Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
IBRIDO MIGLIOREOggi alle 19:35Bologna2022Head Speed Auxetic 2022 e Babolat RPM SoftOggi alle 19:01starmanMade in ChinaOggi alle 18:50Max_Max_1972Head Gravity Tour 2023 Oggi alle 18:40brian_67Loop verticali: dove e quando?Oggi alle 18:37Ragusyonex vcore 2023Oggi alle 18:29Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 18:25brian_67Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:22Eiffel59Internazionali BNL e fotografiaOggi alle 18:18kingkongyAcquisto incordatrice Oggi alle 18:14Samuelito874Valutazione racchette vintageOggi alle 18:00Eiffel59wilson revolveOggi alle 17:57xartonxPERCEPT 97DOggi alle 17:40flep1979Valori ottimali di inerziaOggi alle 17:23Eiffel59Yonex VCore Pro 100 Vs Yonex Percept 100Oggi alle 17:21Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
lunno
lunno
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 486
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.06.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: So fucking special
Racchetta: PD

Good Vibration Empty Good Vibration

Mar 3 Feb 2015 - 20:20
Prima di passare ai multi sto provando un ibrido..
Per aiutarlo con le vibrazioni pensavo..

Meglio grip in cuoio o quelli col gel sotto tipo wilson o babolat..

Oltre al solito dumper che fara poco o nulla (ma ci si prova) metterne un secondo di quelli lunghi tipo wilson ha un senso?

Scusate le domande stupide ma volevo provare tuto il provabile prima di capitolare!
lunno
lunno
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 486
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.06.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: So fucking special
Racchetta: PD

Good Vibration Empty Re: Good Vibration

Mar 3 Feb 2015 - 22:55
(Ovviamente intendo ridurre le vibrazioni, scusate ma ero via cell!)
Anonymous
Ospite
Ospite

Good Vibration Empty Re: Good Vibration

Mar 3 Feb 2015 - 23:34
ciao, le vibrazioni si riducono dopo aver appurato che ci sono, hai avuto sintomi in merito ?  il grip sintetico filtra meglio di quello in cuoio, quelli in gel sono una cosa in più, anche lì non è detto che siano necessari. le vibrazioni, eventualmente, da combattere, vengono prima di tutto dal telaio, se usi una racchetta rigida o mediamente rigida con poca tecnologia dedicata all'ammortizzazione degli shock rischi di ricevere vibrazioni nocive, soprattutto se ci abbini corde rigide e non le cambi spesso. l'antivibrazione ne basta uno ma buono, ma anche quello non fa miracoli.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72223
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Good Vibration Empty Re: Good Vibration

Mer 4 Feb 2015 - 8:19
Come sarebbe a dire " le vibrazioni si riducono dopo aver appurato che ci sono"?  Suspect


Qualsiasi telaio vibra, nessuno escluso. E quelli che ti "fottono" meglio sono in generale proprio quelli che permettono meno di avvertire "acusticamente" la frequenza vibrante.
Più la frequenza vibrante  di un telaio è elevata e prolungata nel tempo più il risultato è potenzialmente dannoso, a prescindere da eventuali elementi antishock.


A parità di corde e tensione, una Prokennex Q15 ha una frequenza vibrante mediamente l'8% più elevata ed una durata della vibrazione mediamente il 5% più lunga di una Yonex SI 100, risultando in quanto tale più potenzialmente dannosa.


Mi sa che non sono molto chiari i concetti di "shock" e "vibrazione".... Suspect
avatar
rebs
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 494
Età : 47
Località : Brescia-Cremona
Data d'iscrizione : 17.03.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: yonex vcore Sv100

Good Vibration Empty Re: Good Vibration

Mer 4 Feb 2015 - 8:41
...ma la prokennex ki15 in questo è davvero una delle migliori?come si comporta rispetto alla Yonex SI 100 ?
io son passato alla pk dopo aver usato per un paio di mesi la yonex e il braccio sta migliorando notevolmente,pero è anche vero che son passato da mono morbidi(double shark) a multi(ripcontrol).
lunno
lunno
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 486
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.06.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: So fucking special
Racchetta: PD

Good Vibration Empty Re: Good Vibration

Mer 4 Feb 2015 - 9:19
Ah Rebs, quindi anche te hai fastidi con si100+mono?

