Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:10andry23jsvCamila GiorgiOggi alle 10:05ExDedalusDenis ShapovalovOggi alle 9:32ExDedalusNuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 9:20Sky RoomHead Boom MPOggi alle 8:55andrefreetimeConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 8:18Eiffel59Nuova Wilson Ultra V4Oggi alle 8:12Eiffel59Head rip controlOggi alle 8:06Eiffel59macchina incordatrice CB 10Oggi alle 4:20univxNuova racchetta under 14Oggi alle 2:32DomenicotennisStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61come affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Guanzy
Guanzy
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1359
Età : 58
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: 3.5 in discesa
Racchetta: Tante,troppe...ma tutte rigorosamente Head

manico - Misura manico Empty Misura manico

Lun 30 Gen 2017 - 17:21
Ciao,

Mi sorge un dubbio che vi espongo.
Una volta quando,il tennis era con racchette di legno pesanti come clave e si giocava piatto tanto da leggere la marca delle palline mentre la stessa viaggiava,si giocava con impugnature enormi...minimo il 4 3/8 (attuale 3),standard il 4 1/2 (attuale 4) per finire con 4 5/8 (attuale 5) chiaramente in rapporto alla grandezza della mano
Oggi si tende ad usare impugnature più piccole e credo che anche a parità di misure quelle attuali siano leggermente più piccole...
È un'esigenza tecnica data dal nuovo gesto?
Grazie
Lorenzo
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

manico - Misura manico Empty Re: Misura manico

Lun 30 Gen 2017 - 18:31
io gioco con manico 4 + overgrip perché ho le manone ed un manico più piccolo mi fa girare la racchetta in mano. Io mi trovo bene così ma molti di quelli con cui gioco si trovano meglio con il 3 o addirittura il due perché sentono una maggior libertà di movimento del polso nel coprire i colpi.
avatar
Dieghost
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 318
Età : 51
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 20.09.14

Profilo giocatore
Località: Napule uè uè
Livello: 4.4
Racchetta: Babolat Roddik (addio gomito),PK Ki5 (schifo), Wilson ultra 100(vorrei ma non posso), Yonex sv98.

manico - Misura manico Empty Re: Misura manico

Lun 30 Gen 2017 - 18:58
20 anni fa giocavano tutti col 4.... e dico tutti!
Quando sono ritornato al tennis il manico 4 lo dovevi ordinare e aspettare la quaresima o prenderle in rete.
Ora si vedono maschi giocare col 2 affraid
C è anche da dire che i manici babolat sono belli grossi rispetto a un pro kennex e per arrotare il manico grosso mette in difficoltà.
Io ho cercato di giocare col 3 su consiglio di tutti, ma mi gira in mano ogni tanto ed ho preso un 4... ed a farci passare un dito fra palmo e punta di dita ancora ce ne passa!
Di sicuro è meglio più piccolo che più grande rispetto al giusto
avatar
seneca85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 895
Età : 39
Località : Sezze (LT)
Data d'iscrizione : 29.12.09

manico - Misura manico Empty Re: Misura manico

Lun 30 Gen 2017 - 21:19
In teoria giocare con manici più piccoli dovrebbe favorire lo stile moderno di portare i colpi soprattutto sul dritto in cui si spazzola molto la palla con gesti veloci. Infatti il manico più piccolo lascia più libertà d'azione al polso. Molti giocatori spagnoli usavano o usano manici più piccoli (Moya e Nadal per esempio). Anche Kuerten utilizzava un manico più piccolo non montando il grip.
Ma c'è chi riesce a giocare in top anche con manici più grossi insomma non c'è una regola generale. Come sempre le preferenze personali e le sensazioni sul campo sono ciò che conta.
Il manico più piccolo se accompagnato da tecnica approssimativa e scarsa manutenzione delle corde può facilitare l'insorgenza di problemi articolari (polso, gomito, spalla). Con un manico più piccolo è d'obbligo una più che discreta tecnica nell'esecuzione del rovescio ad una mano dato che le articolazioni e i tendini sono più sollecitati (il gomito su tutti).
Sempre in linea teorica sarebbe meglio utilizzare manici piccoli con racchette non troppo pesanti ma come contropartita si rischia di sentire ancor più le vibrazioni.
Una racchetta più pesante potrebbe richiedere un manico più grande. 
Ma ancora una volta non c'è una regola generale.
Andrea Malagoli
Andrea Malagoli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 282
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: sognatore!!
Racchetta: prince tour100 T - pro kennex KI 15 300

manico - Misura manico Empty Re: Misura manico

Lun 30 Gen 2017 - 22:00
L'impugnatura di nadal non mi pare proprio piccola, spesso la inquadrano e fra le dita e il palmo c'è abbastanza luce, secondo me giocano tutti con manici piccoli perché va di moda, le racchette in vendita sono tutte 2 o 3 infatti mi chiedevo se tutti avessero manine da junior, io personalmente uso prokennex 4 più neoene e over, e non c'è neanche tanto fra dita e palmo .......
Anonymous
Ospite
Ospite

manico - Misura manico Empty Re: Misura manico

Mar 31 Gen 2017 - 7:27
Nadal usa il 2
Fino a qualche tempo fa, senza grip e usando solo due overgrip.
Poi pare sia passato a grip+overgrip.

Serenona usa il numero 5! (E quando vuole fa bei topponi!).

Come dicevano, la misura del manico è molto personale.

Ed è vero che la scuola spagnola incoraggia manici piccoli.
Jessie Malone
Jessie Malone
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 05.08.15

Profilo giocatore
Località: PG
Livello: 4.2
Racchetta: Pure Strike 98 3rd Gen

manico - Misura manico Empty Re: Misura manico

Mar 31 Gen 2017 - 8:09
Leggo questo post e ne approfitto per chiedere una cosa che sicuramente sarà già stata trattata... vi risulta che i manici 4 Head, almeno quelli made in Austria, sono vicini ai 3 Wilson e Babolat odierni? Grazie
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

manico - Misura manico Empty Re: Misura manico

Mar 31 Gen 2017 - 8:46
Si, il 4 Head, sia in versione TK82 ed ancor di più in TK82S, è più piccolo del 4 Babolat.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.