Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 0:36MaurizioPaolucciMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 0:23MaurizioPaolucciManicotti protettivi (?)Ieri alle 23:21vdarioInternazionali d'Italia Ieri alle 23:06drichichiNovak DjokovicIeri alle 22:39brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 22:28BatyParere incordatura Ieri alle 22:23Mat78Head Boom MPIeri alle 21:10xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 21:03drichichiFlavio CobolliIeri alle 20:21ExDedalusGravity 2023Ieri alle 19:47rogermaestro555Ki 10 305 confronto Q+5 300Ieri alle 19:35salloWilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:06Giulio MarinoFabio FogniniIeri alle 18:49ExDedaluscorde per head speed 360 MPIeri alle 18:32Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Stranezza swingweight... Mi spiegate?

+19
drichichi
Riki66
nw-t
DrDivago
angelocarbone
motombo
Crisidelm
renatolib
haas81
perro
MAURUNG
Eiffel59
chris8
Bhairava
riccardino
kingkongy
andreatennis98
iamwill
gabriele986
23 partecipanti
Andare in basso
avatar
gabriele986
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 38
Località : Campi Salentina
Data d'iscrizione : 02.10.13

Profilo giocatore
Località: Campi Salentina
Livello: principiante
Racchetta: Head pct 3

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 7 Empty Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 19 Feb 2014 - 15:55
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti!
Posseggo una racchetta che è definita per principianti ed oggi mi sono messo a calcolarne lo SW: sorprendentemente mi accorgo che col tool di TWE mi è venuto fuori un valore di 352!!! Anche supponendo che il tool non sia precisissimo, mi sembra un valore comunque molto alto...
Le specifiche (relative al calcolo) della mia racchetta (comprendendo corde, overgrip e vibrakill) sono:
peso 300g
bilanciamento 37.2cm
lunghezza manico-ultima corda 65.3cm.

Le rilevazioni per i famosi 10 swings sono state tutte molto simili (meno di un decimo di secondo di differenza, in media 13.24s), quindi non credo che il problema sia qui...

Ora, considerando che già uno SW di 320 viene considerato impegnativo, come fa una racchetta per principianti ad avere uno SW così elevato?
Capisco che si debba privilegiare la potenza, ma la maneggevolezza dove la mettiamo?

Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 7 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Lun 3 Mar 2014 - 14:08
Probabilmente scegli una grandezza di font che non è accettata...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72174
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 7 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Lun 3 Mar 2014 - 14:10
..verrebbe fuori sempre così, cosa che non è. Ed ho già visto che è capitato pure ad altri... scratch
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 7 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Lun 3 Mar 2014 - 14:31
boh gabriele ma tu devi giocare a tennis o pensare ai numeri?stai giocando col maestro e già significa che sai colpire male se non malissimo la pallina,detto questo ti fai troppe pippe su sti sw,ma davvero credi che tu ti trovi meglio o peggio per quest numeri che continui a elencare?io credo che tra un pò userai altri telai senza guardare tutti questi parametri  e li troverai peggiori o migliori fidati Wink
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 7 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Lun 3 Mar 2014 - 14:42
gabriele986 ha scritto:
MAURUNG ha scritto:lasciamo stare gabriele, a questo punto non vedo altre soluzioni. se parti e riparti sempre con questo atteggiamento non potrai mai metterti dalla parte di chi sta cercando di capire e di spiegare. poi se sostituisce pure la parola presunzione con prepotenza siamo ridotti proprio male. fai finta che non ti ho scritto mai nulla e continua sereno per il tuo percorso. ciao

Se ho fatto l'ennesimo tentativo di spiegare la situazione e rendermi il più chiaro possibile non è certamente perchè non stia cercando di mettermi dalla parte di chi vuol capire e spiegare, anzi!

