Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde Mono ProKennex Black Ace 285gOggi alle 11:34cicogna23Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 11:12ZeusNovak DjokovicOggi alle 11:03ExDedalusRafael NadalOggi alle 11:02ExDedalusyonex vcore 2023Oggi alle 10:27FrancescozuinProblema al gomito e Head Radical MPOggi alle 9:54StarfulPro Kennex Q20Oggi alle 9:35VeroxInternazionali d'Italia Oggi alle 1:51francesco_jsbHead Speed Pro 2024Oggi alle 1:36rogermaestro555Monofilo per TF-X1 300Oggi alle 0:22giococlassico75Corde monofilo Tennispro Tour Power?Oggi alle 0:06giococlassico75overgrip più morbido...spugnoso..esiste..Oggi alle 0:05gabrybodyNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 22:11mircofAcquisto incordatrice Ieri alle 21:08Alessio123456Manicotti protettivi (?)Ieri alle 20:47vdario




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

manico - Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ?? Empty Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ??

Mar 24 Set 2013 - 21:32
Farò una domanda stupida ma mi sento preso dai "turchi" !!! Mad  
La mia attuale racchetta una Prince graphite comp 90 dove in fondo al manico c'è scritto ... N. 4 - 4 1/2 e per me è sempre stato un L4 .... oggi vado in un negozio specializzato e invece mi si dice che il mio manico non è un L4 ma un L2 o L3 e poi mi fà provare una serie di racchette per confermare la sua versione con manici da 4 3/8 e 4 1/4 che a me sembravano piccole ma alla mia affermazione lui asseriva che la mia sensazione era dovuta al fatto che sulla mia attuale c'è montato un overgrip della Wilson ...

Sono andato via non molto convinto e mi sono attaccato ad internet ed in effetti ho scoperto che la mia è un L4 e che in base alle misure della mia mano (dalla linea mediana del palmo al dito medio misuro cm 9,5) percui anche in questo caso un L4 .... Suspect  

Aadesso chiedo a voi sono io nel giusto e il commerciante voleva fare il furbo o non c'ho capito una mazza io ??

grazie mille
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72204
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

manico - Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ?? Empty Re: Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ??

Mer 25 Set 2013 - 8:47
Non è furbo, è scemo bene...Very Happy  

Ovvio che nel giusto ci stai tu...
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

manico - Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ?? Empty Re: Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ??

Mer 25 Set 2013 - 20:33
Oggi sono stato in un altro negozio è ho avuto modo di toccare e provare con mano proprio una blade 104, ebbene ho provato sia il manico L3 che L4 e la misura per la mia mano è la L3 nonostante le mie due racchette, vecchie di 20 anni fà, sono 4 1/2 ovvero L4.

Questo a provare che in questi anni le misure sono cambiate ovvero quello che prima veniva espresso come L4 adesso è un L3 ecc. ecc.. Sarà dovuto ai diversi materiali del grip o ad altro di cui non conosco il motivo ma se impugno la mia vecchia L4 o la nuova L3 lo spazio dove dovrebbe andare l'indice impugnando la racchetta è il medesimo.

Ma mi chiedo se le misure sono sempre espresse in pollici un manico 4 1/2 di ventanni fà dovrebbe essere lo stesso di un 4 1/2 di oggi o hanno modificato il valore del pollice ???
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ?? Empty Re: Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ??

Mer 25 Set 2013 - 20:39
no i cinesi si sono sbagliati
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

manico - Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ?? Empty Re: Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ??

Mer 25 Set 2013 - 20:41
In che senso ?? Shocked
avatar
Attilio.
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.09.13

manico - Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ?? Empty Re: Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ??

Mer 25 Set 2013 - 20:44
Penso che Riki66 si riferisca ad una racchetta non originale.Smile
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

manico - Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ?? Empty Re: Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ??

Mer 25 Set 2013 - 20:50
Buona sera

No... non credo che il pollice ( misura ) sia stato modificato di recente....Very Happy Very Happy Very Happy 


A presto
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

manico - Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ?? Empty Re: Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ??

