Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
AlcarazOggi alle 21:41rogermaestro555Denis ShapovalovOggi alle 21:37rogermaestro555Novak DjokovicOggi alle 21:36baccio7New speed 2024Oggi alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaOggi alle 20:37drichichiRip Control VS Velocity mltOggi alle 20:31drichichiHead Boom MPOggi alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 20:04drichichinuova speed 2022Oggi alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proOggi alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 17:34brian_67Wilson Blade v8Oggi alle 17:22nw-tInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 15:51johnnyyo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Babolat Pure Strike 2016

+119
giuseppecovone
gabr179
Rubio
david99
marcob
Rafael_98
wtgger
ferdyfer
pasky76
fabioborg
gigiollo
brian_67
mattacchione90
Matteo Med
aa.ones
Pat75
carlitosss
marco983
ricca3006
fulvione
Giorgio Gem
pasiut
benna82
ale sav
lucabarb
DrDivago
ale261005
danielebrini
tempesta
Juan Carlos Ferrero
Alex100
Mark1976
Giuseppe76
hothell
wetton76
seneca85
viciohead
spalama
infinitejest
Luca Giovannelli
Lucasss
duepalle
albe6668
ziku99
alexmondial
silvan66
dan73
stefano30
wromax
Matusa
RenaTheWiz
logan871
maxfabo
Victor69
napav
andrea18537
Cienfuegos
Sifo
Mai paura
obiwan69
MEGA77
Attila17
gin
tex1969
pacianka
simone banti
elan
sullivan
jekyll
berlo
drew76
emot
Iron
gibellino gian piero
rafapaul
Jessie Malone
soloroger
mcerba
Monteaperti
franzx
BEN00
LaRana
abracadabra78
DAVIDE72
Uboat75
andreatennis98
phoenixsuper
matador66
nw-t
lorenz90
BatTennis
misterrovescio
Becker
fedmex
woho21
jasper
starsky86
fa
AndreaN
kent08
onehandjack
rebel
insideout
monitor
danitennis
babolat94
MassimoR
LOIACONO
tennista scarso
padesa
mau040880
Eiffel59
Davide79
france.17
manricox
albs77
ThirdEye_
Paolo070
T_Muster
123 partecipanti
Andare in basso
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

Babolat Pure Strike 2016 - Pagina 27 Empty Babolat Pure Strike 2016

Mar 27 Ott 2015 - 16:54
Promemoria primo messaggio :

Ciao ragazzi, tra le varie prove di telai recenti effettuate alla ricerca di evolvere un pò il mio tennis, ho ritirato in prova da TW la Babolat Pure Strike Tour 320g (finita 351g).
Mi sono trovato veramente bene! ...eppure leggendo qui e lì in questo forum non mi è sembrato che sia un telaio molto apprezzato, è vero che bisogna spingere e non ha la sensibiltà di una i.prestige mid però da molta sicurezza su tutti i colpi ed è veramente difficile commettere errori dopo avere preso confidenza.

Qualcuno sa se è prevista una nuova versione per il 2016 oppure mi butto su quella grigio/arancio fluorescente?

Qualcuno ha fatto mai il confronto con la Pure Control tour 2015?

Grazie Smile

fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

Babolat Pure Strike 2016 - Pagina 27 Empty Re: Babolat Pure Strike 2016

Ven 23 Dic 2016 - 15:25
Lasciate perdere questa racchetta. Continuate a pensare che sia uguale o peggiore della versione precedente. Continuate a pensare che solo yonex e donnay facciano telai "seri" e per veri tennisti. Continuate a pensare che babolat sia sinonimo di padelloni di infima qualità. Va bene così. Piano piano facciamo morire questo 3d. In silenzio e nel disinteresse lo releghiamo in fondo alle pagine. Nessuno lo guarderà più e quindi nessuno sarà tentato di provare queste racchette.
Chi vorrà i padelloni avrà l'imbarazzo della scelta.
Gli agonisti continueranno con radical e blade.
I keyboard warrior si masturberanno mentalmente con donnay, yonex e angell.
Va bene così.....shshhshsh ora usciamo tutti in punta di piedi....
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Babolat Pure Strike 2016 - Pagina 27 Empty Re: Babolat Pure Strike 2016

