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corde per generare palla pesante - Pagina 3 Empty corde per generare palla pesante

il Lun 10 Feb 2014 - 17:13
Promemoria primo messaggio :

Tra queste corde quale ritenete più adatta a generare una palla più pesante: Signum Pro Firestorm - Tecnifibre Black code?
Tutti i pareri sono graditi chiaramente se risponde Eiffel non mi dispiace....

Crisidelm
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corde per generare palla pesante - Pagina 3 Empty Re: corde per generare palla pesante

il Gio 24 Apr 2014 - 14:04
Che è quello che dice Kingkongy in fondo, credo. E sono perfettamente d'accordo che questo avvenga...
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kingkongy
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corde per generare palla pesante - Pagina 3 Empty Re: corde per generare palla pesante

il Gio 24 Apr 2014 - 14:10
eh, se sei d'accordo sul fatto che, come dice Andrea, "converte parte del suo momento angolare in quantità di moto lineare"...vuol dire che accelera linearmente. hehehheheh
Comunque s'intende la traiettoria parabolica: per questo l'angolo d'incidenza è tanto importante.
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corde per generare palla pesante - Pagina 3 Empty Re: corde per generare palla pesante

il Gio 24 Apr 2014 - 14:14
@kingkongy ha scritto:eh, se sei d'accordo sul fatto che, come dice Andrea, "converte parte del suo momento angolare in quantità di moto lineare"...vuol dire che accelera linearmente. hehehheheh
Comunque s'intende la traiettoria parabolica: per questo l'angolo d'incidenza è tanto importante.
Oltre al fatto che con un angolo di incidenza maggiore la palla si deforma maggiormente e quindi perde più energia
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Ziryab
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corde per generare palla pesante - Pagina 3 Empty Re: corde per generare palla pesante

il Gio 24 Apr 2014 - 14:25
@kingkongy ha scritto:Opplà!
COR superfici (velocità verticale), Velocità entrata/Velocità uscita:
Erba = 0.6
Sintetico (generico) = 0.83
Terra = 0.85 

Percentuale di rimbalzo verticale
Erba =36%
Sintetico = 69%
Terra = 72%

Questo significa che il rimbalzo verticale sarà
- più alto e veloce sulla terra
- più basso e lento sull'erba

MA c'è il COF Coefficiente di Frizione

Erba = 0,6
Sintetico = 0,7
Terra = 0,8

Di conseguenza, una superficie con un rimbalzo verticale veloce alto farà rimbalzare la palla in maniera lenta e orizzontalmente. E una superficie che ha un rimbalzo verticale basso e lento tenderà a rimbalzare veloce e a basso angolo in senso orizzontale. Ciò significa campi veloci sono generalmente lenti in direzione verticale e campi lenti sono di solito veloci nella direzione verticale.


A questo punto subentra l'angolo d'incidenza con cui la palla colpisce il terreno e qui gli effetti della frizione possono anche annullarsi nel caso del top spin o, di contro, annullare completamente la rotazione nel caso del back spin.
Ok kongy, ma tu stai dicendo la stessa cosa c'è ho detto io, ossia che le corde fanno il loro lavoro sostanzialmente fino al rimbalzo; difatti i coefficienti che hai citato parlano del rimbalzo in base alla superficie, non del peso della palla sul piatto del giocatore "B".
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corde per generare palla pesante - Pagina 3 Empty Re: corde per generare palla pesante

il Gio 24 Apr 2014 - 14:29
E invece sì perché con quei numeri notiamo che per ottenere una palla più pesante sappiamo che dobbiamo usare traiettrorie più parabolice(più spin) sulla terra e viceversa su erba perché così abbiamo la massima restituzione e la minima dispersione
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corde per generare palla pesante - Pagina 3 Empty Re: corde per generare palla pesante

il Gio 24 Apr 2014 - 14:32
???? Ziry....????
Se non ho capito male, tu sostieni che il "peso" della palla vale fino a quando la palla non rimbalza perché, all'atto del contatto col terreno, la palla cede gran parte dell'energia.
Io, invece, ti sto dicendo che lo spin, soprattutto quando è in top, in base all'angolo di incidenza e secondo la superficie di gioco, da' pieno significato al termine "palla pesante", perché carica di energia sotto forma di momento angolare (spin).
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corde per generare palla pesante - Pagina 3 Empty Re: corde per generare palla pesante

