Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure aero 2023Oggi alle 1:26kyashan85Rip Control VS Velocity mltOggi alle 1:03dragoncinoAlcarazIeri alle 23:57ExDedalusWilson Blade v8Ieri alle 23:15Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoIeri alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovIeri alle 22:14mattiaajduetreNovak DjokovicIeri alle 21:36baccio7New speed 2024Ieri alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaIeri alle 20:37drichichiHead Boom MPIeri alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPIeri alle 20:04drichichinuova speed 2022Ieri alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Ieri alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proIeri alle 18:02Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
bingobaldo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 150
Età : 50
Data d'iscrizione : 04.07.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Tennis: Chiedere a Ninetto, maestro di vita... // A tavola: 2.2
Racchetta: Q5-315 // PureAero

Multifilamento per Pro Kennex Q5 - 315 - Pagina 2 Empty Multifilamento per Pro Kennex Q5 - 315

Lun 17 Feb 2014 - 14:59
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
una volta preso il via in questo bellissimo forum non ci si ferma più...

Fisico pesante (1.80, >90Kg, più o meno a seconda del periodo). 40 anni. Approdato al tennis un paio di anni fa ma decisosi ad approcciare la cosa seriamente da Ottobre passato.
Il mio livello è tra il 3.0 e il 3.5 ITR, forse un pelino più verso il 3.5 ma credo non faccia molta differenza.
Gioco ovviamente in costante evoluzione. Mi alleno 2 volte a settimana in modo abbastanza serio e tento di giocare una terza.
Sto tentando (anche a causa di problemini con il gomito) di giocare il più fluido possibile, con buonissimi risultati. Rovescio a una mano.
Mi piace una palla profonda, direi mediamente carica di rotazione, senza eccedere. Insomma il topspin non è la mia vocazione, ma mi piace poterne dare quando ce ne è bisogno, per esempio per rispondere in modo carico a un incrociato "pesante" o per tirar su e spingere (se proprio voglio) una palla in back e magari un po' corta dell'avversario (o del maestro bastardo, che comunque mi cazzierà perché l'ho attaccata troppo Smile  ).
Gioco prevalentemente da fondo, nelle poche sortite a rete mi dicono esser dotato di un buon tocco (?)

Dopo aver testato diverse racchette negli ultimi 5 mesi (ho cominciato con PureDrive GT, per poi passare a Head Instinct MP graphene, poi giusto qualche palla con una ingestibile - per me - Blade 98 e diverse pre con Prince  exo3 Tour 100) son finalmente approdato alla PK in oggetto, racchetta che mi è piaciuta tantissimo già dal primo esemplare ricevuto in test da TWH.
A parte che pur nella mia ignoranza mi sembra tutt'altro che un ripiego da affetti di epicondilite e mi ci trovo benissimo, ora sento il bisogno di un po' di "stabilità" del mio setup.
Al momento dell'acquisto, ho chiesto per le corde qualcosa che non snaturasse troppo la racchetta e che fosse abbastanza uniforme nel comportamento come controllo, spinta, rotazione.
Anche se questo avesse significato una corda "media" su tutto, senza eccessi.
L'ho fatto perché volevo partire da una base diciamo "solida" (anche conosciuta e diffusa, per potermi confrontare facilmente e dare un riferimento ad altri) e da lì evolvere pian piano.

La scelta è caduta sulle Sensation 16 (1.30), montate a 23Kg.
Attualmente ho accumulato circa 6h di gioco.
A parte il fastidio dato dallo spostamento (mi sto costruendo un mini attrezzino artigianale per riposizionarle velocemente), se potessi chiedere di più, chiederei un pelino in più di rotazione e potenza. A parità di comfort, controllo e prezzo (nel senso che non voglio risparmiare per forza e dover scendere poi a compromessi).
Molti si lamentano della mancanza di potenza delle Q5 (soprattutto per la 295). Io sinceramente non la sento un cannoncino come la PD ma non mi pare difetti particolarmente.
Qualcosina in più magari mi piacerebbe, ma senza esagerare.
E come detto un pizzico in più di facilità nel dare rotazione.

Preferirei non andarmi a impelagare (ora come ora) in ibridi.
Questo perché non vorrei introdurre troppe "variabili" al momento.
Ora voglio concentrarmi sull'evoluzione del mio gioco e ottimizzare il tutto senza fare (altri) troppi test.
Quindi non vorrei andare su setup che sconvolgano il modo in cui sento ora la palla, che fondamentalmente mi piace.
Vorrei incrementare i due aspetti di cui sopra.