Ven 23 Dic 2016 - 16:55
fedmex ha scritto:Lasciate perdere questa racchetta. Continuate a pensare che sia uguale o peggiore della versione precedente. Continuate a pensare che solo yonex e donnay facciano telai "seri" e per veri tennisti. Continuate a pensare che babolat sia sinonimo di padelloni di infima qualità. Va bene così. Piano piano facciamo morire questo 3d. In silenzio e nel disinteresse lo releghiamo in fondo alle pagine. Nessuno lo guarderà più e quindi nessuno sarà tentato di provare queste racchette.
Chi vorrà i padelloni avrà l'imbarazzo della scelta.
Gli agonisti continueranno con radical e blade.
I keyboard warrior si masturberanno mentalmente con donnay, yonex e angell.
Va bene così.....shshhshsh ora usciamo tutti in punta di piedi....
cheers   vero lasciatela perdere è troppo "racchetta" per il 95% dei forumisti........
infinitejest
infinitejest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 02.10.09

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: 4.1
Racchetta: ??

Babolat Pure Strike 2016 - Pagina 27 Empty Re: Babolat Pure Strike 2016

Lun 26 Dic 2016 - 15:00
E' la prima volta nella vita che mi intriga una Babolat. La 18x20 è da acquolina in bocca...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20099
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Babolat Pure Strike 2016 - Pagina 27 Empty Re: Babolat Pure Strike 2016

Lun 26 Dic 2016 - 15:23
fedmex ha scritto:Lasciate perdere questa racchetta. Continuate a pensare che sia uguale o peggiore della versione precedente. Continuate a pensare che solo yonex e donnay facciano telai "seri" e per veri tennisti. Continuate a pensare che babolat sia sinonimo di padelloni di infima qualità. Va bene così. Piano piano facciamo morire questo 3d. In silenzio e nel disinteresse lo releghiamo in fondo alle pagine. Nessuno lo guarderà più e quindi nessuno sarà tentato di provare queste racchette.
Chi vorrà i padelloni avrà l'imbarazzo della scelta.
Gli agonisti continueranno con radical e blade.
I keyboard warrior si masturberanno mentalmente con donnay, yonex e angell.
Va bene così.....shshhshsh ora usciamo tutti in punta di piedi....

Butta quel CESSO bianco e prenditi una Prestige Pro Grafene XT... Smile
infinitejest
infinitejest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 02.10.09

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: 4.1
Racchetta: ??

Babolat Pure Strike 2016 - Pagina 27 Empty Re: Babolat Pure Strike 2016

Lun 26 Dic 2016 - 17:37
nw-t ha scritto:
fedmex ha scritto:Lasciate perdere questa racchetta. Continuate a pensare che sia uguale o peggiore della versione precedente. Continuate a pensare che solo yonex e donnay facciano telai "seri" e per veri tennisti. Continuate a pensare che babolat sia sinonimo di padelloni di infima qualità. Va bene così. Piano piano facciamo morire questo 3d. In silenzio e nel disinteresse lo releghiamo in fondo alle pagine. Nessuno lo guarderà più e quindi nessuno sarà tentato di provare queste racchette.
Chi vorrà i padelloni avrà l'imbarazzo della scelta.
Gli agonisti continueranno con radical e blade.
I keyboard warrior si masturberanno mentalmente con donnay, yonex e angell.
Va bene così.....shshhshsh ora usciamo tutti in punta di piedi....

Butta quel CESSO bianco e prenditi una Prestige Pro Grafene XT... Smile
Laughing Ok.
Ma tu che classifica hai?
La Head pare supertosta ...
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

Babolat Pure Strike 2016 - Pagina 27 Empty Re: Babolat Pure Strike 2016

Mar 27 Dic 2016 - 15:09
Caro Luca, grazie del consiglio. Ma sto giocando bene come non mai con la racchetta di Barbie. La Prestige mi fa paura: penso che sia troppo tecnica per me. Se mi capitano a proverò ma dubito di cambiare sul breve attrezzo. Per quanto qualche Solone ne dica, la ps17 è relativamente facile e permissiva
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20099
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Babolat Pure Strike 2016 - Pagina 27 Empty Re: Babolat Pure Strike 2016