Mer 25 Set 2013 - 20:54
Cioè riferito a quello che ho provato al negozio questa sera non erano originali ??
Non penso anche perchè ho provato sia Wilson che Prince che Donney e di diversi modelli e su tutte la mia mano si adattava al manico L3 alla stessa stregua del mio vecchio L4 ...... tutte tarocche erano .... bho ????

Detto questo come si potrebbe spiegare ??
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

manico - Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ?? Empty Re: Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ??

Mer 25 Set 2013 - 22:03
Senti x i manici come grandezza/misura...tra vecchi modelli e anche gl'attuali NON C'E' niente di certo/uniforme...anche in racchette dello stesso marchio tipo le Prince...ci sono manici della stessa misura ma diversi tra loro...a me è capitato con le Rebel 95 2010..
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

manico - Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ?? Empty Re: Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ??

Mer 25 Set 2013 - 22:06
Comunque la 4 1/2 rimane misura 4...
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

manico - Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ?? Empty Re: Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ??

Mer 25 Set 2013 - 22:11
nw-t ha scritto:Comunque la 4 1/2 rimane misura 4...
su questo non ci piove almeno come dicitura, il problema è la sua reale grandezza !! nel mio caso io adesso sto rigiocando (dopo 20 anni) con la mia vecchia Prince con manico 4 1/2 e oggi ho ritrovato la stessa grandezza di manico su una wilson blade 104 ma era una L3 .... per cui se dovessi ordinare su internet una racchetta nuova che ordino ??
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

manico - Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ?? Empty Re: Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ??

Mer 25 Set 2013 - 22:18
giuseppedona ha scritto:
nw-t ha scritto:Comunque la 4 1/2 rimane misura 4...
su questo non ci piove almeno come dicitura, il problema è la sua reale grandezza !! nel mio caso io adesso sto rigiocando (dopo 20 anni) con la mia vecchia Prince con manico 4 1/2 e oggi ho ritrovato la stessa grandezza di manico su una wilson blade 104 ma era una L3 .... per cui se dovessi ordinare su internet una racchetta nuova che ordino ??
I manici Wilson e anche gli Yonex hanno una forma "tondeggiante" e leggermente più grosse...quindi se l'hai già provate in negozio sai già cosa ordinare online.
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

manico - Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ?? Empty Re: Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ??

Mer 25 Set 2013 - 22:25
Per esempio il manico head (o almeno quelli dalla serie YOUTEK in poi)
Sobo piuttosto schiacciati e tenendoli in mano la sensazioni che si ha impugnando un L3 è quella di impugnare un L2 Wilson, è la forma del tappo a dare sensazioni diverse.
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

manico - Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ?? Empty Re: Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ??

Mer 25 Set 2013 - 22:47
Non è sensazione la mia ... perchè impugnando la mia racchetta (manico L4) nello spazio che resta l'indice entra allo stesso modo che nella L3 della Wilson di questo pomeriggio
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ?? Empty Re: Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ??

Mer 25 Set 2013 - 23:00
Mmmm... A volte e' il tacco a trarre in inganno. La Wilson, per esempio, con grip in cuoio, 20-25 anni fa , faceva sentire molto gli spigoli. Adesso i tacchi sono leggermente diversi e, prendendo in mano una Wilson attuale ho sensazioni diverse rispetto il passato. La Federer con grip in cuoio, per esempio, la "riconosco" di più rispetto a una col grip sintetico.
Analogamente, le geometrie di lati e spigoli di Wilson son totalmente differenti da Head o Prince. Il rovescio, con la mia mano, e' diverso: appoggio il medio e l'anulare più chiusi con Wilson e più aperti con Head. 
Le misure, però, Santa padella, son quelle...da quando hanno inventato in Tennis.
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

manico - Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ?? Empty Re: Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ??

