Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 1:02Paolino66RIDUZIONE MANICO VCORE 98Ieri alle 23:43Giulio MarinoQualità incordaturaIeri alle 22:36UbaldoneLorenzo MusettiIeri alle 22:03malconcioSolinco Whiteout 305 18x20Ieri alle 21:55brian_67HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Ieri alle 21:21drichichiHead radical tennisti italianiIeri alle 21:06Cava73Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 19:34fceccoYonex PerceptIeri alle 19:31giococlassico75Consiglio ibrido mono mono isospeed blak fireIeri alle 18:33Tommaso PistolesiSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 16:13Ragusovergrip più morbido...spugnoso..esiste..Ieri alle 15:56drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 15:51drichichiBabolat Pure Strike 305 16x20Ieri alle 15:12Adedalo77Vcore pro 2020Ieri alle 13:01mar c o




Ultime dal mercatino
Link Amici

Spinta delle gambe nel servizio....

+12
kingkongy
Darren Cahill
Marcotop65
Fedolester
alexmondial
Garathiel
dissuo78
Gipippox
Veterano
doppiofallo
luan
boris75
16 partecipanti
Andare in basso
boris75
boris75
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 599
Età : 49
Località : Siena
Data d'iscrizione : 25.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: giocatore di club 3.5
Racchetta: Aerostorm GT custom, Volkl DNX9

servizio - Spinta delle gambe nel servizio.... - Pagina 2 Empty Spinta delle gambe nel servizio....

Mar 21 Set 2010 - 20:00
Promemoria primo messaggio :

Salve ragazzi, quanti di voi spingono con le gambe nel servizio comefanno i pro ? Avrei dei quesiti da chiedervi. Sono un giocatore di club di un discreto livello palleggio con i 4.5 -4.4 alla pari e sto crescendo tecnicamente. Il serivizio sto imaprando a tirarlo da poco e devo dire che adesso le percentuali di prima incominciano a salire anche se non faccio molti aces costringo l'avversario ad una risposta approssimativa . La prima la tiro con i piedi ancorati al terreno . Ora il maestro all'ultima lezione mi ha detto prova piegare le gambe e spingere, allora sono iniziati i dolori , sono totalmente scoordinato e non iresco a trovare il tempo e l'altezza per colpire la palla senza contare che poi concentrandomi sulle gambe a volte sbagli il lancio , insomma quel poco di buono che avevo raggiunto l'ho perso. Qualcuna mi è entrata però e quando mi entra una goduria un missile .. Ora secondo voi sarà troppo presto mettere anche le gambe , e poi la seconda come la tiro coi piedi piantati a terra o no. E poi devo fare una cosa graduale nel senso fare un saltino e andare sempre in progressione in altezza oppure provo a saltare al massimo subito ? COme avete imaparato voi ? Poi un'altra cosa a volte colpisco la palla bassa , ma non mi rendo ancora bene conto di dove la devo colpire. C'è un modo e un allenamento per capirlo ?
Grazie

Fedolester
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 390
Data d'iscrizione : 13.05.15

servizio - Spinta delle gambe nel servizio.... - Pagina 2 Empty Re: Spinta delle gambe nel servizio....

Sab 26 Mar 2016 - 19:39
Signori oggi ho giocato altre due ore....premesso che io nell'imparsre il servizio è da un anno a sta parte che vedo video di Federer e che lo cerco di copiare in tutto per tutto nel servizio.... sta storia del piede sinistro mi ha fatto nettamente migliorare il servizio, migliorate la percentuale, migliorato il lancio palla. Il fatto di alzare il piede sinistro prima di lanciare la palla mi fa separare i due momenti. Lancio palla piede snistro leggerrisimamente alzato o comunque scarica, appena lancio la palla vado giù e carico sulla gamba sinsitra risalgo e colpisco. Sono sempre una pippa di quarta categoria ma soddisfatto  l' inarcamento della schiena quindi avviene solo alla fine ed è molto più gestibile a seconda delle varie fasi di stanchezza. Adesso insomma mi sembra di avere una strada da seguire per migliorare la pecentuale di prima e anche seconde. E sopratutto se in certe fasi sono stanco o impaurito magari da qualche sbaglio consecutivo, sento di poter mettere una marcia in meno al servizio senza sfasare tutto il servizio. Una volta che torno in fiducia rimetto una marcia in piu. Che volete che vi dica mi sembra che questa cosa era il mio tassello mancante per dare continuità al servizio. Un altra cosa se vedete uno slow motion del servizio di Federer in partita vedete che il passettin(che in realtà è semplicemente un alzare leggerissimamente il piede sinistro) lo fa anche in partita. Quindi in allenento non lo fa più evidente per "ca77eggiare" ma secondo me per fare una cosa enfatizzata che poi rifarà in partita. Comunque sia per chi fa il servizio con i piedi fermi può provare non è um qualcosa che stravolge i movimenti ma solo una piccola aggiunta e quindi dopo un paio di ore va già tutto in sincronia!!!! ; )
avatar
Fedolester
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 390
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 13.05.15

servizio - Spinta delle gambe nel servizio.... - Pagina 2 Empty Re: Spinta delle gambe nel servizio....