Ovviamente le mie domande erano perché ho vari dolori .. Quando uno sta bene non si preoccupa certo di queste cose Smile

Prima di cambiare telaio o passare ai multi le volevo provare tutte! Al momento sono con ibrido multi+mono grip con gel e antivibra Wilson a lombrico con gel dentro.. Fatta 1 ora e mi sembra non male.. Vediamo!!
onehandjack
onehandjack
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 45
Data d'iscrizione : 14.02.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: N° 2 Donnay X Dual Silver 2016

Good Vibration Empty Re: Good Vibration

Mer 4 Feb 2015 - 9:26
A livello di grip puoi anche provare il grip della Noene che riduce un pò le vibrazioni.
avatar
rebs
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 494
Età : 47
Località : Brescia-Cremona
Data d'iscrizione : 17.03.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: yonex vcore Sv100

Good Vibration Empty Re: Good Vibration

Mer 4 Feb 2015 - 9:33
...si purtr con la SI100 ho problemi,ero in via di guargione e forse affrettando i tempi son passato alla yonex(racchetta cmq rigida) con mono...all'inizio con aquapower tutto sommato benino,poi con le shark(con cui giocavo meravigliosamente)ho avuto un peggioramento....stanco di soffrire(è da maggio2014che non riesco a star bene)mi son procurato una pk ki15 con ripcontrol e la situazione sta davvero migliorando Smile
ora quando e se tornero alla yonex,visto che la ki15 è cmq ottima pure in gioco, pensavo di metterci un multi per non rischiare(HDX)..non volevo rassegnarmi a mollare il mono ma ho capito che finche non staro davvero bene al100%meglio evitare,preferisco adattarmi Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Good Vibration Empty Re: Good Vibration

Mer 4 Feb 2015 - 10:31
Eiffel59 ha scritto:Come sarebbe a dire " le vibrazioni si riducono dopo aver appurato che ci sono"?  Suspect


Qualsiasi telaio vibra, nessuno escluso. E quelli che ti "fottono" meglio sono in generale proprio quelli che permettono meno di avvertire "acusticamente" la frequenza vibrante.
Più la frequenza vibrante  di un telaio è elevata e prolungata nel tempo più il risultato è potenzialmente dannoso, a prescindere da eventuali elementi antishock.


A parità di corde e tensione, una Prokennex Q15 ha una frequenza vibrante mediamente l'8% più elevata ed una durata della vibrazione mediamente il 5% più lunga di una Yonex SI 100, risultando in quanto tale più potenzialmente dannosa.


Mi sa che non sono molto chiari i concetti di "shock" e "vibrazione".... Suspect
mario intendevo dire che l'utente parla di ridurre vibrazioni ma non espone nulla in merito agli effetti eventuali di queste vibrazioni di cui parla, ossia non si capisce in seguito a quali eventi voglia ridurre le vibrazioni. tu mi insegni che ogni soluzione deve essere in relazione alla causa, qui non si parla di nulla nel dettaglio. potrebbe anche essere che sente delle vibrazioni dovute a cattiva incordatura, se ci fai caso non parla di telaio ma solo di corde, quindi volevo solo sapere meglio cosa si è verificato. lo so' che ogni telaio genera vibrazioni ma non sempre occorre ridurle a priori
Gieppo
Gieppo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2393
Età : 50
Data d'iscrizione : 04.08.12

Profilo giocatore
Località: Campo centrale vista mare
Livello:
Racchetta: Yonex

Good Vibration Empty Re: Good Vibration

Mer 4 Feb 2015 - 10:47
Lunno e rebs scusate se mi sorge spontaneo qualche dubbio.
Dopo la perfetta spiegazione di Mario sullo shock e vibrazioni dei telai ( che conferma Yonex qualitativamente sopra tutti e che non si tratti di un problema di telaio) e siccome non ho sentito ancora nessuno che abbia avuto problemi di dolori con le Vcore SI, a parte chi abbia esagerato con l'abbinamento telaio rigido+corda rigida, bisogna cercare il problema altrove e porsi ognuno una domanda: sono in grado tecnicamente di gestire un telaio di questa rigidità e sopperire alla rigidità con una condizione fisica e tecnica eccellenti?

E' tutto qui..bisogna essere coerenti. Qualità del telaio a parte non tutti siamo in grado di gestire certe rigidità.
A quel punto dico io meglio una Vcore 97 Tour G (310g) anche se ancora più tecnica sicuramente più pastosa e gentile con il braccio. 