Ti chiedo scusa se ho sbagliato a scrivere presunzione invece di prepotenza, ma mi sembra che i due termini nel contesto abbiano un significato molto vicino. Quindi la realtà dei fatti non cambia. E dato che nel caso in questione si scende nel personale, ti chiederei di parlarne in privato se possibile e sempre che tu ne abbia la voglia, in modo tale da facilitare la lettura del thread e non uscire dal tema dello stesso.

per quello che possa servire si capisce tutto quello che hai scritto, spesso dei dibattiti inutili si accendono quando si capisce male e si risponde peggio.
Non ti preuccupare dell'utente in questione fatti una ricerca sui suoi interventi e capirai chi é. Non devi chiedere scusa a nessuno ti sei posto serenamente e in modo costruttivo e onestamente se rileggiamo tutto quello che é stato scritto sarebbe stato impossibile trovare delle indicazioni coerenti per scegliere una racchetta.
avatar
gabriele986
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 38
Località : Campi Salentina
Data d'iscrizione : 02.10.13

Profilo giocatore
Località: Campi Salentina
Livello: principiante
Racchetta: Head pct 3

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 7 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Lun 3 Mar 2014 - 14:49
Eiffel59 ha scritto:[size=12.7333]@gabriele, per quel che mi riguarda non ho mai cambiato opinione. Non ho mai detto di "seguire il maestro" né tantomeno il contrario, ho solo osservato che se la maneggevolezza era il fine ultimo, con un telaio leggero ed a bilanciatura avanzata, oltretutto abbastanza rigido, questo fine non è pienamente raggiunto. Il telaio è buono (ottimo, sotto certi aspetti), ma richiede uno swing completo e veloce per essere sfruttato al meglio, e corde abbastanza morbide e progressive (alcuni multi lo sono, altri sono troppo esplosivi) per essere sfruttato al meglio.[/size]

[size=12.7333]L'analisi "teNNica" è tutta qui. Niente più, niente meno.[/size]

[size=12.7333]Non sarebbe stata la mia scelta/consiglio con quella priorità, ma se ti dà fiducia e buone sensazioni, ben venga...[/size]

Infatti tu sei stato uno dei pochi (forse l'unico) a tenere lo stesso profilo.
E infatti ti ho ringraziato perchè la tua analisi l'ho capita, proprio perchè lineare.

Comunque la maneggevolezza non era l'unico fine, in qualche post ho spiegato che ero alla ricerca di un telaio che mi potesse dare si più maneggevolezza rispetto alla PCT 3 (non che ci volesse molto con quel bilanciamento), ma anche sufficiente potenza e controllo. Ovvio che si trattava di trovare dei compromessi, ed appunto ci siamo orientati sulla Speed S proprio perchè ci è sembrata essere quello che cercavo.
Leggermente sbilanciata in testa, al momento è un pò più orientata alla potenza che al controllo, ma è inevitabile considerando che non ho ancora uno swing talmente rapido nè riesco a scaricare ancora totalmente la potenza dalle gambe alla racchetta. Ciò non toglie che, come ho già detto, si presti in futuro ad essere "customizzata", sopratutto al manico, per aumentarne peso e spostare l'asticella verso il controllo. Ma ovviamente solo una volta che avrò migliorato questi aspetti tecnici e chiaramente rivolgendomi a persone competenti e senza prendere iniziative personali.
La prima prova sul campo è stata ottima direi, con le giuste corde migliorerà ancora.

A proposito di corde, il Maestro si è orientato sulla tua stessa linea: multifilamento a 25Kg, una corda da controllo ha detto.
Però (e qui storcerai il naso) proprio ieri l'ho incontrato casualmente e mi ha detto che l'ha incordata a due nodi, perchè lui fa sempre così, spiegandomi che in questo modo hanno una maggior durata.
Posso chiederti cosa cambi fra due e quattro nodi?
avatar
gabriele986
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 38
Località : Campi Salentina
Data d'iscrizione : 02.10.13

Profilo giocatore
Località: Campi Salentina
Livello: principiante
Racchetta: Head pct 3

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 7 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Lun 3 Mar 2014 - 14:52
perro ha scritto:
gabriele986 ha scritto:
MAURUNG ha scritto:lasciamo stare gabriele, a questo punto non vedo altre soluzioni. se parti e riparti sempre con questo atteggiamento non potrai mai metterti dalla parte di chi sta cercando di capire e di spiegare. poi se sostituisce pure la parola presunzione con prepotenza siamo ridotti proprio male. fai finta che non ti ho scritto mai nulla e continua sereno per il tuo percorso. ciao

Se ho fatto l'ennesimo tentativo di spiegare la situazione e rendermi il più chiaro possibile non è certamente perchè non stia cercando di mettermi dalla parte di chi vuol capire e spiegare, anzi!

