Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 0:35Sky RoomRafael NadalOggi alle 0:16drichichi4 risate Oggi alle 0:14drichichiAlcarazOggi alle 0:14drichichiJannik SinnerIeri alle 23:56drichichiHead Boom MPIeri alle 23:33xartonxArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 22:15Albi78Genesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteIeri alle 20:37mattia124Snauwaert vitas 100 rIeri alle 19:44mike61Denis ShapovalovIeri alle 19:00rogermaestro555Wilson Blade v8Ieri alle 18:25Ivano Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Molti tennisti sono pazzeschi...

+16
sirlucio
scrittore
tempesta
Ivanlendl
Alessandro
wetton76
Matusa
albs77
AndreaN
DrDivago
emish89
andyvakgj
andrea scimiterna
kingkongy
ThirdEye_
giococlassico75
20 partecipanti
Andare in basso
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Molti tennisti sono pazzeschi... Empty Molti tennisti sono pazzeschi...

Mer 9 Ago 2017 - 19:45
...purtroppo in senso negativo!
Ho cominciato a fare qualche torneo sociale, fit, rodeo ecc ho trovato gente davvero fuori di testa, psicopatici con la racchetta in mano. Maleducati, offensivi, scortesi, esaltati...
Quando perdono non salutano a fine match, ti offendono se fai un bel 15 dicendo che hai avuto culo, se prendi una riga ti coprono di parolacce fino alle 3a generazione successiva alla tua, se vinci dicono che gli dava fastidio il colore della tua maglietta, che perdevi tempo tra la prima e la seconda, che faceva troppo caldo, troppo freddo...
Credetemi sto davvero pensando di mollare il tennis o di fare solo palleggi con maestro.
Saluti, "buon" tennis a tutti!
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Molti tennisti sono pazzeschi... Empty Re: Molti tennisti sono pazzeschi...

Mer 9 Ago 2017 - 19:59
Ti capisco bene, in giro si trova di tutto. L'ultima a cui ho assistito è stata la reazione scomposta, per usare un eufemismo, di un povero mentecatto che alla domanda, a fine punto, "perdonami, quanto siamo, 15-40?" si è rivolto all'avversario urlandogli contro, dal nulla: "NON MI DECONCENTRARE CON LE TUE CAZZATE!!".
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Molti tennisti sono pazzeschi... Empty Re: Molti tennisti sono pazzeschi...

Mer 9 Ago 2017 - 20:13
Scusate ...non prendetemi per insensibile.... ma rido troppo! Non ce la faccio proprio: mi immagino le scene!!! Hahahahaha il colore della maglietta hahahahahaha il punteggio uah uah uah! 
Fantastico!
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1890
Data d'iscrizione : 26.01.14

Molti tennisti sono pazzeschi... Empty Re: Molti tennisti sono pazzeschi...

Mer 9 Ago 2017 - 20:35
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Brucia la tessera agonistica, SCEGLITI i pari valore degni di stima, e se vuoi dare un senso agonistico alla disfida metti in palio il pagamento dell'ora di gioco, in ogni caso buon tennis.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Molti tennisti sono pazzeschi... Empty Re: Molti tennisti sono pazzeschi...

Gio 10 Ago 2017 - 10:06
fregatene degli psicopatici e divertiti a giocare a tennis.
tempo fa nel campo di fianco a dove stavo giovando una partita di torneo due signori over 65 che partecipoavano allo stesso torneo (un torneo over) si sono messi le mani addosso. io e il mio avversario ci siamo fatti tante di quelle ghignate che hanno finito per farci giocare senza il minimo patema d'animo. per la cronaca ho perso quella partita 6-3 6-2 (il mio avversario era un 4.1 finto visto che due a anni prima era un 3.4)

ma il tennis è bello anche quando si perde
emish89
emish89
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 34
Località : pianura padana
Data d'iscrizione : 10.08.14

Profilo giocatore
Località: VC NO
Livello: na schifezz
Racchetta: Head i.Prestige

Molti tennisti sono pazzeschi... Empty Re: Molti tennisti sono pazzeschi...

