Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 22:45rogermaestro555AlcarazOggi alle 22:35rogermaestro555Armeggio ibrido per Tour 100POggi alle 22:35drichichiCorde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 22:27Paolopicap4 risate Oggi alle 22:21drichichiNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 22:15Albi78Genesis NEWOggi alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Oggi alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteOggi alle 20:37mattia124Snauwaert vitas 100 rOggi alle 19:44mike61Denis ShapovalovOggi alle 19:00rogermaestro555Wilson Blade v8Oggi alle 18:25Ivano TennisRafael NadalOggi alle 18:21ExDedalusConsiglio macchina incordatriceOggi alle 16:59Ragus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
pinkegobox
pinkegobox
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Età : 40
Località : Cattolica
Data d'iscrizione : 06.03.14

Profilo giocatore
Località: Rimini - Pesaro
Livello: n.c.
Racchetta: Babolat AeroPro Drive

dolore al gomito Empty dolore al gomito

Gio 6 Mar 2014 - 20:39
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Vi scrivo perché sto soffrendo da un mese a questa parte di un dolore piuttosto intenso al gomito. Da quanto so (e da quanto mi ha anche confermato il medico) l'epicondilite interessa la parte esterna del gomito, mentre il mio dolore è piuttosto intenso nella zona posteriore del gomito (dove parte/termina il tricipite, per intenderci).
Fino alla primavera scorsa ho sempre giocato con amici giusto come passatempo, usando una racchetta da poco (una Wilson da 60 euro da 250 gr.). Poi però ho deciso di fare un po' più sul serio, iscrivendomi a un circolo e prendendo le mie prime lezioni: così mi sono comprato una racchetta più consona (una Babolat Aeropro Drive) con anche il giusto manico (L4).
Dopo un mesetto ho iniziato ad avvertire solo ed esclusivamente durante il servizio un indolenzimento (con successivi crampi) alla zona del gomito e dell'avambraccio, ma avevo imputato il problema al fatto che il braccio non fosse abituato al differente peso della racchetta (65 gr in più sembrano pochi, ma sono significativi). Sforzando il braccio un po' meno, il problema era scomparso del tutto nel giro di un mese o poco più, ma con l'inizio del nuovo anno ho ripreso a intensificare l'attività tennistica giocando tre ore a settimana.
Il dolore si è ripresentato, ma questa volta in forma più acuta e dopo 3-4 games di servizio mi impedisce quasi del tutto di servire una prima piatta (portando ripercussioni anche sulla seconda palla, in quanto tendo per il dolore a irrigidirmi un po').
A tutto questo aggiungo due fatti: 1) sono un giocatore un po' atipico, in quanto sono mancino, ma servo con la destra, quindi il braccio destro probabilmente affronta il servizio con il muscolo e i tendini più "freddi" del normale, dato che non si scaldano nel palleggio. 2) lavoro per molte ore al pc, quindi il braccio è sempre sollecitato, impedendomi un riposo completo.
A cosa può essere imputato quindi maggiormente il dolore? scarsa muscolatura del braccio/racchetta non consona? riscaldamento insufficiente del muscolo?
Un tutore poi mi porterà qualche beneficio, interessando prevalentemente un'area insolita per l'epicondilite?
Fermarmi proprio ora che vedevo progressi notevoli mi scoccerebbe molto...
frengo
frengo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 64
Località : Roma - Colli Aniene
Data d'iscrizione : 24.09.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: NC
Racchetta: Q tour 295 16x19

dolore al gomito Empty Re: dolore al gomito

Ven 7 Mar 2014 - 10:26
Ciao,
ritengo, da profano, che il tuo dolore possa derivare da un paio di concause, prima di tutto la racchetta. Preso dall'entusiasmo per avere ripreso a giocare mi sono regalato la APD, mai avuto in precedenza dolori al gomito, dopo averci giocato (poco) iniziano i dolori, soprattutto quando colpivo di rovescio in back. Complice la probabilità di colpire la palla non in maniera perfetta. Credo possano essere queste alcune delle cause del dolore al gomito.
Non sono un medico, questo è un mio personalissimo pensiero.
In bocca al lupo.
Saluti
Franco
PS: sono passato alle Pro Kennex Ki5 con basse tensioni, ma è troppo presto per un giudizio. La sensazione è buona.
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

dolore al gomito Empty Re: dolore al gomito

Ven 7 Mar 2014 - 10:43
per esperienza personale mai più babolat proprio per i problemi al gomito.......poi può essere coincidenza però.

