Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Rip Control VS Velocity mltOggi alle 20:14LoTaffiHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 20:04drichichinuova speed 2022Oggi alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proOggi alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 17:34brian_67Problemi al gomito: ripresaOggi alle 17:24RagusWilson Blade v8Oggi alle 17:22nw-tDenis ShapovalovOggi alle 17:02ExDedalusOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:55CezaInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 15:51johnnyyoadidas barricade Oggi alle 15:37baccio7AlcarazOggi alle 15:11mattiaajduetrePRINCE ATS Textreme TourOggi alle 14:18agos72Head Boom MPOggi alle 13:44Arkantos89




Ultime dal mercatino
Link Amici

pratica servizio

+9
motombo
gio2012
Darren Cahill
katanè
chiros
kingkongy
babolat94
Becker
djsven
13 partecipanti
Andare in basso
djsven
djsven
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 37
Località : ancona
Data d'iscrizione : 06.05.13

Profilo giocatore
Località: Ancona
Livello: intermedio
Racchetta: pro staff RF

pratica servizio - Pagina 2 Empty pratica servizio

Sab 9 Nov 2013 - 15:59
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti.

volevo dei vostri consigli su questo video... sul servizio.

non riesco bene a capire dove sbaglio.. credo che il problema grosso sia nel mulinello.

aspetto dei vostri importanti e preziosi consigli!!!

grazie!!!!!

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

pratica servizio - Pagina 2 Empty Re: pratica servizio

Gio 14 Nov 2013 - 0:03
Allora, la sequenza è:
Split step - esci dallo split in apertura - ti sposti - baby step di aggiustamento - compressione su gamba esterna per open stance (tu giochi "in piedi") - estensione/rotazione anche - impatto palla - finish - recupero posizione.
Tu usi correttamente la mano sinistra per la torsione MA poi colpisci solo di braccio.

Se fai dei fermo immagine, vedi che al momento dell'impatto il tuo petto e le spalle hanno la stessa posizione dell'apertura. Questo ti porta a colpire la palla molto indietro (in linea col corpo) e molto, molto spesso colpisci con il gomito alzato. Il gomito va tenuto basso per far salire meglio la testa della racchetta (lift).
djsven
djsven
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 37
Località : ancona
Data d'iscrizione : 06.05.13

Profilo giocatore
Località: Ancona
Livello: intermedio
Racchetta: pro staff RF

pratica servizio - Pagina 2 Empty Re: pratica servizio

Gio 14 Nov 2013 - 2:05
Ok..in effetti riguardando nn mi giro, nn mi ero proprio accorto... Ma la racchetta la porto bene dietro la schiena??
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

pratica servizio - Pagina 2 Empty Re: pratica servizio

Gio 14 Nov 2013 - 10:02
La prima parte sì.
Un problema, che poi coinvolge impatto e chiusura, è dato dal fatto che non la lasci "cadere": la racchetta deve scendere maggiormente.
Sintetizzando, la racchetta segue un piano troppo orizzontale. Questo limita il caricamento (spin) della palla e la conduzione generale della racchetta. Prima conseguenza il gomito alto e un impatto con la palla troppo laterale. Troppo.
djsven
djsven
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 37
Località : ancona
Data d'iscrizione : 06.05.13

Profilo giocatore
Località: Ancona
Livello: intermedio
Racchetta: pro staff RF

pratica servizio - Pagina 2 Empty Re: pratica servizio

Gio 14 Nov 2013 - 11:34
ok ricevuto, quindi mandare la racchetta più un basso, colpirla più avanti e girare la spalla sinistra rotazione del busto.

ora attendo la tua luuuunga pagina riguardo al servizio.

grazie mille che mi dedichi tutto questo tempo.

 ma senza qualcuno che ti aiuta è difficile migliorare. sarebbe da fare 2 - 3 lezioni a settimana... ma i maestri bravi costano parecchio purtroppo...
Darren Cahill
Darren Cahill
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Età : 59
Località : TO
Data d'iscrizione : 26.07.11