Sab 26 Mar 2016 - 19:43
PS: Scusate gli sbagli di battitura ma sto scrivendo dal cell.
Ps2: però sta storia della torsione VS inarcamento non l'ho ancora capita. ...
avatar
stefano70
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 168
Età : 53
Data d'iscrizione : 18.02.15

Profilo giocatore
Località: monza e brianza
Livello: NC / ITR 4.0
Racchetta: Head Extreme MP Graphene Touch

servizio - Spinta delle gambe nel servizio.... - Pagina 2 Empty Re: Spinta delle gambe nel servizio....

Dom 27 Mar 2016 - 19:15
Ultimamente sto guardando molti video di servizi anche io, uso la pausa di sky e mi riguardo le varie fasi. Non tutti hanno gli stessi dettagli ma a mio avviso alcune cose in comune. Ecco quelle che personalmente mi aiutano a fare un buon movimento:

Posizione non troppo frontale ma semi laterale. Lancio di palla alto, alcuni pro lo fanno altissimo. gambe che scendono bene, a velocita normale non si nota ma con il fermo immagine e' incredibile quanto scendono. importanza della cd posizione del trofeo (credo di chiami cosi) quella che è diventata un simbolo del tennis, separa il carico dallo scarico, li devi essere solido sugli appoggi raccheta alta e "carica" braccio del lancio in alto e sguardo fisso sulla palla che scende. Da qui in poi il tutto e' a mio avviso una conseguenza...con attenzione ancora alla chiusura del movimento vs il basso, e a frustare la palla se e'. La seconda.

Ripeto sono i miei personali punti di attenzione
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

servizio - Spinta delle gambe nel servizio.... - Pagina 2 Empty Re: Spinta delle gambe nel servizio....

Lun 28 Mar 2016 - 23:24
kingkongy ha scritto:Vet, ora ti faccio impazzire. 
Punta del piede sinistro alzata, appoggio su tallone, riappoggio pianta - tutte insieme - queste operazioni sono un effetto "pendolo" per lo scarico e il carico soprattutto a livello di caviglie e poi gambe. Nella mia testa era la mezzaluna del pizzaiolo o il tampone dell'inchiostro.
Per me e per generazioni sono una routine, anche per ritrovare lo swing e i suoi punti di riferimento.
Quella del passetto, invece, è una "teoria" interessante.
Ero rimasto molto colpito nel vederlo fare dai Big perché io sul sintetico facevo una cosa simile. Era un suggerimento di un vecchio maestro che mi vedeva servire step up. Nel portare il piede destro "in pari", trascinavo la punta e, a differenza della terra, servivo con meno sicurezza.
Allora mi fa: ok, adesso ti faccio sentire la forza del piede sinistro. La teoria era che io perdevo sicurezza sulgli appoggi dietro (destra) perché non ero forte davanti (sinistra).
Allora mi suggerisce di strusciare di qualche cm la suola del piede sinistro e bloccarmi alla riga. Il peso va naturalmente sulla punta e il ginocchio punta in diagonale. In più la caviglia sinistra si carica molto facilmente.
Psicologia sopraffina o vera tecnica del vecchio incartapecorito... Non lo so! Però aveva un senso. E non rischiavo di caricare il tallone sinistro che mi avrebbe portato a inarcare la schiena in maniera non corretta.
Ti giuro: sospensione di giudizio.
Bueno,se il movimento racchetta e' corretto ,e se il servizio va come deve per quello che mi riguarda ci si puo anche strusciare per terra con i gomiti  Very Happy Very Happy Very Happy scherzi a parte tecnicamente parlando non ho mai sentito dire che sia un bene,pero' come dicevo prima se funziona vai di passettino,se vedi i servizi dei pro ognuno ha la sua caratteristica e a volte  anche se viziato ma funzionante mi guardo bene da correggere.Per esempio io parto direttamente con il piede sinistro ben piantato senza alzare la punta.
avatar
Fedolester
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 390
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 13.05.15

servizio - Spinta delle gambe nel servizio.... - Pagina 2 Empty Re: Spinta delle gambe nel servizio....