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi nella scelta!

bingobaldo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 150
Data d'iscrizione : 04.07.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Tennis: Chiedere a Ninetto, maestro di vita... // A tavola: 2.2
Racchetta: Q5-315 // PureAero

Multifilamento per Pro Kennex Q5 - 315 - Pagina 2 Empty Re: Multifilamento per Pro Kennex Q5 - 315

Ven 12 Set 2014 - 14:16
Ormai mi sono assestato su:
23.5 - 22.5 - 4 nodi.

Sempre molto contento di queste corde, anche se per la serie "tentiamo di complicarci la vita" ora mi è venuta la curiosità di provare anche altro Rolling Eyes
Anonymous
Ospite
Ospite

Multifilamento per Pro Kennex Q5 - 315 - Pagina 2 Empty Re: Multifilamento per Pro Kennex Q5 - 315

Ven 12 Set 2014 - 16:00
bingobaldo ha scritto:Ormai mi sono assestato su:
23.5 - 22.5 - 4 nodi.

Sempre molto contento di queste corde, anche se per la serie "tentiamo di complicarci la vita" ora mi è venuta la curiosità di provare anche altro Rolling Eyes
Quindi stai giocando con la Sensation?
avatar
bingobaldo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 150
Età : 50
Data d'iscrizione : 04.07.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Tennis: Chiedere a Ninetto, maestro di vita... // A tavola: 2.2
Racchetta: Q5-315 // PureAero

Multifilamento per Pro Kennex Q5 - 315 - Pagina 2 Empty Re: Multifilamento per Pro Kennex Q5 - 315

Ven 12 Set 2014 - 16:30
No no!
Sensation abbandonate quasi subito.
Le Rip Control sono su un altro pianeta, per quanto mi riguarda. Non riesco a trovare un aspetto su cui possano essere inferiori alle sensation onestamente, ma il mio livello è basso può essere mi sbagli.

L'unica cosa è la difficoltà a trovare le nere nel calibro 17.
Le prendevo sempre su internet ma ora non ce le ha più nemmeno il sito dove mi rifornivo.
Mi rimane solo una matassina da 12m.
Entrambi i negozi "storici" di Lungo Tevere a Roma hanno quelle chiare, calibro 16.
Anonymous
Ospite
Ospite

Multifilamento per Pro Kennex Q5 - 315 - Pagina 2 Empty Re: Multifilamento per Pro Kennex Q5 - 315

Ven 12 Set 2014 - 21:06
bingobaldo ha scritto:No no!
Sensation abbandonate quasi subito.
Le Rip Control sono su un altro pianeta, per quanto mi riguarda. Non riesco a trovare un aspetto su cui possano essere inferiori alle sensation onestamente, ma il mio livello è basso può essere mi sbagli.

L'unica cosa è la difficoltà a trovare le nere nel calibro 17.
Le prendevo sempre su internet ma ora non ce le ha più nemmeno il sito dove mi rifornivo.
Mi rimane solo una matassina da 12m.
Entrambi i negozi "storici" di Lungo Tevere a Roma hanno quelle chiare, calibro 16.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
bingobaldo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 150
Età : 50
Data d'iscrizione : 04.07.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Tennis: Chiedere a Ninetto, maestro di vita... // A tavola: 2.2
Racchetta: Q5-315 // PureAero

Multifilamento per Pro Kennex Q5 - 315 - Pagina 2 Empty Re: Multifilamento per Pro Kennex Q5 - 315

Ven 12 Set 2014 - 22:09
Grazie drichichi, mi ero espresso un po' male, nel senso che le avevo trovate a meno della metà o giù di lì, credo matassine da 12 ricavate da quella da 200 ma poco importa ;-)
Anonymous
Ospite
Ospite

Multifilamento per Pro Kennex Q5 - 315 - Pagina 2 Empty Re: Multifilamento per Pro Kennex Q5 - 315

Ven 12 Set 2014 - 23:51
bingobaldo ha scritto:Grazie drichichi,  mi ero espresso un po' male,  nel senso che le avevo trovate a meno della metà o giù di lì, credo matassine da 12 ricavate da quella da 200 ma poco importa ;-)
Ok! Vorrei sapere se hai provato TGV o NRG2 sulla ki 15 300. Io ho bocciato 4G e sto giocando bene con leggendari starburn.  Sensation Buona appena 6-8 ore, poi secca. Quali altri multi hai provato e quanto ti sei spinto su con le tensioni.  Grazie
avatar
bingobaldo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 150
Età : 50
Data d'iscrizione : 04.07.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Tennis: Chiedere a Ninetto, maestro di vita... // A tavola: 2.2
Racchetta: Q5-315 // PureAero