Ti chiedo scusa se ho sbagliato a scrivere presunzione invece di prepotenza, ma mi sembra che i due termini nel contesto abbiano un significato molto vicino. Quindi la realtà dei fatti non cambia. E dato che nel caso in questione si scende nel personale, ti chiederei di parlarne in privato se possibile e sempre che tu ne abbia la voglia, in modo tale da facilitare la lettura del thread e non uscire dal tema dello stesso.

per quello che possa servire si capisce tutto quello che hai scritto, spesso dei dibattiti inutili si accendono quando si capisce male e si risponde peggio.
Non ti preuccupare dell'utente in questione fatti una ricerca sui suoi interventi e capirai chi é. Non devi chiedere scusa a nessuno ti sei posto serenamente e in modo costruttivo e onestamente se rileggiamo tutto quello che é stato scritto sarebbe stato impossibile trovare delle indicazioni coerenti per scegliere una racchetta.

Allora almeno uno che comprenda la mia lingua c'è  Very Happy
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 7 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Lun 3 Mar 2014 - 14:56
@gabriele  allora spiegami perchè nel tuo recente messaggio riassuntivo dici che io ti ho detto che era un pò leggera in quanto mi sono basato sui dati di tennis warehouse che sono errati, quando io in quello stesso post (sta ancora lì) ti parlo anche di un altro sito che riporta 285 grammi senza corde, che varia di un solo grammo rispetto al sito che hai linkato) e ti parlo di differenza di 15 grammi rispetto a 300, basandomi proprio su quest'ultimo dato e non su quello di tennis warehouse, proprio per scegliere il dato più vicino possibile al tuo criterio di scelta. e quando ti ho scritto che era leggera ma se ti ci trovavi bene meglio così era perchè avevo capito che prima l'avevi provata e poi comprata, era una constatazione, non un agurio. altrimenti tutto quello che ho scritto dopo a cosa è servito ?  se questo significa voler capire qualcosa.....!  tu cosa faresti al posto mio ?  non è così che si approfondisce un argomento, si dialoga, si prende un post e lo si approfondisce, non si prende un pezzo da una parte e un pezzo da un'altra scollegandoli dalla continuità e dal contesto e poi si crea una sorta di miscuglio-minestrone. dialogo aperto e non quasi arringhe da avvocato. qui nessuno ti scrive per farti un dispetto o per farlo al maestro, io non ho mai detto che il maestro non capisce nulla, ti ho soltanto chiesto le motivazioni della scelta, perchè da come le hai esposte mi sembravano piuttosto approssimative invece che oculate. per tutto il resto esiste anche il vocabolario
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 7 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Lun 3 Mar 2014 - 15:30
le head si incordano a 4 non c'è santi anche se a me l'ha incordata a due come dici tu,ora me le incordo da solo e faccio come mi pare quindi........
avatar
gabriele986
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 38
Località : Campi Salentina
Data d'iscrizione : 02.10.13

Profilo giocatore
Località: Campi Salentina
Livello: principiante
Racchetta: Head pct 3

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 7 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Lun 3 Mar 2014 - 15:36
MAURUNG ha scritto:@gabriele  per tutto il resto esiste anche il vocabolario

Allora me ne procurerò uno per tradurre dalla mia lingua alla tua, contento?  Smile

Ti ripeto, esiste la MP per chiarirsi...