io comunque ho risolto prendendo una racchetta più pesante e iniziando a gocare meglio,quindi fare il movimento più giusto evitando stecche e vibrazioni che mi spaccavano un pò tutto Wink
roby67
roby67
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 07.08.13

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

dolore al gomito Empty Re: dolore al gomito

Ven 7 Mar 2014 - 11:11
dolore al gomito 855446 

prima di dare giudizi su attrezzature ecc. valuta il tono muscolare del braccio destro, che, se non ho capito male usi solo per servire.
Probabilmente va potenziata quella muscolatura. 
Un dolore, come quello da te descritto, potrebbe essere anche causato da un iper estenzione del braccio o iper pronazione dell'avambraccio a causa di un colpo mal eseguito. A me una cosa simile era successa nel recuperare una pallina "già passata" con un rovescio ad  una mano.
Nel mio caso è passato spontaneamente in qualche settimana, stando attento a non ripetere quel colpo estremo.
pinkegobox
pinkegobox
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Età : 40
Località : Cattolica
Data d'iscrizione : 06.03.14

Profilo giocatore
Località: Rimini - Pesaro
Livello: n.c.
Racchetta: Babolat AeroPro Drive

dolore al gomito Empty Re: dolore al gomito

Ven 7 Mar 2014 - 15:44
innanzitutto grazie per i pareri.

ora che me l'avete fatto notare ho cercato in rete e ci sono diversi post su forum in inglese in cui si denunciano dolori al gomito dopo l'uso della babolat apd. nel caso decidessi di cambiare racchetta su cosa dovrei orientarmi per ridurre le sollecitazioni al gomito? minore/maggiore peso, minore/maggiore rigidità, ampiezza piatto corde…

roby67 ha scritto:
prima di dare giudizi su attrezzature ecc. valuta il tono muscolare del braccio destro, che, se non ho capito male usi solo per servire.
Probabilmente va potenziata quella muscolatura. 
In realtà io sono mancino per ogni cosa che richiede "destrezza" (scrivere, mangiare…), mentre ho sempre praticato sport con la destra (vengo dalla pallavolo dove battevo e schiacciavo con la destra), braccio in cui ho anche molta più forza. Il fatto quindi che mi venga naturale giocare dritto, rovescio e volée con la sinistra sorprende anche me. Ciò non toglie che nonostante la maggiore potenza potrebbe essere comunque un problema muscolare, in quanto il braccio dx resta freddo e soprattutto la violenza del servizio non è paragonabile a quella di un dritto o di un rovescio.

Riguardo al movimento del servizio il mio maestro di tennis dice sempre che lo eseguo correttamente, anche se ogni tanto mi capita di "allentare" l'impugnatura, portando una maggiore oscillazione della racchetta nella mano (in quei casi sento ovviamente il dolore più intenso).
intanto proverò a giocare con un tutore e a fare attenzione a tenere sempre la presa bella stretta… se poi anche così il problema non passerà, probabilmente metterò in soffitta la babolat…
roby67
roby67
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 07.08.13

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

dolore al gomito Empty Re: dolore al gomito

Ven 7 Mar 2014 - 16:04
affraid 

ho sempre saputo che stringere la racchetta porta ad una sovra sollecitazione dei muscoli e, di conseguenza dei tendini favorendo l'insorgere di infiammazioni, e che quindi il modo corretto di eseguire qualsiasi colpo è in modo rilassato e senza "stritolare" l'impugnatura.
A tal proposito, anche la dimensione del manico riveste un ruolo importante. Non deve essere troppo piccolo proprio per non dover stringere troppo. 
Poi, se deciderai per un'altro attrezzo Pro Kennex su tutte e corde multifilo a tensioni basse.  Wink
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

dolore al gomito Empty Re: dolore al gomito

Ven 7 Mar 2014 - 16:10
si tutto giusto però a questo punto proverei a incordare apd a tensioni basse con multifilo almeno per un pò   Wink
roby67
roby67
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 07.08.13