il Gio 24 Apr 2014 - 14:33
Comunque il titolo del 3D chiedeva di corde...e un budello da 1,30 penso sia il top.
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corde per generare palla pesante - Pagina 3 Empty Re: corde per generare palla pesante

il Gio 24 Apr 2014 - 14:42
E non ci siamo kongy parlava di attrito e tu di angolo di incidenza al suolo, ma entrambi parlate del rimbalzo.
Il peso della palla è una roba istantanea, relativa solo all'attimo dell'impatto sul piatto del giocatore B, quindi alla massa della palla, che è costante, ed alla velocità della stessa "nell'istante in cui rimbalza sul piatto.
Se io tiro un piattone o se tiro un toppone e entrambi arrivano sul piatto dell'avversario a 100km/h, il peso della palla è esattamente lo stesso.
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il Gio 24 Apr 2014 - 14:47
Come ho già scritto prima, la palla carica di spin ci da la sensazione di pesantezza perché ci frega sul timing; a conferma di ciò c'è il fatto che se anticipo bene la palla parte che è una meraviglia e senza sforzo alcuno.
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il Gio 24 Apr 2014 - 14:50
@Ziryab ha scritto:E non ci siamo kongy parlava di attrito e tu di angolo di incidenza al suolo, ma entrambi parlate del rimbalzo.
Il peso della palla è una roba istantanea, relativa solo all'attimo dell'impatto sul piatto del giocatore B, quindi alla massa della palla, che è costante, ed alla velocità della stessa "nell'istante in cui rimbalza sul piatto.
Se io tiro un piattone o se tiro un toppone e entrambi arrivano sul piatto dell'avversario a 100km/h, il peso della palla è esattamente lo stesso.
Proprio no, la palla che ha più spin ha motla più energia dovuta al momento angolare, quindi sarà molto più difficile controribbatterla
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il Gio 24 Apr 2014 - 14:58
Ziry...ha scritto bene Andrea... La palla gira!
Parlando di frizione e di COF del terreno ti ho spiegato "quanto" e perché.
Tu calcoli solo massa X velocità ... Ma se la palla gira... Hai una componente in più ! Continui a escludere questo elemento ma è come sovvertire le leggi della fisica...
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il Gio 24 Apr 2014 - 15:04
Il termine "peso" e' fuorviante !
Usiamo il termine "massa" per quanti grammi pesa la palla messa sulla bilancia .
Ed "energia" per quello che noi chiamiamo gergalmente "peso palla" dato da massa - velocità e spin.
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il Gio 24 Apr 2014 - 15:08
Poi un peso nel peso  Smile  palla lo dà l'attrezzo usato x dare "velocità" alla palla...
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il Gio 24 Apr 2014 - 15:12
Se la palla rimbalza a terra perde gran parte della rotazione e quella che rimane per me è assolutamente trascurabile ed è per questo che la ignoro.
Voi per caso percepite la racchetta che viene tirata giù dalla rotazione della pallina? Perché se è così io ho il braccio di ghisa...considerata tra l'altro la grande sproporzione in termini di masse tra racchetta e pallina e la velocità che viene impressa al telaio fino all'impatto lo spin residuo è da considerare ininfluente.
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il Gio 24 Apr 2014 - 15:22
@nw-t ha scritto:Poi un peso nel peso  Smile  palla lo dà l'attrezzo usato x dare "velocità" alla palla...
Ennò eh!
Una volta in aria la palla diventa un oggetto in movimento ad una data velocità e rotazione...il telaio non c'è più.
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il Gio 24 Apr 2014 - 15:24
@Ziryab ha scritto:
@nw-t ha scritto:Poi un peso nel peso  Smile  palla lo dà l'attrezzo usato x dare "velocità" alla palla...
Ennò eh!
Una volta in aria la palla diventa un oggetto in movimento ad una data velocità e rotazione...il telaio non c'è più.

