Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiYonex PerceptOggi alle 11:34stefanelloManicotti protettivi (?)Oggi alle 11:15mircofLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusPrince Phantom 100XOggi alle 10:38Predator78New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_f




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
retorik
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 11.08.10

Misura manico Empty Misura manico

Sab 6 Nov 2010 - 15:41
Ciao a tutti,
sto comprando online la mia prima racchetta e sono davvero indeciso sulla misura del manico...L2 o L3? Non ho la mano molto grande e sono alto 172-73 circa...dalla base del palmo alla punta del mio ci sono circa 17 cm...voi che dite?
A volte ho giocato con le racchette dei miei amici e mi sono trovato meglio con manici piccoli...con quelli grossi mi davano molta meno forza nel colpo e minore stabilità della racchetta..
avatar
retorik
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 11.08.10

Misura manico Empty Re: Misura manico

Sab 6 Nov 2010 - 15:45
*medio
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Misura manico Empty Re: Misura manico

Sab 6 Nov 2010 - 16:00
Se hai intezione di metterci un overgrip sopra al grip di base, potresti prendere un 2 (4 1/4) poi ci sono overgrip che hanno + o - spessore da 0,50 mm a 0,75 e con uno di questi puoi ingrandire un pò a tuo piacere l'impugnatura. Se no il 3 ( 4 3/8 ) e giocare senza overgrip, ne caso te lo sentissi un pochino troppo grosso, sfasci il grip x intero e poi lo rifasci + sbando stando pochissimo o niente sopra il giro appena fasciato..
avatar
retorik
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 11.08.10

Misura manico Empty Re: Misura manico

Dom 7 Nov 2010 - 12:43
Ciao,
ti ringrazio per la risposta...gli overgrip sono comodi o inficiano in qualche modo la stabilità della racchetta?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Misura manico Empty Re: Misura manico

Dom 7 Nov 2010 - 12:58
Io non li uso molto...meglio il grip sintetico solo. Poi tanti son portati ad usarli perchè lo vedono fare ai professionisti... ma loro hanno quasi turtti il manico in cuoio. Chi lo usa anche x non sciupare il grip originale, che con i sintetici attuali hanno durata limitata. Comunque pesano 2 gr. massimo, con la stabilità non influiscono minimamente e come bilanciamento pochissimo.
avatar
Virgilio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 494
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 03.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Misura manico Empty Re: Misura manico

Dom 7 Nov 2010 - 13:22
L'altro metodo utilizzato, oltre alla misurazione della mano, è quello di impugnare la racchetta e di vedere se tra dita e la parte del palmo che chiud la morsa, c'è lo spazio equivalente all'indice. Questa misurazione - ritengo - è formulata in quando spesso nei colpi tosti tale stretta della mano diventa ancora più serrata e le due parti tendono ad avvicinarsi ancora di più (come tendono ad avvicinarsi mano a mano che il grip tenderà a schiacciarsi con l'uso). Ma questo non vuol dire comunque nulla in quanto molti giocatori preferiscono manici più piccoli o più grandi alle misurazioni standard. Prima la tendenza era per manici più grandi perchè si riteneva che potessero dare maggiore stabilità sui colpi da fondo, ora invece si tende ad avere manici più piccoli perchè col tennis moderno essi sembra che riescano a fornire maggiori effetti e rotazioni.

Sicuramente, comunque, se ritieni che per te vada bene sia un manico L2 che L3, meglio un L2 che un domani potrai comunque porare a L3 con l'ovegrip o con le guaine termorestringenti. Se prendi un L3, il manico rimarrà quello a meno che non vorrai cambiarne i pallets.

Il consiglio che ti do è di andare in un negozio e provare i vari manici delle racchette, sia L2 e L3 (o farti prestare analoghe racchette e farci due scambi), poi deciderai quale ti si addice di più.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.