corde per generare palla pesante
- OspiteOspite
corde per generare palla pesante
Tra queste corde quale ritenete più adatta a generare una palla più pesante: Signum Pro Firestorm - Tecnifibre Black code?
Tutti i pareri sono graditi chiaramente se risponde Eiffel non mi dispiace....
- CrisidelmVeterano
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Re: corde per generare palla pesante
- kingkongyVeterano
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Re: corde per generare palla pesante
Comunque s'intende la traiettoria parabolica: per questo l'angolo d'incidenza è tanto importante.
- andreatennis98Veterano
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Re: corde per generare palla pesante
Oltre al fatto che con un angolo di incidenza maggiore la palla si deforma maggiormente e quindi perde più energiakingkongy ha scritto:eh, se sei d'accordo sul fatto che, come dice Andrea, "converte parte del suo momento angolare in quantità di moto lineare"...vuol dire che accelera linearmente. hehehheheh
Comunque s'intende la traiettoria parabolica: per questo l'angolo d'incidenza è tanto importante.
- ZiryabVeterano
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Re: corde per generare palla pesante
Ok kongy, ma tu stai dicendo la stessa cosa c'è ho detto io, ossia che le corde fanno il loro lavoro sostanzialmente fino al rimbalzo; difatti i coefficienti che hai citato parlano del rimbalzo in base alla superficie, non del peso della palla sul piatto del giocatore "B".kingkongy ha scritto:Opplà!
COR superfici (velocità verticale), Velocità entrata/Velocità uscita:
Erba = 0.6
Sintetico (generico) = 0.83
Terra = 0.85
Percentuale di rimbalzo verticale
Erba =36%
Sintetico = 69%
Terra = 72%
Questo significa che il rimbalzo verticale sarà
- più alto e veloce sulla terra
- più basso e lento sull'erba
MA c'è il COF Coefficiente di Frizione
Erba = 0,6
Sintetico = 0,7
Terra = 0,8
Di conseguenza, una superficie con un rimbalzo verticale veloce alto farà rimbalzare la palla in maniera lenta e orizzontalmente. E una superficie che ha un rimbalzo verticale basso e lento tenderà a rimbalzare veloce e a basso angolo in senso orizzontale. Ciò significa campi veloci sono generalmente lenti in direzione verticale e campi lenti sono di solito veloci nella direzione verticale.
A questo punto subentra l'angolo d'incidenza con cui la palla colpisce il terreno e qui gli effetti della frizione possono anche annullarsi nel caso del top spin o, di contro, annullare completamente la rotazione nel caso del back spin.
- andreatennis98Veterano
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Re: corde per generare palla pesante
- kingkongyVeterano
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Re: corde per generare palla pesante
Se non ho capito male, tu sostieni che il "peso" della palla vale fino a quando la palla non rimbalza perché, all'atto del contatto col terreno, la palla cede gran parte dell'energia.
Io, invece, ti sto dicendo che lo spin, soprattutto quando è in top, in base all'angolo di incidenza e secondo la superficie di gioco, da' pieno significato al termine "palla pesante", perché carica di energia sotto forma di momento angolare (spin).
- nw-tVeterano
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Re: corde per generare palla pesante
- ZiryabVeterano
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Re: corde per generare palla pesante
Il peso della palla è una roba istantanea, relativa solo all'attimo dell'impatto sul piatto del giocatore B, quindi alla massa della palla, che è costante, ed alla velocità della stessa "nell'istante in cui rimbalza sul piatto.
Se io tiro un piattone o se tiro un toppone e entrambi arrivano sul piatto dell'avversario a 100km/h, il peso della palla è esattamente lo stesso.
- ZiryabVeterano
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Re: corde per generare palla pesante
- andreatennis98Veterano
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Re: corde per generare palla pesante
Proprio no, la palla che ha più spin ha motla più energia dovuta al momento angolare, quindi sarà molto più difficile controribbatterlaZiryab ha scritto:E non ci siamo kongy parlava di attrito e tu di angolo di incidenza al suolo, ma entrambi parlate del rimbalzo.
Il peso della palla è una roba istantanea, relativa solo all'attimo dell'impatto sul piatto del giocatore B, quindi alla massa della palla, che è costante, ed alla velocità della stessa "nell'istante in cui rimbalza sul piatto.
Se io tiro un piattone o se tiro un toppone e entrambi arrivano sul piatto dell'avversario a 100km/h, il peso della palla è esattamente lo stesso.
- kingkongyVeterano
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Re: corde per generare palla pesante
Parlando di frizione e di COF del terreno ti ho spiegato "quanto" e perché.
Tu calcoli solo massa X velocità ... Ma se la palla gira... Hai una componente in più ! Continui a escludere questo elemento ma è come sovvertire le leggi della fisica...