 Shocked  si ma bisogna vedere a quanto viaggia e quanto gira (e la causa è proprio la combinazione di velocità di swing e massa dell'attrezzo)  Rolling Eyes
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il Gio 24 Apr 2014 - 15:26
Non è ininfluente perchè la palla dopo l'impatto perde sì energia ma la palla continua a girare e anche tanto, sarebbe come trascurare la forza di gravità, non si può!!!
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il Gio 24 Apr 2014 - 15:27
Ecco, l'errore tuo e' di considerare ininfluente l'energia (spin) mantenuta dalla palla dopo l'impatto.
I 56,5-58,5 grammi della pallina a 80 km/h e un 1.500 RPM di spin (dati compatibili con un giocatore medio) fanno rimbalzare male la palla del giocatore A sul piatto avversario (giocatore B).
Per "rimetterla dritta" (la palla A), il giocatore B deve far impattare il proprio piatto corde ad alta velocità per annullare lo spin avversario ed eventualmente darne di extra.
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il Gio 24 Apr 2014 - 15:34
Facciamo 1.200 RPM
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il Gio 24 Apr 2014 - 15:42
...quindi se il giocatore B tira ponendo il piatto perfettamente perpendicolare alla direzione della palla, quest'ultima schizza in alto per effetto dello spin...?
Come nel ping pong?
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il Gio 24 Apr 2014 - 15:43
Yessssss ...infatti si chiama tennis da tavolo !
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il Gio 24 Apr 2014 - 15:51
Faccio un esempio.
Palla lenta ed arrotatissima su terra rossa. La palla schizza sul piatto corde ma non la sento certo pesante all'impatto.
Palla velocissima e piatta. Se la prendo bene ritornerà facilmente indietro ma sicuramente la sentirò maggiormente pesante sul piatto corde. 
Questo per dire che la componente maggiore nel generare il peso di palla è fornita dalla velocità della stessa.
D'accordo?


In mezzo ci sono tutti i tiri possibili con tutte le varianti.
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il Gio 24 Apr 2014 - 16:08
@Ziryab ha scritto:
@nw-t ha scritto:Poi un peso nel peso  Smile  palla lo dà l'attrezzo usato x dare "velocità" alla palla...
Ennò eh!
Una volta in aria la palla diventa un oggetto in movimento ad una data velocità e rotazione...il telaio non c'è più.
 No  il peso dell'attrezzo nel peso palla conta...e come se conta... Rolling Eyes 
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il Gio 24 Apr 2014 - 16:37
E invece no!!! Twisted Evil 
Il coefficiente di attrito tra gomma è pallina nel ping pong è "parecchiotto" superiore all'analogo nel tennis e anche quello tra pallina e superficie di rimbalzo (questa volta all'inverso".
Quando giochi a ping pong con uno che toppa davvero con le gomme puntinate magari, per bloccare un top devi mettere il piano della racchetta praticamente normale a quello del tavolo; se fai la stessa cosa nel tennis, la palla urta il piatto e rimbalza dietro le tue chiappe.
 E lì si che devi sopportare il peso...delle "perculature"
 degli amici. ^_^
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il Gio 24 Apr 2014 - 16:49
Zyrab mi sembra ovvio che la quantità di spin sia differente tra i due sport, ma cmq il principio fisico vale tale e quale Wink
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Ziryab
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il Gio 24 Apr 2014 - 16:51
@nw-t ha scritto:
@Ziryab ha scritto:
@nw-t ha scritto:Poi un peso nel peso  Smile  palla lo dà l'attrezzo usato x dare "velocità" alla palla...
Ennò eh!
Una volta in aria la palla diventa un oggetto in movimento ad una data velocità e rotazione...il telaio non c'è più.
 No  il peso dell'attrezzo nel peso palla conta...e come se conta... Rolling Eyes 
Conta si  ma in modo relativo, nel senso che la massa è una delle due componenti della forza peso quindi, a parità di velocità impressagli, il telaio con più massa imprime più energia (ma con più lavoro richiesto).
Ciò non toglie che si possa agire anche sul parametro della velocità, per cui se io riesco a imprimere ad un telaio più leggero più accelerazione, posso ottenere la stessa forza peso o anche di più...
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