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

dolore al gomito Empty Re: dolore al gomito

Ven 7 Mar 2014 - 16:19
Concordo,
le corde sono importanti almeno quanto il telaio se non di più.
pinkegobox
pinkegobox
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Età : 40
Località : Cattolica
Data d'iscrizione : 06.03.14

Profilo giocatore
Località: Rimini - Pesaro
Livello: n.c.
Racchetta: Babolat AeroPro Drive

dolore al gomito Empty Re: dolore al gomito

Ven 7 Mar 2014 - 16:23
roby67 ha scritto: affraid 

ho sempre saputo che stringere la racchetta porta ad una sovra sollecitazione dei muscoli e, di conseguenza dei tendini favorendo l'insorgere di infiammazioni, e che quindi il modo corretto di eseguire qualsiasi colpo è in modo rilassato e senza "stritolare" l'impugnatura.
A tal proposito, anche la dimensione del manico riveste un ruolo importante. Non deve essere troppo piccolo proprio per non dover stringere troppo. 
Poi, se deciderai per un'altro attrezzo Pro Kennex su tutte e corde multifilo a tensioni basse.  Wink

 confused 
a me han sempre detto di tenere la presa ben salda (ovvio… non ai livelli di stritolare il manico  Smile ) proprio per evitare che la racchetta "balli" in mano e trasferisca troppe vibrazioni a polso e gomito (ed evitando anche di steccare). tra l'altro la presa "molle", come ho già scritto, è a volte proprio uno dei miei problemi, quindi non penso di aver sollecitato troppo i muscoli per la presa.
Il manico è giusto (una quarta misura con in più l'overgrip), tanto che lascio il famoso "dito" di spazio. Tra le tante cose proverò anche a seguire il vostro consiglio e ad allentare un po' le corde (24 kg al momento).
roby67
roby67
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 07.08.13

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

dolore al gomito Empty Re: dolore al gomito

Ven 7 Mar 2014 - 16:30
La sensazione più importante ce l'hai sicuramente tu. Logico che la racchetta non deve nemmeno volarti via. Attualmente che corde monti? perchè se hai già un buon multifilo, 24 kg non sono esagerati e non dovrebbero essere la causa del problema.
pinkegobox
pinkegobox
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Età : 40
Località : Cattolica
Data d'iscrizione : 06.03.14

Profilo giocatore
Località: Rimini - Pesaro
Livello: n.c.
Racchetta: Babolat AeroPro Drive

dolore al gomito Empty Re: dolore al gomito

Ven 7 Mar 2014 - 16:36
premetto che non so nulla di corde (quindi non le ho scelte io, ma il mio incordatore), ma ho delle babolat blast (così mi ha detto di tenere a mente). Non so se sono monofilo o multifilo…
roby67
roby67
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 07.08.13

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

dolore al gomito Empty Re: dolore al gomito

Ven 7 Mar 2014 - 16:44
Sono monofilo a sezione ottagonale, un ottima corda di controllo ma rigida e non adatta a chi soffre di problemi articolari.
Diciamo che per il gomito hai una miscela esplosiva. Telaio rigido e corda altrettanto.
Cambia assolutamente. Se vuoi rimanere con babolat prova le xcel calibro 1.30 tensione 23/22 4 nodi. Comunque ci sono tantissime altre soluzioni. La mia preferita Tecnifibre TGV calibro 1.30.
La RPM Blast la potresti utilizzare in ibrido sulle verticali magari con Xcel sulle orizzontali. In questo caso tensione 21/22.
pinkegobox
pinkegobox
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Età : 40
Località : Cattolica
Data d'iscrizione : 06.03.14