Gio 10 Ago 2017 - 11:11
giococlassico75 ha scritto:...purtroppo in senso negativo!
Ho cominciato a fare qualche torneo sociale, fit, rodeo ecc ho trovato gente davvero fuori di testa, psicopatici con la racchetta in mano. Maleducati, offensivi, scortesi, esaltati...
Quando perdono non salutano a fine match, ti offendono se fai un bel 15 dicendo che hai avuto culo, se prendi una riga ti coprono di parolacce fino alle 3a generazione successiva alla tua, se vinci dicono che gli dava fastidio il colore della tua maglietta, che perdevi tempo tra la prima e la seconda, che faceva troppo caldo, troppo freddo...
Credetemi sto davvero pensando di mollare il tennis o di fare solo palleggi con maestro.
Saluti, "buon" tennis a tutti!

non è che voglio criticare eh, però io gioco da diversi anni e di questi personaggi ne ho trovati veramente pochi. Diciamo uno su 20 partite? 
Ora, se tu hai iniziato da poco e li trovi tutti così non è che poco poco c'entra qualcosa anche il tuo atteggiamento/comportamento?  Very Happy
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Molti tennisti sono pazzeschi... Empty Re: Molti tennisti sono pazzeschi...

Gio 10 Ago 2017 - 12:20
Mah, forse salendo un po' di classifica è statisticamente più difficile beccare certi"'casi umani"...

Comunque dice bene Andrea, è uno dei motivi (insieme al poco tempo) per cui non mi sono mai tesserato. Quando lo sport porta a comportamenti frustranti, ti passa la voglia...
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Molti tennisti sono pazzeschi... Empty Re: Molti tennisti sono pazzeschi...

Gio 10 Ago 2017 - 12:25
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Mah, forse salendo un po' di classifica è statisticamente più difficile beccare certi"'casi umani"...

l'atro giorno un 3.2 che stava vincendo facile con un pari classifica, ogni palla vicina alla riga la chiamava fuori e dava chiari segni di squilibrio mentale anche rispondendo male all'avversario che si permetteva di chiedere conferma.

credo che la classifica non conti molto....
AndreaN
AndreaN
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 80
Località : Terzo di Aquileia (UD)
Data d'iscrizione : 15.05.16

Profilo giocatore
Località: Center Court
Livello: le tiro tutte dentro...il parcheggio
Racchetta: Wilson Pro Staff 97CV - Wilson Blade CV 16x19

Molti tennisti sono pazzeschi... Empty Re: Molti tennisti sono pazzeschi...

Gio 10 Ago 2017 - 13:08
Eh purtroppo, sopratutto a livelli bassi capita molto spesso. A me è capitato di chiedere all'avversario di farmi vedere il segno della palla out e lui mi ha risposto con tono minaccioso: "in questa parte del campo comando io, quindi la palla è fuori". Onestamente non so come, non so perchè ho cercato di stemperare la tensione in campo buttandola sul ridere, e gli ho perfino chiesto scusa Very Happy Se ci ripenso adesso un bel vaffa ci sarebbe stato. Quando ho una palla dubbia dalla mia parte del campo tendo a chiamarla dentro, ma forse sono troppo buono Laughing
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Molti tennisti sono pazzeschi... Empty Re: Molti tennisti sono pazzeschi...

Gio 10 Ago 2017 - 13:12
Bisogna conoscere le regole. Ognuno comanda nella sua parte, ma se l'avversario chiedere la verifica sei obbligato a fargli vedere il segno.
E se non lo trovi o non sei sicuro è punto SUO.


Su terra ovviamente
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Molti tennisti sono pazzeschi... Empty Re: Molti tennisti sono pazzeschi...