Mar 29 Mar 2016 - 11:19
Ma questa differenza tra torsione ed inarcamento ? Qualcuno ha idea a cosa si riferiva l'utente all'epoca ?
avatar
stefano70
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 168
Età : 53
Data d'iscrizione : 18.02.15

Profilo giocatore
Località: monza e brianza
Livello: NC / ITR 4.0
Racchetta: Head Extreme MP Graphene Touch

servizio - Spinta delle gambe nel servizio.... - Pagina 2 Empty Re: Spinta delle gambe nel servizio....

Mer 30 Mar 2016 - 9:03
Berdych in posizione trofeo..perfetto

servizio - Spinta delle gambe nel servizio.... - Pagina 2 15nrrz5
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Spinta delle gambe nel servizio.... - Pagina 2 Empty Re: Spinta delle gambe nel servizio....

Mer 30 Mar 2016 - 10:20
Fedolester ha scritto:Ma questa differenza tra torsione ed inarcamento ? Qualcuno ha idea a cosa si riferiva l'utente all'epoca ?
Tre punti di riferimento:
Linea/asse piedi (stance)
Linea/asse bacino
Linea/asse spalle

Inarcamento = asse bacino e asse spalle sono paralleli e/o sovrapposti (visti dall'alto, sopra la testa del giocatore. Pertanto, e' la schiena a flettersi come un arco ma tenendo vincolati gli "estremi" (colonna vertebrale).
Torsione = uno dei tre assi non è parallelo. In genere, la torsione più evidente è data dal confronto tra bacino e spalle in fase di caricamento (Trophy).
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

servizio - Spinta delle gambe nel servizio.... - Pagina 2 Empty Re: Spinta delle gambe nel servizio....

Mer 30 Mar 2016 - 18:02
Ma il passettino.... premetto che non lo vedrei (nel mio caso) una cosa utile, non ti porta a commettere fallo di piede?

La memoria muscolare corporea, a fronte di un lancio di 10 cm più avanti, ti porterebbe a compensare tale distanza con un passettino leggermente più lungo, mandandoti a pestare.

Occorre prima avere uno standard di rprecisione sul lancio che (almeno per il mio livello) è inavvicinabile, per me uno scarto di 10 cm dal punto di impatto perfetto è abbastanza frequente...

Tu riesci a non pestare mai?
avatar
Fedolester
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 390
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 13.05.15

servizio - Spinta delle gambe nel servizio.... - Pagina 2 Empty Re: Spinta delle gambe nel servizio....

Mer 30 Mar 2016 - 18:14
Ma il passettino del piede sinistro non ha la funzione di andare in avanti. Ha la funzione di non poggiare  il peso sulla gamba sinistra fino a quando non si effettua il lancio palla. Può anche non spostarsi di un centimetro in avanti. L'importante, se lo vuoi provare/fare è avere il piede leggermente staccato da terra. Federer tra l'altro fa così mentre molti altri adottano la soluzione di poggiare il piede solo sul tallone.  L'ho scritto precedentemente, per me , ha la funzione di separare momento di lancio della palla verso l'alto, dal momento di caricamento sulle gambe che si va verso il basso. Ed inoltre è inserito in un "effetto culla propedeutico" al servizio: se noti Fededer durante il rimbalzo palla davanti al corpo ha il peso sulla gamba sinistra, destra scarico, poi mentre lancia la palla in alto ha il peso sulla destra con sinistra scarica (passettino),  infine con il caricamento sulle gambe peso in avanti su entrambe le gambe con leggero peso in più sulla sinistra. Almeno così è come la vedo io.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Spinta delle gambe nel servizio.... - Pagina 2 Empty Re: Spinta delle gambe nel servizio....

Mer 30 Mar 2016 - 18:21
...beh, ma almeno è chiaro il discorso sull'inarcamento?
avatar
Fedolester
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 390
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 13.05.15

servizio - Spinta delle gambe nel servizio.... - Pagina 2 Empty Re: Spinta delle gambe nel servizio....

Mer 30 Mar 2016 - 18:35
kingkongy ha scritto:...beh, ma almeno è chiaro il discorso sull'inarcamento?

mmmm veramente no.... cioè forse in teoria si ma non riesco a visualizzarlo/sentirlo, al contrario della storia del passettino che sono riuscito abbastanza ad interiorizzare.
Se non ti ho chiesto nulla è perchè, un passo alla volta, sto aspettando prima di interiorizzare ed automatizzare completamente il "passettino" appunto prima di passare a cercare di capire/visualizzare/provare/sentire/interiorizzare/automatizzare anche la storia della torsione vs inarcamento. 
Comunque se mi posti qualche video di giocatori che fanno l'uno e l'altro potremmo essere già a metà dell'opera!  cheers
avatar
Forrest Camp
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 57
Località : Magenta
Data d'iscrizione : 31.03.14

servizio - Spinta delle gambe nel servizio.... - Pagina 2 Empty Re: Spinta delle gambe nel servizio....