Profilo giocatore
Località: TO
Livello: ex 4.2
Racchetta: Slazenger

pratica servizio - Pagina 2 Empty Re: pratica servizio

Ven 15 Nov 2013 - 11:34
conosco un macello di giocatori tecnicamente più difettosi di te,
i quali però tirano giù delle mazzate poderose Wink Exclamation 
secondo me sei talmente preso dai ragionamenti sui movimenti che ti dimentichi
la cosa più importante, l'impatto sulla palla
senza colpo di frusta come puoi pretendere di spingere ?
prova a piantare un chiodo in un muro e dimmi se ci riesci appoggiando semplicemente il martello sopra ...
fossi in te, prenderei 10 palline (e non un cesto) e rallenterei l'esercizio,
cercando di trasferire realmente energia 
solo dopo avere raggiunto questo obiettivo mi metterei sul problema squisitamente
tecnico
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

pratica servizio - Pagina 2 Empty Re: pratica servizio

Ven 15 Nov 2013 - 15:25
Io insisto tanto su "rallenta" e "fai lo swing senza palla"... 
Vediamo un po' se Dj si convince. 
Però i piani li deve mettere a posto per primi...altrimenti, storto com'è, non pianta chiodi ma avvita tasselli.
djsven
djsven
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 37
Località : ancona
Data d'iscrizione : 06.05.13

Profilo giocatore
Località: Ancona
Livello: intermedio
Racchetta: pro staff RF

pratica servizio - Pagina 2 Empty Re: pratica servizio

Ven 15 Nov 2013 - 17:29
Mi frullano talmente tante cose in testa che c ho una confusione... Ma nei ultimi video i piani come vanno? In che senso storto?
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

pratica servizio - Pagina 2 Empty Re: pratica servizio

Ven 15 Nov 2013 - 17:46
mi permetto... dall'alto della mia assoluta ignoranza... ma vedere i video di tennisti è anche utile agli scarsi per capire cosa sanno di tennis... grazie dj...
ma sul dritto forse dj non si aiuta abbastanza a  "tracciare" la palla con la sx... ?questo non può determinare una posizione troppo ravvicinata e quindi conseguente impatto arretrato? potrebbe essere utile iniziare a concentrarsi a tracciare la palla con la sx e braccio sx teso per "far imparare" alla testa dove impattare? cioè, giusto per partire da qualche parte, perché mi sa che anch'io ho una situazione analoga....
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

pratica servizio - Pagina 2 Empty Re: pratica servizio

Ven 15 Nov 2013 - 17:57
il mio pensiero se puo' servire a qualcosa...ma dopo che ha parlato KK potrei anche andare a dormire........pero' io sono piu' ruspante e magari essendo meno tecnico dei giovanoti sopra qualcosa puo' uscire fuori......poi il mio parere prendilo con le molle.......
sul servizio secondo me ti lanci male la palla...la tira un po' troppo esterna all'asse del corpo...prova a tirarla in linea con testa del tuo corpo e un po' in avanti all'interno del campo di conseguenza dovrai dare piu' spingere e entrare nel campo e poi non bloccare il movimento e vai a tutto braccio...(sono grezzo lo so').
per il dritto secondo me colpisci la palla in ritardo....tendi a prendere quando sta' per passare ti consiglio di anticipare un po' il movimento di prenderla piu' avanti DEL POTRO insegna...e come dice KK le gambe sul dritto...
ti posto un video che avevo messo qui...cosi vede dove colpisce la palla del potro cosi puoi vedere la differenza

dal minuto 4.50

djsven
djsven
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 37
Località : ancona
Data d'iscrizione : 06.05.13

Profilo giocatore
Località: Ancona
Livello: intermedio
Racchetta: pro staff RF

pratica servizio - Pagina 2 Empty Re: pratica servizio

Ven 15 Nov 2013 - 18:28
intanto grazie a tutti...

si.. tanto avanti... oggi non ho potuto rimprendermi, per il dritto ho già trovato molto giovamento da quello che diceva kk , cioè di ruotare il busto e la spalla sx, e già mi rendo conto che la colpisco molto più avanti... ho fatto un paio di vincenti longilinea che me li sognavo... ovviamente mi devo abituare al movimento.. e molte volte per pressare a questo mi passano di testa altre cose e sbaglio uguale... ma è solo questione di memorizzare.