- kingkongyVeterano
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Re: corde per generare palla pesante
Usiamo il termine "massa" per quanti grammi pesa la palla messa sulla bilancia .
Ed "energia" per quello che noi chiamiamo gergalmente "peso palla" dato da massa - velocità e spin.
- nw-tVeterano
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Re: corde per generare palla pesante
- ZiryabVeterano
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Re: corde per generare palla pesante
Voi per caso percepite la racchetta che viene tirata giù dalla rotazione della pallina? Perché se è così io ho il braccio di ghisa...considerata tra l'altro la grande sproporzione in termini di masse tra racchetta e pallina e la velocità che viene impressa al telaio fino all'impatto lo spin residuo è da considerare ininfluente.
- ZiryabVeterano
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Re: corde per generare palla pesante
Ennò eh!nw-t ha scritto:Poi un peso nel peso palla lo dà l'attrezzo usato x dare "velocità" alla palla...
Una volta in aria la palla diventa un oggetto in movimento ad una data velocità e rotazione...il telaio non c'è più.
- onehandedbackhandFedelissimo
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Re: corde per generare palla pesante
Ziryab ha scritto:Ennò eh!nw-t ha scritto:Poi un peso nel peso palla lo dà l'attrezzo usato x dare "velocità" alla palla...
Una volta in aria la palla diventa un oggetto in movimento ad una data velocità e rotazione...il telaio non c'è più.
si ma bisogna vedere a quanto viaggia e quanto gira (e la causa è proprio la combinazione di velocità di swing e massa dell'attrezzo)
- andreatennis98Veterano
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Re: corde per generare palla pesante
- kingkongyVeterano
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Re: corde per generare palla pesante
I 56,5-58,5 grammi della pallina a 80 km/h e un 1.500 RPM di spin (dati compatibili con un giocatore medio) fanno rimbalzare male la palla del giocatore A sul piatto avversario (giocatore B).
Per "rimetterla dritta" (la palla A), il giocatore B deve far impattare il proprio piatto corde ad alta velocità per annullare lo spin avversario ed eventualmente darne di extra.
- kingkongyVeterano
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Re: corde per generare palla pesante
- ZiryabVeterano
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Re: corde per generare palla pesante
Come nel ping pong?
- kingkongyVeterano
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Re: corde per generare palla pesante
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Re: corde per generare palla pesante
Palla lenta ed arrotatissima su terra rossa. La palla schizza sul piatto corde ma non la sento certo pesante all'impatto.
Palla velocissima e piatta. Se la prendo bene ritornerà facilmente indietro ma sicuramente la sentirò maggiormente pesante sul piatto corde.
Questo per dire che la componente maggiore nel generare il peso di palla è fornita dalla velocità della stessa.
D'accordo?
In mezzo ci sono tutti i tiri possibili con tutte le varianti.
- nw-tVeterano
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Re: corde per generare palla pesante
il peso dell'attrezzo nel peso palla conta...e come se conta...Ziryab ha scritto:Ennò eh!nw-t ha scritto:Poi un peso nel peso palla lo dà l'attrezzo usato x dare "velocità" alla palla...
Una volta in aria la palla diventa un oggetto in movimento ad una data velocità e rotazione...il telaio non c'è più.
- ZiryabVeterano
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Re: corde per generare palla pesante
Il coefficiente di attrito tra gomma è pallina nel ping pong è "parecchiotto" superiore all'analogo nel tennis e anche quello tra pallina e superficie di rimbalzo (questa volta all'inverso".
Quando giochi a ping pong con uno che toppa davvero con le gomme puntinate magari, per bloccare un top devi mettere il piano della racchetta praticamente normale a quello del tavolo; se fai la stessa cosa nel tennis, la palla urta il piatto e rimbalza dietro le tue chiappe.
E lì si che devi sopportare il peso...delle "perculature"
degli amici. ^_^
- blwi85Assiduo
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Re: corde per generare palla pesante
- ZiryabVeterano
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Re: corde per generare palla pesante
Conta si ma in modo relativo, nel senso che la massa è una delle due componenti della forza peso quindi, a parità di velocità impressagli, il telaio con più massa imprime più energia (ma con più lavoro richiesto).nw-t ha scritto:il peso dell'attrezzo nel peso palla conta...e come se conta...Ziryab ha scritto:Ennò eh!nw-t ha scritto:Poi un peso nel peso palla lo dà l'attrezzo usato x dare "velocità" alla palla...
Una volta in aria la palla diventa un oggetto in movimento ad una data velocità e rotazione...il telaio non c'è più.
Ciò non toglie che si possa agire anche sul parametro della velocità, per cui se io riesco a imprimere ad un telaio più leggero più accelerazione, posso ottenere la stessa forza peso o anche di più...