Gio 10 Ago 2017 - 13:52
"Ai miei tempi", vari decenni fa, gli psicopatici duravano poco perché i loro atteggiamenti non erano tollerati. Così neanche ci diventavano, psicopatici.
Dovessi incontrarne uno ora non so come reagirei. Con un giovane forse tenterei di far pesare la differenza d'età per ristabilire la correttezza in campo, ma temo che servirebbe a poco.
Magari prenderlo pubblicamente per il culo avrebbe più effetto, ma forse sarebbe più pericoloso.
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Molti tennisti sono pazzeschi... Empty Re: Molti tennisti sono pazzeschi...

Gio 10 Ago 2017 - 14:07
albs77 ha scritto:Bisogna conoscere le regole. Ognuno comanda nella sua parte, ma se l'avversario chiedere la verifica sei obbligato a fargli vedere il segno.
E se non lo trovi o non sei sicuro è punto SUO.


Su terra ovviamente

Nelle partite di torneo ci vorrebbe assolutamente un arbitro, pensate che nel torneo aziendale di calcetto della ditta per cui lavoro viene messo comunque a disposizione un arbitro della federazione, una volta è servito anche per stabilire se la palla dopo aver preso la traversa fosse entrata in porta ...

Ovviamente auto-arbitrarsi le partite è la soluzione più facile ed economica per chi organizza i tornei, ma io la ritengo una grandissima caxxata!

Se i miei colpi che finiscono dall'altra parte del campo sono giudicati dal mio avversario (che ha tutto l'interesse a vincere la parita), aivoglia a vedere i segni per terra .... Smile
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Molti tennisti sono pazzeschi... Empty Re: Molti tennisti sono pazzeschi...

Gio 10 Ago 2017 - 14:50
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Credetemi sto davvero pensando di mollare il tennis o di fare solo palleggi con maestro.

Nuuooooooo!!!!!!!  affraid affraid affraid

Sicuramente si tratta di poveri sfigati che hanno la fissa di vincere e basta e non per questo devi abbandonare le partite, amichevoli o di tornao che siano.
Fai come me: fatti una sana risata e poi chiedigli se magari lo farebbe stare meglio regalargli qualche 15..... Penso che dalla vergogna diventerebbe piccolissimo (oltretutto lo smonteresti un po' e la partita potrebbe andare sin da subito a tuo vantaggio  Twisted Evil Twisted Evil)

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anonymous
Ospite
Ospite

Molti tennisti sono pazzeschi... Empty Re: Molti tennisti sono pazzeschi...

Gio 10 Ago 2017 - 14:54
Non sono mai stato molto rumoroso in campo. Al massimo parlavo ad alta voce con me medesimo all'ennesimo colpo sbagliato, ma era un atteggiamento molto inconsapevole, nel senso che mi comportavo così, perchè così mi veniva e poco mi preoccupavo di come si comportava l'altro ... o di cosa l'altro potesse acquisire dal mio comportamento. Ingenuità comportamentale  Very Happy.
Qualche anno fa, ho letto il libro sulla vita di Rod Laver. Ho scoperto il valore del silenzio e di quanto indicativo possa risultare la chiassosità, piuttosto che l'ira, ma anche la rabbia ed il nervosismo espressi sul campo da gioco. Questi figuri, in realtà, sono una manna per le nostre antenne, se tenute ben alte, indicano esplicitamente che qualche cosa di quello che stiamo facendo li disturba, ergo, continuiamo in quella direzione  Very Happy. In fondo, inconsapevolmente, ci stanno dando una mano, cogliamo l'aiuto ed, in silenzio - assoluto - continuiamo il nostro gioco, o il nostro modo di fare Wink
avatar
Ivanlendl
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 818
Età : 49
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 25.10.13

Profilo giocatore
Località: Maremma
Livello: 3.5
Racchetta: Pure Drive 2018

Molti tennisti sono pazzeschi... Empty Re: Molti tennisti sono pazzeschi...