per il servizio un disatro. mi pare di aver perso tutto. prima di decidermi a imparare la giusta tecnica... tiravo anche abbastanza forte... piatte xo... ovviamente con la mia tecnica... che era alquanto sbagliata.

ora con i vostri consigli devo cercare piano piano di migliorare... ma in questo momento.. total confusion... si.. forse mi devo focalizzare sul l'impatto con la palla e dargli forza... tenterò di fare come dice motombo, cercare di lanciarla, diciamo sopra la testa e avanti.. giusto??
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

pratica servizio - Pagina 2 Empty Re: pratica servizio

Ven 15 Nov 2013 - 19:18
djsven ha scritto:intanto grazie a tutti...

si.. tanto avanti... oggi non ho potuto rimprendermi, per il dritto ho già trovato molto giovamento da quello che diceva kk , cioè di ruotare il busto e la spalla sx, e già mi rendo conto che la colpisco molto più avanti... ho fatto un paio di vincenti longilinea che me li sognavo... ovviamente mi devo abituare al movimento.. e molte volte per pressare a questo mi passano di testa altre cose e sbaglio uguale... ma è solo questione di memorizzare.

per il servizio un disatro. mi pare di aver perso tutto. prima di decidermi a imparare la giusta tecnica... tiravo anche abbastanza forte... piatte xo... ovviamente con la mia tecnica... che era alquanto sbagliata.

ora con i vostri consigli devo cercare piano piano di migliorare... ma in questo momento.. total confusion... si.. forse mi devo focalizzare sul l'impatto con la palla e dargli forza... tenterò di fare come dice motombo, cercare di lanciarla, diciamo sopra la testa e avanti.. giusto??
si facendo come ti ho detto tenderai ad avere meno controllo ma sicurmante avrai piu' potenza.....devi finire il movimento del servizio che sei incuravato totalmente in avanti come se stai per raccogliere una moneta il che vuol dire che non ti sei fermato nel movimento Wink
djsven
djsven
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 37
Località : ancona
Data d'iscrizione : 06.05.13

Profilo giocatore
Località: Ancona
Livello: intermedio
Racchetta: pro staff RF

pratica servizio - Pagina 2 Empty Re: pratica servizio

Sab 16 Nov 2013 - 13:47
oggi e domani pausa... ho bisogno di azzerarmi un po'

@kk: tu parlavi di piani l'ultimo post. che intendi dire? riguardami i video mi sembra che piedi bacino e spalle siano in linea tra loro. sbaglio? 
vedendo dei video su internet, ho notato che alcuni batto in maniera molto piu frontale rispetto alla mia...
djsven
djsven
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 37
Località : ancona
Data d'iscrizione : 06.05.13

Profilo giocatore
Località: Ancona
Livello: intermedio
Racchetta: pro staff RF

pratica servizio - Pagina 2 Empty Re: pratica servizio

Sab 16 Nov 2013 - 14:26
@kk.. dimenticavo.. rigurdando i video..mi sono reso conto che il braccio sx al momento dell'impatto con la palla.. mi rimane in aria parallelo al destro... sicuramente questo mi comporta un non corretto spostamento delle spalle giusto??

e un problema che ho sempre avuto e non riesco a levarmelo... qualche consiglio???
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

pratica servizio - Pagina 2 Empty Re: pratica servizio

Dom 17 Nov 2013 - 6:11
Dj.... Mannaggia, mi sembra di esser tornato ai corsi per corrispondenza Radio Elettra di Torino.... Tu sei giovane ma chi leggeva Tex e Diabolik si ricorda bene...