Mar 27 Dic 2016 - 15:19
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Caro Luca, grazie del consiglio. Ma sto giocando bene come non mai con la racchetta di Barbie
Very Happy non lo volevo scrivere io... Smile  Io Fede l'ho provata sia stock che con 4 gr ad ore 12...che la palla esca facilissima non c'è dubbio...ma almeno x me non è quel "telaio fenomenale" che dicono...fatta provare 2 scambi al mio amico che gioca con le Radical Grafene MP customizzate ...io preso la sua e già con questa in mano la Strike era 2 gradini sotto...
Anonymous
Ospite
Ospite

Babolat Pure Strike 2016 - Pagina 27 Empty Re: Babolat Pure Strike 2016

Mar 27 Dic 2016 - 16:11
Il bello del tennis è che tutto è soggettivo...

Per me la Radical Grafene (che ovviamente ho provato custom) è DECISAMENTE inferiore alla Biancona...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20099
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Babolat Pure Strike 2016 - Pagina 27 Empty Re: Babolat Pure Strike 2016

Mar 27 Dic 2016 - 19:59
Di uguale avevano solo il peso a nudo 310 gr...la Radical MP Grafene con 5 in testa e 9 di silicone...la Strike solo 4 gr in testa. La Radical molto più stabile e precisa.
Anonymous
Ospite
Ospite

Babolat Pure Strike 2016 - Pagina 27 Empty Re: Babolat Pure Strike 2016

Mer 28 Dic 2016 - 10:15
nw-t ha scritto:. La Radical molto più stabile e precisa.

Opinione tua personale, e quindi rispettabile.

Tuttavia contraria alla mia che, se non altro è suffragata da dati oggettivi.

Faccio fatica a capire come una Racchetta con twistweight 14,1 (Radical) possa essere "MOLTO PIÙ STABILE" di una con stabilità torsionale di 15 (la strike)...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20099
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Babolat Pure Strike 2016 - Pagina 27 Empty Re: Babolat Pure Strike 2016

Mer 28 Dic 2016 - 10:48
Ci stà che il custom fatto sulla Radical con il piombo sotto il grommet e sopratutto il silicone nel manico (8 gr) abbia dato questa ulteriore sensazione di stabilità superiore. La Strike aveva solo 4 gr messi dentro l'ovale ad ore 12...niente nel manico. E i dati di TW sono a racche STOCK...quindi sicuramente siano da "rispettare" come veritieri.
spalama
spalama
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 769
Data d'iscrizione : 21.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT / I.T.R. 5.0
Racchetta: in prova

Babolat Pure Strike 2016 - Pagina 27 Empty Re: Babolat Pure Strike 2016

Gio 29 Dic 2016 - 9:50
Ieri ho visto per la prima volta dal vivo la Project One 7.

Devo dire che sembra un bel progetto davvero.

Dalle immagini su internet non si capisce bene la forma del telaio, il bianco appiattisce ed inganna, ma in effetti ha questi steli alla "Pure Aero" molto interessanti.

Ho anche letto la recensione di TW e mi sembra sia un pò fuori dai loro standard, nel senso che mediamente non dicono mai che il telaio fa cagare e mediamente ne raccontano pregi e difetti, ma in questo caso sembra siamo di fronte ad un telaio "magico".

Poi ho letto tennistaste ed insomma, i punti di debolezza sono più marcati rispetto alla recensione di TW.

Quello che non ho capito, ed oramai, è così per ogni telaio che esce, se tra le duecento versioni in uscita, c'è n'è una già pesante di suo.

Non so se la Tour VS sarà la stessa racchetta ad esempio.

Certo se fosse stata nera invece che bianca....e poi quelle due striscette grigie....ma azzurro francia no??

Comunque il concetto mi interessa, cercherò di provarla, anche perchè ho visto uno che ci giocava al mio circolo e faceva un gran rumore ad ogni colpo.

