare e arrivare 4.1 era gia' ben oltre le piu' rosee prospettive.

D'altro lato passare 3.5 significherebbe fare ben poco il prossimo anno: tagliato fuori da alcune gare a squadre e...botte da orbi nei tornei individuali Sad Very Happy Very Happy Very Happy

Ed eccoci al dunque: vi sembra corretto "governare" la classificia per restare in quarta? Oppure dovrei bellamente infischiarmene e quel che viene, viene!?!
Io al posto tuo giocherei i tornei che avevo in programma divertendomi come al solito e infischiandomene della classifica. Nel caso in cui dovessi salire 3.5 ci sarebbero da una parte i lati negativi che hai menzionato, ma dall'altra sarebbe (oltre che la soddisfazione personale, da te citata) un'opportunità per migliorare ulteriormente nonostante le possibili sconfitte, perchè è proprio giocando con avversari di livello più alto che si hanno le maggiori possibilità di salire di livello, dunque di divertirsi ancor di più, che è ciò che conta. Inoltre c'è il fattore della correttezza, che personalmente ritengo importante.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.