Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
nuova blade v9Oggi alle 9:11Solo TennisCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 8:23Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 8:21Eiffel59dyreex black edgeOggi alle 7:50Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
markoevolution
markoevolution
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Età : 44
Località : Genova
Data d'iscrizione : 22.10.22

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: 4.NC
Racchetta: Babolat Pure Drive 2021

Tessera FITP e visita medico sportiva Empty Tessera FITP e visita medico sportiva

Mer 3 Gen 2024 - 22:12
Ciao a tutti,
dopo un annetto di lezioni e partite, vorrei provare a fare qualche torneo, nonostante la mia età non da ragazzino (44).
Mi sono iscritto al circolo dove gioco abitualmente, e la segretaria mi ha detto che se voglio la tessera fitp non agonistica basta che gli porto il certificato medico non agonistico e fanno tutto loro e potrei partecipare ai tornei TPRA; se voglio invece quella agonistica devo fare io la procedura online e fare una visita medico sportiva agonistica.
Pensavo di optare per la seconda ipotesi, ma cercando sul web per la visita medico sportiva agonistica, leggevo da più parti la "richiesta della società sportiva"; mi chiedevo se io, singolarmente, posso richiederla? Non sono un atleta che gareggio per quache società, gareggio per me stesso!!! e indicativamente che costi potrebbe avere?
Grazie mille in anticipo.
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tessera FITP e visita medico sportiva Empty Re: Tessera FITP e visita medico sportiva

Gio 4 Gen 2024 - 0:03
markoevolution ha scritto: cercando sul web per la visita medico sportiva agonistica, leggevo da più parti la "richiesta della società sportiva"; mi chiedevo se io, singolarmente, posso richiederla? Non sono un atleta che gareggio per quache società, gareggio per me stesso!!! e indicativamente che costi potrebbe avere?
Grazie mille in anticipo.

Non sono sicuro al 100% di quanto sto per scrivere, ma non credo che in Italia esistano sportivi  agonisti “freelance”: anche in quegli sport prettamente individuali, dove ognuno si iscrive alle competizioni che vuole, si deve comunque risultare tesserati presso una società riconosciuta dalla federazione di quello sport e di conseguenza dal CONI.
Quindi anche se non sei interessato alle competizioni a squadre, per fare normali tornei di singolo o doppio FITP (ma anche TPRA, quindi non agonistici), devi essere tesserato presso un circolo affiliato FITP.
 
Sulla procedura di tesseramento online da 0 non so aiutarti, perché io ho iniziato quando la procedura non era ancora informatizzata, ed ora online faccio solo il rinnovo. Comunque presumo che con "richiesta della società sportiva" si intenda semplicemente di scegliere il circolo dove si vuole richiedere la tessera fra quelli della lista che comparirà ad un certo punto. Al termine della procedura il circolo selezionato verrà avvisato della tua richiesta: tecnicamente potrebbe anche rifiutarla, ma se siete già d’accordo ovviamente darà l’ok. Fai la visita, porti il certificato al circolo che lo scansiona e lo manda in federazione, paghi la tessera al circolo, qualche giorno e potrai cominciare a fare tornei.
La visita puoi farla in qualsiasi centro di medicina dello sport abilitato al rilascio dei certificati per attività agonistica; ti consiglio però di chiedere prima al tuo circolo se ha per caso una convenzione con uno specifico centro della zona, perché in quel caso potresti usufruire di uno sconto. Dalle mie parti le tariffe per il certificato sono attorno ai 60 €.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 12.01.22

Tessera FITP e visita medico sportiva Empty Re: Tessera FITP e visita medico sportiva

Gio 4 Gen 2024 - 7:26
La prima cosa da fare, è contattare un centro medico sportivo idoneo a rilasciare certificato medico sportivo per attività agonistica, poi normalmente lo si consegna al circolo dove si vuole aderire e quindi giocare per richiedere la tessera FITP per attività agonistica, di norma ci dovrebbe pensare il circolo. I costi, per la tessera agonistica è 30€, o qualcosa in più, non so di preciso quest'anno se aumentata, per il certificato medico qui varia da regione a regione, più o meno si parte dai 50€ fino a 80€.
tennistadiprovincia
tennistadiprovincia
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 22.09.23

Tessera FITP e visita medico sportiva Empty Re: Tessera FITP e visita medico sportiva

Gio 4 Gen 2024 - 9:10
Per richiedere il certificato medico agonistico devi necessariamente presentare al centro medico la richiesta emessa da una società sportiva, quindi dovresti
1) contattare un circolo, dirgli che vuoi tesserarti presso di loro e farti dare il modulo con la richiesta del certificato medico per attività agonistica
2) registrarti sul sito della Fitp e fare domanda di tesseramento online
3) dopo aver svolto la visita medica, portare il certificato al circolo e pagare la quota di iscrizione
4) il circolo versa la quota alla Fitp e nel giro di qualche giorno puoi giocare.
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tessera FITP e visita medico sportiva Empty Re: Tessera FITP e visita medico sportiva