Quando si dice che il servizio e' una brutta bestia...e' perché è come svuotare con un secchio una nave che imbarca acqua.
Allora...in preparazione hai riallineato spalle e bacino lungo l'asse di tiro (diciamo). MA La spalla destra e' ancora contratta e alta. Non voglio esagerare con la tecnica, giuro!, ma finché non è rilassata quella....niente velocità. Deve "cadere" !
Piuttosto...la racchetta con quanta forza la tieni in mano? Se hai un fratellino o cuginetto di 2 anni te la deve portar via senza fatica. Se stringi l'impugnatura perdi tutto. 
E' per questo che continuo a dirti "fai almeno una ventina di servizi senza racchetta e altri 20 senza palla". 
Rilassa le spalle, rilassa l'avambraccio, fai cadere la racchetta "per gravità". 
Qualcuno ti ha suggerito di immaginare di piantare un chiodo col martello tre spanne sopra la testa: fallo. 
Prendi la racchetta di taglio e DELICATAMENTE martella la copertura di gomma del campo. Anzi, il fatto che la racchetta rimbalzi, ti aiuterà a tenerla in mano con sempre minore tensione muscolare. 
Riesci per cortesia a fare una ripresa mentre fai lo swing senza racchetta e uno con la racchetta ma senza palla?
Potresti, senza palla ma con la racchetta, fare uno swing al rallentatore? 
E' importante per capire un paio di cose.
Provo a spiegarti cosa NON devi sentire come sensazione: tu che usi la racchetta come una spatola o, se preferisci, un rullo da imbianchino: un movimento dall'alto al basso con il polso aperto che tira in giù l'attrezzo. Ecco, a volte sembra proprio che tu stia verniciando casa.
Vediamo se dalla pennellessa riusciamo a passare al martello... Dai John Wayne !!!
djsven
djsven
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 37
Località : ancona
Data d'iscrizione : 06.05.13

Profilo giocatore
Località: Ancona
Livello: intermedio
Racchetta: pro staff RF

pratica servizio - Pagina 2 Empty Re: pratica servizio

Dom 17 Nov 2013 - 13:40
ok.. domani mi metto all'opera.

vedo di fare le riprese come mi ha detto tu... quindi praticamente i discorso del martello è che mi lancio la pallina fuori asse?.. e lanciandola sopra la testa e un po' avanti dovrei essere piu in asse giusto!?!?

john wayne non demorde!!!
djsven
djsven
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 37
Località : ancona
Data d'iscrizione : 06.05.13

Profilo giocatore
Località: Ancona
Livello: intermedio
Racchetta: pro staff RF

pratica servizio - Pagina 2 Empty Re: pratica servizio

Dom 17 Nov 2013 - 13:42
ah una domanda... l'impugnatura quando deve essere alta?

mi spiego.. io tengo praticamente il mignolo in linea con il fondo del tappo... anzi.. forse leggermente fuori.. dici che la devo tenere piu in su???
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

pratica servizio - Pagina 2 Empty Re: pratica servizio

Dom 17 Nov 2013 - 14:24
djsven ha scritto:ah una domanda... l'impugnatura quando deve essere alta?

mi spiego.. io tengo praticamente il mignolo in linea con il fondo del tappo... anzi.. forse leggermente fuori.. dici che la devo tenere piu in su???
L'impugnatura è quanto di piu personale esista, l'importante è che la senti comoda e che hai il controllo della racchetta e riesci a muoverla bene
djsven
djsven
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 37
Località : ancona
Data d'iscrizione : 06.05.13

Profilo giocatore
Località: Ancona
Livello: intermedio
Racchetta: pro staff RF

pratica servizio - Pagina 2 Empty Re: pratica servizio

Lun 18 Nov 2013 - 1:40
capito... è che alcune volta mi sembra di perdere un po di controllo... allora sto provando a tenerla un po' più in'alto....
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

pratica servizio - Pagina 2 Empty Re: pratica servizio

Lun 18 Nov 2013 - 15:01
Prova, se poi ti ci trovi bene e riesci a controllare meglio la racchetta tanto di guadagnato.
Sul servizio invece forse una delle cause che ti fa perderere tutta l'energia immagazinata nella preparazione è (oltre la spalla che non va giù quando inizi la spinta con le gambe) la schiena piegata troppo all'indietro, nel senso che nel provare ad andare giù con la spalla e l'anca destra accentui troppo l'arco dorsale per quelle che sono le tue possibilità e nel momento di spinta è come se ti mancasse la forza di andare su con il busto e ti "ingolfi"
djsven
djsven
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 37
Località : ancona
Data d'iscrizione : 06.05.13