Anche se le mie Pure Aero French Open in assetto da guerra (345 gr con corde, grip in cuoio, overgrip, antivibra) non credo debbano temere niente.
Jessie Malone
Jessie Malone
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 05.08.15

Profilo giocatore
Località: PG
Livello: 4.2
Racchetta: Pure Strike 98 3rd Gen

Babolat Pure Strike 2016 - Pagina 27 Empty Re: Babolat Pure Strike 2016

Dom 1 Gen 2017 - 16:07
Buon anno,
Ho un piccolo dilemma da risolvere. Vorrei infilare dentro la mia sacca oltre alla Strike 16x19 una versione più "controllosa". Secondo il vostro parere quale versione tra la 18x20 (305 g) e la VS Tour (telaio boxed, 320g) 16x20, sarà la più performante e soprattutto la più votata al controllo. Grazie
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

Babolat Pure Strike 2016 - Pagina 27 Empty Re: Babolat Pure Strike 2016

Lun 2 Gen 2017 - 10:52
Non esistono telai "magici". E solo stupidamente si può ritenere che un colosso come TW si faccia influenzare e marchetti per qualche prodotto.
Semplicemente il telaio ( ottimo peraltro ) è particolarmente piaciuto a QUEI tester. Se ne avessero usati altri avrebbe preso voti differenti.
E che sia un telaio "riuscito" non lo dice un piccolo sito ma anche uno "grandicello" e seguito come tennis magazin:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Babolat Pure Strike 2016 - Pagina 27 PS17

Che sia un ottimo attrezzo ( per il quale si griderebbe al miracolo se lo avesse creato un altro brand ) è fuori dubbio. Che sia "magico" ovviamente no: dipende da tanti fattori come sempre. Tanti leggendo voti alti hanno pensato di migliorare il proprio gioco: sono gli stessi che si accontentano di padelloni e spendono più per attrezzi che per lezioni di tennis.
Detto questo se cerchi più controllo e ti piace la ps17 vai sul 18x20. L'altra la ho provata e la ritengo una gran racchetta ma il differente peso si sente eccome. E si ritorna al concetto che tutto è soggettivo e ciascuno deve SAPERE - in base al proprio swing o meglio al proprio tennis - cosa cerca: peso, sw, bilanciamento, efficacia, feeling etc etc
Jessie Malone
Jessie Malone
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 05.08.15

Profilo giocatore
Località: PG
Livello: 4.2
Racchetta: Pure Strike 98 3rd Gen

Babolat Pure Strike 2016 - Pagina 27 Empty Re: Babolat Pure Strike 2016

Lun 2 Gen 2017 - 12:34
Grazie della risposta. In effetti ero già indirizzato a prendere la 18x20 - mi trovo benissimo nella gestione del telaio - ma mi chiedevo se non fosse gestibile anche la 16x20. Quella "vecchia" (la control tour) nonostante i 320 gr, per via del bilanciamento al manico era piuttosto maneggevole con uno swingweight tutto sommato contenuto, ho letto che la nuova è più rigida però.
spalama
spalama
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 769
Data d'iscrizione : 21.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT / I.T.R. 5.0
Racchetta: in prova

Babolat Pure Strike 2016 - Pagina 27 Empty Re: Babolat Pure Strike 2016

Lun 2 Gen 2017 - 12:43
TW è un negozio, non è una ONLUS, e recensire un telaio come pessimo di certo non fa alzare le vendite.
Quindi le recensioni di TW vanno lette tra le righe, tra le sfumature di ciò che scrivono, per anni prendevo in considerazione solo quelle di Granville e raramente mi sono trovato in disaccordo con quello che diceva di un certo telaio.
Qui invece scrivono solo cose meravigliose di questa racchetta, per quello mi sono un pò stupito, ma hanno anche confermato le impressioni di due persone che conosco bene e di cui mi fido, che l'hanno provata.
Per il resto, da quando gioco con la Pure Aero mi è passata la voglia di provare altre racchette che non siano davvero novità e non paintjob della solita racchetta che fanno da venti anni.
Avendola vista dal vivo, questa ps17 mi sembra davvero una novità come forma del telaio.
Sicuramente la 18x20 potrebbe darmi il controllo in più che manca alla PA, bisogna vedere quanto si perde in tutto il resto.
In che senso la Tour VS la trovi una grande racchetta?
viciohead
viciohead
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 30.03.14