Ma poi, io una risposta precisa alla tua domanda riguardo la scelta te l'ho data:
gabriele986 ha scritto:I parametri riguardanti il telaio si, coi consigli del Maestro e le sensazioni che ho avuto testando le varie racchette che ho avuto modo di provare.
Il post è nato proprio col desiderio di capirne qualcosa in più (in particolare, riguardo lo SW).
Avendo come termine di paragone l'attuale racchetta, ho cercato di fare una prima scrematura ed avere le idee più chiare.
E con la guida del Maestro abbiamo ristretto il cerchio delle racchette papabili e alla fine mi sono orientato su quelle che erano le sensazioni provate durante i test.
Da qui ho poi optato per la Graphene Speed S.
Qualche post fa, chiedevo qualche consiglio sulle corde, giusto per non arrivare totalmente senza idee all'allenamento di domani, quando col Maestro decideremo il setup di corde.

Cui tu hai risposto in maniera altrettanto chiara:
Maurung ha scritto:la graphene speed s è un pò leggerina ma se ti trovi bene meglio così. se avverti ancora problemi di controllo, che potrebbero derivare dal poco peso, dallo schema corde aperto e dal bilanciamento verso la testa, ti suggerisco una corda multifilamento a tensione medio-alta, diciamo da 24 a 27, oppure un monofilo con tensione 2 chili inferiore, ma considera che quest'ultimo va cambiato più spesso altrimenti tende a far indolenzire il braccio. io mi trovo bene con la wilson nxt tour calibro 1.30 oppure la pacific pmx stesso calibro.

E fin qua ok. Poi tutto è cambiato quando ho scritto quel maledetto "poco meno di 300 grammi".
Non sarebbe bastato, da parte tua, chiedermi "puoi essere più preciso riguardo il poco meno di 300 grammi"?

Avremmo evitato tante storie inutili.

Ho provato racchette anche da 315 o 300 grammi nude, ma le sentivo pesanti (stavo per scrivere un pò, ma meglio evitare... Smile )

Spero che adesso le motivazioni ti siano chiare.
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 7 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Lun 3 Mar 2014 - 15:58
non hai aggiunto nulla di nuovo (leggo tutto prima di espormi) e non hai risposto alla mia osservazione sul peso di 285 grammi che ho preso come riferimento fin da subito. il mio discorso è molto più complesso, ma non perchè io sia migliore di te, ma perchè ci sono passato anche io e tutto quello che sostengo è perchè l'ho vissuto in prima persona ed è supportato dalla professionalità di tante persone che mi hanno consentito molti approfondimenti nel corso degli ultimi 3 anni. partiamo dal presupposto che nemmeno due racchette dello stesso modello, spesso, hanno identica resa, a causa delle tolleranze di discordanza (tanto che si procede col custom per pareggiare le coppie) questo ovviamente è un eccesso di pignoleria, ma è solo per farti capire come l'approccio ad ogni racchetta non debba essere mai scontato. tu hai provato alcuni modelli ma poi ne hai scelto un altro senza prima provarlo e ti sei riservato un margine di peso per eventualmente arretrare il bilanciamento. nel ragionamento teorico potrebbe essere tutto giustificabile, ma nel tennis la teoria va sempre tradotta in pratica, altrimenti rimane sterile; ci può stare che tu ti trovi meglio con un certo peso, ma il concetto di maneggevolezza è, nella percezione effettiva, il risultato di una serie di fattori, la cui combinazione varia inevitabilmente da modello a modello: il peso, il bilanciamento, i materiali del telaio, lo schema corde, lo swingweight, il bilanciamento e la rigidità. tutti i parametri possono influire, insieme, a farci pervenire sensazioni positive sulla comodità e l'idoneità dell'attrezzo al nostro livello di gioco e a quello che vorremmo in prospettiva. e nel frattempo devi anche preoccuparti di preservare il braccio, perchè se pensi solo, ad esempio, alla spinta, avrai un telaio sbilanciato, che soprattutto su pesi al di sotto di 300 ma anche 315 grammi nudi, può dare vibrazioni dannose, ancora peggio se ci metti corde rigide a tensioni alte. quindi, quello che cercavo di farti capire, è che tutte queste cose, molto difficili da controllare soprattutto se le prove sono di poche ore a modello, vanno necessariamente approndite nella loro combinazione e questo non può succedere se prima non provi ogni racchetta che potrebbe essere la tua scelta. ti ho fatto anche l'esempio dell'automobile. era soltanto per non farti rischiare di comprare una racchetta che poi risultasse poco idonea a breve e medio termine. e per farti notare che, alla fine, hai scelto sì una racchetta che potrebbe andare bene, ma al tempo stesso presenta nella sua versione naturale già dei possibili pericoli, la rigidità medio-alta, il bilanciamento verso la testa e il peso scarso in rapporto a quello che dovrebbe essere il peso massimo gestibile per un ragazzo della tua età, che da quanto detto non è nemmeno fisicamente carente.
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 7 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Lun 3 Mar 2014 - 16:02
poi se invece andrà tutto bene, ma lo sapremo solo dopo parecchie ore di gioco, allora sarò il primo ad esserne felice, anzi il secondo perchè il primo sarai tu. perchè quello che conta alla fine sono solo le nostre sensazioni, ma per arrivare ad averne di ottime bisogna necessariamente fare tutta una serie di ragionamenti e di verifiche.
avatar
gabriele986
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 38
Località : Campi Salentina
Data d'iscrizione : 02.10.13

