Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade v8Oggi alle 15:55nw-tOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:55CezaInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 15:51johnnyyoParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 15:43micSVProblemi al gomito: ripresaOggi alle 15:39micSVadidas barricade Oggi alle 15:37baccio7Jannik SinnerOggi alle 15:24mattiaajduetreAlcarazOggi alle 15:11mattiaajduetrePRINCE ATS Textreme TourOggi alle 14:18agos72Head Boom MPOggi alle 13:44Arkantos89Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 13:12nw-tNew speed 2024Oggi alle 12:39rogermaestro555dubbio su incordatura head speed proOggi alle 12:28nw-tCiocche palmo della manoOggi alle 12:25nw-tschema corde HEAD SPEED PRO Oggi alle 12:23Pakito




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Ljubo
Ljubo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 20.03.11

Tentativi di rovescio ad una mano Empty Tentativi di rovescio ad una mano

Mar 1 Apr 2014 - 20:21
Volevo sottoporvi i miei tentativi di eseguire il rovescio ad una mano dopo anni di bimane. Nei video che posto era circa la quarta/quinta ora di tennis in cui provavo a giocare il monomano.
Il difetto principale è chiaramente che “schiaccio” molte palline che così non riescono a superare la rete. Secondo voi dov'è il problema? Il punto d'impatto? Sono cioè palline che ho lasciato scendere troppo e quindi non sono riuscito a scendere bene con le gambe e con la racchetta sotto la linea della palla? Oppure c'è qualche problema proprio nello swing? Non so se riesco a spiegarmi, ma a me sembra che lo swing vada troppo dal basso verso l'alto, quando invece dovrebbe svilupparsi più in orizzontale. Non so come dire, è quasi come se “sfregassi” la pallina più che spingerla in avanti.
Cosa ne pensate?

PS: siccome nei video se ne vedono alcuni, chiaramente sono ben accetti commenti anche sul diritto, così come su qualsiasi altro aspetto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tentativi di rovescio ad una mano Empty Re: Tentativi di rovescio ad una mano

Mer 2 Apr 2014 - 18:56
Ljubo, a dire il vero, la palla la fai scendere parecchio anche nel dritto. Anzi, più nel dritto che nel rovescio.
Se sono solo 6 ore di "monomane"...sei uno che ha forti affinità col tennis!
Il movimento è molto bello.
Però ho capito l'errorino. Che ci sta. Non sei con palla troppo bassa...sei in ritardo con la chiusura. Oppure, se preferisci, la palla si è abbassata perché è già troppo in linea col corpo.
Alcuni rovesci sono davvero belli come piani, perché tu fai molto "drag", ovvero il tacco della racchetta guarda la palla in arrivo, però, la testa dovrebbe partire prima...e ti ritrovi, come dici tu, a "schiacciare" la palla. Quando invece colpisci davanti al corpo, col braccio disteso, la conduzione della testa e la supinazione del braccio sono ok.
C'è un altro problemino: la preparazione in apertura: molto meglio quando parti con la testa alta e la racchetta parallela alla rete. Talvolta sei un po' a mezzo swing.
Sfumatura: le gambe in compressione non vanno piegate unguali e simmetriche: la destra è più compressa e questo inclina la linea del bacino. Facci attenzione, potrebbe aiutarti.
Per il resto...il tuo mi sembra un tennis consistente e quello che stai facendo col rovescio è un bel lavoro. Complimenti.
Ljubo
Ljubo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 20.03.11

Tentativi di rovescio ad una mano Empty Re: Tentativi di rovescio ad una mano

Lun 7 Apr 2014 - 0:43
Ti ringrazio per il giudizio complessivamente positivo e per le dritte  Smile 

Tra l'altro proprio oggi ho avuto dei riscontri: ho giocato per la prima volta "outdoor" su una superficie più lenta e gli errori di quel tipo si sono ridotti. Non ero quasi mai in ritardo e impattavo sempre bene davanti al corpo.
Comunque del tuo post avevo capito l'errorino e la sfumatura, ma non il problemino: cosa significa che a volte "sto un po' a mezzo swing?" Che abbrevio il gesto? Che porto indietro la racchetta in apertura un po' di meno e quindi carico di meno?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.