Gio 4 Gen 2024 - 10:58
tennistadiprovincia ha scritto:Per richiedere il certificato medico agonistico devi necessariamente presentare al centro medico la richiesta emessa da una società sportiva, quindi dovresti
1) contattare un circolo, dirgli che vuoi tesserarti presso di loro e farti dare il modulo con la richiesta del certificato medico per attività agonistica.
Il mio circolo non mi ha mai dato alcun modulo di richiesta di visita medica. Semplicemente quando sono dal medico e compilo il modulo con i miei dati, mi viene chiesto di indicare il nome della società dove farò la tessera.
Probabilmente è una di quelle cose che cambia da regione a regione.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Tessera FITP e visita medico sportiva Empty Re: Tessera FITP e visita medico sportiva

Gio 4 Gen 2024 - 11:30
vdario ha scritto:
tennistadiprovincia ha scritto:Per richiedere il certificato medico agonistico devi necessariamente presentare al centro medico la richiesta emessa da una società sportiva, quindi dovresti
1) contattare un circolo, dirgli che vuoi tesserarti presso di loro e farti dare il modulo con la richiesta del certificato medico per attività agonistica.
Il mio circolo non mi ha mai dato alcun modulo di richiesta di visita medica. Semplicemente quando sono dal medico e compilo il modulo con i miei dati, mi viene chiesto di indicare il nome della società dove farò la tessera.
Probabilmente è una di quelle cose che cambia da regione a regione.
Io manco questo; semplicemente, sono andato in una struttura dove c'era il reparto di medicina sportiva e ho fatto la prova sotto sforzo ed ecografia al cuore, dichiarando che lo sport che facevo era il tennis, al costo di 60 euri.....regione Emilia Romagna....
Poi, dove faccio la tessera sono affari miei......anche per questioni di privacy credo....e spero, in questo paese, di poter essere ancora libero di fare visite a pagamento per i fatti miei al solo scopo di tenere monitorata la mia salute...e che caxxo  Exclamation Exclamation
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tessera FITP e visita medico sportiva Empty Re: Tessera FITP e visita medico sportiva

Gio 4 Gen 2024 - 12:14
Forse il modulo con la richiesta del circolo di cui parla tennistadiprovincia e la mia autodichiarazione di tesseramento presso il tal circolo servono per poter usufruire di eventuali sconti sul costo della visita, nel caso in cui il medico abbia delle convenzioni con alcune società sportive.
tennistadiprovincia
tennistadiprovincia
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 22.09.23

Tessera FITP e visita medico sportiva Empty Re: Tessera FITP e visita medico sportiva

Gio 4 Gen 2024 - 13:01
Ahimè il Lombardia per la visita agonistica funziona proprio così, anche per la corsa, ma senza avere particolari sconti o benefici... Effettivamente non so altrove!
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 12.01.22

Tessera FITP e visita medico sportiva Empty Re: Tessera FITP e visita medico sportiva

Gio 4 Gen 2024 - 13:01
tennistadiprovincia ha scritto:Per richiedere il certificato medico agonistico devi necessariamente presentare al centro medico la richiesta emessa da una società sportiva, quindi dovresti
1) contattare un circolo, dirgli che vuoi tesserarti presso di loro e farti dare il modulo con la richiesta del certificato medico per attività agonistica
2) registrarti sul sito della Fitp e fare domanda di tesseramento online
3) dopo aver svolto la visita medica, portare il certificato al circolo e pagare la quota di iscrizione
4) il circolo versa la quota alla Fitp e nel giro di qualche giorno puoi giocare.
A me personalmente questa cosa non è mai capitata, io mi reco al centro medico, dopo aver prenotato la visita, mi chiedono per quale sport e livello, se agonistica oppure no, e poi la do al circolo e pensano tutto loro. Il tesseramento on-line da solo, io non l'ho mai fatto, di solito sono i circoli dove ti vuoi inscrivere che dopo visita medica ti inviano i moduli per il tesseramento alla FITP regionale.
markoevolution
markoevolution
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Età : 44
Località : Genova
Data d'iscrizione : 22.10.22

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: 4.NC
Racchetta: Babolat Pure Drive 2021

Tessera FITP e visita medico sportiva Empty Re: Tessera FITP e visita medico sportiva

Gio 4 Gen 2024 - 13:50
Regione Liguria.A me per la visita medico sportiva agonistica hanno chiesto 103 euro, perchè in questa struttura over 40 anni c'è da fare elettrocardiogramma da sforzo al cicloergometro.
Dato che mi sembrava eccessiva come quota, ho chiesto ad un'altra struttura e al telefono mi ha detto 57 euro, alla faccia della differenza.
Comunque entrambe le strutture mi hanno solo chiesto per quale società sono tesserato, ho detto il nome e stop, probabilmente per vedere se ci fosse qualche convenzione con loro.
Quello che mi ha detto la segreteria della mia società è che una volta col certificato medico dovrò effettuare io l'iscrizione online per il tesseramento FITP, a loro invece basterà una copia del certificato, che banalmente per loro poteva andare bene anche quello non agonistico.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.