Profilo giocatore
Località: Campi Salentina
Livello: principiante
Racchetta: Head pct 3

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 7 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Lun 3 Mar 2014 - 16:24
Con questo post hai chiarito quello che volevi dire e che, almeno ai miei occhi, così chiaro non era.

Mi trovi d'accordo con quello che hai scritto, tant'è che, a proposito della discrepanza tra valori effettivi e valori dichiarati, anche io ero preoccupato che potesse arrivarmi un telaio decisamente fuori specifica (sullo stile dei dati di TWE insomma.)

Ti specifico ulteriormente poi perchè sono arrivato alla decisione della Speed S: di questa linea ho provato sia la versione REV che la MP (rispettivamente, 260 gr e 300 gr nude).
La prima mi è sembrata troppo leggera, la seconda non mi ha dato sensazioni negative, tant'è che ero incerto proprio tra la MP e la S come avevo scritto.
Abbiamo optato per la S poichè la MP per il mio livello di tecnica l'abbiamo valutata troppo "importante", ed anche perchè avendo avuto modo di provare diversi telai sui 285-290 grammi nudi ho notato che quello era il peso che riuscivo a gestire meglio, in abbinamento ad un bilanciamento che non fosse troppo arretrato perchè, sempre a causa dei miei limiti tecnici che spero di colmare, un aiuto sulla spinta mi serve.
Cioè il limite sul peso massimo gestibile credo sia in relazione non solo all'aspetto puramente fisico ma anche a quello tecnico, giusto? Altrimenti la pallina la prendo una volta si e 10 no.  Smile 
Presa la S, l'ho provata sul campo ed ho avuto sensazioni subito positive. Domani la proverò con le corde nuove e credo che non potrà che migliorare.

Riguardo il discorso degli effetti sul braccio, anche questo è un elemento che ho valutato e in varie recensioni e commenti che ho letto si parla di un telaio che, nonostante una rigidità medio-alta (tra 66 e 68 dovrebbe essere), trasmette poche vibrazioni, dunque non pericolosa se mi passi il termine.
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 7 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Lun 3 Mar 2014 - 16:33
e poi ci sono anche quelle persone che dicono "tanto se non hai il braccio giusto, una racchetta vale l'altra"  oppure "se dai sto schifo de racchetta a federer ce gioca benissimo lo stesso" ma rimane sempre il fatto che se prima non si prova non si potrà mai sapere e che persino federer sta cercando di cambiare racchetta
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 7 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Lun 3 Mar 2014 - 16:37
bene, da quello che hai scritto ora sembra tutto molto più logico, se solo lo avessi scritto all'inizio di tutta questa caciara, sicuramente non avresti trovato tutta questa incoerenza nelle risposte. come ho già scritto in un altro post, mi sembra sempre in questa discussione, solo esponendo le cose in modo chiaro, articolato e approfondito, si possono ricevere risposte soddisfacenti ed appropriate.
avatar
gabriele986
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 38
Località : Campi Salentina
Data d'iscrizione : 02.10.13