Ven 11 Ago 2017 - 9:27
A dire il vero, io gioco in toscana, particolarmente in maremma, dove l'educazione non è che sia di casa hahahhaah, ma non mi é mai capitato di esser offeso in campo, anzi, se uno fa un bel punto generalmente viene sottolineato dall'avversario con un Bravo! Se viene presa una linea, tutto nella norma, ovviamente succede delle volte che una palla sia contestasta, ma tutto si risolve con poco, pur assegnando in modo errato o giusto il punto. Gli unici momenti di tensione, almeno per la mia esperienza personale sono stati due volte, ma con i genitori esaltati di qualche 16enne di terza classifica novizio, che spesso perde con noi di quarta quarantenni,che con furbizia riusciamo a mandali fuori giri, e lì uno,spettacolo,indecoroso: da fuori iniziano a rubare i punti , a contestare il punteggio, e ad offenderti dicendo al figlio.."Non puoi perdere con...questo" ecc ecc, tutto poi a discapito del figlio che generalmente si copre di vergogna e crolla ancor di più nel gioco in campo. In questi casi mi sono preso con questi genitori esaltati, che sono la rovina dei loro "piccoli campioncini". La frustrazione della gente arriva a picchi assurdi!!! Lí la mia diplomazia va a farsi friggere e divento veramente poco ...affabile hahahahaha, ma é più forte di me, i vari babbo/mamme esaltati non li sopporto proprio!!!
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Molti tennisti sono pazzeschi... Empty Re: Molti tennisti sono pazzeschi...

Ven 11 Ago 2017 - 10:24
che poi cos'hanno da esaltarsi....un figlio 16enne in terza categoria....Boris a 17 ha vinto a Londra
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

Molti tennisti sono pazzeschi... Empty Re: Molti tennisti sono pazzeschi...

Ven 11 Ago 2017 - 10:38
purtroppo il problema è che il tennis tira fuori la personalità delle persone.....e la cosa alla quale pensare è che questi sono chirurghi, insegnati, manager, impiegati, padri di famiglia età etc etc.....

È il vero problema è come si comportano nella vita reale....

Ammetto che a volte la racchetta l'ho volata e qualche moccolo mi è scappato. Ma mai verso l'avversario mi sono comportato in modo scorretto o offensivo.

Ho giocato a calcio 35 anni e penso che il problema più grande è che nel tennis non esiste l'arbitro. E questa cosa fa si che si creino situazioni che in altri sport con un avvertimento e dopo con una sanzione, verrebbero subito bloccate sul nascere nel caso di una o due persone. 

Poi sai, urlando ed inveendo e promettendole non si sa mica a cosa si va incontro....

Come disse un mio collega a un avversario di d3 che da fuori continuava ad urlargli contro che sarebbe entrato in campo......" io sono qui, però non lo so se per te è la scelta giusta da fare"

L'altro a quel punto si fermò e i compagni del mio collega gli dissero che era meglio evitare....il mio collega è stato vice campione italiano di full contact...
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Molti tennisti sono pazzeschi... Empty Re: Molti tennisti sono pazzeschi...

Ven 11 Ago 2017 - 20:53
Ai miei tempi - e dalle... - chi faceva un torneo era tenuto ad arbitrare almeno una partita. Il rischio era di trovarsi con un arbitro amico dell'avversario, ma di solito era meglio che arbitrarsi da soli.
avatar
scrittore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 23.12.16

Molti tennisti sono pazzeschi... Empty Re: Molti tennisti sono pazzeschi...

Lun 21 Ago 2017 - 17:11
mai fatto tornei FIT, solo quelli sociali e TPRA, finora molto fortunato, tanta correttezza, sorrisi e appluasi sui punti belli. E chiacchiere a fine partita.
Solo uno mi ha lasciato un po' perplesso, ma con gli altri è sempre stato un piacere.
Ammetto che la mia paura sia proprio questa e che mi blocca dall'iscrivermi ad un torneo FIT.
sirlucio
sirlucio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 04.02.16

Profilo giocatore
Località: Taranto
Livello: 5.0 - 5.5 ITR
Racchetta: Head Radical Flexpoint MP

Molti tennisti sono pazzeschi... Empty Re: Molti tennisti sono pazzeschi...

