Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Parere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 19:23Danny 61Rip Control VS Velocity mltOggi alle 19:14LoTaffiHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 18:03dragoncinodubbio su incordatura head speed proOggi alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 17:34brian_67Problemi al gomito: ripresaOggi alle 17:24RagusWilson Blade v8Oggi alle 17:22nw-tDenis ShapovalovOggi alle 17:02ExDedalusOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:55CezaInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 15:51johnnyyoadidas barricade Oggi alle 15:37baccio7AlcarazOggi alle 15:11mattiaajduetrePRINCE ATS Textreme TourOggi alle 14:18agos72Head Boom MPOggi alle 13:44Arkantos89Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 13:12nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
lorenzos12
lorenzos12
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Età : 38
Località : Torino
Data d'iscrizione : 10.01.14

Un po' di me... Empty Un po' di me...

Ven 10 Gen 2014 - 11:55
Buongiorno a tutti  Smile 
mi rendo conto che sia molto poco ma mi adopererò per fare di più.
Anyway, qualcuno può già darmi qualche idea su come migliorare il mio gioco?

lorenzos12
lorenzos12
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Età : 38
Località : Torino
Data d'iscrizione : 10.01.14

Un po' di me... Empty Re: Un po' di me...

Ven 10 Gen 2014 - 12:51
Ecco un altro spezzone più esaustivo Smile 

Davidet89
Davidet89
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 20.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 FIT
Racchetta:

Un po' di me... Empty Re: Un po' di me...

Ven 10 Gen 2014 - 17:07
L'errore che si nota all'istante è la scarsa (molto scarsa) spinta delle gambe sul servizio. 

Mi sembra buona la velocità di palla col dritto, migliorerebbe ulteriormente colpendo la palla più avanti. Dai l'impressione di attenderla troppo (e quindi di colpire dietro).
lorenzos12
lorenzos12
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Età : 38
Località : Torino
Data d'iscrizione : 10.01.14

Un po' di me... Empty Re: Un po' di me...

Ven 10 Gen 2014 - 17:11
Grazie Davide! Infatti il servizio è davvero il punto debole (spessissimo perdo il servizio e devo continuamente cercare il contro-break se voglio vincere gli incontri). Lavorerò sulla spinta delle gambe.

Il diritto è il mio colpo forte, su cui ho maggiore controllo e che riesco a spingere bene. Non posso dire lo stesso del rovescio su cui ho meno margine e che spesso mando in rete. Consigli sul rovescio?
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Un po' di me... Empty Re: Un po' di me...

Ven 10 Gen 2014 - 17:51
come si dice altezza mezza bellezza?
bhe' nel tennis servizo mezza bellezza...se non migliori quel fondamentale dovrai lottare parecchio e non sempre controbrekkerai......
manca la spinta di gambe.....un consiglio se vuoi fare entrare un po' di prime dagli un po' di rotazione in tal modo corri meno il rischio di andare lungo...
Una buona prima non potente ma che ti permette di non farti affondare e' gia' una buona cosa....
Per il rovescio anche io vado di bimane...ti consiglio di piegare le gambe perche' un po' tutti noi bimane tendiamo  a spingere la palla dall'alto al basso ma se la palla arriva bassa sono dolori...quindi piegati e ricorda va bene spingere ma prima di tutto mettila dentro Wink
lorenzos12
lorenzos12
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Età : 38
Località : Torino
Data d'iscrizione : 10.01.14

Un po' di me... Empty Re: Un po' di me...

Ven 10 Gen 2014 - 19:16
Già. So che il servizio è fondamentale (fra i fondamentali  Smile )  ma considera che quando ho ripreso a giocare (8 mesi fa dopo 12 anni di stop) mi sono accorto di impugnare eastern per il servizio e sono così passato a martello. Questo mi da molto da pensare e non riesco proprio a focalizzarmi sulle gambe. Ci lavorerò molto. 

Il rovescio mi verrebbe tanto da passare a una mano. Quando colpisco mi viene voglia di lasciare andare la mano ma... non lo faccio. Mah. Intanto grazie. Qualche altra suggestione ?  Laughing
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Un po' di me... Empty Re: Un po' di me...