Questo a mio modesto parere di vedere le cose..
Anonymous
Ospite
Ospite

Good Vibration Empty Re: Good Vibration

Mer 4 Feb 2015 - 11:03
io credo che il problema non sia solo legato alla rigidità da misurazione o alla tecnica del giocatore. io ad esempio ho avuto problemi di indolenzimenti piuttosto antipatici con la yonex rdx 500 che pure ha una rigidità bassa. può capitare, soprattutto su telai usati e con molte incordature, che il telaio abbia ricevuto degli stress tali da comprometterne alcuni requisiti, compresa la "gentilezza" verso le articolazioni. il problema l'ho avuto con corde babolat addiction a 23 chili, nelle prime tre ore di gioco, incordata sempre dallo stesso incordatore, quindi non penso sia da attribuire alle corde. ovviamente è una valutazione personale, ma queste sono cose che succedono e non sempre la soluzione è così logica come potrebbe sembrare
avatar
rebs
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 494
Età : 47
Località : Brescia-Cremona
Data d'iscrizione : 17.03.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: yonex vcore Sv100

Good Vibration Empty Re: Good Vibration

Mer 4 Feb 2015 - 11:18
scusa Gieppo ma non penso si possa ridurre il tutto a un discorso di livello tecnico,che tra parentesi è uguale al tuo..
avatar
rebs
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 494
Età : 47
Località : Brescia-Cremona
Data d'iscrizione : 17.03.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: yonex vcore Sv100

Good Vibration Empty Re: Good Vibration

Mer 4 Feb 2015 - 11:37
...inteso come livello di gioco,non dal punto di vista puramente tecnico non avendoti mai visto in azione...
Anonymous
Ospite
Ospite

Good Vibration Empty Re: Good Vibration

Mer 4 Feb 2015 - 11:44
che poi sinceramente mi risulta anche nuova questa cosa che serve una tecnica adeguata per gestire un telaio rigido. casomai sarà il contrario, serve di più su un telaio morbido. la rigidità aiuta sia nella spinta che nel controllo, tanto è vero che le racchette per principianti sono più tendenti al rigido e la stessa pure drive, che viene spesso consigliata dai maestri ai loro allievi, ha una rigidità alta. che io sappia, poi, i telai dei professionisti sono mediamente meno rigidi di quelli in commercio.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1124
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Good Vibration Empty Re: Good Vibration

Mer 4 Feb 2015 - 11:53
Anche x la mia esperienza il grip noene un pò aiuta.
Gieppo
Gieppo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2393
Età : 50
Data d'iscrizione : 04.08.12

Profilo giocatore
Località: Campo centrale vista mare
Livello:
Racchetta: Yonex

Good Vibration Empty Re: Good Vibration

Mer 4 Feb 2015 - 12:12
@ rebs non sto facendo paragoni tra di noi e non era una critica.
Io sto bene con la mie tour G 330 che alterno alla Ai100..cmq sia non ho parlato solo ti tecnica ma anche di preparazione fisica.

@ vandergraf   Queste erano mie opinioni, non per forza di cose pretendo che siano vangelo, come i consigli dei maestri che hai ricordato tu, io spesso non li condivido e non è vero che le racchette per principianti sono sempre rigide, diciamo che vanno di moda certe babolat e wilson. 
Solo perchè sono medio rigide e aiutano a spingere non vuol dire che siano un buon consiglio per principianti e junior. 
Io a mio nipote ho regalato una bella Ezone Ai26 per esempio, qualità e articolazioni salve. Anche se spinge bene per essere un telaio junior non è quello l'importante, a quell'età devono solo apprendere bene la tecnica.
Per i Pro altro discorso, sono un capitolo a parte.
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Good Vibration Empty Re: Good Vibration

Mer 4 Feb 2015 - 12:33
l'unico modo per "smorzare" un po' le vibrazioni(oltre al dumper)
e' il giusto abbinamento corda telaio...per esempio su un telaio rigido una corda pastosa/morbida tipo lynx potrebbe essere il giusto binomio.
Mentre su un telaio gia' morbidino puoi montare anche corde un pochino piu' hard come TB o LXN.

Cmq in gran parte il lavoro lo fa' il telaio io con yonex 0 problemi sempre.
rds001
Ai98
95d

cmq ora sto usando le tb fino a poco tempo fa' avevo una matassa lynx in entrambe i casi tutto bene.
lunno
lunno
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 486
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.06.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: So fucking special
Racchetta: PD

Good Vibration Empty Re: Good Vibration

Mer 4 Feb 2015 - 12:42
Giulio Marino ha scritto:Anche x la mia esperienza il grip noene un pò aiuta.
Lo provo sicuramente sulla gemella! Smile
lunno
lunno
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 486
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.06.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: So fucking special
Racchetta: PD

Good Vibration Empty Re: Good Vibration

Mer 4 Feb 2015 - 12:47
Ho provato con alu power che sono le mie corde ma ovviamente dolori, passato a linx ma dolori forse anche un filo di più e poi ho chiuso con blackcode e li mi ē partito anche il polso!

Con la Ai98 a parità di tennista panzone e scarso ci ho provato di tutto compreso la alu tirata giusta e mai avuto problemi!