Lun 21 Ago 2017 - 20:04
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto: il problema più grande è che nel tennis non esiste l'arbitro. E questa cosa fa si che si creino situazioni che in altri sport con un avvertimento e dopo con una sanzione, verrebbero subito bloccate sul nascere nel caso di una o due persone. 

Quoto in toto. E' necessaria la presenza di un giudice di sedia in ogni torneo e la FIT dovrebbe prodigarsi nella formazione di una categoria arbitrale adeguatamente preparata, come avviene in qualsiasi altro sport.
Vorrei, peraltro, evidenziare che la proliferazione di personaggi scorretti è spesso determinata dall'eccessivo ecumenismo delle società sportive dilettantistiche, che puntano più sulla quantità dei tesserati che sulla qualità, in modo da affittare i campi, dato che spesso questi maleducati sono i giocatori più incalliti.
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Molti tennisti sono pazzeschi... Empty Re: Molti tennisti sono pazzeschi...

Mar 22 Ago 2017 - 3:01
È vero, la voglia/necessità di vincere li porta a giocare più degli altri. Conosco un ultrasettantenne apparentemente gentilissimo evitato come la peste dai coetanei perché neanche nelle partitelle infrasettimanali riesce ad evitare di rubare i punti, spesso con annessa discussione.
Francesco Borrelli
Francesco Borrelli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 165
Età : 54
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.10.16

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Blade 104 SW

Molti tennisti sono pazzeschi... Empty Re: Molti tennisti sono pazzeschi...

Mar 22 Ago 2017 - 11:57
scrittore ha scritto:mai fatto tornei FIT, solo quelli sociali e TPRA, finora molto fortunato, tanta correttezza, sorrisi e appluasi sui punti belli. E chiacchiere a fine partita.
Solo uno mi ha lasciato un po' perplesso, ma con gli altri è sempre stato un piacere.
Ammetto che la mia paura sia proprio questa e che mi blocca dall'iscrivermi ad un torneo FIT.

Sono completamente d'accordo con Scrittore.
Gioco solo tornei a livello amatoriale e nel 90% dei casi trovo persone amabilissime con cui è un piacere giocare.
Penso che molto faccia anche il nostro comportamento, io non andrò mai dalla altra parte del campo a verificare un segno, se l'hai chiamata fuori é fuori, se ti sei sbagliato può capitare, se l'hai fatto apposta sei un poveretto ed il problema è tuo e non mio.
Con questo atteggiamento nella stragrande maggioranza dei casi anche i "ladri" più incalliti evitano di rubare.
sirlucio
sirlucio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 04.02.16

Profilo giocatore
Località: Taranto
Livello: 5.0 - 5.5 ITR
Racchetta: Head Radical Flexpoint MP

Molti tennisti sono pazzeschi... Empty Re: Molti tennisti sono pazzeschi...

Mar 22 Ago 2017 - 23:20
Francesco Borrelli ha scritto:
scrittore ha scritto:mai fatto tornei FIT, solo quelli sociali e TPRA, finora molto fortunato, tanta correttezza, sorrisi e appluasi sui punti belli. E chiacchiere a fine partita.
Solo uno mi ha lasciato un po' perplesso, ma con gli altri è sempre stato un piacere.
Ammetto che la mia paura sia proprio questa e che mi blocca dall'iscrivermi ad un torneo FIT.

Sono completamente d'accordo con Scrittore.
Gioco solo tornei a livello amatoriale e nel 90% dei casi trovo persone amabilissime con cui è un piacere giocare.
Penso che molto faccia anche il nostro comportamento, io non andrò mai dalla altra parte del campo a verificare un segno, se l'hai chiamata fuori é fuori, se ti sei sbagliato può capitare, se l'hai fatto apposta sei un poveretto ed il problema è tuo e non mio.
Con questo atteggiamento nella stragrande maggioranza dei casi anche i "ladri" più incalliti evitano di rubare.