Multifilamento per Pro Kennex Q5 - 315 - Pagina 2 Empty Re: Multifilamento per Pro Kennex Q5 - 315

Gio 2 Ott 2014 - 10:31
Ciao drichichi, scusa ma ogni tanto mi perdo qualche post rabbit

Sulla Q5 sono partito dalle sensation, che ho scartato subito perché veramente non mi hanno detto nulla: poca potenza, poca sensibilità, poco di tutto. Veramente mediocri. Sono ITR 3.5, non Federer, parliamo sempre di sensazioni personali, ma un minimo di confronto con le altre riesco a farlo. Tra l'altro, confermo, secchissime quasi da subito. Mi ricordo solo che avevano un buon odore.

Poi sono passato alle Rip, arancioni, calibro però più grande (16). Ho notato subito una netta differenza in meglio, praticamente sotto tutti gli aspetti, rimaneva solo un impatto lievemente un po' più secco di come lo stessi cercando.

Sempre con tensione invariata (23) sono passato quindi al calibro 17 e al colore nero. Ora non so se sia per il calibro o il tipo di corda che magari in composizione cambia lievemente, mi danno una sensazione di maggiore elasticità e minore "secchezza". Parlo dell'impatto sulla palla.

A quel punto ho cominciato a differenziare sulla tensione (23.5/22.5). Prima me l'hanno fatta a 2 nodi in un negozio storico qui a Roma. Ma non mi sembrava incordata un granché. Hai presente quando le orizzontali non sono dritte ma un po' a arcobaleno? Parlo a racchetta appena ritirata, ovviamente.

Sono quindi passato a altro negozio, stesse tensioni, 4 nodi.

Quindi riassumendo: Sensation, Rip Control arancioni cal. 16, Rip Control nere cal. 17.
Devo dire che non ho fatto altri test perché una volta trovato un setup che mi piacesse mi sono concentrato sul migliorare tecnicamente.
Venivo da un inverno in cui avevo provato 3-4 telai, insomma volevo dire "stop al televoto".

Ora sto pensando alla PS97-315 (NON la RF), quindi si ricomincerà da capo. E non so se a primo acchitto cominciare anche lì con lo stesso setup attuale o provare le HDX di cui mi hanno parlato molto bene anche in negozio.

Ciao!
Anonymous
Ospite
Ospite

Multifilamento per Pro Kennex Q5 - 315 - Pagina 2 Empty Re: Multifilamento per Pro Kennex Q5 - 315

Gio 2 Ott 2014 - 11:16
Io sulle ki 15 300, dopo aver provato la Sensation 16 a 23 kg e la 4G 1,25 a 21/20, ho testato la legendary a 21/20, 22/21 e 24/23 tutt'ora su un telaio,  sull'altro XR3 24/23 risultata una fionda e tagliata quasi subito. Adesso sto facendo montare V7/Turbo 23/23 e vedo. Dopo ultimo tentativo ibrido mono/mono andrò full unica tensione ma sempre 4 nodi. Ho anche messo 10 gr al manico per sentire meglio il rovescio ed avere più controllo. Prossimi test: legendary 24/24 e spiral 24/24 e poi scelgo tra legendary e spiral.
avatar
bingobaldo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 150
Età : 50
Data d'iscrizione : 04.07.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Tennis: Chiedere a Ninetto, maestro di vita... // A tavola: 2.2
Racchetta: Q5-315 // PureAero

Multifilamento per Pro Kennex Q5 - 315 - Pagina 2 Empty Re: Multifilamento per Pro Kennex Q5 - 315

Gio 23 Ott 2014 - 10:20
Mamma mia... io se faccio tutte queste prove mi perdo Wink

Per il momento, toglietemi una curiosità: come mai rompo sempre ma sempre l'orizzontale?

Provo a mettere una foto speriamo si veda bene:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Incordo 23.5 / 22.5 4 nodi.
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Multifilamento per Pro Kennex Q5 - 315 - Pagina 2 Empty Re: Multifilamento per Pro Kennex Q5 - 315

Mar 28 Ott 2014 - 11:24
bingobaldo ha scritto:Ciao a tutti,
una volta preso il via in questo bellissimo forum non ci si ferma più...