Comunque ora multi morbido mi sembra vada meglio.. Vediamo a!

Dopo provo solo multi e poi ahimè toccherà  al telaio che però adoro! Sad
lunno
lunno
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 486
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.06.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: So fucking special
Racchetta: PD

Good Vibration Empty Re: Good Vibration

Mer 4 Feb 2015 - 13:00
Gieppo ha scritto:Lunno e rebs scusate se mi sorge spontaneo qualche dubbio.
Dopo la perfetta spiegazione di Mario sullo shock e vibrazioni dei telai ( che conferma Yonex qualitativamente sopra tutti e che non si tratti di un problema di telaio) e siccome non ho sentito ancora nessuno che abbia avuto problemi di dolori con le Vcore SI, a parte chi abbia esagerato con l'abbinamento telaio rigido+corda rigida, bisogna cercare il problema altrove e porsi ognuno una domanda: sono in grado tecnicamente di gestire un telaio di questa rigidità e sopperire alla rigidità con una condizione fisica e tecnica eccellenti?

E' tutto qui..bisogna essere coerenti. Qualità del telaio a parte non tutti siamo in grado di gestire certe rigidità.
A quel punto dico io meglio una Vcore 97 Tour G (310g) anche se ancora più tecnica sicuramente più pastosa e gentile con il braccio. 

Questo a mio modesto parere di vedere le cose..
Infatti presidente o torno alla ai98 o alla g310 se non risolvo! 
Ma sono ancora speranzoso dopo cambio corde e grip!
avatar
rebs
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 494
Età : 47
Località : Brescia-Cremona
Data d'iscrizione : 17.03.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: yonex vcore Sv100

Good Vibration Empty Re: Good Vibration

Mer 4 Feb 2015 - 13:05
lunno la escludi a priori la ai100?...mi sembra abbastanza piu facile della ai98 e della g310...io inveece la si100 penso propio di tenerla,solo che ci vorra un bel po di tempo prima di riutilizzarla e sopratt agli inizi dovro stare molto attento a corde e tensioni..
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1124
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Good Vibration Empty Re: Good Vibration

Mer 4 Feb 2015 - 13:43
Ho provato la ai 98, bella racchetta e confortevole xò mi sembra che richiedeva una buona forma fisica che non ho. Ora mi trovo molto bene con la ki5 315, finora la racchetta più confortevole che ho provato, anche se manca un pò nella spinta. Per curiosità la ai100 come comfort come la considerate rispetto alla ai 98 e alla ki 5 315 (x chi le ha provate)?
lunno
lunno
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 486
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.06.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: So fucking special
Racchetta: PD

Good Vibration Empty Re: Good Vibration

Mer 4 Feb 2015 - 14:33
rebs ha scritto:lunno la escludi a priori la ai100?...mi sembra abbastanza piu facile della ai98 e della g310...io inveece la si100 penso propio di tenerla,solo che ci vorra un bel po di tempo prima di riutilizzarla e sopratt agli inizi dovro stare molto attento a corde e tensioni..
Ottimo consiglio! Vedrai che lo seguo.. Una ai98 più facile è quello che mi ci vuole..

Il manico meglio un po' più grande o piccolo sempre per i dolori dico?
avatar
rebs
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 494
Età : 47
Località : Brescia-Cremona
Data d'iscrizione : 17.03.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: yonex vcore Sv100

Good Vibration Empty Re: Good Vibration

Mer 4 Feb 2015 - 14:51
...nel mio caso(epitrocleite)troppo piccolo costringe a stringere troppo e mandare ancora piu in tensione le giunture tendineo-muscolari..certo che neanche esageratamente grande è l'ideale...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72223
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Good Vibration Empty Re: Good Vibration

Gio 5 Feb 2015 - 6:35
Nello specifico del grip Noene, se si riesce a gestire l'aumento di diametro del grip si hanno due vantaggi sostanziali: la struttura del materiale, che abbrevia la frequenza vibrante, ed il peso dello stesso.

Una massa maggiore rende più difficile portare in accelerazione (e conseguentemente alla massima frequenza vibrante) il telaio, e di conseguenza lo stesso risulterà più morbido. La quantità di riduzione delle vibrazioni è direttamente proporzionale al peso aggiunto ed alla posizione dello stesso. nei punti nodali (appena sopra la mano che impugna il telaio ed appena sotto il centro dell'ovale) sarà poco o nulla influente, alle estremità o vicino alla gola del telaio più efficiente.

Proprio per questo, per massimizzare i risultati consiglio di applicare una quantità di Noene lo stretto indispensabile a coprire la zona d'appoggio della prima mano, e non di più.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.