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 4.1
Racchetta: coppia zus

Babolat Pure Strike 2016 - Pagina 27 Empty Re: Babolat Pure Strike 2016

Lun 2 Gen 2017 - 18:13
Ho visto la recensione della pure strike 2017 98 16x19 su tw america e non avevo mai visto su quel sito una rece cosi' entusiastica...a chi l' ha provata conferma tutto quello che si legge li'? anche perche' mi sembra difficile che sia una marchetta,sarebbe troppo sporca
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Babolat Pure Strike 2016 - Pagina 27 Empty Re: Babolat Pure Strike 2016

Lun 2 Gen 2017 - 23:06
viciohead ha scritto:Ho visto la recensione della pure strike 2017 98 16x19 su tw america e non avevo mai visto su quel sito una rece cosi' entusiastica...a chi l' ha provata conferma tutto quello che si legge li'? anche perche' mi sembra difficile che sia una marchetta,sarebbe troppo sporca

Non sono un grande conoscitore di racchette, ma avendo provato sia la Babolat PS17 che la Yonex sv98, sono rimasto sorpreso dalla differenza dei giudizi di TW sui due telai. Dare 90 punti per la prima e solo 81 per la seconda mi pare fuorviante.  In particolare i punteggi assegnati su controllo, stabilità e slice (15 punti di differenza, assurdo) non vanno affatto d'accordo con le mie impressioni.
Io leggerei anche qualche recensione italiana prima di fare una scelta.
viciohead
viciohead
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 30.03.14

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 4.1
Racchetta: coppia zus

Babolat Pure Strike 2016 - Pagina 27 Empty Re: Babolat Pure Strike 2016

Mar 3 Gen 2017 - 6:30
Strano comunque...divari di voti cosi' alti non li avevo mai visti spero ci sia buona fede ma penso di si altrimenti avrebbero una perdita di credibilita' controproducente anche per loro
spalama
spalama
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 769
Data d'iscrizione : 21.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT / I.T.R. 5.0
Racchetta: in prova

Babolat Pure Strike 2016 - Pagina 27 Empty Re: Babolat Pure Strike 2016

Mar 3 Gen 2017 - 10:15
Se vogliamo dare credito alla consistenza dei recensori dobbiamo partire dal fatto che sono sempre gli stessi 4-5 che provano tutte le racchette, quindi la loro opinione o i voti che esprimono, dovrebbero avere una valenza di media statistica.
Sono giocatori di stile e livello diverso, uomini e donne.

Rispetto alle sensazioni delle singole persone del forum, o dei singoli recensori, vengono quindi ammorbiditi od eliminati i personalismi, quindi i giudizi derivanti dalla soggettività che ognuno di noi ha rispetto all'attrezzo.

Bisogna anche dire che spesso provano i telai al coperto e sul veloce, che mediamente è un altro sport rispetto a giocare all'aperto e sulla terra, con corde e palle nuove.

Per questo non mi stupisco che ci siano opinioni diverse tra chi prova l'attrezzo qui in italia e loro che lo provano in america.

Ora, il back è un colpo d'incontro ad esempio, e giocarlo sul veloce al coperto, oppure sulla terra all'aperto, magari con palle umide, fa una grandissima differenza.

Mi ricordo che un pò di anni fa provai la Yonex RDS003 sul veloce al coperto e me ne innamorai subito, mentre non mi piacque la RDS001 MP.
Poi prima di decidere feci la stessa prova sulla terra all'aperto e presi la RDS001 MP con la quale giocai per tre anni.

Molti attrezzi sono "string sensitive", cioè se cambi tipo di corda modificano molto la loro risposta.

La APD 2013 ad esempio, con la TF Black Code giocava alla grande, provando altre corde la racchetta modificava totalmente la sua performance.