Mer 30 Mar 2016 - 20:38
Provo a dire la mia sperando nella comprensione dei più esperti se dico una boiata pazzesca...

Comparando  il movimento Federer postato e questo video di Salzenstein al minuto 14 circa mi verrebbe da dire che sia il saltino di Federer che il picchiare la punta del piede sinistro abbiano la stessa funzione, equilibrio come dice Jeff e impedire alla anca e gamba sinistra di partire in anticipo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
armandfederico
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Età : 46
Località : Aosta
Data d'iscrizione : 09.05.16

servizio - Spinta delle gambe nel servizio.... - Pagina 2 Empty Re: Spinta delle gambe nel servizio....

Ven 20 Mag 2016 - 12:14
Avevo anch'io il problema della spinta. Poi un giorno il maestro me l'ha risolto.
Intanto come ti hanno detto, devi caricare poco, e subito dopo che hai lasciato la palla...
Ma la cosa che mi ha risolto il problema è che mentre lancio, il movimento deve essere sciolto, lento e il peso del corpo SU ENTRAMBI I PIEDI UGUALE.
Se sei sbilanciato su un piede, almeno nel mio caso, mi scompongo e spingo male.
Invece tutti e due appoggiati, come stai in piedi naturalmente.
Se il tuo lancio parte cosi è più preciso, ti stznchi di meno e il caricamento è naturale
avatar
Fedolester
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 390
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 13.05.15

servizio - Spinta delle gambe nel servizio.... - Pagina 2 Empty Re: Spinta delle gambe nel servizio....

Ven 20 Mag 2016 - 16:29
bha potete dirmi quello che volete su sta storia di caricare su entrambe le gambe ma se osservate i video in slow motion si vede abbastanza chiaramente che il responsabile della risalita è al 90% buono la gamba sinistra!
avatar
armandfederico
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Età : 46
Località : Aosta
Data d'iscrizione : 09.05.16

servizio - Spinta delle gambe nel servizio.... - Pagina 2 Empty Re: Spinta delle gambe nel servizio....

Ven 20 Mag 2016 - 16:58
Ti sembra
avatar
Fedolester
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 390
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 13.05.15

servizio - Spinta delle gambe nel servizio.... - Pagina 2 Empty Re: Spinta delle gambe nel servizio....

Ven 20 Mag 2016 - 17:14
sicuramente potrei sbagliarmi però i momenti di scesa sono due...uno scende diciamo centrato su entrambe le gambe ma in una seconda fase il bacino va avanti.... lì secondo me è proprio una questione fisica che per risalire la sinistra ci mette più forza ... 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
a meno che non abbia la super potenza nelle tre dita del piede e in due centimetri finali del polpaccio destro  Very Happy .
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

servizio - Spinta delle gambe nel servizio.... - Pagina 2 Empty Re: Spinta delle gambe nel servizio....

Ven 20 Mag 2016 - 17:28
Fedolester, spingesse solo con la gamba sinistra, non riusirebbe ad arrivare a quella geometria di bacino/asse del corpo. L'impressione può sembrare quella, ma entrambe le gambe spingono con potenza analoga, ma su assi diversi. La gamba destra è la prima che inizia a scaricare la forza a terra, oserei dire che data la posizione divaricata di carico e stacco, sia quella che anticipa e prolunga maggiormnete lo sforzo, mentre la sinistra ha la stessa funzione ma più rapida.

Puoi provare tu stesso, mettiti a gambe divaricate (60 cm bastano) e salta usando solo la forza di una gamba. Non riesci.
avatar
armandfederico
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Età : 46
Località : Aosta
Data d'iscrizione : 09.05.16

servizio - Spinta delle gambe nel servizio.... - Pagina 2 Empty Re: Spinta delle gambe nel servizio....

Sab 21 Mag 2016 - 9:49
Esatto. Ma al di là di quello che sembra, io facendo esperimenti ho capito che devo spingere con delicatezza e verso l'alto.
Se spingo un po' in avanti mi scompongo e spesso va a rete o lunga.
Invece con un'elevazione morbido e praticamente verticale sono più ordinato e efficace.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.