Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

scoraggiato dal gioco del tennis di molti

+15
Cesare
kingkongy
smorzatore95
abracadabra78
Ziryab
borisbecker79
PiryLove
b52_ste
Ninetto
FedEx
D_Artagnan
cpanizzon
ronwelty
Marcotop65
gioamir
19 partecipanti
Andare in basso
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

scoraggiato dal gioco del tennis di molti Empty scoraggiato dal gioco del tennis di molti

Mer 4 Giu 2014 - 12:28
Come sapete ho iniziato lo scorso settembre questa enesorabile passione che mi ha fatto lasciare le altre attivita' sportive ,giocando quasi tutti i giorni e facendo la scuola tennis,perche' non conoscevo manco le impugnature.
Lo sconforto e' veder giocare gente da circolo che pensa al punto come un assetato in mezzo al deserto vede l'acqua, e non pensa a migliorare stile e gesto tecnico e senza pensare a scorrettezze varie ,come distrarre avversari e/o chiamare palle buone OUT.
Io vado dritto per la mia strada e me ne frego e spero tanto il prox anno di fare tessera FIT e giocare a tennis, ma quello che penso e' che la palla che uno tira dall'altra parte della rete abbia parte del carattere del giocatore ....fate le vostre conclusioni ,io se stecco mi scuso sempre
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

scoraggiato dal gioco del tennis di molti Empty Re: scoraggiato dal gioco del tennis di molti

Mer 4 Giu 2014 - 12:44
@gio, anche nel tennis vale il " fai da te" , condito da un mix di egoismo e desiderio di " fottere l'altro" .
Sicuramente lo sport che noi amiamo e' migliore di tanti altri ambienti sportivi ( come non pensare al calcio/calcetto ? Lí c' e' davvero gente che pensa che sul rettangolo di gioco si deve prendere la rivalsa sugli schiaffi che la vita gli da' ogni giorno... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad ).
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

scoraggiato dal gioco del tennis di molti Empty Re: scoraggiato dal gioco del tennis di molti

Mer 4 Giu 2014 - 12:52
alla fine uno discrimina  con chi giocare e di persone brave ne ho abbastanza ,ed e' vero anche che devo essere pronto a fronteggiare anche con chi gioca a racchettoni ,ma a volte vedo gesti incommensurabili e mi chiedo xche' giocare al gioco del tennis.
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

scoraggiato dal gioco del tennis di molti Empty Re: scoraggiato dal gioco del tennis di molti

Mer 4 Giu 2014 - 14:06
gioamir ha scritto:e mi chiedo xche' giocare al gioco del tennis.

Perchè è divertente..?  Suspect 
Non parliamo di tuffi o nuoto sincronizzato, il tennis è uno sport in cui vince chi fa 6 game prima dell'avversario.. La ricerca della correttezza del gesto tecnico è una parte importante, ma non di certo l'unica.. Se tiro un dritto "brutto" ma col quale faccio 2 vincenti a game, che problemi dovrei avere? (con le dovute proporzioni: pensa a quanto è orribile il dritto di Gulbis, Federer avrebbe dovuto rifiutarsi di giocarci contro? Very Happy )
E ti dirò di più, il vero salto di qualità (secondo me) lo si fa quando a fine partita non si sa nemmeno come l'avversario gioca i colpi, perché ci si è concentrati unicamente sul proprio gioco e non su quello dell'altro, guardando solo ed esclusivamente la palla..  Wink
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

scoraggiato dal gioco del tennis di molti Empty Re: scoraggiato dal gioco del tennis di molti

Mer 4 Giu 2014 - 15:18
ronwelty ha scritto:
gioamir ha scritto:e mi chiedo xche' giocare al gioco del tennis.

Perchè è divertente..?  Suspect 
Non parliamo di tuffi o nuoto sincronizzato, il tennis è uno sport in cui vince chi fa 6 game prima dell'avversario.. La ricerca della correttezza del gesto tecnico è una parte importante, ma non di certo l'unica.. Se tiro un dritto "brutto" ma col quale faccio 2 vincenti a game, che problemi dovrei avere? (con le dovute proporzioni: pensa a quanto è orribile il dritto di Gulbis, Federer avrebbe dovuto rifiutarsi di giocarci contro? Very Happy )
E ti dirò di più, il vero salto di qualità (secondo me) lo si fa quando a fine partita non si sa nemmeno come l'avversario gioca i colpi, perché ci si è concentrati unicamente sul proprio gioco e non su quello dell'altro, guardando solo ed esclusivamente la palla..  Wink

condivido,ma alcuni gesti mi lasciano perplesso e continuo a ripetermi che se permetto all'avversario orribili risposte e' solo colpa mia perché non gli ho tirato palle pesanti
avatar
cpanizzon
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 287
Data d'iscrizione : 21.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

scoraggiato dal gioco del tennis di molti Empty Re: scoraggiato dal gioco del tennis di molti

Mer 4 Giu 2014 - 18:21
Questo è vero ma, ad esempio, c’è chi predilige il palleggio e chi invece vuole accorciare gli scambi con una volee (io sono il secondo, un mio amico il primo  Very Happy ).