Fisico pesante (1.80, >90Kg, più o meno a seconda del periodo). 40 anni. Approdato al tennis un paio di anni fa ma decisosi ad approcciare la cosa seriamente da Ottobre passato.
Il mio livello è tra il 3.0 e il 3.5 ITR, forse un pelino più verso il 3.5 ma credo non faccia molta differenza.
Gioco ovviamente in costante evoluzione. Mi alleno 2 volte a settimana in modo abbastanza serio e tento di giocare una terza.
Sto tentando (anche a causa di problemini con il gomito) di giocare il più fluido possibile, con buonissimi risultati. Rovescio a una mano.
Mi piace una palla profonda, direi mediamente carica di rotazione, senza eccedere. Insomma il topspin non è la mia vocazione, ma mi piace poterne dare quando ce ne è bisogno, per esempio per rispondere in modo carico a un incrociato "pesante" o per tirar su e spingere (se proprio voglio) una palla in back e magari un po' corta dell'avversario (o del maestro bastardo, che comunque mi cazzierà perché l'ho attaccata troppo Smile  ).
Gioco prevalentemente da fondo, nelle poche sortite a rete mi dicono esser dotato di un buon tocco (?)

Dopo aver testato diverse racchette negli ultimi 5 mesi (ho cominciato con PureDrive GT, per poi passare a Head Instinct MP graphene, poi giusto qualche palla con una ingestibile - per me - Blade 98 e diverse pre con Prince  exo3 Tour 100) son finalmente approdato alla PK in oggetto, racchetta che mi è piaciuta tantissimo già dal primo esemplare ricevuto in test da TWH.
A parte che pur nella mia ignoranza mi sembra tutt'altro che un ripiego da affetti di epicondilite e mi ci trovo benissimo, ora sento il bisogno di un po' di "stabilità" del mio setup.
Al momento dell'acquisto, ho chiesto per le corde qualcosa che non snaturasse troppo la racchetta e che fosse abbastanza uniforme nel comportamento come controllo, spinta, rotazione.
Anche se questo avesse significato una corda "media" su tutto, senza eccessi.
L'ho fatto perché volevo partire da una base diciamo "solida" (anche conosciuta e diffusa, per potermi confrontare facilmente e dare un riferimento ad altri) e da lì evolvere pian piano.

La scelta è caduta sulle Sensation 16 (1.30), montate a 23Kg.
Attualmente ho accumulato circa 6h di gioco.
A parte il fastidio dato dallo spostamento (mi sto costruendo un mini attrezzino artigianale per riposizionarle velocemente), se potessi chiedere di più, chiederei un pelino in più di rotazione e potenza. A parità di comfort, controllo e prezzo (nel senso che non voglio risparmiare per forza e dover scendere poi a compromessi).
Molti si lamentano della mancanza di potenza delle Q5 (soprattutto per la 295). Io sinceramente non la sento un cannoncino come la PD ma non mi pare difetti particolarmente.
Qualcosina in più magari mi piacerebbe, ma senza esagerare.
E come detto un pizzico in più di facilità nel dare rotazione.

Preferirei non andarmi a impelagare (ora come ora) in ibridi.
Questo perché non vorrei introdurre troppe "variabili" al momento.
Ora voglio concentrarmi sull'evoluzione del mio gioco e ottimizzare il tutto senza fare (altri) troppi test.
Quindi non vorrei andare su setup che sconvolgano il modo in cui sento ora la palla, che fondamentalmente mi piace.
Vorrei incrementare i due aspetti di cui sopra.

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi nella scelta!

Se ti può essere utile io la pk 315 q5 la incordo da me così
verticali polymegaforce signum pro calibro 1,24 a 20kg
orizzontali sensation wilson calibro 1,25 a 21kg
dura circa 10 ore tirandogli il collo però non male al gomito le corde non si spostano e mi ci trovo bene chiaramente è un fatto personale
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Multifilamento per Pro Kennex Q5 - 315 - Pagina 2 Empty Re: Multifilamento per Pro Kennex Q5 - 315

Mar 28 Ott 2014 - 11:29
bingobaldo ha scritto:Mamma mia... io se faccio tutte queste prove mi perdo Wink

Per il momento, toglietemi una curiosità: come mai rompo sempre ma sempre l'orizzontale?

Provo a mettere una foto speriamo si veda bene:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Incordo 23.5 / 22.5 4 nodi.

se è un multi può essere che si consuma a me lo fa quando non la cambio in tempo (incordo da me le racchette e siccome certe volte non ho tempo gli tiro il collo e si rompe proprio li, ma senti eiffel)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.