Profilo giocatore
Località: Campi Salentina
Livello: principiante
Racchetta: Head pct 3

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 7 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Lun 3 Mar 2014 - 16:41
E' nato! Ce l'abbiamo fatta  Very Happy
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 7 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Lun 3 Mar 2014 - 16:48
per quanto riguarda il bilanciamento non mi trovi così d'accordo, ma questo non significa che le tue sensazioni siano necessariamente sbagliate, anche perchè non avendoti mai visto giocare non posso immaginare esattamente di cosa parli. io credo che il problema sia un riflesso del peso e dello swingweight bassi, non sia un problema isolabile al bilanciamento. un bilanciamento di 33 corde comprese dovrebbe essere sufficiente a garantire spinta, soprattutto se abbinato a bassa tensione delle corde. il rovescio della medaglia da valutare è il controllo, dovresti prima preoccuparti di quello, cioè della sicurezza nella traiettoria della palla e poi in una seconda fase della spinta. tu avevi detto, se non mi sto confondendo, che tendi ad andare spesso lungo, bisogna vedere se questa lunghezza eccessiva è causata da una cattiva esecuzione dei colpi o da una spinta eccessiva del telaio+corde. nel secondo caso la mancanza di spinta che avverti dovrebbe essere una conseguenza di come giochi i colpi dove non vai lungo e non la causa.
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 7 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Lun 3 Mar 2014 - 16:50
gabriele986 ha scritto:E' nato! Ce l'abbiamo fatta  Very Happy
auguri e figli maschi, possibilmente tennisti !
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 7 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Lun 3 Mar 2014 - 16:56
ossia devi prima imparare a spingere con le gambe, le spalle, il braccio, la coordinazione e il timing e solo dopo aver acquisito sicurezza su queste capacità preoccuparti di un'eventuale spinta derivante dall'attrezzo. altrimenti rischi di affidarti troppo alla spinta dell'attrezzo e sottovalutare la spinta che devi dare tu
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 7 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Lun 3 Mar 2014 - 17:00
io esco dalla discussione,quando si inizia a parlare di punti minimi a questi livelli secondo me si esaspera il tutto......conosco ragazzi di 3 categoria che sti discorsi non li fanno,uno dei maestri del mio circolo ex 200 atp con partite anche in coppa davis quando sente questa roba perde il controllo  Very Happy
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 7 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Lun 3 Mar 2014 - 17:03
@chris8 dimentichi che questo sito si chiama passione tennis e la passione può essere fatta anche di queste cose. e ogni persona può avere attitudini diverse nell'affrontare uno sport come qualsiasi altra cosa. noi rispettiamo te e le tue conoscenze, tu rispetta noi. grazie
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 7 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Lun 3 Mar 2014 - 17:08
............



 Very Happy  Very Happy  Very Happy
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 7 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Lun 3 Mar 2014 - 17:09
quella che per te può essere esasperazione, per molte altre persone può essere la ricerca e l'ottenimento di miglioramenti in funzione persino di prevenire patologie e o di evitarne di recidive. e ti faccio presente anche che a livelli di gioco più alti tanti problemi non se li fanno perchè hanno già fatto i loro miglioramenti o hanno addirittura persone che si preoccupano al posto loro di fargliene fare. ho appena fatto l'esempio di federer e ce ne sarebbero molti altri, come ad esempio quello di sara errani, che per sua stessa ammissione ha ottenuto un tennis nettamente migliore da quando ha cambiato racchetta. non puoi pretendere di conoscere una realtà così vasta e complessa solo attraverso le tue conoscenze
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 7 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Lun 3 Mar 2014 - 17:16
chris8 ha scritto:io esco dalla discussione,quando si inizia a parlare di punti minimi a questi livelli secondo me si esaspera il tutto......conosco ragazzi di 3 categoria che sti discorsi non li fanno,uno dei maestri del mio circolo ex 200 atp con partite anche in coppa davis quando sente questa roba perde il controllo  Very Happy
se avessi seguito il tuo ragionamento, non avrei mai scoperto la racchetta con cui gioco ora, che è quella con cui mi sono trovato meglio in assoluto, in 33 anni di tennis. e tanto per metterci sopra il carico da novanta, ti faccio anche presente che quella stessa racchetta, con un bilanciamento di mezzo centimetro diverso, mi stava facendo quasi schifo. ma soprattutto chissenefrega di quello che pensano gli altri, ognuno di noi deve pensare a quello che ritiene meglio per sè stesso.
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 7 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Lun 3 Mar 2014 - 17:22
maurung scusa,io probabilmente ne capisco meno di tutti e parlo per esperienza personale.......