Profilo giocatore
Località: Ancona
Livello: intermedio
Racchetta: pro staff RF

pratica servizio - Pagina 2 Empty Re: pratica servizio

Lun 18 Nov 2013 - 18:10
andreatennis98 ha scritto:Prova, se poi ti ci trovi bene e riesci a controllare meglio la racchetta tanto di guadagnato.
Sul servizio invece forse una delle cause che ti fa perderere tutta l'energia immagazinata nella preparazione è (oltre la spalla che non va giù quando inizi la spinta con le gambe) la schiena piegata troppo all'indietro, nel senso che nel provare ad andare giù con la spalla e l'anca destra accentui troppo l'arco dorsale per quelle che sono le tue possibilità e nel momento di spinta è come se ti mancasse la forza di andare su con il busto e ti "ingolfi"
ecco la parola esatta è ingolfi... oggi pure ho provato.. non ho potuto fare dei video.. comunque sempre il problema che la spalla non va giu e la mancanza di espolisvità

poi ho provato a modificare in cui porto la racchetta dietro.. cioè in modo asincrono con la mano sx ora lo faccio sincrono.. e sembra che riesco a pigarmi meglio.. ma sono riuscito a fare pochi servizi... spero in settimana di riuscire a dedicarci più tempo e fare qualche video.

anche xche poi sabato ho una partita per il torneo...... Twisted Evil
djsven
djsven
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 37
Località : ancona
Data d'iscrizione : 06.05.13

Profilo giocatore
Località: Ancona
Livello: intermedio
Racchetta: pro staff RF

pratica servizio - Pagina 2 Empty Re: pratica servizio

Mar 19 Nov 2013 - 19:59
@ KK

allora.. ho fatto un video di 1 minuto a casa.

ok.. fa ride... anzi fa molto ride... ahahah Very Happy Very Happy Very Happy  xo ho cercato di fare il movimento lento.. ovviamente a causa dello spazio non potevo finirlo correttamente...

Ho anche modificato lo swing... cioè anziche far fare il giro indietro alla racca... lo faccio in sincro con il braccio sinistro.. mi sembra che cosi riesco ad essere più a tempo.. ovviamente devo tutto provare al campo (ho solo provato qualche servizio cosi... no ho avuto tempo)

KK che ne pensi???

ovviamente, come sempre, chi vole intervenire ben venga!!! Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

pratica servizio - Pagina 2 Empty Re: pratica servizio

Mer 20 Nov 2013 - 0:22
...visto così sembra decisamente meglio. Finalmente la spalla destra libera.
Se chiudi bene e non "spatoli", ovvero riesci a chiudere (dopo il contatto con la palla) con la punta del gomito destra alta...ci sei.
djsven
djsven
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 37
Località : ancona
Data d'iscrizione : 06.05.13

Profilo giocatore
Località: Ancona
Livello: intermedio
Racchetta: pro staff RF

pratica servizio - Pagina 2 Empty Re: pratica servizio

Mer 20 Nov 2013 - 1:38
ottimo!!! adesso.. domani.. se riesco tento di fare un video in campo... spero che cambiando il tipo di swing vada meglio.. mi sembra proprio che cosi riesco essere piu a tempo... ovviamente all'inizio devo meccanizzare il tutto... e che dopo c'è da pensare alla palla, al lancio al campo... e mettere tutto insieme non è semplice...

grazie... appena faccio il video lo posto.... cheers
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

pratica servizio - Pagina 2 Empty Re: pratica servizio

Mer 20 Nov 2013 - 7:04
io cmq la racchetta non la porto dietro la schiena con il gomito faccio una sorta di triangolo.....il mio movimento e' molto piu' repentino Wink
djsven
djsven
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 37
Località : ancona
Data d'iscrizione : 06.05.13

Profilo giocatore
Località: Ancona
Livello: intermedio
Racchetta: pro staff RF

pratica servizio - Pagina 2 Empty Re: pratica servizio

Mer 20 Nov 2013 - 16:28
in che senso fai un triangolo ???  Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

pratica servizio - Pagina 2 Empty Re: pratica servizio

Mer 20 Nov 2013 - 16:32
Un triangolo! Quello che fa "ding ding"! Perché, tu non ce l'hai?????
Io ho una zampogna, ma davanti....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.