Quindi le varabili in gioco son sempre enormi.
danitennis
danitennis
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1257
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.14

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex SV98

Babolat Pure Strike 2016 - Pagina 27 Empty Re: Babolat Pure Strike 2016

Mar 3 Gen 2017 - 11:18
spalama ha scritto:

Poi ho letto tennistaste ed insomma, i punti di debolezza sono più marcati rispetto alla recensione di TW.
Questa è la differenza di chi lo fa per passione, e di chi lo fa per .....altro !!
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Babolat Pure Strike 2016 - Pagina 27 Empty Re: Babolat Pure Strike 2016

Mar 3 Gen 2017 - 14:29
È vero che ogni racchetta può reagire diversamente a situazioni diverse, temperatura, umidità, palline e superficie, ma... il servizio slice? 15 punti di differenza tra due racchette che in altre prove e/o recensioni non hanno mostrato tanta differenza, e nel caso a favore della Yonex. 
Se dipendesse dalle palline o dalle corde, andrebbe messa in discussione la metodologia di TW, che si dimostrerebbe inaffidabile.
avatar
seneca85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 895
Età : 39
Località : Sezze (LT)
Data d'iscrizione : 29.12.09

Babolat Pure Strike 2016 - Pagina 27 Empty Re: Babolat Pure Strike 2016

Mar 3 Gen 2017 - 14:49
Le recensioni di TW sono molto influenzate dal testimonial della racchetta che di volta in volta testano. Ad esempio nella recensione di questa Pure Strike si sente molto l'influenza del fatto che tra i pro è usata da un giocatore come Thiem (ammesso che veramente l'austriaco utilizzi proprio quella di serie) che fa degli effetti il suo punto forte sia dal fondo che al servizio oltre che della pesantezza di palla in generale. 
Infatti se poi si vanno a vedere le recensioni video ci si accorge che i tester giocano sempre uguale a prescindere della racchetta che stanno testando. Insomma la loro palla esce sempre uguale dal piatto corde perché la loro tecnica e preparazione fisica sono stabili. Vedendo le video review non mi pare proprio che con questa Pure Strike i vari tester giochino in modo differente, in modo più incisivo o con più effetto rispetto alle video review degli altri telai.
Quindi come sempre le recensioni di TW vanno prese con il beneficio dell'inventario come de resto ogni recensione.
spalama
spalama
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 769
Data d'iscrizione : 21.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT / I.T.R. 5.0
Racchetta: in prova

Babolat Pure Strike 2016 - Pagina 27 Empty Re: Babolat Pure Strike 2016

Mar 3 Gen 2017 - 14:55
Può darsi semplicemente il test è stato condotto su un campo differente, con palle diverse, con corde diverse, con un diverso avversario e per un totale di ore differente.



Al di là dello scopo che ognuno ha nel recensire le racchette ed altro materiale, ci sono diversi modi poi per farsi un idea generale ma non completa dell’attrezzatura.



Ad esempio TW, di cui sappiamo tutti che lo scopo è la vendita, e quindi sappiamo tutti che i giudizi sulle recensioni ufficiali sono mediati verso il positivo, cioè si tende più a scrivere del bicchiere mezzo pieno che di quello mezzo vuoto, mette però a disposizione, sul sito americano, la sezione di “feedback” per ogni telaio venduto, dove chiunque può scrivere qualsiasi cosa a riguardo.



E devo dire che per farmi un’idea più reale di qualsiasi tipo di attrezzatura, leggo spesso molti feedback oltre che la recensione ufficiale.



Per abitudine do sempre uno sguardo al profilo di autovalutazione di chi scrive i feedback per farmi un’idea, e lo faccio anche qui su passionetennis.



Tennistaste rende un ottimo servizio così come TW, così come qualsiasi altro utente che interviene qui sul forum, o per passione pura o per interessi personali legati al business che svolge o che sponsorizza, così come Babolat o Prince che intervengono direttamente su TennisTalk, credo che ogni intervento sull’argomento sia utile, soprattutto perché non è che si può provare tutto quello che esiste sul mercato ed anche, in prospettiva, va considerato che dal 2017 i listini delle racchette, mi dicono, siano previsti in ulteriore aumento.



E’ nella testa di chi legge che si forma un giudizio commisurato alla capacità critica di interpretazione dei messaggi che vengono proposti da chiunque, sempre rispettandone la professionalità, ma mai pendendo dalle loro labbra.



