Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
yonex vcore 2023Oggi alle 12:12Eiffel59Prince Phantom 107G 2024Oggi alle 12:02CezaCorde per Prince ATS Tour 290Oggi alle 12:01PaolopicapHEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 11:59drichichiCorde per Yonex EZone 100LOggi alle 11:57Eiffel59Secondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 11:25Ivano TennisIga ŚwiątekOggi alle 11:25cicogna23Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 11:24drichichiWilson Clash 2.0Oggi alle 11:13EDOARDO GANDOLFIHead Boom MPOggi alle 10:40andrefreetimeTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 10:34giococlassico75Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:16Giulio MarinoNuova Racchetta per mio figlio 13enneOggi alle 10:15sadin76Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Oggi alle 10:00barboskirfPERCEPT 97DOggi alle 9:25andreaforrest




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
D_Artagnan
D_Artagnan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 307
Età : 54
Data d'iscrizione : 27.12.12

Profilo giocatore
Località: Dausin Turin
Livello: Sterminatore di volatili, perforatore di reti e teloni
Racchetta: Zus 100" 16x19 305gr/bil325; Pro Kennex KI15 300gr. - Sez. Vintage: Miller Konica Pro; 2x Head Mirage Plus Pro Series

servizio - Evoluzione del servizio? Empty Evoluzione del servizio?

Gio 11 Set 2014 - 17:52
Salve a tutti. Mi è capitato di vedere recentemente la replica di un ormai antico Panatta-Alexander finale di Davis 1977 giocata sull'erba di Sidney, vinta dall'australiano 11-9 al quinto.
Al di là del piacere di vedere una partita improntata al serve and volley selvaggio mi ha colpito il fatto che, paragonati ai servizi di oggi di qualunque giocatore di alto livello (ma anche decisamente meno), che atterrano sistematicamente al massimo a due centimetri dalle righe, quando non ne pizzicano il bordo esterno quelli di Adrianone e di Alexander erano indirizzati sempre al centro del rettangolo.
Da qui la domanda: la cosa era dovuta al fatto che un servizio centrale impediva mediamente all'avversario di trovare angoli esasperati alla risposta, facilitando quindi la volée come primo colpo in uscita dal servizio o, anche qui, si trattava di un fatto legato ai materiali che oggi, oltre a garantire sassate a velocità warp, permettono anche angoli di "più precisi"?
O magari mi sono fatto una supercazzola da solo Very Happy ...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Evoluzione del servizio? Empty Re: Evoluzione del servizio?

Ven 12 Set 2014 - 1:12
I materiali avevano la loro importanza, sia per chi serviva sia per chi riceveva.
Legato a questo, la conquista di angoli o la loro chiusura sono i "principi sacri" del S&V.
Ricordo perfettamente quella partita maledetta: la vidi in tv in diretta, la notte! Tra l'altro io quell'anno usavo la racchetta di Alexander anziché quelle della squadra... Dopo quella partita venni accusato di alto tradimento !!! Hihihihi
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.