Il tuo ragionamento è certamente condivisibile e dimostra maturità e signorilità. Purtroppo parte da una premessa errata: non si sta parlando di tornei amatoriali o partite di Club ma di tornei ufficiali. Quando si gioca per diletto si è liberi di scegliere il proprio avversario e io stesso, che ho un livello di gioco da terza alta, accetto di giocare con qualsiasi agonista, anche di quarta cat., con il massimo impegno possibile dopo una giornata di udienze ed attività di studio, per onorare la considerazione di chi mi ha proposto di allenarsi insieme, ma evito accuratamente alcuni elementi che fregano i punti, bestemmiano in campo o adottano dei comportamenti incompatibili con il mio modus vivendi. In torneo, invece, bisogna affrontare qualsiasi avversario ed è giusto che vi siano delle regole ed un giudice di sedia, neutrale ed adeguatamente formato dalla Federazione, a garantirne il rispetto.
Francesco Borrelli
Francesco Borrelli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 165
Età : 54
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.10.16

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Blade 104 SW

Molti tennisti sono pazzeschi... Empty Re: Molti tennisti sono pazzeschi...

Mer 23 Ago 2017 - 12:22
Sirlucio sono totalmente d'accordo con te.
Io condividevo la mia scelta di non fare tornei FIT proprio perchè considero il tennis puro divertimento e chiaramente parte del divertimento è dato anche dalla relazione che si instaura con il tuo compagno di gioco
avatar
tennista scarso
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 08.12.15

Molti tennisti sono pazzeschi... Empty Re: Molti tennisti sono pazzeschi...

Mer 23 Ago 2017 - 14:36
sirlucio ha scritto:
Francesco Borrelli ha scritto:
scrittore ha scritto:mai fatto tornei FIT, solo quelli sociali e TPRA, finora molto fortunato, tanta correttezza, sorrisi e appluasi sui punti belli. E chiacchiere a fine partita.
Solo uno mi ha lasciato un po' perplesso, ma con gli altri è sempre stato un piacere.
Ammetto che la mia paura sia proprio questa e che mi blocca dall'iscrivermi ad un torneo FIT.

Sono completamente d'accordo con Scrittore.
Gioco solo tornei a livello amatoriale e nel 90% dei casi trovo persone amabilissime con cui è un piacere giocare.
Penso che molto faccia anche il nostro comportamento, io non andrò mai dalla altra parte del campo a verificare un segno, se l'hai chiamata fuori é fuori, se ti sei sbagliato può capitare, se l'hai fatto apposta sei un poveretto ed il problema è tuo e non mio.
Con questo atteggiamento nella stragrande maggioranza dei casi anche i "ladri" più incalliti evitano di rubare.

Il tuo ragionamento è certamente condivisibile e dimostra maturità e signorilità. Purtroppo parte da una premessa errata: non si sta parlando di tornei amatoriali o partite di Club ma di tornei ufficiali. Quando si gioca per diletto si è liberi di scegliere il proprio avversario e io stesso, che ho un livello di gioco da terza alta, accetto di giocare con qualsiasi agonista, anche di quarta cat., con il massimo impegno possibile dopo una giornata di udienze ed attività di studio, per onorare la considerazione di chi mi ha proposto di allenarsi insieme, ma evito accuratamente alcuni elementi che fregano i punti, bestemmiano in campo o adottano dei comportamenti incompatibili con il mio modus vivendi. In torneo, invece, bisogna affrontare qualsiasi avversario ed è giusto che vi siano delle regole ed un giudice di sedia, neutrale ed adeguatamente formato dalla Federazione, a garantirne il rispetto.

Condivido Sirlucio, purtroppo è l'ultima riga che non funziona: ovvero il giudice di sedia, che è  presente solo nelle finali (almeno dalle mie parti) e considerando l'elevato costo dei tornei fit mi sembra il minimo averlo in tutti gli incontri (anche se mi rendo conto che visti i numerosi partecipanti di alcuni eventi ci vorrebbero molte persone).
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.