Per quanto mi riguarda non ho mai recensito/provato e poi adottato una racchetta avendoci fatto venti minuti di palleggio, ma nemmeno dopo un’ora o dieci.



Il palleggio è uno sport, la partita è un altro sport e la partita di torneo un altro ancora.



Credo fermamente che le racchette vadano testate approfonditamente in tutte le situazioni di cui sopra e possibilmente facendo partita con tre avversari di riferimento:




  • L’avversario a cui abitualmente fai fare 3-4 game a partita

  • L’avversario con cui te la giochi sempre alla pari e vinci o perdi allo stesso  modo

  • L’avversario che ti bastona alla grande e ti fa fare lui 3 game a match.





Solo dopo riesco a farmi un giudizio sulla racchetta riferito sempre al mio modo di giocare ed interpretare le diverse situazioni di gioco, che è molto diverso dal palleggio comodo oppure dal fare un set di prova.



E per farmi un’idea più veritiera chiedo sempre ai miei avversari come arriva la palla dall’altra parte, perché il vero recensore del tuo attrezzo dovrebbe essere il tuo avversario, solo lui ti può dire se la palla che gli arriva è più leggera o più pesante del solito, è veloce ma senza peso, oppure carica di effetto e pesante.



E’ facile dire: sensibilità e tocchi davvero ottimi con questa racchetta.



Certo palleggiando senza lo stress del punto riescono molto facili tante cose, prova a fare la palla corta sul 5-5 30-30 col tuo avversario con cui te la giochi sempre, e poi dimmi se la racchetta ti garantisce sensibilità e tocco come nel palleggio sciolto.



Prova a tirare un lob in corsa oppure un passante di rovescio a tutto braccio quando stai sotto pressione e con punteggio in bilico per capire se la racchetta prende bene le rotazioni o è stabile.



Ci sono racchette con cui si palleggia benissimo ma che in partita diventano delle clave, perdono totalmente di efficienza ed efficacia, e viceversa, ci sono racchette che non amano il palleggio ma che non appena le porti nel match ti sono fedeli amiche fino all’ultimo punto, ci sono racchette che per venti minuti di palleggio ti fanno sentire Federer e come inizia il match ti fanno giocare come Fantozzi.



Dunque i test, a qualsiasi livello si facciano, e per qualsiasi scopo, passione o soldi, servono per dare un’idea generale dell’attrezzo, un giudizio definitivo l’utente finale lo può dare solo dopo almeno due-tre mesi di gioco continuato in diverse condizioni e con diversi avversari.



Una metodologia oggettiva per fare un test prevederebbe anche misurazioni oggettive con strumenti affidabili e calibrati come misuratori di velocità dei colpi, del servizio etc…ma basta chiedere al tuo avversario di sempre per avere un parere affidabile e più oggettivo del tuo.



Invece di scrivere in prima persona della racchetta che stai provando, dovresti far scrivere, o meglio riportare le impressioni di chi ti sta di fronte e sta palleggiando o giocando contro di te.

avatar
seneca85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 895
Età : 39
Località : Sezze (LT)
Data d'iscrizione : 29.12.09

Babolat Pure Strike 2016 - Pagina 27 Empty Re: Babolat Pure Strike 2016

Mar 3 Gen 2017 - 15:05
Sono d'accordo con spalama le racchette se si ha la possibilità vanno provate in situazioni "di forte stress" cioè in partite contro gente che di solito ci mette in difficoltà per vedere se il telaio ci porta qualche benefico, nessuno o addirittura svantaggi. Meglio sarebbe provarle per almeno un paio di partite (magari dopo aver trovato l'armeggio giusto per i nostri gusti che fa molta differenza). La prova del campo ha sempre l'ultima e decisiva parola. Quindi ben vengano i telai demo ma spesso montano corde arrivate alla fine o ridotte veramente male che occorre spenderci qualcosa per farle incordare nuovamente con l'armeggio più adatto.
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Babolat Pure Strike 2016 - Pagina 27 Empty Re: Babolat Pure Strike 2016

Mar 3 Gen 2017 - 16:32
spalama ha scritto:
Credo fermamente che le racchette vadano testate approfonditamente in tutte le situazioni di cui sopra e possibilmente facendo partita con tre avversari di riferimento:


  • L’avversario a cui abitualmente fai fare 3-4 game a partita

  • L’avversario con cui te la giochi sempre alla pari e vinci o perdi allo stesso  modo

  • L’avversario che ti bastona alla grande e ti fa fare lui 3 game a match.