Mer 25 Set 2013 - 23:16
kingkongy ha scritto:Le misure, però, Santa padella, son quelle...da quando hanno inventato in Tennis.
Infatti per questo stò diventando scemo .... se le misure non sono cambiate da 20 anni a questa parte perchè le impugno esattamente allo stesso modo e con gli stessi "spazi" pur essendo un L4 e un L3 ??
Ok sulle sensazioni più o meno marcate tra un manico e un altro, vuoi per i materiali o per le geometrie ma una misura di differenza, porca paletta, si dovrebbe notare in mano no ??
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ?? Empty Re: Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ??

Gio 26 Set 2013 - 1:25
sarà l'artrite alle mani...
Da giovani le mani son più forti e muscolose: i punti di appoggio, un pochino cambiano.
Calimero
Calimero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175
Età : 54
Località : Emilia romagna
Data d'iscrizione : 10.09.13

Profilo giocatore
Località: Tra i monti e il mare
Livello: Prima o poi inizio
Racchetta: Mi piacerebbe una wilson

manico - Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ?? Empty Re: Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ??

Gio 26 Set 2013 - 7:42
Ciao Giuseppe,potrebbe essere che sia il manco della tua racchetta leggermente più grande,rispetto alle stesse racchette del suo tempo?...in ogni caso,ho avuto modo di provare tante impugnature in mis.L3 concentrandomi solo su Wilson nuove,le usate non fanno testo,ed ho notato che a parità di misura,alcune erano di poco più piccole e quindi anche con overgrip non sarebbero arrivate alla giusta dimensione...Anche io avrei un L4,e alcuni venditori cercavano comunque di rifilarmi degli L3 dove l'indice sarebbe entrato per metà...Shocked ...non saprei cosa dire di soggetti simili...a parte sorridere,salutare e andare via...
avatar
Pask.83
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 131
Età : 40
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 10.09.12

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello:
Racchetta: Blade 98 16x19

manico - Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ?? Empty Re: Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ??

Gio 26 Set 2013 - 12:01
Cioè fatemi capire, tutte le racchette made in china sono false???
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ?? Empty Re: Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ??

Gio 26 Set 2013 - 12:05
ma no Pask, stiamo esagerando... Il 90 per cento delle racchette son prodotte proprio in Cina...
avatar
Pask.83
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 131
Età : 40
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 10.09.12

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello:
Racchetta: Blade 98 16x19

manico - Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ?? Empty Re: Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ??

Gio 26 Set 2013 - 12:30
Appunto ecco perché non mi tornavano i conti
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ?? Empty Re: Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ??

Gio 26 Set 2013 - 12:32
...i soliti mattacchioni....Very Happy
DinoP
DinoP
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2687
Età : 47
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 27.08.11

Profilo giocatore
Località: (Sa)
Livello: Primo Carnera
Racchetta: Ne esiste una sola...PRESTIGE...esiste una sola prestige...MID!!! Il resto è marketing!!!

manico - Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ?? Empty Re: Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ??

Gio 26 Set 2013 - 17:09
ma il grip sulla tua vecchia Prince, è nuovo?
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

manico - Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ?? Empty Re: Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ??

Gio 26 Set 2013 - 21:45
DinoP ha scritto:ma il grip sulla tua vecchia Prince, è nuovo?
si perchè ??

comunque questa sera ho misurato la circonferenza con un metro da sarta (metodo molto empirico Very Happy) e vien fuori 11,3 cm con l'overgrip della Wilson montato.
DinoP
DinoP
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2687
Età : 47
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 27.08.11

Profilo giocatore
Località: (Sa)
Livello: Primo Carnera
Racchetta: Ne esiste una sola...PRESTIGE...esiste una sola prestige...MID!!! Il resto è marketing!!!

manico - Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ?? Empty Re: Misure manico dubbio amletico o negoziante disonesto ??

Gio 26 Set 2013 - 22:05
no, chiedevo perchè un grip usurato, perde anche piu' di una misura rispetto ad uno nuovo.....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.