1 se un 4 categoria si mette a misurare i punti per scegliere una racchetta siamo alla frutta,anche io guardo quei parametri confronto le racchette ma non è sempre  detto che una racchetta rigida faccia male al gomito se incordata con una corda e un peso corretto o viceversa se si prende una famigerata pro kennex e la si incorda a 28 kg non hai risolto proprio niente......sei d'accordo?i numeri stanno a zero se uno non arriva decente sulla palla,impugna bene,impatta bene,spinge bene e chiude decentemente e questo non lo dico io ma è realtà.....

2 il post aperto per uno che sta "facendo lezioni private" e si consiglia una racchetta,più che consiglio voleva la conferma di quello che vuole lui non di quello che dicono gli altri.

3 se gabriele voleva capire meglio tutta questa roba non doveva chiedere un consiglio per cambiare racchetta ma,giustamente come dici tu "passione tennis",per capire tutti sti numerini che effetto fanno....

4  era una battuta,pur vera,su quello che vedo io al mio circolo e tutte ste pippe su 60 iscritti comepresi i maestri non se le fanno....tu mi sembri il diavolo e l'acqua santa stai qui  e non capisci cosa dice gabriele,poi anche sugli altri e dai prendila con filosofia  Laughing
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 7 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Lun 3 Mar 2014 - 17:24
MAURUNG ha scritto:
chris8 ha scritto:io esco dalla discussione,quando si inizia a parlare di punti minimi a questi livelli secondo me si esaspera il tutto......conosco ragazzi di 3 categoria che sti discorsi non li fanno,uno dei maestri del mio circolo ex 200 atp con partite anche in coppa davis quando sente questa roba perde il controllo  Very Happy
se avessi seguito il tuo ragionamento, non avrei mai scoperto la racchetta con cui gioco ora, che è quella con cui mi sono trovato meglio in assoluto, in 33 anni di tennis. e tanto per metterci sopra il carico da novanta, ti faccio anche presente che quella stessa racchetta, con un bilanciamento di mezzo centimetro diverso, mi stava facendo quasi schifo. ma soprattutto chissenefrega di quello che pensano gli altri, ognuno di noi deve pensare a quello che ritiene meglio per sè stesso.

maurugn 33 anni di tennis qui ti parla uno che sta seguendo lezioni e circolo da 8 mesi e quindi mi sembro più in linea con gabriele,tu all'inizio ti facevi tutti sti calcoli?
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 7 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Lun 3 Mar 2014 - 17:33
@chris8 se vuoi ridurre il mondo del tennis a quello che vedi e pensi tu, fallo pure, ma io ti consiglio, nel tuo interesse, di cercare sempre prima di approfondire qualcosa e di verificarla personalmente. ti ho fatto degli esempi concreti e te ne possono fare altri mille tantissime altre persone iscritte a questo forum, evidentemente la realtà non è solo come la descrivi tu e ci sono degli ottimi motivi perchè sia così. accetta, tu, serenamente questa cosa senza mettere in ridicolo persone che la pensano diversamente e si comportano diversamente. il fatto che tu dica in ogni post che ne capisci meno di tutti non ti autorizza a guardare certe cose con snobismo. poi di quello che faccio io ti deve interessare solo in relazione a quello che scrivo a te, non sei un moderatore e non hai nessun diritto di semplificare delle conversazioni in cui gli altri investono tempo e disponibilità
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.