Solo dopo riesco a farmi un giudizio sulla racchetta riferito sempre al mio modo di giocare ed interpretare le diverse situazioni di gioco, che è molto diverso dal palleggio comodo oppure dal fare un set di prova.

E per farmi un’idea più veritiera chiedo sempre ai miei avversari come arriva la palla dall’altra parte, perché il vero recensore del tuo attrezzo dovrebbe essere il tuo avversario, solo lui ti può dire se la palla che gli arriva è più leggera o più pesante del solito, è veloce ma senza peso, oppure carica di effetto e pesante.

Ci sono racchette con cui si palleggia benissimo ma che in partita diventano delle clave, perdono totalmente di efficienza ed efficacia, e viceversa, ci sono racchette che non amano il palleggio ma che non appena le porti nel match ti sono fedeli amiche fino all’ultimo punto, ci sono racchette che per venti minuti di palleggio ti fanno sentire Federer e come inizia il match ti fanno giocare come Fantozzi.

Una metodologia oggettiva per fare un test prevederebbe anche misurazioni oggettive con strumenti affidabili e calibrati come misuratori di velocità dei colpi, del servizio etc…ma basta chiedere al tuo avversario di sempre per avere un parere affidabile e più oggettivo del tuo.

Invece di scrivere in prima persona della racchetta che stai provando, dovresti far scrivere, o meglio riportare le impressioni di chi ti sta di fronte e sta palleggiando o giocando contro di te.


Grande Spalama ! Mi sono permesso di sintetizzare un po il tuo post ma come al solito hai centrato due argomenti fondamentali :

1) La valutazione IMPORTANTISSIMA di chi sta di la del campo
2) L'importanza di valutare la racchetta nelle situazioni REALI di gioco in cui verrà utilizzata.

E prima di poter affermare che una racchetta (corde +telaio) fà giocare meglio ce ne vuole ! Sopratutto in mancanza di dati OGGETTIVI che ad esempio a TW USa con la Smart Court tecnology hanno...

Nel mio caso io con la AeroPro Drive non ho mai avuto grande feeling in palleggio...ma appena inizia la partita...mi ha (quasi) sempre fatto giocare al massimo delle mie possibilità (del giorno) per il mio stile di gioco e questo sia che mi sia messo a giocare a "tenere" in modo più difensivo e regolare o a spingere.
Di questo sono certo...e più saliva il livello del mio avversario e quindi la sua palla mi dava più fastidio e ancor più la mia capacità di difendere neutralizzare e contrattaccare (sempre in base alle mie possibilità) sembrava solida. 

Altre racchette invece mi hanno dato ottime sensazioni finchè giocavo sciolto ma quando il gioco si faceva duro o cominciavo a stancarmi (ergo mi irrigidivo) le mie prestazioni decadevano VERTIGINOSAMENTE. Sensazioni OTTIME ma risultati DELUDENTI.

C'è anche da dire una terza cosa e poi chiudo. A volte certi telai ci fanno uscire un po' dalla nostra zona di confort. E Nonostante le ottime sensazioni i risultati non arrivano subito. Questo elemento l'ho visto valutare più volte da allenatori e maestri seri in relazione a ragazzi in crescita...quindi le situazioni di gioco non vanno viste solo nell'immediato ma anche in prospettiva e in relazione ai cambiamenti e ai miglioramenti che si vogliono apportare al proprio gioco. In questo caso un telaio un po più impegnativo (UN PO) può stimolarci a realizzare cambiamenti che la nostra fedele racca non ci sprona ad ottenere.

Io dico sempre che provare fa bene ma cambiare (troppo) spesso senza subire conseguenze negative sul proprio gioco non è per tutti
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.