Spesso mi viene detto “ma dai, che gioco è andare a rete così” ed io proprio non capisco o meglio, capisco perché si stizzisce ma non regge una frase di quel tipo. Io leggo il gioco e quando posso attacco, chiudendo velocemente i punti. Se invece palleggiamo per più tempo sono irregolare, e perdo diversi punti.

Dovrei quindi palleggiare per dimostrare di sapere scambiare? No, faccio il mio gioco.. attacco nell’angolo e chiudo a rete! Anche serve and volley se mi viene una bella battuta!  Evil or Very Mad  Cool  Evil or Very Mad 

Non credi?
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

scoraggiato dal gioco del tennis di molti Empty Re: scoraggiato dal gioco del tennis di molti

Mer 4 Giu 2014 - 21:00
non parlo di palleggio o di chiudere presto lo scambio, ma di vedere continui ciop di diritto o back di rovescio a fetta di salemella o palombelle o accorciare sempre xche' nonjelafaccio
D_Artagnan
D_Artagnan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 307
Età : 54
Data d'iscrizione : 27.12.12

Profilo giocatore
Località: Dausin Turin
Livello: Sterminatore di volatili, perforatore di reti e teloni
Racchetta: Zus 100" 16x19 305gr/bil325; Pro Kennex KI15 300gr. - Sez. Vintage: Miller Konica Pro; 2x Head Mirage Plus Pro Series

scoraggiato dal gioco del tennis di molti Empty Re: scoraggiato dal gioco del tennis di molti

Mer 4 Giu 2014 - 21:19
Beh, sei avvantaggiato rispetto alla mia persona: di solito io sono scoraggiato dal gioco del tennis di me  Very Happy !
avatar
cpanizzon
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 287
Data d'iscrizione : 21.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

scoraggiato dal gioco del tennis di molti Empty Re: scoraggiato dal gioco del tennis di molti

Mer 4 Giu 2014 - 21:47
gioamir ha scritto:non parlo di palleggio o di chiudere presto lo scambio, ma di vedere continui ciop di diritto o back di rovescio a fetta di salemella o palombelle o accorciare sempre xche' nonjelafaccio
Ma con chi giochi?!?! Very Happy  Very Happy  Very Happy
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

scoraggiato dal gioco del tennis di molti Empty Re: scoraggiato dal gioco del tennis di molti

Mer 4 Giu 2014 - 22:00
Ah, di primo impatto avevo letto una "E" al posto della "A" nel titolo... Very Happy Very Happy :mes010: 
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

scoraggiato dal gioco del tennis di molti Empty Re: scoraggiato dal gioco del tennis di molti

Gio 5 Giu 2014 - 10:27
cpanizzon ha scritto:
gioamir ha scritto:non parlo di palleggio o di chiudere presto lo scambio, ma di vedere continui ciop di diritto o back di rovescio a fetta di salemella o palombelle o accorciare sempre xche' nonjelafaccio
Ma con chi giochi?!?! Very Happy  Very Happy  Very Happy

primo torneo che faccio nel mio circolo, quindi gente da circolo
avatar
cpanizzon
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 287
Data d'iscrizione : 21.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

scoraggiato dal gioco del tennis di molti Empty Re: scoraggiato dal gioco del tennis di molti

Gio 5 Giu 2014 - 12:03
Si Si, scherzo... ho capito cosa intendi... purtroppo non siamo tutti dotati dello stesso approccio al gioco, c'è chi ci arriva prima, chi mai, chi non ci vuole arrivare e gioca solo per agonismo (e quindi VUOLE vincere).
E' il tennis, è tutto qui...  drunken
Anonymous
Ospite
Ospite

scoraggiato dal gioco del tennis di molti Empty Re: scoraggiato dal gioco del tennis di molti

Gio 5 Giu 2014 - 12:16
gioamir ha scritto:
Io vado dritto per la mia strada e me ne frego e spero tanto il prox anno di fare tessera FIT e giocare a tennis

Se davvero avverti questo tipo di disagio facendo un torneo di circolo, allora ti consiglio vivamente di NON fare i tornei della Fit. A buon intenditor poche parole...  Wink 
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

scoraggiato dal gioco del tennis di molti Empty Re: scoraggiato dal gioco del tennis di molti

Gio 5 Giu 2014 - 12:43
Adolfo ha scritto:
gioamir ha scritto:
Io vado dritto per la mia strada e me ne frego e spero tanto il prox anno di fare tessera FIT e giocare a tennis

Se davvero avverti questo tipo di disagio facendo un torneo di circolo, allora ti consiglio vivamente di NON fare i tornei della Fit. A buon intenditor poche parole...  Wink 

 Sad perché pure la pallettari,cioppari taglia salame....non mi pare o per lo meno da quello che ho visto
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

scoraggiato dal gioco del tennis di molti Empty Re: scoraggiato dal gioco del tennis di molti