Profilo giocatore
Località: Rimini - Pesaro
Livello: n.c.
Racchetta: Babolat AeroPro Drive

dolore al gomito Empty Re: dolore al gomito

Ven 7 Mar 2014 - 16:56
grazie per gli utilissimi consigli! proverò subito a cambiarle, anche se hanno appena due settimane… ma meglio non stare a rischiare! Wink
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

dolore al gomito Empty Re: dolore al gomito

Ven 7 Mar 2014 - 18:25
Che dirti .... ci sono passato anch'io con problemi al gomito e adesso sembra che ne abbia trovato la soluzione.
Come ti hanno detto i punti da tenere sotto controllo sono:
1 - Telaio morbido. Assorbe meglio le vibrazioni
2 - Corde assolutamente multifilamento tensioni non oltre i 23/24 Kg. In commercio ce ne sono di svariate prezzi e qualità ma quella che potrebbe andar bene a me potrebbe non esserlo per te in base al gioco e/o alle sensazioni che ognuta di dà.
3- Impugnatura del manico adeguata meglio un pelo più ampia che più stretta. Perchè per come ti hanno detto utilizzando un'imugnatura più piccola del dovuto tendi involontariamente a "stringere" di più il manico per evitare che ti scappi via la racchetta dalle mani
4 - Bilanciamento della racchetta il più possibile verso il manico (diciamo meno di 32.5 cm)
5 - stretching e riscaldamento prima e dopo ogni allenamento
6 - esercizi di potenziamento (solo a dolore svanito)
7 - Esecuzione dei movimenti corretti .... e occhio soprattutto al rovescio in slice
8 - A dolore attivo, ghiaccio per 15 minuti almeno tre volte al giorno, serve a sfiammare e a lenire il dolore

.... per il resto in bocca al lupo e benvenuto !!!
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

dolore al gomito Empty Re: dolore al gomito

Ven 7 Mar 2014 - 20:48
ah si dimenticavo anche io ho messo ogni sera la fascia di ghiaccio anche se non giocavo Wink
pinkegobox
pinkegobox
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Età : 40
Località : Cattolica
Data d'iscrizione : 06.03.14

Profilo giocatore
Località: Rimini - Pesaro
Livello: n.c.
Racchetta: Babolat AeroPro Drive

dolore al gomito Empty Re: dolore al gomito

Sab 29 Mar 2014 - 18:51
ciao a tutti, riscrivo dopo un po' di tempo dopo aver valutato un po' cose e fatto un po' di esperimenti. Innanzitutto mi sono preso un tutore per il gomito, che uso sia quando gioco che quando lavoro, e devo dire che gli effetti li ho subito visti dai primi giorni, con un minore indolenzimento del braccio mentre sono al computer.
Poi ho provato a giocare con un'altra racchetta che avevo, una Dunlop Biomimetic F5.0 Tour (abbastanza simile alla APD della Babolat) e… quasi nessun dolore al servizio! l'unico problema lo riscontravo durante gli scambi, in quanto sentivo molto meno la palla, perdendo molto in controllo (ma forse erano anche le corde un po' vecchiotte…). Nel frattempo ho fatto incordare la APD con una corda multifilamento a 22/23 kg (tensione consigliatami dal negoziante specializzato). é una settimana che ci gioco e devo dire che non è la stessa cosa di giocare con le Blast: accelerazioni che mi escono di parecchio, meno controllo sulle volée a rete… con anche una minora sicurezza nei colpi a livello psicologico. Però oggi dopo poco più di un'ora di partita il gomito non mi ha dato problemi nonostante abbia servito un numero spropositato di palle (tutti games al servizio molto lunghi), quando di solito invece iniziavo a sentire male già al secondo turno di servizio.
Proverò a continuare a giocare ancora per un po' di settimane con queste corde, per vedere se riesco a trovare un maggiore feeling negli scambi, altrimenti dovrò continuare a cambiare qualcosa (magari tenendo le multifilo, ma tornando a un 23/24kg). intanto grazie per i preziosi consigli!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.