Ven 10 Gen 2014 - 19:47
Per dritto no problem , e' sul servizio che devi lavorare molto : non c'è per niente la chiusura del polso verso il basso al momento dell'impatto . 
Segui delle lezioni o sei autodidatta?
MikeF18
MikeF18
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 888
Data d'iscrizione : 15.01.12

Profilo giocatore
Località: Mugello
Livello: 4.nc
Racchetta: Wilson blade 98s

Un po' di me... Empty Re: Un po' di me...

Ven 10 Gen 2014 - 19:54
il diritto viaggia ma ti giri troppo con le spalle..stesso problema mio!  Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Un po' di me... Empty Re: Un po' di me...

Ven 10 Gen 2014 - 22:28
boh????
A me piacerebbe vedere Lorenzos senza telecamera... perché ho visto del gran "overswing", colpi proprio strappati e sparacchiati. Troppa emozione? Anche. Ciò non toglie il buono che c'è.
Mi piacerebbe poi vedere di più: più da vicino e da dietro.

Servizio.
E' il gesto più tecnico del tennis: servirebbe una full immersion con un maestro perché hai fissato almeno tre difetti cardine...e li devi correggere al volo, proprio perché hai ripreso dopo un lungo periodo di stop. 1) azione caviglie e gambe --> 2) piani spalle & anche --> 3) passaggio racchetta dietro la testa (!!!). Potrei dire anche chiusura colpo, come nota Babolattino...ma è un trionfo che tu la prenda la palla per come la prepari. 
Mi spiace, ma davvero devi armarti di santa pazienza e lavorare tanto. 

Rovescio.
In ritardissimo la preparazione: split, apertura, baby step, compressione. Manca l'appoggio sul ginocchio destro e in un rovescio sei rimasto addirittura sulla gamba sinistra. Tirato completamente di braccia, per questo vorresti farlo a una mano: la racchetta va e la spalla sinistra rimane indietro (non spinge).

Dritto.
Idem per il ritardo. Braccio molto veloce e, forse ho le allucinazioni...ma lo giochi con un bel-bel anticipo di anca. Naturale e veloce. Un pochino di compressione in più sarebbe gradita. Sali un po' "sopra il colpo" con la spalla. Serve una ripresa laterale e da dietro.
Graditissimo rivederti con il 30% di velocità in meno... perché alcune palle - non inquadrate - saranno finite direttamente nello Spritz di qualcuno in club house...

Beh, dai, mica male dopo 12 anni! Buon lavoro; tieni duro!!!!!
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Un po' di me... Empty Re: Un po' di me...

Sab 11 Gen 2014 - 18:53
Anche io come il sommo poeta kk ti consiglio di andare con un buon maestro. Dopo di ciò per assimilare ci vuole tanto esercizio e Gambe ( quindi preparazione atletica )
lorenzos12
lorenzos12
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Età : 38
Località : Torino
Data d'iscrizione : 10.01.14

Un po' di me... Empty Re: Un po' di me...

Lun 13 Gen 2014 - 11:41
Beh intanto grazie a tutti, davvero.

KK, grazie in particolare a te per i consigli. Io ho lavorato tanto con un maestro quando ero piccolo (ho giocato dai 6 ai 12 anni) e poco ora che ho ripreso, ma sicuramente lo farò. Posso chiederti cosa intendi con "piani spalle e anche"?

Per il rovescio sento esattamente il problema da te esposto e quando riesco a preparare in anticipo e a spingere con la spalla sinistra i colpi diventano tesi e profondi.

Per quanto riguarda invece le palle nel video sono rimaste tutte in campo o fuori di poco. Diciamo che con il diritto sono molto regolare, meno con il rovescio ma non tanto in  profondità quanto in altezza (tendo a mandare a rete).

Cerco di postare breve alcune riprese laterali e da dietro. Intanto grazie davvero.
smorzatore95
smorzatore95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: tra un 3.0 e un 3.5
Racchetta: Wilson Blade98 2013 18x20

Un po' di me... Empty Re: Un po' di me...

Sab 26 Apr 2014 - 13:29
Sei troppo legato sul servizio e quanddo colpisci indietreggi,cerca di spingere il busto in avanti in direzione del colpo ovviamente non troppo o mandi la palla a rete ma se c'hai il servizio fiacco ti fregano facilmente
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.