Gio 5 Giu 2014 - 12:53
Avoglia.. Ed anche peggio, obiettivamente... Gente che di nascosto sostituisce le palline con alcune più sgonfie, finti infortuni per riposare, e chi più ne ha più ne metta.. Delle palle a metà campo chiamate fuori non ne parliamo nemmeno Wink
avatar
cpanizzon
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 287
Data d'iscrizione : 21.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

scoraggiato dal gioco del tennis di molti Empty Re: scoraggiato dal gioco del tennis di molti

Gio 5 Giu 2014 - 12:57
eddai... giochi da così poco e sei così raffinato?!  Laughing  Laughing  Laughing
avatar
cpanizzon
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 287
Data d'iscrizione : 21.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

scoraggiato dal gioco del tennis di molti Empty Re: scoraggiato dal gioco del tennis di molti

Gio 5 Giu 2014 - 13:00
ronwelty ha scritto:Avoglia.. Ed anche peggio, obiettivamente... Gente che di nascosto sostituisce le palline con alcune più sgonfie, finti infortuni per riposare, e chi più ne ha più ne metta.. Delle palle a metà campo chiamate fuori non ne parliamo nemmeno Wink

...non faccio tornei ma è facile da immaginare sia così, lo stesso motivo che porta ciclisti amatoriali a doparsi...
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

scoraggiato dal gioco del tennis di molti Empty Re: scoraggiato dal gioco del tennis di molti

Gio 5 Giu 2014 - 13:01
Esattamente, la tristezza nel vedere un 60-enne fare queste cose ad un ragazzo di 18 è veramente tanta... =/
avatar
Ninetto
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 926
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: Scandaloso
Racchetta: prince exo3 tour100

scoraggiato dal gioco del tennis di molti Empty Re: scoraggiato dal gioco del tennis di molti

Gio 5 Giu 2014 - 13:03
pallettari cioppari e affettatori vari non vanno inseriti nella stessa discussione di chi ruba punti, la prima è una scelta di gioco ( e pure intelligente a volte) , i secondi sono scorretti... Il pallettaro se non lo batti vuol dire che sei tecnicamente mentalmente e fisicamente ( non per forza tutti e tre) più scarso, non che lui è un furbetto
avatar
cpanizzon
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 287
Data d'iscrizione : 21.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

scoraggiato dal gioco del tennis di molti Empty Re: scoraggiato dal gioco del tennis di molti

Gio 5 Giu 2014 - 13:05
Ninetto ha scritto:pallettari cioppari e affettatori vari non vanno inseriti nella stessa discussione di chi ruba punti, la prima è una scelta di gioco ( e pure intelligente a volte) , i secondi sono scorretti... Il pallettaro se non lo batti vuol dire che sei tecnicamente mentalmente e fisicamente ( non per forza tutti e tre) più scarso, non che lui è un furbetto

sono d'accordo
avatar
Ninetto
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 926
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: Scandaloso
Racchetta: prince exo3 tour100

scoraggiato dal gioco del tennis di molti Empty Re: scoraggiato dal gioco del tennis di molti

Gio 5 Giu 2014 - 13:08
A tal proposito non te la prendere ma il titolo più indicato sarebbe: scoraggiato da me che non riesco a battere un pallettaro/ affettatore
avatar
cpanizzon
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 287
Data d'iscrizione : 21.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

scoraggiato dal gioco del tennis di molti Empty Re: scoraggiato dal gioco del tennis di molti

Gio 5 Giu 2014 - 13:22
Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

scoraggiato dal gioco del tennis di molti Empty Re: scoraggiato dal gioco del tennis di molti

Gio 5 Giu 2014 - 13:22
Ninetto ha scritto:scoraggiato da me che non riesco a battere un pallettaro/ affettatore
Quanta verità in questa frase..
Anonymous
Ospite
Ospite

scoraggiato dal gioco del tennis di molti Empty Re: scoraggiato dal gioco del tennis di molti

Gio 5 Giu 2014 - 14:27
Caro Gioamir, ti sei imbattuto in quello che io chiamo il paradosso del tennis.

Il ragionamento che spesso si fa è questo: ma come, io vado a lezione da un maestro, mi impegno tanto ad imparare una tecnica giusta e poi perdo da chi non ha proprio tecnica?

Il problema è proprio questo: nel tennis la tecnica non basta; ci vuole anche cuore, voglia di vincere, etc.

Detto questo, però impegnati comunque ad acquisire una buona tecnica: ti permetterà di evitare infortuni e accelererà i tuoi tempi di apprendimento.
Anonymous
Ospite
Ospite

scoraggiato dal gioco del tennis di molti Empty Re: scoraggiato dal gioco del tennis di molti

Gio 5 Giu 2014 - 14:29
Giusto Ninetto, le due cose non vanno mischiate ma... parlando di tornei fit prendi capra e cavoli, ti va di raccontare la tua esperienza di grande sportività in quella finale del tuo ultimo torneo di quarta?? Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.